View Full Version : Problema installazione mandrake 9.1
michelev83
20-10-2003, 17:08
quando finisce l nstallazione il sistema si riavvia...
ma quando nella finestra di avvio arriva a STARTING PCMCIA si blocca....
cosa posso fare????
ho gia provato a rinstallare piu volte ma niente....
All'avvio di lilo premi ESC per avere la modalità testuale, cioè il prompt 'boot:'.
Adesso scrivi il nome dell'immagine predefinita (in genere si chiama semplicemente 'linux') e di seguito l'opzione nopcmcia. In pratica al prompt
boot: linux nopcmcia <invio>
In questo modo il kernel avvia senza il supporto pcmcia che dovrebbe essere quello che da problemi.
michelev83
20-10-2003, 22:33
purtroppo nn va comunque.....
michelev83
21-10-2003, 12:58
up....
Originariamente inviato da michelev83
up....
mi succede la stessa cosa col sistema in sign e sempre mandrake9.1... problemi di config?
:confused:
cmq ho ordinato la suse 9.0... speriamo bene:cool:
controller particolari ? hai provato col sistema liscio (no overclok)? (magari non e' poi tanto solid:D )
Originariamente inviato da hilo
controller particolari ? hai provato col sistema liscio (no overclok)? (magari non e' poi tanto solid:D )
già provato tutto (anche se più rock solid di così con tutta l'aria che gli passa e la stabilità che ho ottenuto....)
cmq già fatto, non cambia :(
michelev83
21-10-2003, 18:21
sigh sigh!!!!!
nn va nulla.....
sono con un portatile....
mi sa CHE PROVERO LA SUSE O MDK 9.2
vediamo una prova con 512 M
Al boot premi f1 e lancia
linux mem=512M
quando finisce l nstallazione il sistema si riavvia...
ma quando nella finestra di avvio arriva a STARTING PCMCIA si blocca....
cosa posso fare????
ho gia provato a rinstallare piu volte ma niente....
E' un problema che ha avuto anche un altro ragazzo che conosco... (e se non sbaglio non l'ha ancora risolto)
Che computer hai? (un portatile suppongo)
Quanti CD hai usato durante l'installazione? Te li ha fatti usare tutti e tre?
michelev83
22-10-2003, 12:35
si un portatile....
si tutti e tre gli ho usati
Ecco, ho recuperato l'email che mi aveva mandato al riguardo, ti riporto il pezzo che ti riguarda:
Una domanda di carattere tecnico: ti funziona la PCMCIA??? Ti da problemi??? A me non funzionano, devo caricarli dopo l'avvio, altrimenti non mi prosegue il caricamento di linux.
Quindi ora il problema è come non farglieli caricare all'avvio, e poi come caricarli dopo...
Non sono pratico però posso riportarti il passo della guida che ha fatto lui per linux on laptop (dall'indirizzo http://draco.altervista.org/notebook/notebook.html)
PCMCIA
L'installazione non ha dato alcun problema. L'unico punto su cui ci sono problemi, è il riconoscimento dello slot PCMCIA. Infatti durante l'avvio, al momento di rilevare il dispositivo PCMCIA, il sistema si blocca. Per evitare ciò si deve disbilitare il relativo servizio durante l'installazione di Mandrake, in particolare nell'ultima schermata di configurazione. Questo comunque non crea grossi problemi poichè il dispositivo PCMCIA può sembre essere riattivato con le istruzioni /etc/init.d/pcmcia start e /etc/init.d/pcmcia stop.
Alcuni suggerimenti li potete trovare al sito Linux on Laptops (ci sono due link sul modello 2120, uno in francese ed uno in inglese; per quelli che non sanno il francese o l'inglese, o nessuno delle due lingue, consiglio il traduttore di Altavista) oppure al sito TuxMobil.
Probabilmente quindi devi riinstallare la Mandrake, non credo sia un grosso problema visto che non ci hai ancora lavorato. Se posso darti un consiglio, tieni sempre un occhio sul sito
http://www.linux-laptop.net/ (linux on laptop), ci sono delle guide interessanti anche per gente alle prime armi come ad esempio me! ;)
michelev83
23-10-2003, 00:03
grazie devo provare e poi vi dico...
ma dov e cge nell installazine si disabilita?
io nn ho nessuna pcmcia inserita....
