View Full Version : La tolgo o no la cartuccia?
Salve,ho una epson stylus photo 700, e fino ad ora ho sempre usato cartucce originali; purtroppo l'ultima volta mi sono fatto tentare dalla differenza di prezzo, 5€ per la cartuccia compatibile contro i 22€ di quella originale (Nero).
Risultato: il giorno dopo foglio bianco, 10000 puliture di testina ed esaurimento cartuccia del colore (originale).
Come sapete con le epson non si può stampare con una cartuccia esaurita, tantomeno fare pulizie di testine ecc...
La mia intenzione adesso è di comprare cartucce compatibili refill, che dovrebbero funzionare bene, ma si tratta di ordinarle via internet, nel frattempo che faccio per salvaguardare le testine? Tolgo le due cartucce? Ripulisco quella del nero da quella zozzeria? Se si, come?!?!
La mia paura è che la cartuccia del nero rovini irrimediabilmente la stampante.
PS: Avevo pensato anche di ricaricare le mie vecchie originali che cmq conservo (sono maniaco :D) con un kit sempre refill, conviene rispetto a cartucce compatibili?
PPS: di comprare cartucce originali non se ne parla, piuttosto mi compro la stampante nuova con i prezzi che ci sono in giro...
Grazie a tutti!
Purtroppo la scarsa qualità della spugna presente nelle cartucce compatibili è fonte di questi problemi, per cui non posso che sconsigliarti l'acquisto che hai in programma.
Il problema viene alla luce in occasione di soste prolungate, dove l'aria riesce a risalire lungo la testina facendo essiccare gli ugelli; in altri casi il problema sorge con ripetute pulizie della testina, quando l'aria presente nella cartuccia si comporta come una molla espandendosi e ritraendosi, causando anche in questo caso lo svuotamento della testina e l'asciugatura dell'ink residuo.
Il sistema migliore o, se preferisci, il più controllabile è quello della ricarica delle cartucce originali con ink compatibili: limitando i problemi ad un'unica variabile, è più facile comprendere cosa non va e risolvere eventuali blocchi nella stampa.
Non togliere le cartucce dalla stampante, rischi di aggravare il blocco: lasciale al loro posto, 8-10 giorni di permanenza nella loro condizione attuale non dovrebbe essere un problema. Nel momento in chi avrai le cartucce nuove, puoi seguire questo post:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2133903#post2133903
Difficilmente potrai recuperare le vecchie cartucce originali, a meno che tu non abbia provveduto immediatamente a sigillare i fori di uscita dell'inchiostro e di ingresso dell'aria. Dopo un periodo anche breve, il solvente presente nella cartuccia non sigillata evapora, lasciando addensare l'inchiostro residuo e creando problemi in caso di ricarica.
Dal mio punto di vista, l'unica soluzione è l'acquisto di un nuovo set di cartucce originali...
Allora, la cartuccia del colore nella stampante è quella originale per fortuna, l'unico dubbio in proposito è il fatto di non averla usata per parecchio tempo, in ogni caso prima che si consumasse ho fatto un test di stampa e andava tutto bene; non dovrebbe dare problemi ricaricandola giusto? O forse la spugnetta si è rovinata e rischio di sprecare colore ricaricandola?
L'unica cartuccia compatibile è quella del nero, che mi appresterò a buttare nel cesso non appena prenderò quella originale.
In realtà la suddetta cartuccia ha smesso di stampare già il giorno dopo l'acquisto...anzi, vi metto in guardia, a seguito della mia esperienza vi consiglio di diffidare dalle cartucce compatibili FULLMARK, o FULLMERD che forse si addice meglio...
Grazie per il tuo intervento, ho deciso di prendere il nero originale e acquistare i kit di ricarica da refill, ammesso che non ci siano problemi nel ricaricare la cartuccia del colore.
Se la cartuccia a colori originale è rimasta nella sua sede e non l'hai estratta e reinserita per farla riconoscere come piena alla stampante, non avrai alcun problema: viene infatti prevista una quota di riserva utile ad evitare l'essiccazione dell'inchiostro nella testina, mettendo al riparo la stampante da ogni problema.
Nel caso in cui tu abbia effettivamente vuotato la cartuccia, la spugna non corre grandi rischi essendo comunqe limitata l'evaporazione, potresti invece avere qualche grattacapo per sbloccare gli ugelli, fastidioso ma non irreparabile.
Le cartucce tienile tutte (se hai lo spazio), anche quelle compatibili: nel caso tu debba tenere le cartucce da ricaricare molto a lungo fuori dalla stampante può essere utile inserire al loro posto un paio di quelle vecchie, in cui avrai inserito acqua distillata. Questo non causerà alcun danno alla stampante e ti eviterà l'essicazione dell'inchiostro nella testina.
Non credo incontrerai problemi nella ricarica, le istruzioni di Refill mi sembrano dettagliate: la prima volta ti troverai a disagio (metti i guanti in lattice) ma ti abituerai in fretta.
Ciao!
Originariamente inviato da newuser
...la prima volta ti troverai a disagio (metti i guanti in lattice)...:fuck:
Ho vissuto momenti drammatici...
Oggi all'ora di pranzo arriva kit di ricarica + cartuccia nero originale, subito dopo mangiato inizio l'operazione:
1) Lettura istruzioni.
2) Esame di una cartuccia vecchia confrontandola con i disegni delle istruzioni.
3) Preparativi caratterizzati da cura maniacale (giornali sul tavolo, preparazione delle striscette di scotch su misura, forbicina, fazzoletti, ecc..)
4) Estrazione cartuccia (colore).
5) Stronzata uno: "Li metto ora i guanti...? Ma no dai, apro prima la boccetta...". -> Tatuaggio su pollice e indice della mano destra.:yeah:
6) Metto i guanti, prendo la siringa, la carico e la infilo nel buco della cartuccia (dopo aver tolto l'adesivo), dubbio: "E ora quanto devo affondare l'ago nella cartuccia? Facciamo a metà va.."
7) Carico la cartuccia fino all'orlo ed esce una goccetta di inchiostro dalla parte superiore (sotto ho chiuso con scotch).
8) Stronzata due: "Tamponiamo con la carta igienica!!!" -> Disastro...:muro:
9) Cerco di ripulire al meglio la parte superiore della cartuccia e vado a mettere il secondo colore...tutto ok...
10) Arriva il magenta: premo sulla siringa...premo premo e la cartuccia comincia a sanguinare e non la smetterà finchè non finisco tutto...evidentemente lo scotch sotto non aderiva molto bene...:(
11) Sottinteso che i giornali sono serviti a poco visto che è uscito tanto inchiostro da passarci attraverso, finisco tutte le operazioni, aspetto che non esca più inchiostro, cerco di pulire la cartuccia che ora è multicolore e....la schiaffo dentro convinto che avrei dovuto cambiare stampante.
12) Prima prova di stampa: solo i due magenta (esacromia).:rolleyes:
13) Pulizia testine.
14) Seconda prova di stampa: PERFETTA!:yeah:
Non ci credevo, avevo combinato un gran casino!!!
Per il nero lasciamo perdere, ho messo la cartuccia originale, e prima che riuscissi a farla ristampare ho dovuto fare 250 pulizie di testina per colpa di quella maledetta cartuccia non originale, ma ora va benissimo per fortuna!
Grazie per l'aiuto, per adesso sono molto soddisfatto di questo kit di ricarica! ;)
Benvenuto nel club! ;)
L'importante era rompere il ghiaccio, dalla prossima volta sarai più "sciolto" e non avrai problemi.
Per pulire le superfici eventualmente macchiate (purchè non sia legno) prendi uno straccio umido, strofinalo su una saponetta e poi frega bene, a me funziona.
Ciao! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.