View Full Version : Voglio sostituire i led al mio Lian-Li
Pikkholoh
21-10-2003, 20:54
Scusate la richiesta un po' banale, ma volendo sostituire il power led e l'hd led di un lian, come faccio a sapere la polarità in modo da non bruciare il led?
Arigatoo!!!!!
alecomputer
21-10-2003, 21:05
Di solito i fili del hd led sono bianco negativo e rosso positivo .
i fili del power led sono bianco negativo e verde positivo .
Se non sei ancora sicuro prendi una pila da 9 v e ci colleghi una resistenza da 4.7 K e colleghi il led .
Per i led il piedino piu lungo è il positivo .
Visto in trasparenza un led la parte piu Ampia è il negativo .
Pikkholoh
21-10-2003, 21:13
Grazie per avermi risposto:)
Il mio problema è che il lian ha il fili che arrivano ai led solo bianchi:(
Arigatoo!!!!!
ribbaldone
21-10-2003, 21:27
ho anche io il lianli e volevo fare la stessa operazione, il mio ha i fili di 2 colori, comunque pensavo di osservare il vecchio led e sostituirlo pari pari, i led hanno anche una parte piatta che non ricordo se indica anodo o catodo, comunque basta cambiarlo pari pari.
ciao
ribbaldone
21-10-2003, 21:28
tra l'altro ho visto adesso che siamo compaesani, allora ti faccio una domanda, vuoi mettere i led blu, se si dove gli hai trovati?
ciao
Pikkholoh
21-10-2003, 21:37
Ma che bello un compaesano!!!!!
Non li ho ancora presi e la mia idea era di mettere il blu al posto del verde ed un rosso ad alta luminosità al posto di quello preesistente. IL negozio da cui mi sono già servito è in via XX settembre, poco prima della rotonda di s. giorgio.
Mi spieghi meglio sta cosa della parte piatta?
Arigatoo!!!!!
ribbaldone
21-10-2003, 22:10
bene, il mio stesso fornitore,
per la parte piatta, guarda questa immagine
scusate eh, gia' che ci sono mi attacco.
spiego: i miei mod sono sempre molto da "carroziere" vernicio, taglio, sego, cucio e incollo, ma di elettronica e saldature poco o niente (soprattutto saldature).
Ma i led ai cavi, oltre alla termorestringente, sono saldati o che?
Saluti
BES
Pikkholoh
21-10-2003, 22:17
Originariamente inviato da H-BES
scusate eh, gia' che ci sono mi attacco.
spiego: i miei mod sono sempre molto da "carroziere" vernicio, taglio, sego, cucio e incollo, ma di elettronica e saldature poco o niente (soprattutto saldature).
Ma i led ai cavi, oltre alla termorestringente, sono saldati o che?
Saluti
BES
In genere sono saldati e la guaina si usa come isolante;)
Arigatoo!!!!!
per la polarità del led, senza stare ad incasinarvi con parti piatte o piedini più lunghe, provateli e basta.
Se invertite la polarità non bruciate niente, solo non si accende.
Pikkholoh
22-10-2003, 13:22
Originariamente inviato da ilnave
per la polarità del led, senza stare ad incasinarvi con parti piatte o piedini più lunghe, provateli e basta.
Se invertite la polarità non bruciate niente, solo non si accende.
Ottimo così basta provare....
Mi è venuto un altro dubbio, la resistenza esistente va bene anche per quelli ad alta luminosità?
Arigatoo!!!!!
Ma da dove prendono alimentazione questi led? Di solito direttamente dallas cheda madre.
Se invece la prendono dal 12 V e sono in serie ad una resistenza, la resistenza sarà stata calcolata per dei led normali, mentre quelli ad alta luminosità funzionano a tensione leggeremnte maggiore.
Puoi lasciare la resistenza così com' è ma il led non andrebbe al suo massimo oppure potresti cambiare la resistenza con una più adatta.
Pikkholoh
22-10-2003, 13:34
L'idea di cambiae la resistenza non mi attira molto, già devo avere a che fare con un saldatore ti "dash" per cui meno saldo meglio è.....
Arigatoo!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.