PDA

View Full Version : Videocamera digitale

flinio
17-10-2003, 11:56
La possibilità di riprendere in qualità digitale x poi fare editing video sul pc mi affascina da parecchio tempo ma sono molto ignorante nel campo e percio vorrei qualche consiglio da qualcuno che se ne intanda piu di me!

Elenco brevemente le mie esigenze: budget max 600-700 euro, qualità video buona (non mi interessa una qualità video ottima, vorrei usarla x fare filmati vacanze e roba del genere....), dv-in/out e analog-out abilitati (se ha anche l'analog-in meglio) , possibilità di fare riprese decenti in luoghi chiusi poco illuminati.

Quali modelli mi consigliate? Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare in questa difficile scelta!

andysat
17-10-2003, 14:32
Mi viene da pensare ai modelli Canon usciti recentemente... da MV500 a MV650. Mi pare che abbiano, se non tutti almeno alcuni, la possibilità di conversione A/D, cioè analog-in per digitalizzare filmati analogici. DV-in ricordati che è una caratteristica che viene tassata: se non ti è indispensabile puoi riparmiare senza ripercussioni sulla qualità.
Altre marche Samsung, Panasonic, Sharp.... cerca di vederne qualcuna messa a confronto, anche semplicemente per vedere quale tieni meglio in mano.
Considera solo le caratteristiche dello zoom ottico (in genere da 10x a 22x) e non farti abbindolare dalle capacità dello zoom digitale (anche sino a 500x) che comportano sempre e comunque decadimento di qualità dell'immagine e che quindi è sempre meglio escludere salvo casi eccezionali.
Poca luce: sempre meglio dotarsi di faretto e non pensarci più. Ci sono comunque delle videocamere che possono anch eregistrare all'infrarosso, senza bisogno di illuminazione... offrendo immagini di un bellissimo tono di verde...

flinio
17-10-2003, 17:20
Ho notato, come hai detto tu, che x avere la funzione dv-in bisogna (in generale...) salire di prezzo. Mettiamo che prenda una videocamera senza dv-in; x vedere sul televisore il prodotto finale post editing-video cosa dovrei fare? potrei semplicemente riversare su cd-r o i video occupano troppo? Giusto x avere un'idea: quanto puo occupare su hard disk 1 ora di video?

Abilmen
17-10-2003, 19:40
Ti consiglio di leggere il 3d che può interessarti al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=524286&pagenumber=1

La "tua videocamera" potrebbe essere, con quel budger la Samsung VP D31i con ingresso digitale (Dv-in), fermo restando che i marchi migliori restano Sony, Canon, Jvc e Panasonic...
Bye