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View Full Version : [AUTO] stile originale?


ALBIZZIE
16-10-2003, 09:49
nelle discussioni automobilistiche di ieri, mi sembra sia emerso il desiderio di avere uno stile più moderno che non ricalchi i soliti canoni di bellezza classici che talvolta sconfinano nell'anonimia.

alcune case hanno già intrapreso questa strada, almeno per alcuni modelli, ma quanto sono stati apprezzati i loro sforzi?

ALBIZZIE
16-10-2003, 09:59
sono ben accette risposte multiple.

sicuramente avrò dimenticato qualche modello, vermante ero indeciso sulla VW Touran ma allora avrei dovuto inserire anche la Ford T :D

GioFX
16-10-2003, 10:23
Viva la risposta multipla! :D :D


Cmq ho votato:

1. Chrysler PT Cruiser

2. Fiat Multipla

3. Fiat Doblò

4. Lancia Thesis

5. Renault Megane

6. Renault Avantime

maxsona
16-10-2003, 10:37
Io ho votato per la citroen pluriel....ogni tanto qualcuno ha il coraggio di proporre qualcosa di nuovo e diverso....senza scadere nell'osceno.

ALBIZZIE
16-10-2003, 10:47
se ti piace la pluriel allora anche la C3 non ti dovrebbe dispiacere.

HO DIMENTICATO l'opzione "NESSUNA" oppure "PREFERISCO LE AUTO CLASSICHE" , please :)

maxsona
16-10-2003, 10:51
Originariamente inviato da ALBIZZIE
se ti piace la pluriel allora anche la C3 non ti dovrebbe dispiacere.

HO DIMENTICATO l'opzione "NESSUNA" oppure "PREFERISCO LE AUTO CLASSICHE" , please :)

Mi piacciono tutte le nuove Citroen la C2 poi e carinissima IMHO la migliore nella sua categoria, cmq prima di farci un pensierino volgio vedere la futura Peugeot 107.

Quincy_it
16-10-2003, 10:52
Mancano le BMW! :O

Cmq ho votato Micra, Thesis, Megane e Avantime. :)

ALBIZZIE
16-10-2003, 10:55
le BMW, 5 e 7, le ho ritenute 'rivoluzionarie' relativamente al loro marchio e tradizione.
ma a ben vedere rimangono sempre classiche, 3 volumi con qualche soluzione ardita e concessione all'estro di Bangle, ma nulla di più. :)

Quincy_it
16-10-2003, 11:09
Originariamente inviato da ALBIZZIE
le BMW, 5 e 7, le ho ritenute 'rivoluzionarie' relativamente al loro marchio e tradizione.
ma a ben vedere rimangono sempre classiche, 3 volumi con qualche soluzione ardita e concessione all'estro di Bangle, ma nulla di più. :)

:what:
Scusami, ma anche la Thesis allora, tolto il design che si rifà al passato, rimane una berlina, "classica" è vero, ma pur sempre ammiraglia. Non ha di certo creato un "nuovo filone".
Idem per Toyota Yaris Verso.

Le nuove BMW sono fortemente innovative sotto il profilo del design (vedi anche la Z4) ma non solo (vedi la serie 6).
A questo punto, visto che in elenco mi hai messo la Ka (una vettura che ha alle spalle svariati anni di progetto), potevi mettere anche il "nuovo" Maggiolino, la Classe M (dovrebbe essere la prima SUV uscita, trascurando il Range Rover), la Daewoo Matiz, la Touareg, la Phaeton, la Jaguar X-type, ecc. :)
Tutto questo per dire che mi sembra incompleta come lista, sono solo alcune macchine messe lì senza tener conto di anni di progetto, alcuni sono restiling di modelli già esistenti, altre sono auto che hanno fatto tendenza, ecc.. (lo so, sono rompiballe :D ).

ALBIZZIE
16-10-2003, 11:29
rombiballe tu? perchè non mi conosci! :D

io ho usato un ragioanmento semplice sperando sia anche efficace.
quando un design è innovativo? quando vedi un'auto per strada e ti da un senso di meraviglia di stupore. ti accorgi che prima quella 'cosa' non c'era e non c'era una cosa simile.

ora le bmw hanno si uno stile tutto nuovo ma non mi sembra rivoluzionario più di tanto.

la thesis è una via di mezzo, però devi riconoscere che il frontale e la coda lasciano interdetti (positivamente o meno non sta a me giudicare)

la Ka è vecchia come progeto però è innegabile che sia unica nel genere (a me non piace, anzi, ma è un altro discorso)

la yaris verso l'ho accumunata alla kangoo e doblò, loro si hanno inventato un segmento nuovo.

sulle altre non sono proprio d'accordo la M la phaethon la tuareg a mio pare nonhanno portato proprio nulla di eccezzioanlemnte nuovo in termini di design.



in conclusione ero sicuro di aver prospettato una lista incompleta, ma si può sempre integrare. a buon cuore dei mod e dei vostri suggeiremnti. ;)

kingv
16-10-2003, 11:38
di tutte quelle che hai indicato l'unica che mi piace veramente e' la Thesis, si vede che preferisco forme canoniche :O

eriol
16-10-2003, 11:46
thesis
megane
avantime
vel satis
pluriel
c3
ka
pt cruiser

AtuttaBIRRA!
16-10-2003, 11:58
carino il sondaggio

ho votato:
audi a2
lancia thesis
opel signum
smart roadstar

ciao!

bananarama
16-10-2003, 12:00
Io ho votato la smart perche' le altre le riconosco piu' che per la linea caratteristica, per la bruttezza davvero encomiabile!:rotfl:

Eh si, ROTFL!;)

Ciao

ALBIZZIE
16-10-2003, 12:04
ma come?
un anticonformista come te mi vota smart e disprezza le altre??? :muro:


:D :D :D

bananarama
16-10-2003, 12:09
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ma come?
un anticonformista come te mi vota smart e disprezza le altre??? :muro:


:D :D :D

Eh si, pero' almeno e' utile, le altre esistono solo per fornire esempi di bruttezza!:D :sofico:

ciao

maxsona
16-10-2003, 16:58
La nuova Mègane berlina 4 porte però è proprio bella :sbav:

http://www.infomotori.com/foto/art_2659_2_Megan%204p%2001.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_2659_3_Megan%204p%2002.jpg

GioFX
16-10-2003, 17:20
Originariamente inviato da maxsona
La nuova Mègane berlina 4 porte però è proprio bella :sbav:

http://www.infomotori.com/foto/art_2659_2_Megan%204p%2001.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_2659_3_Megan%204p%2002.jpg

Spero tu stia scherzando vero, è la cosa più orrenda che abbia mai visto...

