PDA

View Full Version : Mo Lo spacco...Barton 2500 ...

Maxking
18-10-2003, 11:23
Scusate irruenza del titolo, ma sinceramente sono rimasto molto deluso di tale procio,vengo al dunque, ho ocmperato tale procio ceritficato per 3200+, immancabilmente dopo una mezzoretta di stars wars galaxy lui si pianta, lo tengo di default come vcore a 200x11,ram A-DATA scheda madre epox 8rda+,scheda video una TI4200 nuova di zecca...ALI 550 WATT q-tec
ho provato a suo tempo a fare dei test con superbi e andavano sempre a buon fine, da una settimana si inchioda al terzo o quarto passaggio, voglio premettere che ha dato sempre problemi questo procio,dal primo giorno che lo ho comperato..ho cambiato ram scheda video,ventola,...la temperatura si attesta max 41 gradi....mi sapete dire dove ricercare tale problema ??
aggiungo che ho rifatto ricontrollare il procio e risulta perfetto
dopo 20 ore di test continui...

p.s.
ce la faro' a renderlo stabile o passo a intel ? :):muro:

Maxking
18-10-2003, 11:28
la cosa che mi fa incacchiare a bestia e' che ha una sigla davvero buona ossia finale del numerone e' 0189..lessi che piu' e' basso il numero e piu' il procio e' valido ...

nanu10
18-10-2003, 11:31
hai provato a guardare le temperature del bios? potrebbe essere un problema di temperature...o forse semplicemente è un procetto sfigato che non regge 200 *11! Hai provato a 200*10? Prova ad alzare al limite un po' il vcore. Con le impostazioni in default va bene?

Maxking
18-10-2003, 11:56
nanu ma hai letto sopra ?? temperatura 41 max e procio testato dall'azienza che me la venduto dopo 20 ore e' perfetto ...

TripleX
18-10-2003, 11:56
scusa ma 6 sicuro non sia la epox 8rda non tutte reggono i200 senza vdd mod?

nanu10
18-10-2003, 12:22
ho letto ma non so da dove hai letto la temperatura! io avevo un problema simile con la mia asus...windows 41°, bios 80°, ho rimontato il tutto e ho risolto il problema di instabilità!|Per quello ho scritto!
Scusa ma che Ali hai?

Maxking
18-10-2003, 13:10
bios 41 ...ma che te devo dire..epox 8rda+ a dir del vero era fino a poco tempo una delle migliori schede madre per overclok ..se ora si e' stravolto tutto nn ti so dire ...rimane il fatto che ho un q-tec da 550 watt...come +12 ho 12.342 e come +5 mi segna 4.999
credo che come valori ci siamo...bhoi altro nn saprei...

nanu10
18-10-2003, 13:17
anche a me sembrano buoni i valori, o per lo meno nella norma! prova ad alzare un po il v core per vedere se si stabilizza! o prova a bootare 200*10 così vedi fino a dove e stabile!

Maxking
18-10-2003, 14:47
ancora piu' strana la cosa, che ha 200x10,5..idem si blocca il gioco...se overvolto a 1.750 sempre instabile a 200x11
cmq ribadisco che il procio per loro e' perfetto...ali in un altro post mi hanno detto che i dati vanno bene e io lo spacco
una botta alla gianfranco ogni tanto ci vuole :D

orestino74
18-10-2003, 16:14
Butta il QTec e prendi un Enermax 350W, è nettamente superiore al Qtec 550W......Io avevo un 400W, ora ho l' Ener 350W e la differenza (la più sostanziosa, a parte i voltaggi da applauso) è che prima non partiva nemmeno a 2600+, ora parte e va tranquillissimo (il 1700+, intendo)

Cmq posta i voltaggi del tuo ali

orestino74
18-10-2003, 16:15
Come non detto, ho visto i valori:D

Per me rimane sempre lì ali, in un vecchio post ho letto che a parità di voltaggi, uno del forum riusciva a dare al suo procio 40 mhz in più a parità di vcore!!

