PDA

View Full Version : Installare Gnome

opiu
22-10-2003, 09:50
Ciao ho installato la distribuzione JAMD comprensiva di kde e Gnome. Purtroppo la kde parte per default con startx, la gnome 2.2 non sono proprio riuscito. Cercando varie info ho scoperto che non sono installati i pacchetti gnome-desktop, gnome-sesion e probabilmente altri ma poi dopo averli scaricati con il tool automatico (synaptic) come lo faccio partire?
Altra possibilità è installare la gnome 2.6 ho tutto su un cd di una rivista ma ci sono 1000 pacchetti!
Ho trovato che mi dovrebbero bastare i:
gnome-desktop, -panel, -utils, -media e gedit. (e il session no?!?)
In questo caso basta compilarli (./configure, make)e installarli con make install o poi devo toccare qualcosaltro?

il mio pc è un vecchio p3 450 Mhz con una banshee gnome è più leggero di kde quindi dovrebbe essere più indicato giusto?
O mi conviene addirittura passare a xfce4 anche se non è un desktopmanager completo?

ciao e mille grazie

ethanol
22-10-2003, 10:53
Il pacchetto gnome-session è proprio quello che ti serve per l'avvio.

Una volta installato prova a eseguire il programma 'gnome-session' che puoi trovare con locate o find.

opiu
22-10-2003, 15:51
Ok ho installato gnome-session lo lancio ma ottengo come risposta
Gtk-WARNING **: cannot open display

Ho poi provato a lanciare prima xinit e poi gnome-session parte tipo la barra inferiore ma dà ancora degli errori (che non ho trascritto :( )

grazie

NA01
22-10-2003, 15:57
devi creare il file .xinitrc nella directory dell'utente con scritto dentro gnome-session
poi digita startx

ciao

opiu
22-10-2003, 16:21
ok...ci siamo quasi.. parte come prima quando lanciavo prima xinit e poi gnome-session... però ora ho trascritto l'errore:

there was an error starting GNOME Settings Demon
...
failed to activate 'OAFIID: GNOME-Settings Demon'

e poi mancano tutte quelle funzionalità tipiche di un desktop eh eh...

opiu
22-10-2003, 21:33
allora... ho risolto installando il control center per gnome. ora funziona anche se è molto più scarno di kde ma sicuramente anche molto più leggero e veloce...
un ultima cosa... manca un programma in grado di navigare nelle cartelle devo installarne uno esterno o c'è in gnome?
grazie e ciao