PDA

View Full Version : [C] Modalità grafica

mjk
15-10-2003, 09:34
Ciao a tutti ragazzi... ogni tanto spunto fuori con uno dei miei problemini: per lavoro devo fare un programmone in C che mi tira fuori un moto di punti collegati tra linee... questo per dire che non devo disegnare la gioconda :D . Ora, qual'è una libreria grafica:

1. Portabile
2. Leggera
3. Veloce

Che faccia al caso mio?
Conosco un po' le openGL, ma penso che siano un po' sovradimensionate... che ne dite?

Ciao e grazie,

::mjk::

lovaz
15-10-2003, 10:07
portabili? opengl e sdl.
anche le sdl "pure" forse sono sovradimensionate (gestiscono audio, input, ecc.), ma non ne conosco altre (ignoranza mia forse)

mjk
15-10-2003, 10:25
Grazie... Purtoppo la portabilità per me è essenziale... a lavoro win, a casa linux, chi mi ha commissionato il lavoro dovrà farlo girare su workstation e cluster di cui non conosco praticamente niente... secondo te vale la pena leggere un po' di documentazione sulle SDL (che comunque male non mi farebbe, vedo che sono molto utilizzate) o procedo direttamente con le openGL?

lovaz
15-10-2003, 10:33
Nella home page
http://www.libsdl.org/index.php
ci sono i sistemi supportati, ci sono molti unix, non so se c'e' quello che ti serve, fa delle prove.
Mi sembra anche che con le sdl ti devi fare da solo le funzioni per disegnare punti e linee (sono semplicissime), visto che puoi solo scrivere su superfici.
Mi sembrano tuttavia piu' leggere delle opengl e sono preferibili SE NON DEVI FARE 3D
ciao

mjk
15-10-2003, 10:36
Grazie mille, poi ti faccio sapere... intanto scarico le SDL per win.

Ciao

cionci
15-10-2003, 10:42
Comunque a te serve anche un toolkit capace di gestire finestre...altrimenti l'applicazione non è per niente portabile...

Se le cose da disegnare sono abbastanza semplici e non hai bisogno di velocità di aggiornamento stratosferiche allora puoi fare sia l'applicazione che la parte di disegno con GTK+...

mjk
15-10-2003, 10:51
Giusto... se avessi usato le openGL mi sarei rivolto a GLUT... ma con le SDL posso usarlo?

cionci
15-10-2003, 10:53
Se il disegno non è complesso e non hai bisogno di velocità di aggiornamento stratosferiche puoi fare il disegno anche con GTK+...senza usare SDL...

mjk
15-10-2003, 10:53
Oppure posso usare le SDL in fullscreen... Boh...

cionci
15-10-2003, 10:55
Se ti interessa il full screen allora non credo che ti serva un toolikit per le finestre...

lovaz
15-10-2003, 10:56
Ma ti servono widget? Tipo pulsanti, menu', ecc? Perche' glut mi sembra non lo faccia, anche con sdl puoi creare una semplice finestra.

mjk
15-10-2003, 11:01
No, niente widget, solo una finestra... Spulciando la documentazione al volo ho visto che SDL può gestire da solo il fullscreen: se mi dici che può creare anche una finestra sono a cavallo.
Ora continuo a leggere ;)

Ciao e grazie a tutti

::mjk::