PDA

View Full Version : Voglio sostituire i led al mio Lian-Li

Pikkholoh
21-10-2003, 20:54
Scusate la richiesta un po' banale, ma volendo sostituire il power led e l'hd led di un lian, come faccio a sapere la polarità in modo da non bruciare il led?

Arigatoo!!!!!

alecomputer
21-10-2003, 21:05
Di solito i fili del hd led sono bianco negativo e rosso positivo .
i fili del power led sono bianco negativo e verde positivo .
Se non sei ancora sicuro prendi una pila da 9 v e ci colleghi una resistenza da 4.7 K e colleghi il led .
Per i led il piedino piu lungo è il positivo .
Visto in trasparenza un led la parte piu Ampia è il negativo .

Pikkholoh
21-10-2003, 21:13
Grazie per avermi risposto:)

Il mio problema è che il lian ha il fili che arrivano ai led solo bianchi:(

Arigatoo!!!!!

ribbaldone
21-10-2003, 21:27
ho anche io il lianli e volevo fare la stessa operazione, il mio ha i fili di 2 colori, comunque pensavo di osservare il vecchio led e sostituirlo pari pari, i led hanno anche una parte piatta che non ricordo se indica anodo o catodo, comunque basta cambiarlo pari pari.
ciao

ribbaldone
21-10-2003, 21:28
tra l'altro ho visto adesso che siamo compaesani, allora ti faccio una domanda, vuoi mettere i led blu, se si dove gli hai trovati?
ciao

Pikkholoh
21-10-2003, 21:37
Ma che bello un compaesano!!!!!

Non li ho ancora presi e la mia idea era di mettere il blu al posto del verde ed un rosso ad alta luminosità al posto di quello preesistente. IL negozio da cui mi sono già servito è in via XX settembre, poco prima della rotonda di s. giorgio.

Mi spieghi meglio sta cosa della parte piatta?

Arigatoo!!!!!

ribbaldone
21-10-2003, 22:10
bene, il mio stesso fornitore,
per la parte piatta, guarda questa immagine

H-BES
21-10-2003, 22:15
scusate eh, gia' che ci sono mi attacco.

spiego: i miei mod sono sempre molto da "carroziere" vernicio, taglio, sego, cucio e incollo, ma di elettronica e saldature poco o niente (soprattutto saldature).
Ma i led ai cavi, oltre alla termorestringente, sono saldati o che?

Saluti
BES

Pikkholoh
21-10-2003, 22:17
Originariamente inviato da H-BES
scusate eh, gia' che ci sono mi attacco.

spiego: i miei mod sono sempre molto da "carroziere" vernicio, taglio, sego, cucio e incollo, ma di elettronica e saldature poco o niente (soprattutto saldature).
Ma i led ai cavi, oltre alla termorestringente, sono saldati o che?

Saluti
BES

In genere sono saldati e la guaina si usa come isolante;)

Arigatoo!!!!!

ilnave
21-10-2003, 23:02
per la polarità del led, senza stare ad incasinarvi con parti piatte o piedini più lunghe, provateli e basta.
Se invertite la polarità non bruciate niente, solo non si accende.

Pikkholoh
22-10-2003, 13:22
Originariamente inviato da ilnave
per la polarità del led, senza stare ad incasinarvi con parti piatte o piedini più lunghe, provateli e basta.
Se invertite la polarità non bruciate niente, solo non si accende.

Ottimo così basta provare....

Mi è venuto un altro dubbio, la resistenza esistente va bene anche per quelli ad alta luminosità?

Arigatoo!!!!!

ilnave
22-10-2003, 13:28
Ma da dove prendono alimentazione questi led? Di solito direttamente dallas cheda madre.
Se invece la prendono dal 12 V e sono in serie ad una resistenza, la resistenza sarà stata calcolata per dei led normali, mentre quelli ad alta luminosità funzionano a tensione leggeremnte maggiore.

Puoi lasciare la resistenza così com' è ma il led non andrebbe al suo massimo oppure potresti cambiare la resistenza con una più adatta.

Pikkholoh
22-10-2003, 13:34
L'idea di cambiae la resistenza non mi attira molto, già devo avere a che fare con un saldatore ti "dash" per cui meno saldo meglio è.....

Arigatoo!!!!!!