PDA

View Full Version : IMPORTANTE: Linux e cpu overclockate

Bulfio
20-10-2003, 15:37
Di nuovo ciao, con mia somma tristezza ho scoperto che Linux non digerisce molto le cpu overclockate: io parlo per Amd, dato che ho questo brand.
Il problema non è per niente marginale, dato che si nota sopratutto a livello di compilazione: evidentemente il compilatore deve essere molto sensibile alle frequenze spinte... Ne ho avuto la conferma con Wine, che non si installava neanche a piangere..
Quindi per chiunque abbia una cpu OC e non si spiega il motivo di alcune installazioni andate male, questa può essere una soluzione.

P.S.=parlo di oc un pelo spinti..io passavo da 1.8 Ghz a 2,226 Ghz...

Ciao! :D

AnonimoVeneziano
20-10-2003, 15:47
E' ovvio.

Molti Overclock che molti reputano ROCK SOLID sono solo l'ombra di quello.

Non si può definire ROCK SOLID un OC se ti finisce una volta il 3dMark o SuperPI.

Per me l'unica cosa che definisce un OC sicuro sono 6 ore filate di "mprime" (almeno) senza errori , allora si che ne riparliamo.

La compilazione è MOOOOLTO sensibile all' OC , e quindi il compilatore ha varie possibilità di inchiodarsi durante l'esecuzione.

Il pericolo maggiore è però che il compilatore non si inchiodi, ma sbagli semplicemente a fare il suo dovere , in tal caso il programma avrà malfunzionamenti , e sicuramente è il tipo di errore + subdolo...

Ciao

jappilas
20-10-2003, 16:16
io per ora resto dell' idea che una cpu venduta con un certo "numero" è quello che io pago...
non che un 2.4 (per dire) sia un 3.0 venduto sottocosto...

o almeno, non se mi aspetto che la macchina possa funzionare secondo i criteri dell' elettronica digitale... dove si presume che non "consumandosi" , una chip duri almeno una decina d' anni

... cmq rimangono (fissazioni) mie , ognuno con la sua cpu fa quello che vuole ;)

unarana
20-10-2003, 22:38
Il kernel 2.6 dovrebbe essere molto meglio per l'overclock...
Poi scusa, linux nasce per i server, principalmente... chi è quell'amministratore che overcloccherebbe il suo server? :D

Ciao :D

Mirus
20-10-2003, 22:42
Non è questione di kernel o menate varie, semplicemente si tratta di OC non rock-solid che dimostrano i propri limiti. Non per nulla il linux è uno dei modi migliori, insieme al Prime95, per testate un OC. Il mio XP1800+ sta a 2316mhz e non fa una grinza.

ilsensine
21-10-2003, 08:07
Originariamente inviato da unarana

Se il kernel 2.6 reggesse meglio l'overclock, vuol dire che funziona male :cool:

mjordan
21-10-2003, 10:07
Originariamente inviato da unarana
Poi scusa, linux nasce per i server, principalmente... chi è quell'amministratore che overcloccherebbe il suo server? :D

Linux è nato come "Unix clone for 386 desktop PC's". POI ha cominciato a spopolare sui server.

unarana
22-10-2003, 08:42
Originariamente inviato da mjordan
Linux è nato come "Unix clone for 386 desktop PC's". POI ha cominciato a spopolare sui server.

miiiii e come sei fiscale :D :D :D

[CORRECTION MODE ON]Poi scusa, linux È USATO per i server, principalmente... chi è quell'amministratore che overcloccherebbe il suo server? [CORRECTION MODE OFF] :mc: