PDA

View Full Version : Problema con Alien vs. Predator 1..

Gokuken
17-10-2003, 15:57
Ciao raga, da quando son passato da Win 98 s.e. a Win XP pro. il suddetto gioco non ne vuol sapere di funzionare correttamente, anzi va a scatti (mentre prima la fluidità era perfetta) e si sente lo strascico dell'audio della fase di caricamento all'inizio di ogni missione.. :ncomment:
Una volta ho scaricato una patch per AvsP Gold Edition, però senza risultati..
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Saprebbe aiutarmi?
Dipende forse dall'accelerazione audio della mia Sound Blaster Player 1024? Va disabilitata quest'ultima (anche se sarebbe strano, col '98 anche sto gioco girava bene)?
So che è un titolo non proprio recente, però, se possibile, vorrei finirlo ugualmente.
Aspetto le vostre risposte..un grazie anticipato! :)

NightStalker
17-10-2003, 15:58
mi pare che devi diminuire di una o due tacche l'accelerazione audio della SoundBlaster... mi pare.

prova e fammi sapere

Gokuken
17-10-2003, 16:01
Grazie per la dritta! :)
In ogni caso prima di farlo attendo anche altri pareri..sai com'è, con winzozz bisogna andarci cauti.. :lamer:

NightStalker
17-10-2003, 16:24
cmq ricordo che colla mia SoundBlaster 128 pci aveva funzionato

io non avevo problema di scatti, ma avevo il sonoro che mi faceva sentire solo certi suoni... abbassando l'accelerazione hw sonora di 1 tacca tornò tutto a posto.

agma
17-10-2003, 18:55
Originariamente inviato da Gokuken
Grazie per la dritta! :)
In ogni caso prima di farlo attendo anche altri pareri..sai com'è, con winzozz bisogna andarci cauti.. :lamer:

All'epoca mi funzionò così, abbassando l'accelerzione hardware, in ogni caso prova, se winzozz ti fa storie puoi sempre riportarla com'era.
Fregatene se non è recente, finiscilo perchè è da paura!!! :eek:

Gokuken
17-10-2003, 22:27
Ok, ora provo e poi vi so dire..speriamo che funzi, ciao! ;)

Gokuken
17-10-2003, 22:48
..mi son scordato di dirvi che, una volta passato a win xp pro., non ho più reinstallato i drivers e programmi annessi della mia live player 1024, bensì mi sono sempre affidato a quelli predefiniti del nuovo sistema operativo, per comodità..prima di spostare tacche, mi sapreste dire quanto la mia scelta abbia influito sul problema descritto? :what:

corvonet
18-10-2003, 08:37
Io ho la live 1024 ed ho notato che i drivers di winxp non sono come quelli della creative...

meglio creative:)

Gokuken
18-10-2003, 15:19
Grazie corvonet! :)
Sto scaricando dal sito italiano della Creative gli ultimi drivers della Live Player 1024 per Win XP (e effettivamente anche sulla pagina relativa parlavano di miglioramenti proprio grazie a questa release).
Ma..non è che poi appesantiscono troppo il PC sotto il profilo prestazionale? Sarebbe forse meglio reinstallare i vecchi dal CD originale S.B. (se supportano almeno Win 2K..non ricordo, voi?)? :what:

corvonet
18-10-2003, 16:08
no no no...istalla l'ultima release originale creative e sei a posto...lascia perdere il CD che sarà obsoleto...

...visto che ti piace AvP quando vieni a vedere il nostro sito?

ciaoooo

Gokuken
18-10-2003, 16:19
Thanks! :)
..verrò a vedere il sito molto presto..mappe aggiuntive, nuove skin..yahoooooo!!!!!!!!!!! http://anatema.interfree.it/Smiles/7up.gif

NightStalker
18-10-2003, 16:25
Originariamente inviato da corvonet
no no no...istalla l'ultima release originale creative e sei a posto...lascia perdere il CD che sarà obsoleto...

