PDA

View Full Version : materiale simile a questo

francesco25
16-10-2003, 20:21
devoassolutamente ricreare il materiale della sfera di questo disegno, suggerimenti?
:(

http://www.3dtotal.com/home2/gallery/images/big/973.jpg

la vedo dura:cry: :(

eriol
16-10-2003, 21:04
metti la riflessione a palla e annulla la diffusione...

francesco25
16-10-2003, 21:48
Originariamente inviato da eriol
metti la riflessione a palla e annulla la diffusione...

e il colore?
le mappe?
lo speculare?
brilalntezza?
il materiale vero e proprio vorrei quel metallo li....

digitalfx
16-10-2003, 22:27
bel materiale, lucido e riflettente come uno specchio quasi...

[ot] che ti serve sapè di flash? vediamo se posso aiutarti

eriol
17-10-2003, 00:01
Originariamente inviato da francesco25
e il colore?
le mappe?
lo speculare?
brilalntezza?
il materiale vero e proprio vorrei quel metallo li....

colore 0
mappe???? (è uno specchio...niente mappe) :p
speculare poco
brillantezza? intendi luminosità? se si 0
...non ho fatto la prova ma così dovrebbe andare :)

dies_irae
17-10-2003, 01:38
cheffiga!

sostanzialmente lo fai diventare uno specchio e gli dai la roba da riflettere. sta tutto nella roba che gli metti intorno.

francesco25
17-10-2003, 06:49
allora aspe, io nn voglio fare uno specchio , vogli ofdare un metallo molto riflettente, il metallo lo vorrei simile a quello specchio....

:p

francesco25
17-10-2003, 06:54
Originariamente inviato da digitalfx
bel materiale, lucido e riflettente come uno specchio quasi...

[ot] che ti serve sapè di flash? vediamo se posso aiutarti

hai pvt
:)

enrico
17-10-2003, 07:51
Io in LW sò fare questo materiale molto più fotorealistico di così ma in MAX non saprei consigliarti niente di più che mettere la riflessione a palla!

enrico

francesco25
17-10-2003, 07:54
Originariamente inviato da enrico
Io in LW sò fare questo materiale molto più fotorealistico di così ma in MAX non saprei consigliarti niente di più che mettere la riflessione a palla!

enrico

uff io uso proprio max invece :(

voglio che sia un materiale bello cromato e con caratteristiche simili a quello della foto..

se metto la riflessione a palla mi riflette solo il pavimento perchè intorno nn c'è quasi nulla, infatto l'oggetto a cui applico il materiale sara praticamente l'unica cosa che si vede nel render quindo nn posos fare un ambiene complicato come quello della foto :(

francesco25
17-10-2003, 08:15
il materiale deve essere in tutto simile a questo, come colore e proprieta' http://www.3dtotal.com/home2/gallery/images/big/775.jpg

qualcuno puo aiutarmi?:cry: :)

geng@
17-10-2003, 13:02
quei due materiali no c'entrano una mazza l'uno con l'altro ma entrambi fanno abbastanza cagare.

I settaggi dovrebbero essere:
la palla è un materiale bianco con riflessione a manetta, speculare e brillantezza anche a 5...

per l'auto invece va dato il colore della carrozzeria e un 35/40% di riflessione... reattività alla luce sempre molto bassa forse un 10 15 a spec e glossy bastano

francesco25
17-10-2003, 17:28
ecco ma mi spegate ammodo l'utilita dei parametri brillantezza e speculare? cioè se aumento speculare che succede in teoria? e per brillantezza?:confused:

scusate l'Ignuranz:p

eriol
17-10-2003, 17:58
+ la specularità è alta + il materiale tende a essere simile al metallo lucido (come la macchina che hai postato), + è bassa + la superficie riflette la luce in modo uniforme (tipo gomma opaca).

per la brillantezza non so cosa intendi; io uso lw e così su due piedi mi viene da pensare alla luminosità della superficie ovvero quel parametro che fa si che l' oggetto emetta luce...

zell18
17-10-2003, 18:01
ma devi fare il materiale di quell sfera o della macchina????

geng@
17-10-2003, 18:32
Originariamente inviato da eriol
+ la specularità è alta + il materiale tende a essere simile al metallo lucido (come la macchina che hai postato), + è bassa + la superficie riflette la luce in modo uniforme (tipo gomma opaca).

in mazz non è così vero... la specularità si riferisce alla quantià di luce riflessa (che è diversa dalla riflessione... per quello c'è un canale apposito) quindi ad esempio un metallo può avere anche una bassissima spec. (ad esempio quello della foto) e essere molto rifletttente

la lucentezza (o glosssiness) si riferisce invece a quanto è grande il colpo di luce

per cui:
una vernice brillante e lucida in realtà ha colpi di luce sulle curvature molto forti ma piccoli come estensione (per cui sulle superfici continue ci sono poche variazioni).... ma per rendere verosimile a volte si preferisce usare settaggi bassi e giocare con riflessioni e andamento del colore a seconda dell'angolo di incidenza col punto di vista (mappa falloff sul canale diffuso) e magari usare uno shader multilayer per aggiungere colpi di luce molto netti e anisotropi (in soldoni di geometria ellissoidale) dove serve.

i parametri che ho messo prima si riferivano alle immagini allegate... che come materiali non son gran che.

francesco25
17-10-2003, 18:53
ora vi faccio vedere a che punto sono spett 10 minuti

francesco25
17-10-2003, 19:25
ecco sono a questo punto

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/prototipo2.jpg

il amterial simile al metallo lucido volevo darlo alla bestia :D ...

suggeriemnti e impressioni grazie :D:)

eriol
17-10-2003, 20:18
bellino!! :)
solo manca un po' di "profondità" nell' immagine! così sembra troppo piatta!

zell18
17-10-2003, 22:44
allora non potrai mai ottenere gli stessi colori se tieni come sfondo il bianco!
e puo darsi che gia hai fatto lo stesso materiale ma ti sembra diverso per via dell'ambiente

francesco25
17-10-2003, 23:15
Originariamente inviato da zell18
allora non potrai mai ottenere gli stessi colori se tieni come sfondo il bianco!
e puo darsi che gia hai fatto lo stesso materiale ma ti sembra diverso per via dell'ambiente

vuoi dire che dovrei provare a fare un ambiente del tutto simile a quello della prima foto e vedere come viente il tutto?
solo che la sfera è presa da lontano, invece la bestia andrebbe presa da vicino come ora e quindi l'ambiente circostante nn viente incluso nell'inquadratura e ci ssaranno 500000poligoni inutili nella scena :(

zell18
17-10-2003, 23:58
puoi usare un hdri come sfondo cosi almeno riflette qualcosa
se lo lasci bianco non riesci a vedere le differenze

francesco25
18-10-2003, 11:05
puoi usare un hdri come sfondo cosi almeno riflette qualcosa
se lo lasci bianco non riesci a vedere le differenze

cioè mettere una mappa hdri alla creatutra o alle pareti?
alla creatura credo no?

zell18
18-10-2003, 11:29
NO, devi metterela come sfondo in modo che il tuo metallo la rifletta!

francesco25
18-10-2003, 11:31
NO, devi metterela come sfondo in modo che il tuo metallo la rifletta!

quindi la metto a tutte le pareti, anche alsoffito ?

:what: :mc: