PDA

View Full Version : Pc Senza Scheda Video / Ventola Scheda Video Rumorosissima

agharti81
20-10-2003, 08:55
Ciao a tutti!
Sto cercando di crearmi un server casalingo, x una piccola LAN, con un pc relativamente vecchietto: un P3 600, 128 Mb RAM etc etc..
La mia intenzione è di amministrarlo da remoto, utilizzando SSH o VNC o magari anche Terminal Server, ci devo ancora pensare, quindi non utilizzerei ne scheda video, ne scheda audio.
Il problema non è tanto la scheda audio, quanto piuttosto la video, visto che sembra che non sia possibile fare il boot di un pc senza questa scheda; ho provato anche a disabilitare gli "Halt On Error : No ERROR", ma quando arrivo all'avvio del sistema operativo il pc rimane FRIZZATO..
Qualcuno di voi sa come ovviare al problema?
Il fatto non è tanto che non ho una scheda video da utilizzare, quanti piuttosto il fatto che ho una GeForce 1 con 32 Mb RAM che ha una ventola a dir poco rumorosissima, tanto che sento il pc acceso dalla parte opposta della casa... Ho provato a smontarla e rimontarla ma niente, quindi volevo liberarmene al momento e magari cercare di farla riparare da qualcuno (o magari io stesso).
So che può essere una vandalata, ma se io staccassi la ventola rischio seriamente di fondere qualcosa? Calcolate che non dovrei utilizzarla molto, potrei far partire Linux in modalità solo testo, che gli frega della scheda video??

Fatemi sapere un po' i vostri pareri...

Ciauz

Mauro

Leron
20-10-2003, 09:21
Originariamente inviato da agharti81
Ciao a tutti!
Sto cercando di crearmi un server casalingo, x una piccola LAN, con un pc relativamente vecchietto: un P3 600, 128 Mb RAM etc etc..
La mia intenzione è di amministrarlo da remoto, utilizzando SSH o VNC o magari anche Terminal Server, ci devo ancora pensare, quindi non utilizzerei ne scheda video, ne scheda audio.
Il problema non è tanto la scheda audio, quanto piuttosto la video, visto che sembra che non sia possibile fare il boot di un pc senza questa scheda; ho provato anche a disabilitare gli "Halt On Error : No ERROR", ma quando arrivo all'avvio del sistema operativo il pc rimane FRIZZATO..
Qualcuno di voi sa come ovviare al problema?
Il fatto non è tanto che non ho una scheda video da utilizzare, quanti piuttosto il fatto che ho una GeForce 1 con 32 Mb RAM che ha una ventola a dir poco rumorosissima, tanto che sento il pc acceso dalla parte opposta della casa... Ho provato a smontarla e rimontarla ma niente, quindi volevo liberarmene al momento e magari cercare di farla riparare da qualcuno (o magari io stesso).
So che può essere una vandalata, ma se io staccassi la ventola rischio seriamente di fondere qualcosa? Calcolate che non dovrei utilizzarla molto, potrei far partire Linux in modalità solo testo, che gli frega della scheda video??

Fatemi sapere un po' i vostri pareri...

Ciauz

Mauro

non riesci a trovare proprio nessuno che abbia una vecchia scheda pci da regalarti?

PS: per la geffo: potresti attaccarci sopra il dissy passivo di un chipset

GiulioM
20-10-2003, 09:49
ciau
io ho un p3 700 che uso con la adsl e ho proprio una geforce 256 sopra...nessun rumore!
prova a moddarla un po', ci stacchi il dissipatore e ne metti uno per pentium, forse anche senza ventola va lo stesso

agharti81
20-10-2003, 10:07
Originariamente inviato da GiulioM
ciau
io ho un p3 700 che uso con la adsl e ho proprio una geforce 256 sopra...nessun rumore!
prova a moddarla un po', ci stacchi il dissipatore e ne metti uno per pentium, forse anche senza ventola va lo stesso

Ma posso staccare il dissipatore senza far danni? So che è attaccato con una colla potente, non vorrei danneggiare pure il chipset... Sono nuovo di qs cose.. Cmq proverò a vedere cosa riesco a combinare

Schedine PCI neanche l'ombra :-((

KarmaP
20-10-2003, 10:19
Originariamente inviato da agharti81
Ma posso staccare il dissipatore senza far danni? So che è attaccato con una colla potente, non vorrei danneggiare pure il chipset... Sono nuovo di qs cose.. Cmq proverò a vedere cosa riesco a combinare

Schedine PCI neanche l'ombra :-((

Basta che fai pressione sulle viti e, premento dalla parte apposta, le fai uscire (colla sulla gpu?? è pasta termoconduttiva e non attaca...)

Leron
20-10-2003, 10:21
cmq se non ci gioca PENSO che non serva un dissy da sostituire... non dovrebbe scaldare quasi niente...

boh:confused:

MiKeLezZ
20-10-2003, 10:40
Ciao io ho una geffo3ti200 a cui ho staccato la ventolina da un anno ormai.
Ci gioco, ci tengo il PC 24/24 a scaricare, insomma ci faccio di tutto ma lei ha sempre retto (e non scalda troppo)...è a dir poco una roccia ;) .

agharti81
20-10-2003, 11:15
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Ciao io ho una geffo3ti200 a cui ho staccato la ventolina da un anno ormai.
Ci gioco, ci tengo il PC 24/24 a scaricare, insomma ci faccio di tutto ma lei ha sempre retto (e non scalda troppo)...è a dir poco una roccia ;) .

-----------

Vabbè, proverò, al max vedrò morire la schedina dopo tanto onorato servizio.. Se poi riesco ad attaccarci un dissipatorino tanto meglio

Grazie a tutti x gli aiuti!

Mauro

GiulioM
20-10-2003, 11:36
beh prova a toglier la ventola e mettici una 8x8 che ci sbuffa sopra, sono molto silenziose

Cmq forse ha ragione, avevol etto pure io che le prime geffo hanno il dissipatore praticamente incollato (forse una pasta bicomponente)