...visto che ti piace AvP quando vieni a vedere il nostro sito?

ciaoooo

ASD Zoratto sempre a fur pubblicità :D

Redvex
18-10-2003, 21:08
Potresti sempre provare a impostare la compatibilità con windows 98/me o 95.....basta ke selezione il file exe fai clic con il destro -> proprietà e vai alla scheda compatibilità e da li scegli l'os...prova a volta funziona

Gokuken
18-10-2003, 21:20
Potresti sempre provare a impostare la compatibilità con windows 98/me o 95.....basta ke selezione il file exe fai clic con il destro -> proprietà e vai alla scheda compatibilità e da li scegli l'os...prova a volta funziona

..l'avevo già fatto in tutte le salse, credimi..cmq grazie.
Allora, ho scaricato e installato i drivers (del 7/3/2003) e..meraviglia delle meraviglie..il PC gira più veloce IN TUTTO, yeah! :yeah:
Adesso provo il gioco e poi vi so dire.. :) :sperem:

Gokuken
19-10-2003, 12:38
Porc..ahem, ciao raga, scusate l'incipit leggermente triviale..
Ho fatto partire AvsP senza problemi, la grafica fila liscia come l'olio, però (non so come e perchè :muro: ) si sentono ancora gli strascichi dei filmati di intermezzo durante le fasi di caricamento e durante le missioni del gioco, se per abbreviare l'attesa skippo appunto presentazione e filmati digitando il tasto "invio" (o qualsiasi altro..).
Meglio di niente, no?
Sono daccordo con voi e mi sarei accontentato, se non fosse che coi nuovi drivers della Live mi sono scontrato con 2 nuove applicazioni "in background", ossia CTHELPER.EXE e ADGJDet.EXE.
La prima è un'utility di terze parti per raccogliere informazioni per lo sviluppo di nuovi drivers e/o patch in caso di malfunzionamenti con programmi del tipo WinDVD, ecc. da parte di CREATIVE o propriamente delle software house sviluppatrici dei programmi eventualmente "coinvolti" (infatti INTERVIDEO ha rilasciato alcuni fix per le schede Live, però questi sembrano essere gli unici esempi).
La seconda è semplicemente un rilevatore automatico che entra in funzione escludendo l'audio dalle casse del PC qualora fossero attaccate delle cuffie.
Dunque ho notato un incremento di 10 Mb di ram utilizzata dal sistema, tra l'altro non incisivo (perciò anche trascurabile), ad opera più che altro del file CTHELPER.EXE, cmq ho provato il gioco AvsP e andava come ho detto sopra.
Poi, prese le informazioni che ho descritto, ho scelto di disattivare
il caricamento in avvio di CTHELPER.EXE e ADGJDet.EXE tramite "msconfig" di Win XP.
Ho riavviato e ho fatto ripartire AvsP. Risultato?
Tutto come "prima", se non peggio: oltre gli "strascichi audio" il gioco si pianta letteralmente e l'utilizzo della CPU schizza a 100%. :doh:
Ripristinando CTHELPER.EXE e/o ADGJDet.EXE la situazione non cambia.
Ho letto infatti che talvolta CTHELPER.EXE può scatenare ciò nelle applicazioni, perciò nonstante la deselezione con "msconfig", viene caricato ugualmente dal sistema (magia.. :eek: ), ad ogni modo rompe i co@lio#i solo con AvsP, col resto nessun problema anzi Win XP mi pare leggermente più veloce e stabile.
Ah..l'audio cmq non risente di cambiamenti nè con nè senza CTHELPER.EXE..i drivers della Live vengono cmq caricati in ogni applicazione e cmq la qualità audio con questi ultimi è nettemente superiore (per me) rispetto a quelli di base di Win XP.
Ho un'unica richiesta ora:
HEEEEEEEEELLLLLLLLPPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!! :nera:
Ma come fate voi a giocarci? :confused:
Aspetto risposte, please.. :ave: :)

NightStalker
19-10-2003, 12:50
se con MsConfig non lo levi, disintegralo con RegCleaner o a manina col Regedit...

Gokuken
19-10-2003, 15:50
Fatto..però non cambia nulla..
Provo a eliminare dal reg i riferimenti ai drivers e ad AvsP, poi reinstallo prima i driv. e dopo il gioco e..speriamo che si ricrei il magico connubio. :sperem:
Ad ogni modo piegherò CTHELPER al mio volere, contateci..
http://anatema.interfree.it/Smiles/FIREdevil.gif

Embryo
19-10-2003, 18:20
ma... anche io avevo quel problema con xp... ma avevo scaricato la patch per windows 2000/xp che lo risolveva.... al sito www.avpnews.com (http://www.avpnews.com) che tuttavia ora mi pare non esistere più... però da qualche parte dovrei averla
:D infatti... il nome del file è w2kcompat.zip ed è di 407 Kb... è lo stesso che hai messo tu?

Gokuken
19-10-2003, 23:19
GRAZIE! :)

Ho risolto almeno per quanto riguarda la fluidità del gioco.
La prima patch che installai era quella per "AvsP Gold"..quella cui fai riferimento tu (w2kcompat.zip) si trova qui:

http://www.filefront.com/r.b/page__file_info/_filepath__/edge_files/avpnews.com/www/avp/patches/w2kcompat.zip/_output.html

oppure qui:

http://www.aliens.ibt.pl/avppc12.htm

In particolare, sottolineo che la suddetta patch agisce sui file CTHELPER.EXE e ADGJDet.EXE, perciò consiglierei di mantenerli attivi mediante "msconfig" di Win XP.

Rimangono però ancora gli strascichi audio...mmm.
Ora mi verrebbe da chiedere 2 ultime cose:

1- se disinstallassi gli ultimi drivers della Live! e tornassi a quelli di base di Win XP la patch "w2kcompat.zip" funzionerebbe lo stesso/meglio?

2- seguendo il punto 1 o meno, che succederebbe se disinstallassi il gioco e lo reistallassi dopo con audio "NON EAX" (voi usate questo di solito?)?

So che la cosa comincia a diventare noiosa..però se fosse possibile vorrei arrivare fino in fondo, che dite?

Aspetto le ultime risposte, ciao! :help:

Gokuken
20-10-2003, 02:07
Mi rispondo in parte da solo..ho disattivato tramite msconfig "CTHELPER" e "ADGJDet" e disinstallato i nuovi drivers della Live per tornare a quelli di base (che cmq sono sempre stati validi), risparmiando parecchi Mb di ram di sistema (CTHELPER.EXE infatti ciucciava parecchio.. :eek: ).
Ho constatato che la patch correttiva funziona ugualmente e il gioco rulla alla grande.
Rimangono però ancora gli strascichi audio.. :(
Che faccio?
Devo togliere AvsP per poi reinstallarlo con audio "NON EAX"?
Mah..in fondo ora dovrei essere nelle stesse condizioni di chi mi ha risposto avendolo già provato su Win XP, giusto?
Aspetto ancora quest'ultima risposta, intanto cerco se c'è qualche altra patch..ciao! :)

Embryo
20-10-2003, 12:46
forse gli strascichi restano cmq... magari stasera lo provo... tanto è un gioco che è sempre installato! :D

Gokuken
20-10-2003, 23:46
Ciao..allora? Hai provato il gioco? Mi sapresti dire se hai anche tu i famosi "strascichi"?
Grazie! :)

Embryo
21-10-2003, 07:55
Scusami ma ieri.. proprio non ho avuto tempo... sta sintonizzato! ;)

Gokuken
21-10-2003, 14:34
In attesa che Embryo mi risponda..preciso che la versione dei drivers Live è indifferente in relazione al funzionamento del gioco in questione*, in quanto importa solo che si installi la patch microsoft (per migliorare la compatibilità di giochi e programmi con Win 2000 e XP) denominata "w2kcompat.zip"**, e che nelle proprietà dell'eseguibile da far funzionare si selezioni "Run in compatibility mode> Windows 98 Compatibility Layer".
Inoltre per i possessori di schede Live è vivamente consigliabile scegliere di installare in AvsP (e anche in tutti gli altri casi suppongo) l'audio EAX, al contrario ho notato sporadiche scattosità nei filmati d'intermezzo..perciò meglio scegliere EAX e far filare tutto liscio! ;)

Rimangono però, SOLO se si skippano i filmati, gli strascichi audio..andrebbe bene anche così, però aspetto ulteriori pareri.
Ciao e a presto! :)

*P.S.1: ovviamente installando l'ultima versione bisogna deselezionare CTHELPER e ADGJDet..e anche facendo ciò il sistema comincia a succhiare 10-15 Mb di ram in più, fate voi..io continuo a preferire quelli base di Win XP, cmq ottimi;

**P.S.2: ricordo che le patch si possono scaricare da qui:

http://www.filefront.com/r.b/page__file_info/_filepath__/edge_files/avpnews.com/www/avp/patches/w2kcompat.zip/_output.html

oppure qui:

Gokuken
21-10-2003, 18:16
HO RISOLTOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)

Come già detto si può lasciar perdere i nuovi drivers della Live, se si vuole è possibile installare (come ho fatto) la patch "w2kcompat.zip" che non fa male, l'importante è..andare nella cartella "C:\...\Alien versus Predator\FMVs\" ed eliminare
il file "IntroSound.smk" e..il gioco torna a funzionare perfettamente!* ;)
Grazie per la cortese attenzione, ciao a tutti! :)

*P.S.: SOLO PER UTENTI DI WIN XP!

Embryo
21-10-2003, 20:02
eheheheh!!! proprio ora che avevo giocato e rullava tutto alla perfezione... cmq menomale.... buone partite! e non fartela troppo addosso con questo splendido gioco! :D

Gokuken
21-10-2003, 21:28
Grazie! :)

No..non sono il tipo che se la fa addosso, ho ripreso ad usare il Predator.. http://anatema.interfree.it/Smiles/FIREdevil.gif

Ciao. ;)

Gokuken
17-11-2003, 17:15
Ciao raga, ho reinstallato Windows dopo aver creato il raid 0 (striped) coi miei due hard disks e una volta reinstallato "Alien versus Predator" e i files delle partite salvate..è tornato nuovamente lo stesso strascico audio :eek: ..ho scoperto però che non è "IntroSound.smk"* l'incriminato, bensì altri 3 files "bastardi".
Perciò:

1- andate nella directory "C:\...\Alien versus Predator\FMVs\" ;
2- cancellate i seguenti files*:

AlienOutro.bik
MarineOutro.bik
PredatorOutro.bik

E voilà..tutto torna a funzionare correttamente! ;)

Ora chiamatemi eroe, salvatore..scherz.. http://anatema.interfree.it/Smiles/smile6.gif

Finalmente posso tornare a..

http://sarge_apone9.tripod.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/predatorhunter_victory.gif

Embryo
17-11-2003, 17:25
Azz... ma lo fa proprio per la rpesenza di quei files lì? che cose misteriose.... :confused:

Gokuken
17-11-2003, 17:30
Originariamente inviato da Embryo
Azz... ma lo fa proprio per la rpesenza di quei files lì? che cose misteriose.... :confused:

Già..non sai le bestemmie finchè non li ho "scoperti".. :incazzed:
Ora invece mi sento decisamente meglio.. :ronf: ;)

Embryo
17-11-2003, 18:18
:d meglio per te! io intanto ogni tanto mi faccio un livellino di AvP2 cercando di seguire fedelmente la timeline del gioco... yuk yuk!! :p

corvonet
17-11-2003, 21:05
:)

Gokuken
17-11-2003, 22:31
So che ormai la cosa si è fatta lunga, perciò..ultima
rettifica! :sofico:

Non mi spiegavo perchè la causa dell'inghippo non fosse più "IntroSound.smk", così ho disinstallato e rimesso di nuovo il gioco.
Risultato?
Adesso ho capito finalmente come funziona il trucchetto. ;)
Mi sono documentato e devo dire che tale problema affligge tuttora molti videogamers, come si nota specialmente sui forum inglesi dedicati (vedi qui: http://www.gamegossip.com/forums/showthread.php?threadid=54694 e qui:
http://www.gamegossip.com/forums/showthread.php?threadid=58208 ).

Prima di tutto, installare la patch europea "avp_european_patch_01", reperibile qui:

Per risolvere gli strascichi audio o "sound loop", spostare temporaneamente nel cestino i seguenti files (contenuti in "C:\...\Alien versus Predator\FMVs\"):

AlienIntro.bik
AlienOutro.bik
MarineIntro.bik
MarineOutro.bik
PredatorIntro.bik
PredatorOutro.bik

Poi lanciare il gioco e iniziare una partita dal principio utilizzando uno dei tre personaggi.
A questo punto comparirà un messaggio di errore di Win XP poichè l'applicazione AvP non ha potuto eseguire il filmato richiesto in quanto assente.
Niente paura..dal cestino, ripristinare nella posizione originaria i filmati sopraelencati.
Ora fare ripartire l'eseguibile e..vouilà, tutto torna a posto!* ;)

Enjoy! :)

Aò, so troppo diabolico.. http://sarge_apone9.tripod.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/razorclaws.gif

*P.S.: probabilmente grazie ai salvataggi continui di Windows sul file di registro.