Non venderà.

eriol
16-10-2003, 17:22
Originariamente inviato da GioFX
Spero tu stia scherzando vero, è la cosa più orrenda che abbia mai visto...

Non venderà.


a me proprio "orrenda" non pare.... :O

Quincy_it
16-10-2003, 17:33
Originariamente inviato da maxsona
La nuova Mègane berlina 4 porte però è proprio bella :sbav:



Confermo e quoto. Pur essendo un segmento di mercato molto inflazionato da noi (all'estero esistono, ad esempio, Focus e Clio 3 volumi), questa Renault, con le sue linee, con il suo stile riesce ad essere bella e diversa (in positivo) rispetto a tutte le altre concorrenti. :)

Certo, se la Fiat facesse ancora la Duna la battaglia sarebbe più dura..

GioFX
16-10-2003, 17:33
Originariamente inviato da eriol
a me proprio "orrenda" non pare.... :O

a parte che una 2 volumi trasformata a 3 storicamente non ha mercato in Europa, questa è molto più brutta della berlina (che per'altro non reputo male).

Quincy_it
16-10-2003, 17:34
Originariamente inviato da GioFX
Spero tu stia scherzando vero, è la cosa più orrenda che abbia mai visto...

Non venderà.

Ah, il "vertice Fiat" ha parlato! :D :D

Segnatevi la data di oggi perchè domani piove :p

GioFX
16-10-2003, 17:36
Originariamente inviato da Quincy_it
Ah, il "vertice Fiat" ha parlato! :D :D

Segnatevi la data di oggi perchè domani piove :p

è molto più bella la CC (ed è tutto dire)...

cmq non lavoro in Fiat.

Quincy_it
16-10-2003, 17:38
Originariamente inviato da GioFX
è molto più bella la CC (ed è tutto dire)...


Quale "CC"? 206 CC? 307 CC? :confused:

eriol
16-10-2003, 17:39
Originariamente inviato da GioFX
a parte che una 2 volumi trasformata a 3 storicamente non ha mercato in Europa, questa è molto più brutta della berlina (che per'altro non reputo male).


bhe ma un conto è dire "+ brutta della berlina che non reputo male" un conto è dire "ORRENDA"!!! ;)

ALBIZZIE
16-10-2003, 17:44
Originariamente inviato da Quincy_it
Confermo e quoto. Pur essendo un segmento di mercato molto inflazionato da noi (all'estero esistono, ad esempio, Focus e Clio 3 volumi), questa Renault, con le sue linee, con il suo stile riesce ad essere bella e diversa (in positivo) rispetto a tutte le altre concorrenti. :)

Certo, se la Fiat facesse ancora la Duna la battaglia sarebbe più dura..
inflazionato in che senso, scusa?

il segmento delle piccole 3 volumi in italia non ha mercato.
vedi la precedente megane, bora/vento/jetta, cordoba e tutti gli altri modelli di auto nate 2 volumi forzatamente adattate con bagagliaio.
d'altra parte, ci sarà un motivo perchè da noi le focus, le polo, le clio con bagagliaio non sono importate.

in ogni modo mi trovo d'accordo con giofx, senza scendere nei suoi eccessi :p, le previsioni di vendita del modello sono basse anche se rispetto al modello precedente i miglioramenti sono sostaziali e come dici tu rispetto alla concorrenza c'è qualcosa di nuovo.
rispetto la 2volumie la grandtour e la futura cc però rimane molto sotto.

GioFX
16-10-2003, 17:44
Originariamente inviato da Quincy_it
Quale "CC"? 206 CC? 307 CC? :confused:

La Megane Coupè-Cabriolet (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/Notizie.nsf/RisultatoRicerca/6EF52444BA5948D3C1256D55003AF9C2?OpenDocument).

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/RenaultMeganeIICCFoto01FotoGrande/$File/01.jpg

GioFX
16-10-2003, 17:46
Originariamente inviato da ALBIZZIE
in ogni modo è buffo pensare che mi trovo d'accordo con giofx

perchè, di solito?


:O :cry: :muro:

ALBIZZIE
16-10-2003, 17:53
Originariamente inviato da GioFX
perchè, di solito?


:O :cry: :muro:
ho correto prima di leggerti.
volevo infatti dire di trovarmi d'accordo con te (senza definirla orrenda), trovando buffo il fatto di essere ancora una volta in contrapposizione di idee con macsone e quincyit anche sulle auto francesi :D


poi ho fatto un correzione in corso d'opera, e i quel 'buffo' non aveva più senso.

Quincy_it
16-10-2003, 17:54
Originariamente inviato da ALBIZZIE
inflazionato in che senso, scusa?

il segmento delle piccole 3 volumi in italia non ha mercato.
vedi la precedente megane, bora/vento/jetta, cordoba e tutti gli altri modelli di auto nate 2 volumi forzatamente adattate con bagagliaio.
d'altra parte, ci sarà un motivo perchè da noi le focus, le polo, le clio con bagagliaio non sono importate.


Sorry, ho usato un termine errato (inflazionato) :p

GioFX
16-10-2003, 18:23
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ho correto prima di leggerti.
volevo infatti dire di trovarmi d'accordo con te (senza definirla orrenda), trovando buffo il fatto di essere ancora una volta in contrapposizione di idee con macsone e quincyit anche sulle auto francesi :D


poi ho fatto un correzione in corso d'opera, e i quel 'buffo' non aveva più senso.

ah ecco... :D ;)

serbring
16-10-2003, 18:45
un'auto che secondo me è originale, è la rx8, la prima coupè 4 porte con l'apertura a libro. Non male! Tra quelle che hai citato è difficile scegliere, perchè per un'aspetto e per un'altro sono state innovative. Tralasciando la vel satis che è troppo da ufo (un cono gli esperimenti e un conto la una stile innovativo da seguire) secondo me la multipla.

maxsona
16-10-2003, 18:49
Originariamente inviato da GioFX
Spero tu stia scherzando vero, è la cosa più orrenda che abbia mai visto...

Non venderà.

Scusa GioFX se i miei gusti non sono come i tuoi, sommo custode della verità...poi da uno che dice che la multipla è bella il giudizio vale ancora meno, almeno cercano di progettare qualcosa di nuovo, loro..........

GioFX
16-10-2003, 18:53
Originariamente inviato da maxsona
Scusa GioFX se i miei gusti non sono come i tuoi, sommo custode della verità...poi da uno che dice che la multipla è bella il giudizio vale ancora meno, almeno cercano di progettare qualcosa di nuovo, loro..........

ho solo espresso la mia opinione, sommo custode del giudizio insindacabile sugli altri... :O Non ho mai detto che la Multipla è bella, semmai ho detto che c'è roba uguale o peggiore, sempre e totalmente IMHO!

Cmq Fiat ha proprio cercato di progettare qualcosa di diverso, e all'epoca era una cosa mai vista. E ci sono riusciti, almeno dal punto di vista del contenuto.

Bandit
16-10-2003, 18:55
Originariamente inviato da maxsona
La nuova Mègane berlina 4 porte però è proprio bella :sbav:

http://www.infomotori.com/foto/art_2659_2_Megan%204p%2001.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_2659_3_Megan%204p%2002.jpg

Concordo con te, forse un pò strana ma, mi piace.
Ma avete visto il prototipo della futura Pegeout 406, che attualmente si chiama Elisir?Quella si che è una bella innovazione di stile.( elegante e sportiva nello stesso tempo)

marben
16-10-2003, 19:17
Mi piacciono molto la Megane 5 porte e la Lancia Thesis, la quale è a mio avviso un'auto sottovaluta (o non capita) dal punto di vista stilistico. La Megane berlina invece non mi convince per la prte posteriore... Bellina invece la SW...

maxsona
16-10-2003, 19:18
edit

marben
16-10-2003, 19:20
Originariamente inviato da GioFX

2. Fiat Multipla



Qaunto alla multipla, non posso che mostrare tutto il mio rammarico per la pura follia dimostrata dai designer Fiat. Stupire sì, ma ripugnare no... :rolleyes:

bananarama
16-10-2003, 19:30
Originariamente inviato da marben
Qaunto alla multipla, non posso che mostrare tutto il mio rammarico per la pura follia dimostrata dai designer Fiat. Stupire sì, ma ripugnare no... :rolleyes:

designer? ma non lo sapevi che i disegni alla fiat li fanno le scimmie spippacchione volute da agnelli in persona?:D :D :sofico:

un po' il dadaismo meccanico, prendono i pezzi e li mischiano a caso!:rotfl:

ciao

eriol
16-10-2003, 19:33
Originariamente inviato da bananarama
designer? ma non lo sapevi che i disegni alla fiat li fanno le scimmie spippacchione volute da agnelli in persona?:D :D :sofico:

un po' il dadaismo meccanico, prendono i pezzi e li mischiano a caso!:rotfl:

ciao


:rotfl: :rotfl: "scimmie spippacchione" :rotfl: :rotfl:

GioFX
16-10-2003, 19:36
Originariamente inviato da marben
Qaunto alla multipla, non posso che mostrare tutto il mio rammarico per la pura follia dimostrata dai designer Fiat. Stupire sì, ma ripugnare no... :rolleyes:

Devi capire che la Multipla è stata "plasmata" in funzione dello spazio interno. E' stato in progetto volutamente incentrato sui contenuti a discapito della linea. Si è voluto fare una vettura innovativa sotto questo aspetto, e quando è uscita era uno stravolgimento nei normali canoni alla base del mondo automotive. Tanti costruttori generalisti hanno fatto questo espserimento in passato, ma solo a livello di concept, senza mai avere il coraggio di provarci sul serio.

Fiat questo coraggio l'ha avuto ed è riscuta, pian piano, nel suo intento, quello di venderla bene.
Se adesso stanno sviluppando un restyling "normale" è solo perchè i tempi sono cambiati ed è necessario, ora più che mai, vendere il più possibile, e quindi riconquistare i clienti che hanno "storto il naso" di fronte alla prima versione.

eriol
16-10-2003, 19:38
Originariamente inviato da GioFX
Fiat questo coraggio l'ha avuto ed è riscuta, pian piano, nel suo intento, quello di venderla bene.
Se adesso stanno sviluppando un restyling "normale" è solo perchè i tempi sono cambiati ed è necessario, ora più che mai, vendere il più possibile, e quindi riconquistare i clienti che hanno "storto il naso" di fronte alla prima versione.



vista, in effetti è un po' meglio, non troppo, ma è comunque un passo avanti...

GioFX
16-10-2003, 19:38
Originariamente inviato da bananarama
designer? ma non lo sapevi che i disegni alla fiat li fanno le scimmie spippacchione volute da agnelli in persona?:D :D :sofico:

un po' il dadaismo meccanico, prendono i pezzi e li mischiano a caso!:rotfl:

ciao

Devi ricordarti che Fiat collabora con i più grandi designer italiani, da Pinifarina a Giugiaro, Carcerano, senza dimenticare i carrozzieri... e che i Centri Stile del Gruppo (Fiat-Lancia ed Alfa) sono tra i più attivi in Europa e nel mondo, e quelli che sfornano il maggior numero di talenti del settore auto.

GioFX
16-10-2003, 19:39
Originariamente inviato da eriol
vista, in effetti è un po' meglio, non troppo, ma è comunque un passo avanti...

Il restyling deve ancora uscire.

bananarama
16-10-2003, 19:43
Originariamente inviato da GioFX
Devi ricordarti che Fiat collabora con i più grandi designer italiani, da Pinifarina a Giugiaro, Carcerano, senza dimenticare i carrozzieri... e che i Centri Stile del Gruppo (Fiat-Lancia ed Alfa) sono tra i più attivi in Europa e nel mondo, e quelli che sfornano il maggior numero di talenti del settore auto.


Sforneranno pure talenti a ripetizione ma di macchine belle non se ne parla...:rotfl: :rotfl:

Mica e' colpa mia se le fanno indecenti! O forse e' colpa mia che ho i gusti sbagliati e non capisco nulla...:rolleyes:

Vabbe, quando pininfarina e company mi tirano fuori macchine belle fammi un fischio, ma fallo forte potrei sentire poco per la vecchiaia!:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ciao

maxsona
16-10-2003, 19:43
Originariamente inviato da GioFX
Devi capire che la Multipla è stata "plasmata" in funzione dello spazio interno. E' stato in progetto volutamente incentrato sui contenuti a discapito della linea. Si è voluto fare una vettura innovativa sotto questo aspetto, e quando è uscita era uno stravolgimento nei normali canoni alla base del mondo automotive. Tanti costruttori generalisti hanno fatto questo espserimento in passato, ma solo a livello di concept, senza mai avere il coraggio di provarci sul serio.

Fiat questo coraggio l'ha avuto ed è riscuta, pian piano, nel suo intento, quello di venderla bene.
Se adesso stanno sviluppando un restyling "normale" è solo perchè i tempi sono cambiati ed è necessario, ora più che mai, vendere il più possibile, e quindi riconquistare i clienti che hanno "storto il naso" di fronte alla prima versione.

Certo che un'auto può essere "plasmata" in funzione dello spazio interno anche tenendo in considerazione un pò l'aspetto estetico.

maxsona
16-10-2003, 19:44
Originariamente inviato da bananarama
Sforneranno pure talenti a ripetizione ma di macchine belle non se ne parla...:rotfl: :rotfl:

Mica e' colpa mia se le fanno indecenti! O forse e' colpa mia che ho i gusti sbagliati e non capisco nulla...:rolleyes:

Vabbe, quando pininfarina e company mi tirano fuori macchine belle fammi un fischio, ma fallo forte potrei sentire poco per la vecchiaia!:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ciao

Non sono i designer che sbagliano, è che questi si devono adattare allo stile della casa automobilistica.....:rolleyes:

GioFX
16-10-2003, 22:10
Originariamente inviato da bananarama
Sforneranno pure talenti a ripetizione ma di macchine belle non se ne parla...:rotfl: :rotfl:


Fulvia, 8c Competizione, Panda e derivate (4x4, SUV, cross-country, ecc.), Punto, Idea, e tutte le altre fanno schifo?


Mica e' colpa mia se le fanno indecenti! O forse e' colpa mia che ho i gusti sbagliati e non capisco nulla...:rolleyes:


Può essere.


Vabbe, quando pininfarina e company mi tirano fuori macchine belle fammi un fischio, ma fallo forte potrei sentire poco per la vecchiaia!:rotfl: :rotfl: :rotfl:


Mi sa che non sai neanche chi è Pinifarina o Giugiaro te... se ti fanno schifo pure le Ferrari, le Maserati, le Alfa o Lancia che ci posso fare io...

GioFX
16-10-2003, 22:10
Originariamente inviato da maxsona
Certo che un'auto può essere "plasmata" in funzione dello spazio interno anche tenendo in considerazione un pò l'aspetto estetico.

Ho già detto che non era l'interesse primario.

GioFX
16-10-2003, 22:11
Originariamente inviato da maxsona
Non sono i designer che sbagliano, è che questi si devono adattare allo stile della casa automobilistica.....:rolleyes:

Sono ben pagati per questo, come ovunque...

maxsona
16-10-2003, 22:13
Originariamente inviato da GioFX
Fulvia, 8c Competizione, Panda e derivate (4x4, SUV, cross-country, ecc.), Punto, Idea, e tutte le altre fanno schifo?


Togli panda punto e idea, non sono certo macchine che si fanno riconoscere in mezzo alla mischia.....IMHO anonime, casomai metti tutte le nuove maserati...

eriol
16-10-2003, 22:15
Originariamente inviato da GioFX
Il restyling deve ancora uscire.


lo so ma ho visto gli schizzi....

GioFX
16-10-2003, 22:28
Originariamente inviato da maxsona
Togli panda punto e idea, non sono certo macchine che si fanno riconoscere in mezzo alla mischia.....IMHO anonime, casomai metti tutte le nuove maserati...

e tutte le Ferrari, e le nuove Lancia (attuali e future, tranne la Lybra) e le Alfa... ti pare poco?

GioFX
16-10-2003, 22:29
Originariamente inviato da eriol
lo so ma ho visto gli schizzi....

aspetta di vedere le foto ufficiali, gli schizzi non dicono assolutamente nulla, danno solo una vaga idea e spesso sono errati.

maxsona
16-10-2003, 22:29
Originariamente inviato da GioFX
e tutte le Ferrari, e le nuove Lancia (attuali e future, tranne la Lybra) e le Alfa... ti pare poco?

Su quelle sono daccordo :O

GioFX
16-10-2003, 22:30
La nuova Multipla, la cui vendita è prevista per estate 2005, sarà del tutto nuova.

-kurgan-
16-10-2003, 22:49
me ne piacesse una... :(
non ho capito perche', se una casa fa una macchina oscena esteticamente, cerca di spacciarla per "originale".... w alfa, seat e gruppo psa.

smart roadstar

roadstEr ;)

ALBIZZIE
17-10-2003, 09:03
Originariamente inviato da -kurgan-
me ne piacesse una... :(
non ho capito perche', se una casa fa una macchina oscena esteticamente, cerca di spacciarla per "originale".... w alfa, seat e gruppo psa.

tutto è relativo, c'è a chi non piace la Bellucci :D


Originariamente inviato da -kurgan-

roadstEr ;)

ops.

maxsona
17-10-2003, 09:09
http://www.lenta.ru:8000/auto/2002/09/09/peugeot2/picture.jpg

maxsona
17-10-2003, 09:17
http://www.infomotori.com/foto/art_3189_1_Saab%2001.JPG

http://www.infomotori.com/foto/art_3189_2_Saab%2002.JPG

bananarama
17-10-2003, 10:13
Originariamente inviato da GioFX
Fulvia, 8c Competizione, Panda e derivate (4x4, SUV, cross-country, ecc.), Punto, Idea, e tutte le altre fanno schifo?

