PDA

View Full Version : Modificare antenna di un ACCESS POINT

OrcaAssassina
19-10-2003, 18:40
Ho un ACCESS POINT con le 2 antennine onmidirezionali, visto che non è possibile smontare le antenna e comprare delle antenne più potente è possibile creare un qualcosa di artigianali sulle antenne per rendere il flusso DIREZIONALE ad esempio creando una struttura con un tubo come nelle antenne artigianali, in modo che posso raggiungere una distanza più elevate

Ciao e grazieeeeeeeeeeeeee

Kiddino
20-10-2003, 17:59
Originariamente inviato da OrcaAssassina
Ho un ACCESS POINT con le 2 antennine onmidirezionali, visto che non è possibile smontare le antenna e comprare delle antenne più potente è possibile creare un qualcosa di artigianali sulle antenne per rendere il flusso DIREZIONALE ad esempio creando una struttura con un tubo come nelle antenne artigianali, in modo che posso raggiungere una distanza più elevate

Ciao e grazieeeeeeeeeeeeee

Ciao!! :D
volevo dirti anche la mia da appassionato radioamatore :p

Secondo me la portata di un sistema wireless digitale dipende da tantissimi fattori.

Tra i più importanti che mi vengono in mente:

*)la potenza immessa in antenna;
**)l'antenna (il tipo di antenna(omnidirezionale o direttiva)) e la sua lunghezza d'onda;

***)ostacoli(vicinanza dell'antenna a muri e/o oggetti metallici) disturbi vari(..) ke possono creare "rumore" fino al punto in cui il segnale ricevuto dal pc portatile nn risulta più utilizzabile.

Tu scegli di modificare l'antenna (visto ke il punto * e il punto *** nn sono modificabili)...ok...pero' secondo me data la frequenza di lavoro (decine di GIGAHERTZ-nn centinaia MEGAHERTZ cm i segnali delle radio private o delle televisioni terrestri) ci vorrebbero dei calcali e una precisione quasi ingegneristica per far funzionare il dispositivo cn una antenna "più lunga"(cn una portata maggiore).

Insomma io mi stupisco già che a quelle frequenze si riesca a lavorare cn antenne omnidirezionali anke se cn una portata ridottissima.

Tieni presente che le postazioni BTS(i "ripetitori" di segnale dei vari gestori di telefonia)

i)innanzitutto lavorano
ad una frequenza di 900/1800Mhz(0.9/1,8Ghz)[più si sale di frequenza e piu' critici diventano tutti i calcoli da fare e le attenzioni da avere x una buona resa in TX e in RX)

ii)lavorano con antenne direttive(irradiano il segnale e lo concentrano in una sola direzione avendo cosi' una portata maggiore) e anche sparando in ogni antenna una cinquantina di watts riescono a coprire una distanza ridottissima, anche perchè l'antenna del telefonino emette al max 0.5watts.
[Il telefonino riesce a farsi "sentire" dalla stazioneBTS anke facendo uscire dalla sua antennina una potenza minore perche' l'orecchio di quest'ultima è piu' sensibile e grande(e' na parabola...)]

Ao ..poi c'e' sempre ki collega al posto delle antenne una forketta e un cuchiaio e tutto sembra funzionare :D...ma quello si chiama C..O :sofico:

Quello che mi sento di dirti è di nn toccare niente x nn danneggiare/starare niente...una volta fatto "il guaio" penso solo che dovresti solo buttare tutto ;) :cool:

Ciaaoooooooo ;)

[Miii quanto ho parlato, spero di nn aver detto troppe fesserie/inesattezze :Pp]

OrcaAssassina
20-10-2003, 18:11
Ho trovato in rete questo articolo:

http://www.freeantennas.com/projects/template/index.html

Un mio amico circa 2 anni fa mi aveva spiegato il funzionamento di questi aggeggi che servono per trasfromare da omnidirezionali a direzionale, però devo essere fatte bene secondo una legge e dei calcoli ben precisi, in modo che il flusso rinbalzante nella gabbia si unisco in modo preciso alla fase del flusso che gia va in quella direzione

Non è che per caso di ricordi la legge con la formula

Ciao e grazieeeeeeeeeeeee

gohan
20-10-2003, 18:38
per le precisazioni, vorrei precisare che la frequenza usata dal wi-fi è di 2.4Ghz!
Inoltre sono le antenne per frequenze più basse che richiedono potenze maggiori ad essere più problematiche da costruire.

OrcaAssassina
20-10-2003, 22:32
Ho provato a costruire quella specie di AGGEGGI che mi rendono il segnale DIREZIONALE e sono riuscito a raggiungere l'altra postazione CON un segnale OTTIMO a 11 Mb cosa che prima non riuscito neanche mettendo i 2 dispositivo all'esterno per ridurre al minimo gli ostacoli

Sono felicissimo, ora si tratta di perfezionare quello che ho costruito perchè l'ho fatto con il cartone ora lo farò con la lamiera

Ciao e grazieeeeeeeeee

Kiddino
21-10-2003, 18:06
Cosi' facendo hai aggiunto un RIFLETTORE all'antenna ke le impedisce di ascoltare cio' ke viene da dietro lo skermo e contempoaneamente convoglia a mo di parabola le onde verso il davanti

Quando parlavi di modifica pensavo ad una modifica più consistente dall'antennina ;D

Ad essere sincero pero' nn avrei mai creduto ke anke cosi' potesse funzionare;)

Le onde radio so veramente affascinati..:D

OrcaAssassina
21-10-2003, 22:35
Sò, che per creare tali paraboline ci sono una serie di calcoli da fare in base alla frequenza..... mi piacerebbe sapere questi calcoli in modo che posso provare a crearla da zero sulla base dei risultati derivanti dal calcoli

Se qualcuno conosce tali formule.... me le può scrivere?????

Ciao e grazieeeeeeeeeeee

gohan
21-10-2003, 22:39
occhio se se sbagli qualche cosa rischi di friggere il trasmettitore, senza contare che non hai strumenti per misurare il ROS che alla lunga potrebbe rovinarlo anche lui. Però trattandosi di potenze veramente basse questi problemi dovrebbero essere meno gravi.

OrcaAssassina
21-10-2003, 22:46
Visto che te ne intendi non conosci le formule per calcolare il raggio della gabbia e la distanza dal punto focale

Ciao e grazieeeeeeeee

gohan
22-10-2003, 10:03
queste non le so....
le mie conoscenze si limitano a quando ero un semplice radioamatore CB anni fa......:rolleyes: :D