Ray
18-10-2003, 16:18
qtec 400W e un 550W soo due ali diversi...se ne trattato tanto sul forum...per me l'ali è OK...sarà la CPu sfigata...prova a 1.80 o meglio alza il vcore e vedi un po'....

CIAO!

hokuto mod
18-10-2003, 16:54
io nn so come fate a dare la colpa al qtec io ho lo stesso ali e regge un p4b0 2400 a 3000 l'ali va da dio e parita di prezzo prestazioni il qtec e' il meglio,poi che cambi qualche qualche cosa in favore dell'enermax,nn vuole dire che il qtec e' da sbattere via,nn credo che sia una giusta insinuazione.
Cmq vedete voi a sconsigliare sempre,nn e' giusto ,il qtec e' peggiore come valori di pochissimo ,l'enermax xro' viene piu del triplo ,quindi e poi che cmq io ho un sacco di cose sul pc ed e' stabiissmo.
grazie ciao

orestino74
18-10-2003, 16:58
Originariamente inviato da hokuto mod
io nn so come fate a dare la colpa al qtec io ho lo stesso ali e regge un p4b0 2400 a 3000 l'ali va da dio e parita di prezzo prestazioni il qtec e' il meglio,poi che cambi qualche qualche cosa in favore dell'enermax,nn vuole dire che il qtec e' da sbattere via,nn credo che sia una giusta insinuazione.
Cmq vedete voi a sconsigliare sempre,nn e' giusto ,il qtec e' peggiore come valori di pochissimo ,l'enermax xro' viene piu del triplo ,quindi e poi che cmq io ho un sacco di cose sul pc ed e' stabiissmo.
grazie ciao

Si, è vero, però il fatto che sui 3.3/5/12 l' enermax abbia 32/32/26 e il qtec invece (parlo del 400w, che è proprio il peggiore, in effetti) abbia 20/30/16 (mi pare), unito al fatto del peso triplo, connettori placcati oro, treccia con guaina protettiva, 8 molex anzichè 4, la dice lunga sulla qualità superiore....

Jo3
18-10-2003, 18:38
Originariamente inviato da Maxking
Scusate irruenza del titolo, ma sinceramente sono rimasto molto deluso di tale procio,vengo al dunque, ho ocmperato tale procio ceritficato per 3200+, immancabilmente dopo una mezzoretta di stars wars galaxy lui si pianta, lo tengo di default come vcore a 200x11,ram A-DATA scheda madre epox 8rda+,scheda video una TI4200 nuova di zecca...ALI 550 WATT q-tec
ho provato a suo tempo a fare dei test con superbi e andavano sempre a buon fine, da una settimana si inchioda al terzo o quarto passaggio, voglio premettere che ha dato sempre problemi questo procio,dal primo giorno che lo ho comperato..ho cambiato ram scheda video,ventola,...la temperatura si attesta max 41 gradi....mi sapete dire dove ricercare tale problema ??

p.s.

Premesso che si tratta di semplicemente di un problema di Overclock e non del processore in se (che funziona egregiamente nelle specifiche tecniche).

Dovresti provare ad aumentare il vcore.

andreat
18-10-2003, 18:53
Cmq anche x me può essere l'ali che non regge...prova a cambiarlo con un altro mod x vedere se effettivamente è lui oppure no...;)

Maxking
19-10-2003, 05:36
overvoltandolo nel +5 sta a 4.972 e +12 12.400 ,credo sempre che siano sempre valori accettabili,cmq siatempo addietro nn regggeva neppure a 1.800, quindi penso che centri qualcosa ali...

andreat
19-10-2003, 10:29
Guarda, i valori sono importanti, xò non sempre indispensabili...tempo fa ho preso un ali qtec da 400w che manteneva i valori principali entro limiti + che accettabili, solo il pc era continuamente instabile anche se non effettuavo oc....addirittura ho provato a riformattare ed a reinstallare winzozz (pensando che potesse dipendere dal so) senza xò riuscire mai a completare l'installazione x continui riavii del pc...alla fine, preso dallo sconforto ho provato a cambiare ali e tutto è tornato alla normalità.....se ti è possibile, fai una prova x vedere se può dipendere da questo componente oppure no e pooi facci sapere!;)

lele2
19-10-2003, 11:50

p.s.

una curiosità, se nn lo overclocchi funziona?

