PDA

View Full Version : asus p2b-f e pentium 3 450@600

MetalWarrior
17-10-2003, 10:25
Ho una scheda asus p2b-f con montsto su un processore P3 450.

La mia domanda è questa: se porto il BUS a 133 MHZ, a quanto lavorano i dispositivi?
Soprattutto, a quanto lavora il disco (del resto non me ne frega molto)?
E' fuori specifica, come se tenessi il bus a 124 oppure rientra nella normalità, come se lavorasse a 66 o a 100?

Questo è quello che ho fatto:

Il processore è di quelli su slot 1, con dissipatore e ventolina che, grafie a un sistema di sgancio rapido, si possono separare facilmente.

Ho staccato il dissipatore dal processore e tra i due ci ho messo un po' di pasta (bianca).

Ho aumentato il bus fino a 133, tenendo l' AGP settato a 2/3 (sopra c'è montata una TNT1) e porto quindi il processore a circa 600 MHZ (ha il moltiplicatore bloccato a 4.5).

Ho provato a installare varie cose e a giocare a Serious Sam senza rilevare nessun problema apparente. Il dissipatore non mi sembra (toccandolo) particolarmente caldo.

Ciao e grazie.

Pana79
17-10-2003, 11:45
>>MITICAAAAAAAAAA la asus p2b-f ...la mia prima scheda da overclock ...quanti ricordi. :)

>> il 440bx (ottimo chipset) teneva tranquillamente i 133 ora non ricordo come imposti i divisori per il pci ma ho una mobo slot1 con il 440bx dove da jumper poi impostare i 100 e i 133, presumo quindi ci sia il divisore 1/4.

>>cmq dovresti far ricerca sul sito asus e vedere se supporta cpu bus 133 in tal caso ci deve essere il divisore 1/4

Zac 89
17-10-2003, 14:07
io ho il 440 bx (mitico)
NON supporta i 133, ma ha il divisore 1/4 x il PCI.
xò deve essere una delle poche schede con l'AGP = a fsb x 2/3...
così con molte schede video (come la mia) che nn reggono 89 mhz di AGP nn puoi mettere 133!!!

DJ RUDY HDI
17-10-2003, 22:59
se a 60o regge lascialo così..

6 fortunato un mio amico cn un p3 450 come il tuo stava @ 554 (fsb 124) cn 2,2 di voltaggio (2.0 default) e a 600 nn voleva saperne di andare nenke cn v.core @2,4......

il bx 440 ha il divisore 2/3 x l'agp e quaindi @ 133 va a 89 ma se la skeda video nn ti da problemi nn hai nessun motivo di preoccuopazione....

hai ottenuto un buon boost prestazionale....

l'unico rimpianto ke puoi avere è di essere andato x + di 4 anni in default quando potevi essere andato a 600 da subito.....

ciao

MetalWarrior
17-10-2003, 23:24
l'unico rimpianto ke puoi avere è di essere andato x + di 4 anni in default quando potevi essere andato a 600 da subito.....

Due anni mi sembra, ho comperato il processore in seguito, usato.
In effetti certi programmi (come certi emulatori per N64, forse) me li sarei potuti gustare senza aspettare di avere un Athlon XP 2000+ già anni fa :( .
Avevo già provato a 600 ma senza la pasta ed era instabile, si bloccava senza far niente.
E' anche vero che avevo su una voodoo 3 e forse il motivo era lei.
Adesso riprovo con la voodoo e vedo se si blocca tutto.

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

MetalWarrior
19-10-2003, 12:53
Ho gioito troppo presto.
Il sistema non è stabile, si inchioda molto presto :( .
La cosa che non capisco è perchè ANDAVA (e non ho avuto le traveggole, la frequenza dichiarata al boot era 598 MHz) e il giorno dopo niente.
Tiene frequenze di bus più alte del normale, ma non a 133.
Ho prevato a rimettere la pasta, migliora un po' (nel senso che regge più a lungo) ma praticametne si inchioda quasi subito senza fare lavori pesanti.
L'unica differenza è il case.
Non so che dire. Non ho mai aumentato il voltaggio, immagino che con questa scheda si possa, ma non so se mi conviene.