Entra

View Full Version : [Modena Design] Pagani Zonda C12 S Roadster


maxsona
16-10-2003, 14:34
Il rabbioso ruggito del dodici cilindri, l'esplosione di 550 cavalli, la sorprendente elasticità a basso numero di giri determinata dai 750 Nm di coppia massima. Abitacolo per due. Finiture ricercate.

Scorrono ai lati dei finestrini paesaggi della Bassa Padana, i cartelli segnaletici indicano che siamo in provincia di Modena ma al centro del volante spicca un marchio conosciuto solo ai cultori di supercar: Pagani. La Pagani Zonda S è l'espressione "estrema" della produzione di Modena Design, azienda fondata da Horacio Pagani e dedita, un tempo, alla progettazione di pezzi speciali per la Lamborghini. Dal 1999, nella moderna factory di San Cesario sul Panaro, vengono prodotte le 12 cilindri Pagani Zonda in due versioni, la C12 e la S.

su strada

Le sensazioni offerte da questa supercar sono straordinarie, ma a differenza di quanto si potrebbe pensare leggendo superficialmente i dati tecnici della vettura, colpisce la pastosità dell'unità motrice AMG sviluppata secondo le necessità dell'azienda emiliana, caratterizzata sì da un'accelerazione bruciante (0-100 km/h in soli 3,7 secondi), ma soprattutto da un'inusuale disponibilità a girare a bassi regimi, contrariamente a quanto accade alle GT più potenti.

Del resto, con 550 Cv a 5.500 giri/min e con una coppia di 750 Nm a 4.100 giri/min (dati dichiarati dal Costruttore) il risultato non può che essere eccellente. Anche la stabilità è a tutta prova: la disposizione centrale del motore, con il V12 (a 60°) posto proprio sopra le ruote motrici, e soprattutto la raffinata costruzione dell'autotelaio, con cella centrale in fibra di carbonio, telaietti supplementari in tubi d'acciaio al cromo-molibdeno, avantreno e retrotreno a triangoli sovrapposti, barre antirollìo, contribuiscono a un comportamento sincero oltre ogni legittima previsione.

Tanto che, girando brutalmente il volante verso destra o sinistra procedendo a velocità rispettabili (superiori ai 120 km/h), non si innescano fenomeni di sovrasterzo, né la vettura si scompone, complici anche la mastodontiche gomme posteriori, Michelin Pilot Sport nella misura 345/35 ZR18. Certo, ci si può divertire facendo derapare il posteriore partendo dal semaforo a ruote sterzate, ma senza rischi nonostante la totale assenza di ausilii elettronici. Che, per inciso, arriveranno sugli esemplari che verranno prodotti dal prossimo anno sotto forma di Abs e controllo di trazione.

tecnica

Motore
Ciclo Otto, posteriore centrale, 12 cilindri a V di 60°
Distribuzione bialbero in testa per bancata, 48 valvole.
Alimentazione a iniezione elettronica
Potenza max 550 Cv (405 kW) a 5.500 giri/min.
Coppia max 750 Nm a 4.100 giri/min.
Cilindrata 7.010 cc.

Trasmissione
Trazione posteriore, differenziale autobloccante. Cambio meccanico a 6 marce. Frizione bidisco.

Autotelaio
Avantreno a ruote indipendenti, triangoli sovrapposti, barra antirollìo. Retrotreno a ruote indipendenti, triangoli sovrapposti, barra antirollìo. Molleggio a bilanciere con molla elicoidale e ammortizzatore. Sterzo a cremagliera. Freni anteriori a disco ventilati, posteriori a disco ventilati. Cerchi ruota OZ; pneumatici anteriori 255/40 ZR18, posteriori 345/35 ZR18.

Dimensioni e peso
Passo 273 cm. Lunghezza 439,5 cm; larghezza 205,5 cm; altezza 115,1 cm. Capacità di carico: n.d.; capacità serbatoio: n.d.
Peso a vuoto 1.250 kg.

Prestazioni
Velocità massima: 330 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h 3,7 secondi
Consumo extraurbano/urbano/combinato: n.d.

http://www.infomotori.com/foto/art_588_2_pagani%20zonda%20c%2012%2001.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_588_4_pagani%20zonda%20c%2012%2003.jpg

maxsona
16-10-2003, 14:43
http://www.infomotori.com/foto/art_588_6_pagani%20zonda%20c%2012%2005.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_588_3_pagani%20zonda%20c%2012%2002.jpg

:sbav:

Fradetti
16-10-2003, 15:16
bella... abitassi vicino a una pista e avessi i soldi non ci penserei due volte :D :D

maxsona
16-10-2003, 16:02
Originariamente inviato da Fradetti
bella... abitassi vicino a una pista e avessi i soldi non ci penserei due volte :D :D

Se vuoi te la regalo ? :sofico:

maxsona
16-10-2003, 16:13
Originariamente inviato da Fradetti
bella... abitassi vicino a una pista e avessi i soldi non ci penserei due volte :D :D

Oppure la guidi su Gran Turismo Concept.......:asd:

maxsona
30-10-2003, 12:06
Up per questa splendida maccana :eek:

lnessuno
30-10-2003, 12:39
bella ma... quei cosi metallici che stanno sotto le palle a cosa servono? :mbe:

lnessuno
30-10-2003, 12:39
Originariamente inviato da [][][][]
La classica auto da pista, forse troppo cara da pagare in contanti :sofico:



sticazzi un post dal futuro :eek:

[][][][]
30-10-2003, 12:40
Originariamente inviato da lnessuno
bella ma... quei cosi metallici che stanno sotto le palle a cosa servono? :mbe:

A bullonare il sedile prima che schizzia via in fase di accellerazione?

:sofico:

[][][][]
30-10-2003, 12:41
Ma lol che succede?

Vedo il mio primo post a fondo pagina :eek:

Paganetor
30-10-2003, 13:12
la mia macchina! :D

matteo171717
30-10-2003, 13:16
Me n'e' passata una avanti in autostrada l'altro giorno....

sembrava un missile!


Io stavo sorpassando un camion a 130-140, lei era li di dietro e si vedeva a malapena da tanto che era bassa!

non appena mi sono spostato e' schizzata via ad una velocità assurda!:eek:

[][][][]
30-10-2003, 13:26
La classica auto da pista, forse troppo cara da pagare in contanti :sofico:

Quincy_it
30-10-2003, 13:26
Splendida auto, nata grazie alla passione e l'impegno di Horacio Pagani. :)