Fulvia e 8c competizione sono ancora prototipi e tra l'altro manco sono fiat, panda punto idea et simila non sono per nulla auto invidiabili per la linea...


Mi sa che non sai neanche chi è Pinifarina o Giugiaro te... se ti fanno schifo pure le Ferrari, le Maserati, le Alfa o Lancia che ci posso fare io...

IO lo so chi sono quindi evita di fare il saputello e di:mc: come al solito.
Ferrari maserati lancia e alfa non sono fiat, le ferrari sono le ferrari la panda e' la panda, le puoi accostare quanto vuoi in pubblicita' ma una e' una macchinina e l'altra un mito...

ciao

ALBIZZIE
17-10-2003, 10:35
la peugeot postata da maxsona non so se verrà prodotta cos' come è oppure rimarrà un prototipo indicativo:
http://www.tucarro.com.ar/sin-comentarios/Peugeot-Sesame/p.jpg

cmq non sembra male.

kikki2
17-10-2003, 10:39
pt cruiser
multipla
thesis
avantime

purtroppo nell'elenco proposto manca la mia preferita :muro:

ALBIZZIE
17-10-2003, 10:41
se non c'è nell'elenco, è perchè non ci deve essere :O

sarebbe? :p

kikki2
17-10-2003, 10:47
s60
per rendere l'idea, guarda che fianchi :O
http://www.cardesignnews.com/events/paris2000/features/volvo-s60/images640/s60-rr1.jpg

ALBIZZIE
17-10-2003, 11:04
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
a parte che di fianchi ne preferisco altri... ma dai, cosa avrebbe di rivoluzionario questa volvo? per me vale lo stesso discorso fatto per le bmw berline, anzi neanche tanto.

al confronto la twingo cos'è una navicella spaziale intergalattica? :p

GioFX
17-10-2003, 11:52
Originariamente inviato da bananarama
Fulvia e 8c competizione sono ancora prototipi e tra l'altro manco sono fiat, panda punto idea et simila non sono per nulla auto invidiabili per la linea...


cosa vuol dire "manco sono fiat", sai cosa sono i marchi, le business-unit e la gente che ci lavora?


IO lo so chi sono quindi evita di fare il saputello e di:mc: come al solito.
Ferrari maserati lancia e alfa non sono fiat, le ferrari sono le ferrari la panda e' la panda, le puoi accostare quanto vuoi in pubblicita' ma una e' una macchinina e l'altra un mito...


Fiat Auto ha 3 marchi, Fiat, Alfa e Lancia. Nel 2000 sono state create le due business-unit Fiat-Lancia e Alfa, con i centri stile Fiat-Lancia e Alfa. E' un gruppo con tre marchi, e che controlla il gruppo Ferrari-Maserati, economicamente ed industrialmente con il lavoro del Centro Ricerche Fiat e Magneti-Marelli, che la vora per tutti i marchi del gruppo.

Il resto sono solo storie che non reggono.

Poi è ovvio che una Panda non è una Ferrari, e allora? Il know-how delle persone è il medesimo, il gruppo è lo stesso, solo il management si differenzia e il target e il mercato.

Quelli che lavorano ai progetti delle auto del marchio Fiat, non sono cazzoni, mentre quelli che progettano le Lancia, all'interno della stessa business-unit no... è chiaro o no?

GioFX
17-10-2003, 11:56
Originariamente inviato da bananarama


Sei solo tu che no capisci evidentemente che la celebrazione del gruppo Fiat a MS e Ferrari ha utilizzato l'accostamento Panda-F2003-GA evidentemente come i due esteremi della produzione solo per sottolineare che chi lavora nel gruppo mette la stessa capacità ed esperienza nel produrre una citycar o una fuori serie, addirittura una monoposto di F1... e per sottolineare che i valori del gruppo sono gli stessi in tutti i settori di interesse, oltre che essere, come dice, il primo sponsor dell'eccellenza tecnologica italiana nel settore delle competizioni automobilistiche.

bananarama
17-10-2003, 12:03
A gio, qua nun se stamo a capi... Una lancia e' una lancia, una ferrari e' una ferrari ed una fiat e' una fiat! non me ne frega un cavolo se il designer lavora per 34mila marchi, io vedo che la ferrari fa macchine di livello assurdo, la fiat le fa brutte (per me)

Possono pure venire dalla stessa mano ma il risultato e' diverso.

Lo stesso impegno in panda e ferrari? Certo come no...

io ritengo uno scempio quell'accostamento, te l'ho detto l'immagine della panda se la tirassero su da sola non grazie alla parentela con la ferrari...:rolleyes:

Cmq e' come parlare col muro, mi fermo qui.

Ciao

fabius00
17-10-2003, 12:05
manca la twingo! :eek:


cmq ho votato avantime!

eriol
17-10-2003, 12:10
Originariamente inviato da bananarama
A gio, qua nun se stamo a capi... Una lancia e' una lancia, una ferrari e' una ferrari ed una fiat e' una fiat! non me ne frega un cavolo se il designer lavora per 34mila marchi, io vedo che la ferrari fa macchine di livello assurdo, la fiat le fa brutte (per me)
Possono pure venire dalla stessa mano ma il risultato e' diverso.
Ciao


quoto!!!!
lancia e alfa hanno una marcia in + per quanto riguarda classe, stile e innovazione.
ferrari e maserati neanche le menziono...
aggrapparsi a tutti i costi al fatto che tutti e 2 i marchi siano sotto la fiat non mi dice niente.
stiamo parlando di carattere.
non c'è un solo modello fiat che mi faccia dire "che bella macchina"!!
e questo probabilmente perchè ogni marchio si attiene alla sua immagine storica (alfa=sportività, lancia=stile, fiat=macchina x tutti) e alla conseguente politica aziendale.
il fatto che poi la fiat punti molto sulla praticità delle sue vetture non implica che per forza queste debbano fare schifo.

