PDA

View Full Version : wi-fi dubbi e domande...

di_emme
21-10-2003, 11:06
...è da un po' che per svariati motivi (il lavoro questa tortura per l'uomo) non frequento più il forum e sono rimasto un po' indietro...

Piccola premsessa: abito in una villetta bifamiliare su due piani. Io al piano superiore e mio cugino al piano inferiore (agli angoli opposti della casa - in linea d'aria tra le 2 postazioni saranno circa 15-16m).

Data l'impossibilità di cablare decentemente casa mia (canaline vecchie e strette :muro: ) vorrei realizzare una piccola rete wireless costituita da un access point ed una scheda di rete.

Considerando i fattori di distanza (che non mi sembra eccessiva), ostacoli (è una casa vecchia: muri e pavimenti sono spessi), disturbi (a meno di 1,5 km c'è un'antenna per la telefonia mobile) quali sono le possibilità di riuscita di una rete di questo tipo?

Quali potrebbero essere le soluzioni migliori, tenendo occhio anche al portafoglio?

Guardando un listino online avevo trovato una soluzione DLink a 54Mb (IEEE 802,11G) per circa 200€...

SCHEDA WIRELESS D-LINK PCI 54MBPS , ANTENNA ESTERNA (IEEE 802,11G) € 84,32
ACCESS POINT D-LINK 54MBPS CON 1 PORTA LAN 10/100MBPS RJ45 (IEEE 802,11G) € 139,13

:confused: ...chi è più esperto cosa mi suggerisce??? :confused:

gohan
21-10-2003, 12:58
se metti l'AP al centro della casa potrebbe funzionare.

di_emme
21-10-2003, 13:41
...c'è sempre il problema insormontabile dei cavi da tirare... :muro: ...e poi non posso mettere un access point in mezzo all'anticamera!!!:eek: :D :D :D

Dici che 15 metri con i muri di mezzo sono troppi???

gohan
21-10-2003, 19:26
15Mt dovresto riuscire a farli, a patto di non nascondere troppo le antenne degli apparati contro gli ostacoli.

gtrin
21-10-2003, 19:48
io devo affrontare un problema analogo ma la distanza tra i due pc (il fisso e il mobile) non sarà mai superiore ai 8 metri anche se con qualche muro in mezzo.
quello che vi chiedo é:
visto che a me la rete wireless servirebbe solo per condividere la connessione internet e non per scambiare file sui due pc connessi, ha senso puntare all'iltimo ritrovato, 802.11g, oppure è già sufficiente un AP\Router dello standard 802.11b?
grazie in anticipo.

ciao

gohan
21-10-2003, 20:42
per internet va bene anche il .11b , ma sai.... è ormai una tecnologia obsoleta! meglio restare aperti a possibili applicazioni future.

gtrin
21-10-2003, 22:12
come sai ero orientato su prodotti US Robotics da 54 MBps. i prodotti sempre della stessa marca ma a 22 MBps sono validi oppure obsoleti anch'essi?
grazie

gohan
21-10-2003, 22:17
Appena ne ho la possibilità io vorrei prendere quelli a 108Mbit! :D
Cmq, i 22Mbit sono obsoleti tanto quanto quelli a 11......
Inolte i .11g hanno il WPA che è più sicuro del WEP.

gtrin
21-10-2003, 22:31
ho recepito il messaggio. grazie e ciao.

di_emme
22-10-2003, 08:22
...nel frattempo avete risolto un altro mio dubbio... anche io e mio cugino utilizzeremmo la rete più che altro per condividere una connessione internet... ma eravamo orientati cmq verso la soluzione a 54Mbps...

Insomma l'unico modo per stabilire la fattibilità del mio progetto è prendere AP e scheda e tenere le dita incrociate... :muro: ...cavolo... se le canlaine non fossero così strette avremmo già cablato casa... :cry:

gohan
22-10-2003, 10:09
se no se hai un amico negoziante che può prestarti qualche apparato wireless per fare delle prove, sarebbe l'ideale.....:rolleyes:

di_emme
23-10-2003, 09:45
...se fosse possibile lo farei al volo... :( leggevo anche in questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541634) problemi sulle reti wifi in casa... :( ...mi sto scoraggiando dall'idea di fare una rete wireless... :muro:

czame
23-10-2003, 12:11
Originariamente inviato da di_emme
...se fosse possibile lo farei al volo... :( leggevo anche in questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541634) problemi sulle reti wifi in casa... :( ...mi sto scoraggiando dall'idea di fare una rete wireless... :muro:

Ho preso da circa due settimane il NETGEAR WGR614, un router adsl con wireless 802.11g (54Mb), switch 4 porte 10/100 e firewall (prezzo circa 165 euro). Ha un'antennina in gomma di circa 10cm, un po piccola, ma nel mio appartamento (circa 115 mtq) è più che sufficiente per garantire il segnale wireless in tutte le camere e sui balconi, considerando che il router è posizionato in uno degli angoli dell'appartamento che ha pianta quadrata. Garantisce il segnale al notebook nei due punti diametralmente opposti: ci sono circa 20mt di distanza con 4 muri e 5 porte di mezzo.
Il notebook ha una PCMCIA NETGEAR WG511 802.11g (sempre da 54Mb, costo circa 75 euro): nel punto più lontano ha segnale variabile (ma stabile) da buono a basso, e la velocità di trasmissione non scende mai sotto i 6Mbps. La trasmissione è protetta con WEP da 64bit, ma volendo è possibile scegliere la 128bit oppure disabilitarla.
Assieme è connesso anche un PC desk via LAN 10/100: con la adsl 256 ed entrambi i PC connessi, la velocità è sempre più che sufficiente.

