View Full Version : Videocamera digitale
La possibilità di riprendere in qualità digitale x poi fare editing video sul pc mi affascina da parecchio tempo ma sono molto ignorante nel campo e percio vorrei qualche consiglio da qualcuno che se ne intanda piu di me!
Elenco brevemente le mie esigenze: budget max 600-700 euro, qualità video buona (non mi interessa una qualità video ottima, vorrei usarla x fare filmati vacanze e roba del genere....), dv-in/out e analog-out abilitati (se ha anche l'analog-in meglio) , possibilità di fare riprese decenti in luoghi chiusi poco illuminati.
Quali modelli mi consigliate? Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare in questa difficile scelta!
Mi viene da pensare ai modelli Canon usciti recentemente... da MV500 a MV650. Mi pare che abbiano, se non tutti almeno alcuni, la possibilità di conversione A/D, cioè analog-in per digitalizzare filmati analogici. DV-in ricordati che è una caratteristica che viene tassata: se non ti è indispensabile puoi riparmiare senza ripercussioni sulla qualità.
Altre marche Samsung, Panasonic, Sharp.... cerca di vederne qualcuna messa a confronto, anche semplicemente per vedere quale tieni meglio in mano.
Considera solo le caratteristiche dello zoom ottico (in genere da 10x a 22x) e non farti abbindolare dalle capacità dello zoom digitale (anche sino a 500x) che comportano sempre e comunque decadimento di qualità dell'immagine e che quindi è sempre meglio escludere salvo casi eccezionali.
Poca luce: sempre meglio dotarsi di faretto e non pensarci più. Ci sono comunque delle videocamere che possono anch eregistrare all'infrarosso, senza bisogno di illuminazione... offrendo immagini di un bellissimo tono di verde...
Ho notato, come hai detto tu, che x avere la funzione dv-in bisogna (in generale...) salire di prezzo. Mettiamo che prenda una videocamera senza dv-in; x vedere sul televisore il prodotto finale post editing-video cosa dovrei fare? potrei semplicemente riversare su cd-r o i video occupano troppo? Giusto x avere un'idea: quanto puo occupare su hard disk 1 ora di video?
Ti consiglio di leggere il 3d che può interessarti al link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=524286&pagenumber=1
La "tua videocamera" potrebbe essere, con quel budger la Samsung VP D31i con ingresso digitale (Dv-in), fermo restando che i marchi migliori restano Sony, Canon, Jvc e Panasonic...
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.