OverClocK79®
19-10-2003, 13:08
Originariamente inviato da TripleX
scusa ma 6 sicuro non sia la epox 8rda non tutte reggono i200 senza vdd mod?

quoto

se è una 8rda liscia nn ha l'ultra 400
quindi nn è detto vada a 400 liscia liscia.......

se nn sbaglio hai ankora l'NF2 ST
se nn è una delle ultime rev per PCB

controlla che male nn fa

prova a metterlo a default solo con bus 400 e riprovare
testa settore per settore

ossia FSB (prova con un 9x200)
CPU (prova a 2200 magari con bus 166 o 133)
RAM ecc ecc (mettila sicrona a 200 quando fai il test dell'FSB con il proccyo standard

BYEZZZZZZZZZZZZZ

mickhazz
20-10-2003, 07:57
ho lo stesso problema... con 2500+@3200+ su asus a7n8x r.2.0, ocz 3700 DCG (cas 2 -337) - alimentatore q-tec 400w.

a 200*11 va davvero bene.. tranne che dopo ore (valore del tutto variabile) si riavvia...
la temperatura sta sui 45° sia da bios che da probe.
a 200*11.5 devo overvoltare il core a 1.750...

cmq a me andrebbe bene 200*11 (anche se mi scassa non sfruttare le memorie) basta che sia stabile :(

Maxking
20-10-2003, 08:07
8RDA+ come primo post di apertura .....ultima revisione....
la scheda madre e' perfetta...unica spiegazione a tutto cio' e' ALI ...nn ce via di scampo ..anche xche' mi ripeto che ho cambiato scheda video,ram,e ventola ...

Originariamente inviato da OverClocK79®
quoto

se è una 8rda liscia nn ha l'ultra 400
quindi nn è detto vada a 400 liscia liscia.......

BYEZZZZZZZZZZZZZ

sslazio
20-10-2003, 09:26
ragazzi non è sempre colpa della cpu, il 99% delle volte dovete rivolgervi altrove.
RAMMMMMMMMMM

Probabilmente il negozio ha testato tutto con divisori ram diversi oppure con un solo banco di ram magari 128mega o 256 marcata KingstonePC 3500.
Prova a raffreddare meglio le ram, abbassa i timings o i divisori e vedi se il pc va.
Se continua a darti problemi prova a togliere un banco di ram se ne hai 2 e vedi come va.
Se continua a darti problema prova a mettere un banco di ram di marca diversa o migliore, vedrai che così facendo i problemi spariranno magicamente. ;)

mickhazz
20-10-2003, 09:28
Originariamente inviato da sslazio
ragazzi non è sempre colpa della cpu, il 99% delle volte dovete rivolgervi altrove.
RAMMMMMMMMMM

Probabilmente il negozio ha testato tutto con divisori ram diversi oppuare con un solo banco di ram magari 128mega o 256 marcata KingstonePC 3500.
Prova a raffreddare meglio le ram, abbassa i timings o i divisori e vedi se il pc va.
Se continua a darti problemi prova a togliere un banco di ram se ne hai 2 e vedi come va.
Se continua a darti problema prova a mettere un banco di ram di marca diversa o migliore, vedrai che così facendo i problemi spariranno magicamente. ;)

le ocz ti fanno cosi tanto schifo?

sslazio
20-10-2003, 09:34
Originariamente inviato da mickhazz
le ocz ti fanno cosi tanto schifo?

