PDA

View Full Version : Ecologia


gurutech
19-10-2003, 08:59
Ho scoperto che la sanyo comincerà a produrre CD biodegradabili (http://www.sanyo.co.jp/koho/hypertext4-eng/0309news-e/0924-e.html) (notizia in italiano (http://www.jsk.it/stories.php?story=03/10/17/5774692)).

Questa mi sembra un'ottima cosa, anche perchè dal lontano 1947 (nascita del transistor (http://www.computerhistory.org/timeline/timeline.php?timeline_year=1947)) nessuno ha mai fatto molto, e tanti prodotti elettronici vagano ancora sul nostro pianetucolo seppelliti chissà dove (a meno di quelli che hanno incenerito, con grosso dispendio di energia e alto tasso d'inquinamento).

Che ne pensate di tutto ciò ? dovremmo creare il bidone di raccolta differenziata per piccì & co. ?

AmsRoma
19-10-2003, 10:43
Esistono da decenni società che effettuano riciclaggio di materiali pregiati dai PC e dall'elettronica in genere, ricavandone un certo profitto. ;)

gurutech
19-10-2003, 10:52
Originariamente inviato da AmsRoma
Esistono da decenni società che effettuano riciclaggio di materiali pregiati dai PC e dall'elettronica in genere, ricavandone un certo profitto. ;)

si ma non tutto è riciclabile. per le parti metalliche OK, ma per le schede e i componenti ?
Poi bisogna anche pensare al materiale consumer: è vero che ci sono società che smaltiscono toner e cartucce, ma solo le grandi aziende le usano. Le aziende piccole o gli utenti* comuni, la cartuccia vuota la buttano nell'immondizia normale.
Molta gente non si fa scrupoli neanche a buttare le pile esaurite. Dove ho lavorato 5-6 anni fa usavamo pile in quantità industriale, e se non mi occupavo io di portarle in discariche apposite chissà che fine facevano!

*: vabbè qualche utente per amor di portafoglio la ricarica con la siringa.