GioFX
17-10-2003, 12:23
Originariamente inviato da bananarama
A gio, qua nun se stamo a capi... Una lancia e' una lancia, una ferrari e' una ferrari ed una fiat e' una fiat! non me ne frega un cavolo se il designer lavora per 34mila marchi, io vedo che la ferrari fa macchine di livello assurdo, la fiat le fa brutte (per me)


Desiger, ricerca e sviluppo, tecnologia motoristica... ma non vuoi proprio capire... pensi davvero che Mario Rossi che lavora su un progetto Fiat sia idiota e Mario Bianchi che lavora sulla 158 sia un genio?


Lo stesso impegno in panda e ferrari? Certo come no...


No, quelli che lavorano in Fiat si fanno le pippe tutto il giorno... :rolleyes: :rolleyes:


l'immagine della panda se la tirassero su da sola non grazie alla parentela con la ferrari...:rolleyes:


e continui?!? perchè hanno fatto una pagina celebrativa come chiunque farebbe (o ha fatto, come Renault) per un evento straordinario che riguarda direttamente il gruppo per un fottuto giorno sui giornali?!?!

e tutta la campagna pubblicitaria su TV, radio e giornali non l'hai vista???? la fanno forse sfruttando il nome Ferrari?!?

Cazzo, quelli come te che si lamentavano che Fiat in tutti questi anni non ha mai "sfruttato" come tutti gli altri i gioelli di famiglia per aiutare l'immagine dei propri marchi, e ora ti incazzi per questo?!

Cioè, Fiat ha Ferrari e ti incazzi se accostano la Panda alla F2003-GA (accostamento chiaramente privo di significato tecnico, quasi surreale, che comunica altri messaggi), quando Fiat ha un misero loghetto insulso sul musetto delle monoposto di F1 del Cavallino pur essendone il proprietario?


Cmq e' come parlare col muro, mi fermo qui.


E tu non ascolti il tuo interlocutore, evidentemente.

GioFX
17-10-2003, 12:25
Originariamente inviato da eriol
quoto!!!!
lancia e alfa hanno una marcia in + per quanto riguarda classe, stile e innovazione.
ferrari e maserati neanche le menziono...
aggrapparsi a tutti i costi al fatto che tutti e 2 i marchi siano sotto la fiat non mi dice niente.
stiamo parlando di carattere.
non c'è un solo modello fiat che mi faccia dire "che bella macchina"!!
e questo probabilmente perchè ogni marchio si attiene alla sua immagine storica (alfa=sportività, lancia=stile, fiat=macchina x tutti) e alla conseguente politica aziendale.
il fatto che poi la fiat punti molto sulla praticità delle sue vetture non implica che per forza queste debbano fare schifo.

Ha parte l'opinione personale su linea e stile, vedo che hai capito che si tratta di mercato e relativo target, ma questo non significa che chi lavora su un progetto Lancia, poi dopo impazzisca diventando stupido nel momento di creare un'auto del marchio Fiat...

bananarama
17-10-2003, 12:32
Originariamente inviato da GioFX
Desiger, ricerca e sviluppo, tecnologia motoristica... ma non vuoi proprio capire... pensi davvero che Mario Rossi che lavora su un progetto Fiat sia idiota e Mario Bianchi che lavora sulla 158 sia un genio?

Guarda che essere bravi non e' garanzia di risultati... Anche maradona sbagliava i rigori caro mio... Evidentemente si devono rispettare dei canoni che sono diversi e portano a risultati diversi. Mi pare chiaro e semplice.


e continui?!? perchè hanno fatto una pagina celebrativa come chiunque farebbe (o ha fatto, come Renault) per un evento straordinario che riguarda direttamente il gruppo per un fottuto giorno sui giornali?!?!

e tutta la campagna pubblicitaria su TV, radio e giornali non l'hai vista???? la fanno forse sfruttando il nome Ferrari?!?

Io alla ferrari ci tengo e la devono celebrare. Ma da sola chiaro? Non ce la voglio vedere la panda vicino, cosi' non e' piu' celebrazione e' pubblicita e non mi va piu' bene!


Cazzo, quelli come te che si lamentavano che Fiat in tutti questi anni non ha mai "sfruttato" come tutti gli altri i gioelli di famiglia per aiutare l'immagine dei propri marchi, e ora ti incazzi per questo?!

Quelli come me non vuol dire una cavolo perche' non mi conosci, per cui evita. Come la fiat deve evitare di sfruttare un mito immacolato come la ferrari per vendere una popolarissima panda.
Certo, comandano loro, non io, ma a me fa ribbrezzo la cosa. Non posso pensarla cosi, devo essere per forza d'accordo?
Per il logo fiat sulla monoposto basta e avanza...

Ciao

ALBIZZIE
17-10-2003, 12:33
tornando al sondaggio, trovo strano e al limite del paradosso tenedno conto la giovane età dei frequentatori del forum, che a vincere sia un'auto che è la più classica di tutte la thesis (come ha fatto notare quincyit) e la seconda sia l'Avantime che è stata ritirata proprio per lo scarso successo ottenuto.




a kikki2 nun m'hai risposto più!
che t'ho offesa denigrando la tua amata volvo :ahahah:

GioFX
17-10-2003, 12:35
Originariamente inviato da bananarama
Io alla ferrari ci tengo e la devono celebrare. Ma da sola chiaro? Non ce la voglio vedere la panda vicino, cosi' non e' piu' celebrazione e' pubblicita e non mi va piu' bene!


E quando lo fanno gli altri? Se lo fa Renault con una Twingo per la vittoria di Alonso in ungheria? Neanche avessero vinto il titolo...


Come la fiat deve evitare di sfruttare un mito immacolato come la ferrari per vendere una popolarissima panda.
Certo, comandano loro, non io, ma a me fa ribbrezzo la cosa. Non posso pensarla cosi, devo essere per forza d'accordo?

Perchè non lo può sfruttare? E' suo o non è suo? Non esisterebbe neanche se non ci fosse Fiat alle spalle come finanziatore e partner tecnologico. Il resto sono chiacchere...

eriol
17-10-2003, 12:37
Originariamente inviato da GioFX
Ha parte l'opinione personale su linea e stile, vedo che hai capito che si tratta di mercato e relativo target, ma questo non significa che chi lavora su un progetto Lancia, poi dopo impazzisca diventando stupido nel momento di creare un'auto del marchio Fiat...


ma è appunto questo il punto!
non è che diventa "stupido", è solo che sembra che gli impongano di rendere la macchina + anonima possibile...
e questo è un difetto, sempre.
i gusti della gente si sono fatti + "difficili", tanta gente (me compreso) vuole una macchina bella e con una personalità forte e per questo è disposta a comprarne una + cara...
la stilo è stata un passo in avanti da questo punto di vista (non mi piace cmq però) così come la nuova punto è stato un passo indietro (il restyling è imho vomitevole, il secondo modello invece era buono).
in definitiva il discorso è sempre lo stesso.
se vogliono davvero tornare in auge devono avere il coraggio di farsi uno stile e potenziare al massimo il rapporto qualità/prezzo.

bananarama
17-10-2003, 12:40
Originariamente inviato da GioFX
E quando lo fanno gli altri? Se lo fa Renault con una Twingo per la vittoria di Alonso in ungheria? Neanche avessero vinto il titolo...

Se lo fa la renault sti cavoli, sai quanto me ne frega della marca francese? Io tengo alla ferrari, gli altri si possono pure buttare dal ponte, non me ne frega nulla, mica sono francese io!



Perchè non lo può sfruttare? E' suo o non è suo? Non esisterebbe neanche se non ci fosse Fiat alle spalle come finanziatore e partner tecnologico. Il resto sono chiacchere...

Ma leggi quando posto o scrivi a caso? Ho scritto che comandano loro e non io, ti basta? Certo che lo possono fare, sto dicendo che a me la cosa fa pena e che non lo farei mai!

Certo le mie sono chiacchiere, ma avro' la liberta' di chiacchierare come e quando mi piace a me?

ciao

-kurgan-
17-10-2003, 12:44
madonna che brutte macchine in questo topic..
"innovazione".. mah..

-kurgan-
17-10-2003, 12:46
Originariamente inviato da ALBIZZIE
tutto è relativo, c'è a chi non piace la Bellucci :D


si, ok.. ma una 156 ad esempio piace a (quasi) tutti e non somiglia a nessun altra.
non si può dire lo stesso degli ultimi osceni risvolti stilistici della renault.

GioFX
17-10-2003, 12:48
Originariamente inviato da bananarama
Se lo fa la renault sti cavoli, sai quanto me ne frega della marca francese? Io tengo alla ferrari, gli altri si possono pure buttare dal ponte, non me ne frega nulla, mica sono francese io!


E io dovrei credere che se fosse stato un altro a fare una cosa simile con Ferrari avresti fatto lo stesso discorso?!?


Ma leggi quando posto o scrivi a caso? Ho scritto che comandano loro e non io, ti basta? Certo che lo possono fare, sto dicendo che a me la cosa fa pena e che non lo farei mai!


Non mi hai risposto! Che vuol dire "comandano loro"?!? Ti chiedo perchè non dovrebbero sfruttare un proprio gioiello?

bananarama
17-10-2003, 12:53
Originariamente inviato da GioFX
E io dovrei credere che se fosse stato un altro a fare una cosa simile con Ferrari avresti fatto lo stesso discorso?!?

Se ci vuoi credere bene, se non vuoi va bene lo stesso tanto a me non mi cambia nulla.


Non mi hai risposto! Che vuol dire "comandano loro"?!? Ti chiedo perchè non dovrebbero sfruttare un proprio gioiello?


Perche' quel gioiello e' ferrari e la panda e' fiat, se vogliona farsi pubblicita' se la facciano con le macchine proprie, non con la ferrari che, a parte la parentela del gruppo, ha ben poco in comune con una panda.

Una ferrari e' un mito non una macchina e deve restare staccata dalla realta' di auto del popolo delle fiat. Io la vedo cosi che piaccia o meno. O senno' mettiamo davvero il marchio ferrari anche sulle fiat come aveva proposto un folle di cui non ricordo il nome...

ciao

eriol
17-10-2003, 12:58
Originariamente inviato da bananarama
O senno' mettiamo davvero il marchio ferrari anche sulle fiat come aveva proposto un folle di cui non ricordo il nome...
ciao


:eek: :mad: :mad:
seeeeeee....ma l' hanno internato il folle spero!!! :mad:

ALBIZZIE
17-10-2003, 14:39
Originariamente inviato da bananarama
Perche' quel gioiello e' ferrari e la panda e' fiat, se vogliona farsi pubblicita' se la facciano con le macchine proprie, non con la ferrari che, a parte la parentela del gruppo, ha ben poco in comune con una panda.
Una ferrari e' un mito non una macchina e deve restare staccata dalla realta' di auto del popolo delle fiat. Io la vedo cosi che piaccia o meno.

avrai anche ragione tu, come linea di principio potrebbe essere valido, ma io tutto questo scandalo non lo vedo.

chiunque mostra quel che è suo per accrescere la sua importanza, lo fanno i tedeschi con la RR e la bentley, gli americani con la jaguar etc.

il marchio ferrari è fiat? ovvio che lo sfrutti come e quando meglio crede.

forse ti senti al pari di un inglese, che vede le sue amate auto costruite da altri, di cui magari sono storici nemici (inglesi-tedeschi) eppure è così che va la vita.
lady D venne ripresa perchè preferiva le bmw alle inglesi, ed ora di inglese c'è solo qualche rimanenza di quel che fu la rover.

parax
17-10-2003, 14:52
Io il vero scandalo lo vedrò quando la ferrari farà la fine di lancia e alfa romeo, spero mai. :(

GioFX
17-10-2003, 19:18
Originariamente inviato da parax
Io il vero scandalo lo vedrò quando la ferrari farà la fine di lancia e alfa romeo, spero mai. :(

Quale fine di Lancia ed Alfa Romeo? Dai, ciancia...

marben
17-10-2003, 20:05
Originariamente inviato da bananarama
designer? ma non lo sapevi che i disegni alla fiat li fanno le scimmie spippacchione volute da agnelli in persona?:D :D :sofico:

un po' il dadaismo meccanico, prendono i pezzi e li mischiano a caso!:rotfl:

ciao

:rotfl:

marben
17-10-2003, 20:12
Originariamente inviato da GioFX
Ho già detto che non era l'interesse primario.

Di conseguenza neanche valori di vendita soddisfacenti rientrano negli obbiettivi della Multipla, vero?
Bisogna anche interpretare le esigenze del mercato, che raramente intende scendere a compromessi, specie se questi rientrano anche in campo estetico.
Mi rammarico del fatto che la Fiat abbia avuto la geniale intuizione dei 6 posti fissi (derivata dalla mitica 600 Multipla) senza poterla sfuttare a causa di una contropartita (l'apsetto estetico) troppo sfavorevole per il cliente. Obbiettivamente, al di là della varietà dei gusti personali, la Multipla è un'auto, stilisticamente parlando, difficile da digerire per il pubblico.

marben
17-10-2003, 20:15
Originariamente inviato da parax
Io il vero scandalo lo vedrò quando la ferrari farà la fine di lancia e alfa romeo, spero mai. :(

Fortunatamente la Ferrari (e con essa la storica Maserati) è controllato da una persona responsabile quale Montezemolo.

GioFX
17-10-2003, 22:49
Originariamente inviato da marben
Di conseguenza neanche valori di vendita soddisfacenti rientrano negli obbiettivi della Multipla, vero?

Ma che dici? Li ha soddisfatti appieno, in Italia e all'estero, lentamente, ma è giunta già nel 2001 ai numeri preventivati.

GioFX
17-10-2003, 22:50
Originariamente inviato da marben
Fortunatamente la Ferrari (e con essa la storica Maserati) è controllato da una persona responsabile quale Montezemolo.

Montezemolo è anche nel CDA di Fiat Auto, se è per questo...

kikki2
18-10-2003, 07:04
giofx,tu che sai, com'è la storia dei motori Audi in Maserati?a kikki2 nun m'hai risposto più!
a mezzogiorno stacco :)
cmq per me l'originalità del design sta proprio nella linea mossa della linea " vita / fianchi " che non ha corrispettivi in altri marchi, specie in un settore , quello delle berlinette medie, abbastanza conservatore

GioFX
18-10-2003, 10:35
Originariamente inviato da kikki2
giofx,tu che sai, com'è la storia dei motori Audi in Maserati?


Al momento non è previsto alcun motore di origine Audi in Maserati, ne completo ne come basamento. Al momento infatti non ha senso l'utilizzo di TD per i SUV Maserati, con la produzione ridotta sotto le 15.000 vetture l'anno.

Ho già detto altre volte che l'accordo prevede principalmente l'interscambio di componentistica meccanica ed elettronica, la trazione integrale su base Quattro, la possibiltà di usare pianali spaceframe con struttura transaxle di Maserati (M139 della Quattroporte per Audi Pikes Peak e Nuvolari), e lo sviluppo in comune di nuove sospensioni e differenziali.

maxsona
18-10-2003, 11:44
http://www.infomotori.com/foto/art_2327_2_Alfa%20Romeo%20Kamal%2001.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_2327_4_Alfa%20Romeo%20Kamal%2003.jpg

:sbav: :sbav:

kikki2
20-10-2003, 07:13
Originariamente inviato da GioFX
Al momento non è previsto alcun motore di origine Audi in Maserati, ne completo ne come basamento. Al momento infatti non ha senso l'utilizzo di TD per i SUV Maserati, con la produzione ridotta sotto le 15.000 vetture l'anno.

Ho già detto altre volte che l'accordo prevede principalmente l'interscambio di componentistica meccanica ed elettronica, la trazione integrale su base Quattro, la possibiltà di usare pianali spaceframe con struttura transaxle di Maserati (M139 della Quattroporte per Audi Pikes Peak e Nuvolari), e lo sviluppo in comune di nuove sospensioni e differenziali.
ho letto del v8 td sulla 4porte !

GioFX
20-10-2003, 10:22
Originariamente inviato da kikki2
ho letto del v8 td sulla 4porte !

Non è previsto alcun diesel al momento, e men che meno su le berline, inclusa la 4p.

eriol
20-10-2003, 10:26
Originariamente inviato da maxsona
:sbav: :sbav:


volevo postarla io la kamal! :)
altro che porsche cheyenne....

kikki2
20-10-2003, 10:27
Originariamente inviato da GioFX
Non è previsto alcun diesel al momento, e men che meno su le berline, inclusa la 4p.
Allora è 4r che è un giornale cazzaro!!
:D

bananarama
20-10-2003, 10:27
Originariamente inviato da eriol
volevo postarla io la kamal! :)
altro che porsche cheyenne....

Io preferisco di gran lunga la cayenne, seguita a ruota da x5is...;)

Ciao

GioFX
20-10-2003, 11:14
Originariamente inviato da kikki2
Allora è 4r che è un giornale cazzaro!!
:D

4r non è più il giornale tecnico ed affidabile di una volta...

kikki2
20-10-2003, 15:51
Ah sì...:confused: ? pensa che parlavano anche di un accordo VW - DC per la fronitura dei 2000 tdi per le chrysler, oltre a quello audi maserati...:confused:

Michele Merola
20-10-2003, 18:12
La Thesis di sicuro ha la linea più anticonformista di tutte è davvero spettacolare, sono quelle linee che ho ti piacciono a prima vista oppure le odi, come per le nuove BMW che a me non piacciono ad esempio

maxsona
02-11-2003, 14:10
http://www.infomotori.com/foto/art_2480_2_stilnovo1.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_2480_4_stilnovo3.jpg

:eek: :eek: :eek:

GioFX
02-11-2003, 14:46
la vettura sulla cui base nascerà la nuova delta.

maxsona
02-11-2003, 19:09
Originariamente inviato da GioFX
la vettura sulla cui base nascerà la nuova delta.

Ci avrei scommesso il piffero :oink: cmq mooooooolto bella !!!!

Dal punto di vista dell'innovazione del design e della qualità complessiva delle macchine in lancia e in alfa romeo hanno fatto un grandissimo lavoro, penso di non poter dire altrettanto della Fiat...