a me no, forse alla tua mobo si.
Ricordati che il fatto che ci sia scritto RAM 400 mhz cas 2.5 non significa che tu con overvolt riesca a mandarle a 400 cas 2 talvolta non tengono nemmeno il valore impostato di fabbrica.
I motivi possono essere molteplice, case strapieno, chipset con accessi alla memoria particolarmente aggressivi, condensatori eccessivamente economici, intolleranza del tipo di ram con il chipset.
e' di oggi la notizia che le Corsair 3200 rovinano irrimediabilmente le IC7, fai un po te.

mickhazz
20-10-2003, 10:20
si cmq non dovrei avere problemi di sforzo dato che le mie OCZ sono 3700 e testate fino a 2.9V... come dire dovrebbero andare a 200 mhz in scioltezza...

purtroppo non credo siano le memorie ma l'ali.. e leggendo qui e li nel forum trovo tante conferme :muro:

ShadowThrone
20-10-2003, 10:42
il mio q-tec 400 watt reggeva a malapena un 2200+@2400+ ..
ora, col chieftec 420 watt, xp2800+@2200 mhz(200*11) vcore default.
stabile, testato tutto ieri su a7n8x dlx e corsair di un mio amico, dato che le mie exlisir non bootano windows manco a 2.9 :incazzed:

mnjaco
20-10-2003, 12:10
Domandina semplice semplice....
Sto acquistando guarda caso un bel Barton 2500....da portare spero a frequenze un po' più alte ;)

Quale mobo acquistare? Vedo che tutti qui + o - sono orientati sulla Abit NF7-s, pero' siccome probabilmente il mio rivenditore non ce l'ha, mi poteste consigliare altre due o tre schede in alternativa (i modelli precisi grazie) tipo Asus etc che siano buone anche per portare su di clock il Barton? Sempre con L'Nforce2 cmq, no?

Manp
20-10-2003, 12:13
Scusate irruenza del titolo, ma sinceramente sono rimasto molto deluso di tale procio,vengo al dunque, ho ocmperato tale procio ceritficato per 3200+

se era certificato a 3200+ fatetlo cambiare...

:)

andreat
20-10-2003, 12:33
Originariamente inviato da Manp

Molto prob non hai letto bene tutte le risp della discussione....:rolleyes:

sslazio
20-10-2003, 17:30
Originariamente inviato da mickhazz
si cmq non dovrei avere problemi di sforzo dato che le mie OCZ sono 3700 e testate fino a 2.9V... come dire dovrebbero andare a 200 mhz in scioltezza...

purtroppo non credo siano le memorie ma l'ali.. e leggendo qui e li nel forum trovo tante conferme :muro:

si certo anche le mie muskin sono certificate cas 2 a 433 però caso strano lo tengono massimo fino a 200mhz con sincronia con la cpu, mentre fuori sincronia sono costretto a mettere 2.5-3-3-6.
Dammi retta sono le ram, prova a scendere con quelle e vedrai che ne gioverà la stabilità di tutto il sistema a scapito di qualche punto in meno.
Ti dirò di più, se non metto By spd la mia da problemi comunque anche se imposto gli stessi valori del spd manualmente.

Maxking
21-10-2003, 07:39
Originariamente inviato da Manp

eheh si nn ha letto tutto,visto che ho riamndato alla ditta il procio,lo hanno stressato per 20 ore e per loro e' perfetto...
ram ?? uhm ne dubito fortemente, ho delle a-data,so bene che sono oem, ma devono reggere assolutissimamente il bus a 200 cas 2,5 ....ora dal mio amico negoziante SD mi faccio dare un ali di marca 450 watt e vediamo, certo che a spendere €120-130 per un ali mi rompe molto...prodotti prezzo qualita' che consigliate ?

Arkano
21-10-2003, 08:35
Una domanda stupida...

ma si impalla sempre nello stesso punto del gioco oppure l'impallamento e' completamente casuale?

Il problema potrebbe anke essere software...

Potresti fare una prova:

Scarica una demo da questo sito che impegni graficamente il tuo PC... tipo questa: http://www.realstorm.com/

Oppure scegli una demo che ti piace (ce ne sono una marea) da qui: http://www.pouet.net/

tieni una demo sotto per 20 ore di fila e se tutto funziona allora il problema puo' essere anche con il software ke te lo fa' impallare...