Probabilmente dotando il router di antenna più grande sarebbe possibile ottenere distanze maggiori (le antenne maggiorate o amplificatori di segnale della NETGEAR sono accessori acquistabili separatamente).

La velocità di trasferimento dei files non comprimibili si attesta all'incirca in 1,5-2 Mbps. Riproducendo sul notebook via wireless un file DiVX che risiede sul PC desk, non ci sono rallentamenti di sorta, anche se la rete viaggia a 6 Mbps.

Spero di essere stato d'aiuto. :)

di_emme
23-10-2003, 13:30
...la tua esperienza sembra più che positiva... spero di trovarmi anche io così bene se dovessi adottare questa tecnologia!!! ;)

czame
23-10-2003, 13:48
Originariamente inviato da di_emme
...la tua esperienza sembra più che positiva... spero di trovarmi anche io così bene se dovessi adottare questa tecnologia!!! ;)

Si, ho speso circa 250 euro, ma tutto sommato sono soddisfatto e, non essendo un esperto di reti (sono alla prima esperienza, anche se sono uno "smanettone") ho potuto installare e configurare internet e condivisione risorse WAN-LAN in molto meno di 1 ora.
Poi, in queste due settimane di utilizzo, ho ottimizzato il tutto settando opportunamente tutte le risorse presenti nei sottomenù di configurazione del router: password, backup dei settings, protezione WAN con WEP, indirizzi IP, etc...
Per me è stata un'esperienza nuova e divertente: dapprima ho provato una PCMCIA 802.11b (11Mb) che poi mi sono fatto sostiture con la più performante PCMCIA 802.11g (54Mb).
Quella da 11Mb mi sembrava decisamente molto stabile e teneva bene il segnale, ma andava benone solo per l'internet 256kbps. Per il trasferimento files era decisamente lenta, con velocità mai superiori ai 600 kbps. Questa nuova che uso ora (54Mb) tiene meno il segnale, probabilmente per la diversa architettura del segnale 802.11g, ma le velocità di trasferimento files sono decisamente più che raddoppiate. :)

gtrin
23-10-2003, 15:49
czame, anche io ho ordinato materiale equivalente ma dalla US Robotics.
Potresti postarmi i parametri che hai utilizzato in modo che quando riceverò il tutto riuscirò a configurare la rete?
Grazie in anticipo. Ciao

czame
23-10-2003, 16:15
Originariamente inviato da gtrin
czame, anche io ho ordinato materiale equivalente ma dalla US Robotics.
Potresti postarmi i parametri che hai utilizzato in modo che quando riceverò il tutto riuscirò a configurare la rete?
Grazie in anticipo. Ciao

Oh bella, il primo settaggio è stato fatto con il wizard del router Netgear: decisamente velocissimo e comprensibile anche da chi come me non ha particolari esperienze di reti... CMQ se vedo qualche dato importante ti scrivo in PVT.
:)

gtrin
15-11-2003, 09:48
ieri sera provando ad accedere alla rete tramite il notebook con la scheda wireless misteriosamente non sono riuscito a collegarmi!
ho tolto la chiave WEP su entrambi i pc e ora tutto funziona soltanto che appena rimetto un'altra chiave WEP i due pc non si vedono più! la chiave ovviamente è la stessa su entrambi ma non capisco perchè tutto è andato bene per circa una settimana e ora non posso più impostare la chiave!:muro: :muro: :muro:

gohan
15-11-2003, 10:33
ma anche la lunghezza in bit è la stessa?

gtrin
15-11-2003, 11:45
è tutto analogo. ho copiato le lettere/numeri su un foglio e li ho riportati sull'altro pc. considera che tutto si è verificato alla riconnessione dopo che avevo spento il notebook normalmente. sembra quasi come se fosse "scaduta" qualche impostazione.
può essere??
:incazzed: :ncomment: :cry:

gohan
15-11-2003, 12:32
intendevo che la chiave fosse di 128 o 256 bit per entrambi i pc....
Al massimo prova a reinstallare il sw della sk di rete.

gtrin
15-11-2003, 12:49
il sw è quello di default in windows.
provo ad aggiornarlo dal sito usr e ti faccio sapere.

gohan
15-11-2003, 12:52
meglio usare quello della sk ;)

gtrin
15-11-2003, 14:21
ho scaricato la versione del sw dal sito ma è soltanto la utility della scheda di rete wireless.
il driver è quello di windows che quando lo installo mi dice che non ha superato il test di compatibilità...

gtrin
15-11-2003, 14:24
nel pacchetto scaricato c'è pure il driver ma non capisco perchè una volta istallato tale programma nell'istallazione della scheda di rete mi dice che il driver non ha superato quel famoso test di compatibilità!:muro:

gohan
16-11-2003, 00:01
fregatene e installa quel driver lo stesso.
E anche usando il sw scaricato la situazione non cambia?

gtrin
16-11-2003, 07:42
purtroppo no! ma la cosa strana è che i primi giorni tutto funzionava normalmente. c'è qualche impostazione nei router che ha a che fare col termine "release"?
mi sembra di aver visto qualcosa nelle pagine delle impostazioni che riguardasse qualcosa di "temporaneo"... ma non ricordo bene!
potrebbe centrare il sygate 5.1 che ho installato? tuttavia, anche col firewall i primi giorni è andato tutto ok!
non so che pesci pigliare:wtf:

gohan
16-11-2003, 10:40
non saprei..... purtroppo col wireless non ho avuto molto a che fare...

gtrin
16-11-2003, 23:29
forse questo ti può aiutare. dal server non riesco a pingare il client (time out) ma dal client riesco ad accedere alle cartelle sul server e ad accedere ad internet tramite router configurato dal server.:wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:

gohan
17-11-2003, 00:18
quello è xp, a volte lo fa: ci sono dei pc che non so per quale motivo non rispondono ai ping.....