PDA

View Full Version : Come individuare rapidamente i "Dead Pixel" (in negozio!)?

davide2004
19-10-2003, 22:42
Probabilmente sono uno sprovveduto, ma io non saprei come fare! C'è qualcuno che ha qualche trucchetto efficace?
Devo acquistare un nuovo note e mi scoccerebbe prenderne uno "a scatola chiusa".

Grazie 1000 :rolleyes:

lucapdn
19-10-2003, 23:34
Su uno sfondo bianco li vedi subito: ad esempio (supponendo che sul portatile giri windows preinstallato) apri il blocco note e mettilo a tutto schermo. ciao

davide2004
19-10-2003, 23:39
Originariamente inviato da lucapdn
Su uno sfondo bianco li vedi subito: ad esempio (supponendo che sul portatile giri windows preinstallato) apri il blocco note e mettilo a tutto schermo. ciao

Li vedo come puntini neri o di altro colore?

Grazie e ciao

lucapdn
20-10-2003, 00:07
quasi sempre li vedi come puntini neri, ma occasionalmente possono essere anche di altro colore. comunque non preoccuparti, su sfondo bianco li individui in un attimo

jumpermax
20-10-2003, 00:36
disgraziatamente ( per fortuna) non sono così facili da vedere. La maggior parte non sono pixel ma subpixel per cui usare solo lo sfondo bianco o nero non basta. Ecco qual è secondo me il metodo più efficace. Servono 4 immagini alla risoluzione del monitor, una completamente nera per individuare i pixel accesi e 3 nei colori fondamentali una totalmente verde una totalmente rossa ed una totalmente blu. In questo modo riuscirete ad individuare anche i pixel "spenti" che col nero ovviamente non si vedono e che col bianco non si vedono moltissimo (a meno che non sia guasta tutta la cella).
Un modo facile per fare il test ad esempio è usare paint... tra l'altro è installato in ogni winzoz quindi ci mettete 3 secondi!
Occhio comunque... più la risoluzione dello schermo è elevata più sono difficili da beccare...

davide2004
20-10-2003, 00:42
Originariamente inviato da jumpermax
disgraziatamente ( per fortuna) non sono così facili da vedere. La maggior parte non sono pixel ma subpixel per cui usare solo lo sfondo bianco o nero non basta. Ecco qual è secondo me il metodo più efficace. Servono 4 immagini alla risoluzione del monitor, una completamente nera per individuare i pixel accesi e 3 nei colori fondamentali una totalmente verde una totalmente rossa ed una totalmente blu. In questo modo riuscirete ad individuare anche i pixel "spenti" che col nero ovviamente non si vedono e che col bianco non si vedono moltissimo (a meno che non sia guasta tutta la cella).
Un modo facile per fare il test ad esempio è usare paint... tra l'altro è installato in ogni winzoz quindi ci mettete 3 secondi!
Occhio comunque... più la risoluzione dello schermo è elevata più sono difficili da beccare...

Quindi devo sperare che il negoziante mi faccia smanettare un po' con il note e provare con paint le cinque schermate (bianco, nero, verde, blu e rosso).
Se poi sono a risoluzioni alte tipo 1400x1050 ed il pixel non lo vedo con questa prova vorrà dire che non lo noterò molto neanche dopo, penso. :rolleyes:

fedo
20-10-2003, 09:36
si esatto...

io penso che ti faccia provare il portatile per 5 minuti....se non fa neanche questo, si merita che gli lasci un bel gruzzolo???

ciao

Mde79
20-10-2003, 09:49
Non serve usare immagini si usa lo screen saver testo 2d eliminando il testo e ogni volta canbiando il colore dello sfondo.

lord byron
20-10-2003, 12:09
Quando ho deciso di acquistare il notebook ho fatto così:
- me lo sono fatto lasciar provare per 5-10 minuti
- ho impostato il desktop di windows xp con i colori bianco, nero, rosso, verde e giallo
- ogni volta che reimpostavo il colore spostavo le icone (per evitare che il bad pixel fosse proprio in corrispondenza dell'icona)

Risultato: non avendo notato nessun pixel bruciato, l'ho acquistato! Per me come prova è stata sufficiente e non noto ancora alcun difetto al monitor.
In bocca al lupo!

davide2004
20-10-2003, 12:53
Originariamente inviato da Mde79
Non serve usare immagini si usa lo screen saver testo 2d eliminando il testo e ogni volta canbiando il colore dello sfondo.

Credo che il tuo metodo sia in assoluto il più veloce perchè elimina anche le cornici di una eventuale finestra (e non bisogna neanche nascondere la barra delle applicazioni!).
Comunque se spendo 1500 € vorrei ben vedere che non mi facciano accendere il note (certo credo sia meglio non andare da MW il sabato pomeriggio!)

Grazie a tutti

bye

recoil
20-10-2003, 20:56
il notebook l'ho provato anche io prima di comprarlo ed era ok ma ora un paio di pixel rotti li ho notati, anche se mentre lo uso non me ne accorgo assolutamente :)

davide2004
20-10-2003, 21:20
Originariamente inviato da recoil
il notebook l'ho provato anche io prima di comprarlo ed era ok ma ora un paio di pixel rotti li ho notati, anche se mentre lo uso non me ne accorgo assolutamente :)

Beh credo sia una sorta di compesazione: se il danno non si vede con il "test rapido" probabilmente vuol dire che si noterà molto poco anche in seguito.
(O almeno spero!:D )

Adric
22-10-2003, 07:19
Segnalo l'apposito thread in rilievo nella sezione MONITOR.
Come scoprire i pixel difettosi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378499 :)

scipione
22-10-2003, 11:28
Non darei per scontato che il negoziante ti faccia provare il portatile prima.
Considera che molti portatili sono imballati con dei sigilli di garanzia che una volta rotti non sono più risistemabili, quindi se lui ti apre il portatile e poi tu non lo prendi lui in teoria non dovrebbe più rivenderlo ad un'altra persona.

Ciao

recoil
22-10-2003, 20:42
Originariamente inviato da scipione
Non darei per scontato che il negoziante ti faccia provare il portatile prima.
Considera che molti portatili sono imballati con dei sigilli di garanzia che una volta rotti non sono più risistemabili, quindi se lui ti apre il portatile e poi tu non lo prendi lui in teoria non dovrebbe più rivenderlo ad un'altra persona.

è per questo che in genere vado dal negoziante che conosco e che mi fa provare qualsiasi scheda/cpu/MB ecc.

cmq a CD non hanno fatto storie quando ho chiesto di vedere il notebook
:)

scipione
22-10-2003, 21:15
Se non ti fanno storie tanto meglio.

Ciao

ivanez
22-10-2003, 22:11
a tutto ciò aggiungo di provara a cercare i pixel difettosi variando anche l'angolo di visuale... alcuni difetti emergono per esempio solo guardando lateralmente il display e non perfettamente di fronte.