Maxking
24-10-2003, 15:02
no diciamo che si impalla su vari punti, voglio dire ho altri pc a casa sempre overcloccati e nn da problema SWG...e aggiungo che superpi si impalla da qualche gg a questa parte....ora mi faccio dare sto ali da un amico se ancora si impalla gle lo sbatto nel musa a chi sapete ....

frankie
24-10-2003, 15:55
Mah, a me è capitato un processore sfigato che era instabilissimo, per fare una prova crociata ho provato sulla mia mobo a7v600 un 1333 ed era ok (poi nanche quella per il controller ide) e il processore su un kt333.

risultato: il processore su kt333 era peggio che sul 600, dava errori a manetta mentre sul 600 pochissimi, ed era pure una bella serie.

Sostituito, ora sta tranquillo a 2200, l'ho testato senza troppe pretese fino a 2322

Prova a lanciare un cpu test, secondo me l'alimentatore va bene, non è che non si possano assemblare pc con alimentatori di marca per forza.

Maxking
24-10-2003, 16:22
i valori stanno nella norma come gia ho scritto sopra
il +5 sta a 4.999 e il +12 sta a 12.342,direi che sono accettabili,coem dicevo ho rimandato la cpu hanno testata e per concludere in bellezza questi disonesti se la vogliamo dire tutta mi hanno staccato altri €20 ..direi un furto se me lo lasciate dire ...

Maxking
25-10-2003, 15:54
certo che se veramente e' instabile la cpu sarebbe da divertirsi con i tizzi...
riepilogando la ram e' una a-data ultra buona regge benissimo il cas 2, scheda video TI 4200 nuova, ventolone che tieni il procio sotto ai 40 gradi, la epox 8RDA+ , ditemi cosa beep cambiare ?
ali credo che sia perfetto visto i suoi test, quelli mi stanno dicendo che la cpu e' perfetta...bha mi vien voglia veramente di vendere tutto e passare a INTEL ..e molto probabile lo faccio ...

edito: ma come mai e' instabile pure a 1.800 vcore
io voglio solo capire tutto cio'....

ironmanu
25-10-2003, 18:02
ciao io ho un problema simile al tuo con un 2500+ AQZFA marrone,solo che nn è garantito,a 200x10.5vcore default mi sembra stabile ma 200x11 vcore default nn se ne parla proprio nn carica nemmeno win,anche alzano a 1,7v nn cambia molto perche si riavvia dopo3sec di 3dmark2k1.Io ho un ali 300W anonimo,che sia quello o cpu sfigata???@2oofsb le ram sembrano tenere bene con timing rilassati (2x256 twinmos ddr400) xcui nn credo dipenda da loro infatti 200x10.5 va bene...

Maxking
28-10-2003, 07:25
bhe x te potrebbe essere benissimo anche ali...considera anche che nn e' una sigla buona la tua
la cosa cosa che mi fa incazzare che ho una sigla buona
AQXEA finale del numerone 0189...e tressandolo su un altro pc gli funziona alla perfezione...
vi giuro che ci pagherei un milione per capire dove sta il problema.

Maxking
29-10-2003, 11:53
prima di cantare vittoria vojo aspettare questa sera,cmq sia se e' quello che penso io era propio una vera cazzata, che sinceramente sta dando i suoi frutti, ho tolto la pasta argentata, ripulito il tutto e messo una nuova pasta bianca di buona marca...la temperatura ora sono ulteriormente abbassate, 37-38 gradi sotto sfrozo, 36 stand bye ...spero vivamente che abbia risolto...

andreat
29-10-2003, 12:34
Facce sapè!!!:D :) ;)

RIC
29-10-2003, 12:55
non sono mai stato stabile a 200 di bus se poi ci mettete che ho anche delle geil 3500 che a detta di molti oltre i 190 sono instabili con nf2 mi sono rassegnato a stare a 190.
Non é solo colpa della ram perché anche con corsair ha dato gli stessi problemi e la cpu provata su 400ultra certificata é stabile quindi nel mio caso é certo colpa della mb,cìé da dire che la mia é una delle prime presa a febbraio una rev.1

mistral801
29-10-2003, 12:57
ma raffreddate bene il chipset?

andreat
29-10-2003, 13:09
Alla fine allora io non mi posso lamentare + di tanto se non il mio Palomino sto stabile a1600mhz considerando che si tratta di un 1700+....:ave: :winner: :D :sofico: ;)

RIC
29-10-2003, 20:08
Originariamente inviato da mistral801
ma raffreddate bene il chipset?

ma delle rev.1 solo poche vanno a 200 :( o le moddi via hw per alzare il voltaggio del chipset o te la meni :D

Maxking
30-10-2003, 08:08
eh si finalmente posso essere soddisfato, in effetti il venditore aveva ragione che il procio era perfetto, purtroppo la causa da parte mia era la pasta non buona argentata che utilizzavo, tolta e messa una buona pasta bianca da ieri mattina non ha fatto una grinza, come ripeto dopo 5 ore di stand-bye rimane sui 36 gradi,credo che sia un ottimo valore,anche perche' raga ci ho affossato tanti dindini, dalla ram che sinceramente ho un A-DATA direi ottima tiene alla grande cas 2 (2x512)con voltaggio al di sotto dell'auto ..ora sono a vdimm 2.64..ora si che e' una roccia ...
la mia epox e' rev.1.1 da fluc ...

andreat
30-10-2003, 11:37
Tutto è bene ciò che finsce bene, nè!:D ;)

Maxking
04-11-2003, 21:37
no purtroppo non finisce bene una beep ;)
so sicuro che oramai e' un accoppiata perdente procio e scheda madre eheh
per raffreadare bene il chipset ho visto che ce un dissipatore di calore sopra..il case e' aperto e la tempearatura della scheda madre non supera i 30 gradi...che dite cambio sto cesso di 8RDA+ ?
MA LOL :)

MadCow
04-11-2003, 21:40
a zio boia kiamala cesso.....

Maxking
24-01-2004, 13:29
riuppo sto post perche' veramente ci tengo andare fino in fondo,quanto meno voglio Sapere a tutti i costi dove sia la causa...
rileggendo un reply di over79 parlava del chipset..si mi dice che ho nforce-st...e dopo aver cambiato un altro ali con il q-tec...(ora ho un chaf420 na belva) crasha con maggior vigore hehe

che scheda gli sbatto su ?

@mad lo chiamo cesso 8rda+ semplicemente xche ho avuto io sfiga nel chipset ..o che sia ...so solo che ce rimasta solo lei unica indiziata...

Drio
24-01-2004, 13:33

p.s.

la seconda che hai detto :D

fgiova
24-01-2004, 16:25
riuppo sto post perche' veramente ci tengo andare fino in fondo,quanto meno voglio Sapere a tutti i costi dove sia la causa...
rileggendo un reply di over79 parlava del chipset..si mi dice che ho nforce-st...e dopo aver cambiato un altro ali con il q-tec...(ora ho un chaf420 na belva) crasha con maggior vigore hehe

che scheda gli sbatto su ?

@mad lo chiamo cesso 8rda+ semplicemente xche ho avuto io sfiga nel chipset ..o che sia ...so solo che ce rimasta solo lei unica indiziata...

prova a cambiarla....magari hai 1 sfigatissimo a2 che non sale neanche a volerlo senza vddmod

io della mia sono contentissimo (sto a 210 a vdd default :D ) del procio lo sono 1 po meno invece, puntroppo non sale tanto.... :(

manuele.f
24-01-2004, 17:40
la cosa che mi fa incacchiare a bestia e' che ha una sigla davvero buona ossia finale del numerone e' 0189..lessi che piu' e' basso il numero e piu' il procio e' valido ...
tutte dicerie...
io ho avuto un 2600+ che finiva con 008 e non faceva nemmeno i 2.1GHz a v-core di default:mad: