View Full Version : Acquisto Athlon-M-XP 2600+ con S3 ProSavage AGP 8x
Spero mi rispondiate in tanti x effettuare una buona scelta. Vorrei acquistare un buon portatile puntando soprattutto sulla scheda grafica. Delle caratteristiche pero' riesco a scoprire ben poco a confronto delle schede per desktop.Quindi ora vedo solo geforce4 420, ati radeon mobility oppure s3 prosavage.
Il portatile da me visto è Acer Aspire 1355lm con chipset VIA ProSavage KN400.
Mi fate sapere qualcosa di più?
Vi ringrazio anticipatamente.
Inspiron
20-10-2003, 12:38
Cerca un portatile con queste schede video:
ATI
9000 mobility
9200 mobility
9600 mobility
NVIDIA
5200fx go
5600fx go
4200 go
Io odio le ATI ed ho preso una 5200fx go...posso dirti che non è un missile (rispetto alle schede ultraveloci per desktop) ma fa bene il suo lavoro, i framerate nei giochi sono sempre piuttosto alti.
Se sei incallito puoi prenderti la 4200go se usi giochi con DX8 oppure la 5600fxgo se intendi giocare con qualche gioco DX9.
Per le ATI non ti so dire molto se non che alcuni giochi hanno problemi e che devi prendere almeno una 9000 per avere prestazioni decenti.
Ps: La quantità di Ram video non è particolarmente importante, con 32Mb ci fai di tutto e di piu', almeno coi titoli attuali...controlla piuttosto le frequenze di lavoro (GPU/RAM) che influenzano di piu' le performance.
Ciao
e quando trovo scritto: fino a 64 MB di memoria condivisa? Devo pensare che la scheda abbia RAM 64MB anke se condivisa?
Riguardo la velocità ti riferisci a quel AGP?
Grazie.
Inspiron
20-10-2003, 12:48
No la memoria condivisa usa la RAM di sistema.
Soluzione economica ma lenta, adatta agli USI 2D e nel caso che non ti interessino particolarmente le prestazioni 3D, in ogni caso puoi usarla ugualmente per i giochi ma non avrai le prestazioni paragonabili a quelle di una RAM VIDEO dedicata.
No non all'agp. Intendo la frequenza di clock del processore video e della ram video (se dedicata), altrimenti la frequenza è quella della RAM di sistema.
Ciao
Ciao a tutti
x Inspiron
Scusate se mi inserisco nel vostro discorso, ma un notebook con Geforce4 420go con 16 MB di RAM dedicata abbinato a CPU AMD(vedi Sony FR285E), con schermo LCD 15" a 1024x768 a 32 bit, và bene per applicazioni 3D, tipo Autocad, ArchiCad et similia, e giochi, o è equivalente a notebook con chipset video ATI IGP320M, che montano Compaq, HP, Fujitsu-Siemens sempre abbinato a CPU AMD, e schermo LCD 15" 1024x768 a 32 bit?
Grazie
Inspiron
20-10-2003, 13:29
Purtroppo non si trovano per la rete molti bench delle schede video "mobili" quindi è difficile dire se una scheda video di fascia bassa (420go) sia molto meglio di una con memoria dedicata.
Anche perchè le soluzioni con memoria condivisa sfruttano la ram di sistema che sta diventando sempre piu' veloce (io monto PC2700) anche se poi bisogna calcolare le latenze rispetto all'accesso diretto alla RAM dedicata.
Inoltre 16Mb Video penso che non siano poi molti, bisogna vedere se effettivamente una certa velocità in piu' della soluzione "dedicata" con solo 16Mb ram riesce a colmare la mancanza di Ram video presente invece utilizzando memoria condivisa.
Bisognerebbe che qualcuno facesse dei test...onestamente non so dirti cosa è meglio. Personalmente preferisco la memoria dedicata e chip video "a parte".
Comunque 1024x768 è pochino per fare CAD, cerca uno schermo che abbia una risoluzione un po' piu' elevata...io sto usando Photoshop e con meno di 1600x1200 (sul 21" desktop pero') non riesco a lavorare, soprattutto perchè cmq uso molto lo zoom quindi i dettagli piccoli li vedo lo stesso. Non so se vale anche per autocad, ma penso di si.
Ciao
Grazie Inspirion
ipotizzando che da un punto di vista prestazionale le due soluzioni si equivalgono, Geforce 420go con 16 MB e Ati IGP320M con memoria condivisa, cosa accade per esempio con una Geforce 420 con 16 MB, se un programma per funzionare richiede una RAM video superiore a 16 MB, funziona o non funziona?
Grazie
Ciao
Inspiron
22-10-2003, 14:55
Sicuramente funzionerà, il problema piu' che altro saranno le prestazioni infime...
In ogni caso nei benchmark con i videogames pubblicati su internet e sulle riviste sembrano non esserci grossi miglioramenti nel passaggio tra 32 MB e 64 MB di Ram video per cui direi che 32MB sono già sufficienti per muovere parecchie cose.
Secondo me una volta che hai 32MB di RAM dovresti essere a posto per quanto riguarda le applicazioni attuali e poi c'è il discorso delle frequenze e del chipset video....fossi in te sceglierei qualcos'altro se mi interessa molto la grafica. Il 420Go è proprio scarsino :rolleyes:
Tieni conto che un amico ha un chipset integrato sul suo NB Asus (un SIS mi pare) e variando la ram video (condivisa) tra 8 e 32 Mb i benchmark che abbiamo fatto girare (Performance test 4) variavano solo del 3%
Sarebbe stato interessante farlo anche col 3Dmark ma purtroppo non l'abbiamo fatto.
Ciao
Grazie Inspiron
il fatto è che vorrei una macchina con un reparto grafico che per le applicazioni tipo CAD et similia, oltre a qualche giochino, se possibile, mi possa far stare tranquillo per almeno un paio d'anni; preciso che i progetti di CAD in 3D che realizzo non sono eccessivamente complicati, almeno per il momento.
Tuttociò si era indirizzato sul Sony Vaio FR285E, che pur con un costo contenuto, mi offriva una buona potenza di calcolo, grazie alla CPU AMD XP2400+ Barton, RAM 512 MB, con una buona autonomia pari a circa 3 ore se non oltre.
Il dubbio era sulla scheda grafica NVidia Geforce 420go con 16 MB di RAM video.
Oggi ho visto un Toshiba Satellite 2410-702 con CPU P4 Mobile 2.2 GHz, Chipset Video NVidia Geforce 420go con 32 MB di RAM video, 512 MB, HD 40 GB, ecc. a 1399 € IVA compresa.
Il Sony è a 1349 € IVA compresa
Il fatto che come autonomia mi sembra superiore il Sony. Il dubbio si fa avanti.
Comunque grazie tanto Inspiron, per la tua estrema cortesia.
Ciao
Inspiron
22-10-2003, 15:44
Ricordati che finchè hai i soldi in mano (potere d'acquisto) sei sempre in tempo a scegliere qualcosa di diverso...una volta che compri quello ti tieni, tantopiu' che un portatile non puo' quasi mai essere aggiornato. Di solito i notebook nascono e muoiono cosi' e se lo rivendi chiaramente ci perdi...pensaci bene.
Probabilmente con quei 1350 Euri puoi trovare qualcosa che fa piu' al caso tuo...magari prova a chiedere nel forum della grafica (se non l'hai già fatto) sicuramente li trovi della gente piu' esperta che ti darà anche delle motivazioni strettamente tecniche riferite al CAD.
Ciao
Grazie Inspiron, per la tua estrema disponibilità, cortesia e gentilezza.
Ciao
Inspiron
24-10-2003, 11:26
:fiufiu:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.