View Full Version : domanda veloce: posso collegare power led ai pin per le ventole?
Denton84
21-10-2003, 20:19
sto facendo un pc da regalare....
ho appena preso il case qtec con plexy......il case ha il normale pin per il power led a 3 spazi...+ - e il centrale no-pin.
io sulla mobo ho però l'attacco a 2 pin...con il + e - attaccati....
quindi il pin del power led dove lo posso attaccare?....ho proprio li vicino un 3 pin di quelli per le ventole (messo li per le ventole del case)....se collego il power led li va bene? nel sneso....il led solitamente si imposta i 3 volt automaticamente....o l'nverter non c'è e se lo attacco li mi brucia subito il led??
grazie!!
urge rip
:D
direi proprio ke bruci tutto! visto ke se sono i PIN dedicati alle ventole erogano ben 12V contro i circa 2V di funzionamento del LED. L'unica soluzione è quella di mettere una resistenza in serie al LEd x abbassare la corrente.
Per i 5V la resistenza è di 330ohm, quindi penso ke per i 12V una resistenza di circa 820ohm dovrebbe bastare.
LoveOverclock
21-10-2003, 20:31
Non fai prima a tagliare il connettore del case in 2 pezzetti
così da poterlo collegare a quello dedicato della mobo?!!?;)
Denton84
21-10-2003, 20:46
non ho il saldatore per mettere la resistenza......
al limite taglio e gliene metto uno a due pin....è l'unica
a meno che non prendo un filo di rame.....metto il pin nei due spazi....e sul secondo filo avvolgo il filo che faccio passare nel 3° del coso del led....a drisi è lunghissimo ma a farsi no...dopo vedo se è fattibile.....
Dumah Brazorf
21-10-2003, 21:11
Mi sa che con un attimo di pazienza riesci a sfilare il filo con tutta la clip attaccata dal terzo buco e reinfilarlo del secondo, però tagliando in 2 il connettore sono 5 secondi netti di lavoro!! :D
E cmq non avrebbe funzionato neanche attaccandolo alla presa per le ventole, vuoi perchè fondi tutto vuoi perchè un filo esterno è quello del segnale tachimetrico e non dell'alimentazione.
Ciao.
Denton84
21-10-2003, 21:43
alla fine ho tranciato il cavetto e l'ho attaccato ad uno che avevo dell' hd led.
così ho i due pin e l'ho attaccato normalmente alla mobo.
ora va perfetto e senza rischi (grazie di avermi avveritito!)
e devo dire che il case qtec (nero con 3 ventole luminose e pan in plexy con frontale silver e plexy davvero ben fatto) fa il suo effetto......esteticamente la vince di fianco al mio lian li :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.