View Full Version : Sbalzo di tensione : Addio Caldaia Nuova
Bilancino
22-10-2003, 06:29
Maledizione, ieiri sera un sbalzo di tensione mi spegne il pc ma a me non succede nulla solo che ora accendendo la caldaia nuova una Fe@@@@ super compatta, ultra tecnologica senza fiamma pilota non si accende..........Nessuna spia strana accesa è come se il gas non ci fosse ma invece c'è. E' in garanzia ma diamine con tutta sta elettronica un circuito di protezione per la scheda di modulazione non ci pensano? Devo montare un UPS pure alla caldaia? :D
Ciao
Originariamente inviato da Bilancino
Maledizione, ieiri sera un sbalzo di tensione mi spegne il pc ma a me non succede nulla solo che ora accendendo la caldaia nuova una Fe@@@@ super compatta, ultra tecnologica senza fiamma pilota non si accende..........Nessuna spia strana accesa è come se il gas non ci fosse ma invece c'è. E' in garanzia ma diamine con tutta sta elettronica un circuito di protezione per la scheda di modulazione non ci pensano? Devo montare un UPS pure alla caldaia? :D
Ciao
Era successa una cosa del genere anche a casa mia.. mio padre ha sostituito il componente della centralina che si era bruciato et voila'.. :D
walternet
22-10-2003, 09:02
Probabile che sia saltato il fusibile.
E' successo anche a me un paio di volte, credo di aver pagato sui 30 Euro. Ho fatto montare un "interruttore" e una sorta di protezione a monte e non è più successo.
Chiedi il rimborso all'Enel
walternet
22-10-2003, 10:32
Originariamente inviato da Korn
un fusibile 30€ lol!
Beh, sembra strano anche a me...
forse era inclusa anche la chiamata o forse era saltato qualcos'altro, sono passati un po' di anni...
Anzi no... dev'essere andata così... la prima volta si è bruciato qualcosa dentro (60.000 lire), la seconda volta pure... per evitare che succedesse ancora abbiamo messo un circuito di protezione con un fusibile, così al massimo si brucia quello... può essere?
Volevo solo dire che "Addio caldaia nuova" è un po' esagerato.... mica la butti, è solo un piccolo guasto abbastanza frequente (se non c'è il circuito di protezione).
bananarama
22-10-2003, 10:47
Anche i moderatori piangono?:D :D :D
Sara' come hanno detto un guasto da poco, vai tranquillo!;)
Se e' un danno grave sbrocca a tutto il mondo e conquistalo per noi!:D
Ciao
Originariamente inviato da Bilancino
... Devo montare un UPS pure alla caldaia?
no, è sufficiente un SPD (limitatore di sovratensione) di classe III, montato "subito prima" della caldaia (o di un altro apparecchio da proteggere) - classico quello di tipo "adattatore" (una spina/presa passante) che non ha bisogno della terra per funzionare
eventualmente anche un SPD di classe II installato dentro il quadretto di appartamento - questo, pur funzionando con lo stesso principio del varistore, ha necessità di collegamento a terra
ciao
jumpermax
22-10-2003, 11:08
primo: di solito le assicurazioni sulla casa coprono questo genere di incidenti... da me uno sbalzo di tensione ha fritto il cancello automatico... e l'assicurazione ha pagato (800mila mica brustulli)
secondo: se la colpa è dell'enel credo si possa chiedere un rimborso a loro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.