PDA

View Full Version : FX 5900 o Radeon XT ?

lucamil
20-10-2003, 23:45
Ciao a tutti, ragazzi.

Sono sempre quello che tra poco potrà provare una Quadro FX 3000 a cui alcuni di voi hanno già cortesemente risposto.

Quello che non vi ho detto è che da poco tempo ero venuto in possesso, ad un prezzo piuttosto vantaggioso, di una Asus V9950 Ultra 256 MB basata su Nvidia FX 5900 (ovviamente non sapevo che mi sarei casulmente ritrovato anche una 3000).

In attesa del PC con dentro il suddetto mostro della 3000, io, da sempre un utente Nvidia, ho letto con piacere i vari benchmark e impressioni entusiate sulle schede basate su Radeon in particolare la 9800 XT.

La domanda (la cui risposta è forse non facile) è che, essendo molto incuriosito dalla 9800 XT sto seriamente pensando di rivendere la 5900 per provare questa scheda (magari sempre di Asus): voi che ne pensate ?
Forse le differenze non sono cosi' evidenti o vale la pena provare senza dubbio ?

Magari chiarisco che la mia possibilità (che riterrete forse strana) di poter accedere a schede di questa fascia è dovuta principalemnte al lavoro che faccio (sono in qualche modo nel settore) e, udite udite, all'età che ho.

Eh si, perchè potrei essere il padre di molti di voi visto che tra un mese compiro' la tenera età di 43 anni.

Sono stato sempre un appassionato, mi sono laureato in Informatica e mentre molti di voi non erano nemmeno nati (era l'inizio degli anni 80), io già mi cimentavo con un oggetto che neanche avrete mai sentito ma si chiamava ZX Spectrum.

Naturalmente facevo anche molter altre cose, come tutti andavo a ballare e a caccia di ragazze (ritengo di avre avuto il privilegio di crescere con tutta la musica anni 70 e 80 che, notando che viene sistematicamente ballata ancora oggi, mi fa capire che erano anni incredibili).

Ma la passione per il gioco l'ho sempre conservata: ritengo che chiamare 'giochi' i capolavori che posso avere oggi sia estremeamente riduttivo, ormai siamo ai confini dell'opera d'arte.

E quindi non mi vergogno affatto di dedicare ancora un po' del mio tempo a questa attività che mi entusiasma come quando avevo 20 anni e che non abbandonerò mai, lo vivo come un momento estremamente mio.

Chiarito il concetto e con la speranza che non mi chiamerete nonno anche se lo merito, vi saluto e vi ringrazio.

Luca

david-1
21-10-2003, 00:01
:doh:
se puoi non c'è dubbio sulla forza della 9800....
Ma visto che sei un nVidiomane, il 23 ottobre esce il chip NV38 (FX 5950 ULTRA), che potrebbe essere mooolto interessante... se puoi provala, e dopo posta il tuo giudizio
ciao;)

Redvex
21-10-2003, 08:56
Papà una schedina x me non c'è :D

TripleX
21-10-2003, 09:44
Originariamente inviato da david-1
:doh:
se puoi non c'è dubbio sulla forza della 9800....
Ma visto che sei un nVidiomane, il 23 ottobre esce il chip NV38 (FX 5950 ULTRA), che potrebbe essere mooolto interessante... se puoi provala, e dopo posta il tuo giudizio
ciao;)

non direi che 0,5fps in piu' sono interessanti:rolleyes:

x la 9800 se ti serve per giocare e' ok.....x grafica 3d vai su FireGL X1 e non te ne penti....la uso mi ;)

Jedi_Master
21-10-2003, 10:04
Se non hai problemi economici, la prova la dovresti fare!!
Chissa' che non diventi 'Atista' da 'Nvidiano'!!
:D
ps :
"Ma la passione per il gioco l'ho sempre conservata: ritengo che chiamare 'giochi' i capolavori che posso avere oggi sia estremeamente riduttivo, ormai siamo ai confini dell'opera d'arte."

Questa tua frase e' bellissima, condivido alla grande!!
pps: i miei 30 li ho fatti pure io.......
:mano:

Scrooge
21-10-2003, 10:22
Ciao Lucamil,per l'età direi proprio che sei -più o meno- in ottima compagnia;)
... e comunque a 30/40 anni puoi "realizzare",con alcuni videogiochi,le cose che da bambino potevi soltanto immaginare (antiche e misteriose civiltà da far rivivere, preziosi artefatti da scovare, agenti segreti da impersonare.... :O )

Quanto alla scheda, proprio pochi giorni fa ho preso una 5900 liscia (Creative) che va alla stragrande....pagata 369 euro

So che la 9800 è superiore, ma a me interessava l'assoluta compatibilità con alcuni giochi...e su questo non avevo avuto,qui sul forum, grandi assicurazioni.

Quanto alla qualità d'immagine,mi sembra che sia decisamente buona (comunque nettamente superiore alla geppo 4 ti4400)

Ciao
:)

KarmaP
21-10-2003, 11:04
Originariamente inviato da Jedi_Master
Se non hai problemi economici, la prova la dovresti fare!!
Chissa' che non diventi 'Atista' da 'Nvidiano'!!
:D
ps :
"Ma la passione per il gioco l'ho sempre conservata: ritengo che chiamare 'giochi' i capolavori che posso avere oggi sia estremeamente riduttivo, ormai siamo ai confini dell'opera d'arte."

Questa tua frase e' bellissima, condivido alla grande!!
pps: i miei 30 li ho fatti pure io.......
:mano:

Quoto ;) anche perchè io ci sono mooolto vicino (2 mesi e poi inizio a scrivere con il 3 davanti :D )

Per quanto riguarda la scheda, è arrivata l'età giusta per toglerti un po' di soddisfazioni ;) (a quanto pare i problemi economici non ti sfiorano), al massimo poi rivendi anche la XT (ehm....io sono qua, ricordati.....)

Vinnie
21-10-2003, 11:10
il primo maggio ne faccio 30 pur'io :asd:

OverClocK79®
21-10-2003, 11:46
Originariamente inviato da TripleX
x la 9800 se ti serve per giocare e' ok.....x grafica 3d vai su FireGL X1 e non te ne penti....la uso mi ;)

infatti

se la usa per lavoro consiglio di tenere la FX

soprattutto modificata a quadro........

la 9800 è leggermente superiore nei gioki.........di media
se lui la usa per lavoro credo che nn gli serva cambiare skeda

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

TripleX
21-10-2003, 14:22
le 5900 non sono modificab ili piu' in quadro come una volta.....credo dipenda da un lock del bios:(
ne ho una qui....ma niente le ho provate tutte anche forzando i driver della quadro nun va....