Probabilmente c'è da fare un'installazione da esperto, però non ti so dire di più, anche perché per me quella normale aveva funzionato. Il fatto che tu non abbia pcmcia inserite non conta (credo) perché lui ti installa i driver della porta.
Se hai problemi scrivi al ragazzo che ha redatto la guida di linux on laptop che ti ho indicato, vedrai che ti risponderà.
michelev83
26-10-2003, 23:26
nn combino niente quindi up...
michelev83
27-10-2003, 14:19
help.....
michelev83
27-10-2003, 16:06
ma dove c...o si disattiva la pcmcia nell installazione???
ma dove c...o si disattiva la pcmcia nell installazione???
Invece di invio premi F1 (o F2, non ricordo, ma è scritto) e poi scrivi
linux nopcmcia
(se ricordo bene)
michelev83
27-10-2003, 19:27
Originariamente inviato da Caffo
Hai sentito Marco Sambo?
no...
cmq gia pèrovato il comando nopcmcia
michelev83
28-10-2003, 00:24
mi si e rpresentato il problema anche con suse....
Puoi dirci il modello esatto del portatile?
michelev83
28-10-2003, 08:39
hp ze4354
prova a installare con le opzioni
nopcmcia nousb nomce idebus=66
michelev83
28-10-2003, 08:53
ok ma come si fa?
Solito procedimento, ad esempio per mandrake premi F1 e scrivi
linux <varie opzioni>
michelev83
28-10-2003, 08:55
al boot?
michelev83
28-10-2003, 08:59
adesso provo e ti doico..
michelev83
28-10-2003, 10:19
allora go reinstallato tutto
pero all avvio se schiaccio F1 mm duccede niente...
michelev83
28-10-2003, 10:45
Originariamente inviato da lovaz
Solito procedimento, ad esempio per mandrake premi F1 e scrivi
linux <varie opzioni>
nn va un culo!!!!!
mi sa che fra poco butto via i cd di linux....
pero all avvio se schiaccio F1 mm duccede niente...
Ma se metti il cd di mandrake 9.1 all'avvio non ti da' una schermata con 2 opzioni:
- premi invio per iniziare l'install
- premi F1 per altre opzioni
?
:confused:
michelev83
28-10-2003, 10:57
si
bon cmq ho fatto al boot..(con ESC) ma nn succede nulla.... cioe si blocca
mi sa che fra poco butto via i cd di linux....
Anni fa avevo avuto problemi ad instalare Linux, e dopo mille tentativi ho capito che il problema erano proprio i cd, erano stati masterizzati male... Mi sono fatto dare degli altri cd della STESSA VERSIONE e l'installazione è andata a buon fine. Non so, magari il problema è quello..
Ok, ritiro tutto, non mi ero accorto che avevi provato anche un'altra versione di Linux... Vabbè, consideralo un up! :D
michelev83
28-10-2003, 12:28
grazie ... almeno qulacuno che tenta di aiutarmi...
ilsensine
28-10-2003, 12:50
All'avvio, quando ti compare "premere i per accedere al menu interattivo", tieni premuto il tasto "i", e dopo un pò dovrebbe darti la possibilità di selezionare individualmente i dispositivi da lanciare. A sistema partito, puoi usare il programma DrakConf per disabilitare totalmente pcmcia tra i servizi.
michelev83
28-10-2003, 13:03
Originariamente inviato da ilsensine
All'avvio, quando ti compare "premere i per accedere al menu interattivo", tieni premuto il tasto "i", e dopo un pò dovrebbe darti la possibilità di selezionare individualmente i dispositivi da lanciare. A sistema partito, puoi usare il programma DrakConf per disabilitare totalmente pcmcia tra i servizi.
yeahhhh
W ilsensine!!!!! sei the best...
sPIegami meglio come disattivare la pcmcia a sistema AVVIATO...
ilsensine
28-10-2003, 13:30
Una volta loggato, premi alt+f2 ed esegui DrakConf (attento alle maiuscole/minuscole, linux fa differenza). Vai nella sezione per configurare i servizi, e disattiva pcmcia.
michelev83
28-10-2003, 14:46
ce l ho gfatta!!!!
yeah
grazie a tutti soprattutto a ilsensine
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.