View Full Version : Abit KV7 (KT600) Vs Abit NF7-S (nForce2): qualche test...
Per tutti coloro che sono in procinto di cambiare mobo, e sono indecisi tra kt600 e nforce2, ecco qualche test per fare un confronto...
Preannuncio, come già ben si sapeva, che la mobo con nforce2 è superiore, anche per le ampie possibilità di overclock per cui è molto amata.La gestione disco invece, a mio parere, è leggermente migliore sul kt600, anche in virtù degli inesistenti driver nVidia (è scandaloso che non vi siano driver decenti sviluppati dalla stessa, a quasi un anno dall'uscita della mobo).
Sarebbe inoltre da provare il raid integrato nel Southbridge 8237, cosa che non ho potuto fare.
Ad onor del vero, per motivi di tempo, non ho potuto fare un confronto (che sarebbe stato molto interessante) anche con il 3DMARK2001SE/2003, cmq da questi pochi test si possono dedurre le opportune considerazioni.
Ulteriori commenti li aggiungerò, in particolare relativamente alla KV7, dopo gli shots che sto per postare.
Sistema di test:
Abit NF7-S - bios 18
XP2000+@ 2000MHz (200*10), cpu interface enabled
256/512MB A-Data BH5 PC3200 settata @ 2 2 2 5 1T)
HD 80GB Maxtor DMP9 7200rpm 2MB cache
Driver nVidia 2.45 WHQL
S.O. Windows XP Pro + SP1 e patches varie
Abit KV7 - bios 12
XP2000+@ 2000MHz (200*10)
256 A-Data BH5 PC3200 settata @ 2 2 2 6 1T) - il bios non permette il settaggio del Tras a 5 per ram pc3200 e superiori
HD 80GB Maxtor DMP9 7200rpm 2MB cache
Driver VIA 4.49 Hyperion 4-in-1
S.O. Windows XP Pro + SP1 e patches varie
A seguire un po' di screenshots (occhio x chi ha un 56k, ho cercato di ottimizzare i jpegs ma la pagina sarà cmq pesantina :eek: :rolleyes: )
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-single/spi.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-single/pcmark.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-single/sandra_mem.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-single/sandra_cpu.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-single/sandra_hd.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-dual/spi.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-dual/pcmark.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-dual/sandra_mem.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-dual/sandra_cpu.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-dual/sandra_hd.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/kv7/spi.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/kv7/pcmark.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/kv7/sandra_mem.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/kv7/sandra_cpu.jpg
http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/kv7/sandra_hd.jpg
consiglierei d fare anke un rapporto prestazioni/prezzo:D
Note:
Come avrete visto dagli shots, il fatto di non avere un controller dual x la ram pesa per il kt600, e la cosa si nota abbastanza osservando il superPI 1M ed il pcmark2002...anche se la banda passante in Sandra non sembra variare di molto.
Particolare della KV7, anche impostando da bios un fsb di 200MHz la mobo aumenta leggermente il clock di un paio di MHz, come mostra CPU-Z...ah, particolare curioso di quest'ultimo (alla versione 1.19a), esso non riconosce correttamente il kt600 (lo vede come un kt400a) e vede il banco di ram come una banco da 255MB :D (e non giustamente come uno da 256MB).
Per il resto, la mobo si è dimostrata molto stabile e performante, tutto sommato ha un ottimo rapporto qualità-prezzo;per 95€ è sicuramente un valido acquisto, specie se non si hanno interessi nell'overclockare in modo "estremo".Cmq sul discorso overclock ritornerò poi, in un secondo momento.
Altre utili info sulla kv7...ha il vcore variabile sino a 2,325v, vddr sino a 2,80v (:(), Vagp sino a 1,65v e Vchipset (NB) aggiustabile da 2,55v a 2,95v.
Direi decisamente penalizzante che la ram si possa overvoltare solo sino a 2,8v da bios (mi pare che siano 2,9v scarsi reali...ma non ho controllato con il tester), per il resto possiamo agire su numerosi parametri.Tutto il bios è ricco di parametri e settaggi, a dire il vero, il che si presenta come aspetto molto interessante.
Sono presenti anche alcune funzioni "avanzate" per quanto riguarda il menu pchealth.
Se le prestazioni della scheda sono più o meno allineate, e forse leggermente inferiori, a quelle dell'nforce 2 a singolo canale, stupiscono in positivo le prestazioni della gestione disco del kt600, di cui sicuramente i driver sono più maturi degli inesistenti nvidia.Non tenete conto degli score in Sandra...con la nf7-s, ho ottenuto in entrambi i casi, rispettivamente 30500pts e 32600pts circa, contro i quasi 35000 fatti segnare dalla kv7.
Sembrerebbe un divario rilevante (al di là del valore dei punteggi di Sandra), ma devo specificare che il mio sistema con la scheda nf7-s, nonostante avessi deframmentato l'HD (la partizione) prima dei test, non è un sistema "pulito"...diversamente da quello in cui ho installato la scheda madre col kt600.
Controllando con uno screenshot fatto ai tempi dell'installazione della nf7-s un paio di mesi fa, con l'hd nuovo (lo stesso), Sandra ha fatto segnare circa lo stesso punteggio della kv7, potete vedere qua (http://qnick.altervista.org/kv7vsnf7s/nf7-dual/sandra_hd_orig.jpg) .
Spostando invece manualmente files di grosse dimensioni dall'hd ad uno secondario, invece, ho avvertito una maggiore velocità della scheda con chipset VIA (ma anche qui, non no rilevato i tempi)...che cmq potrebbe essere influenzata dal fatto che il sistema in quel caso era pulito, e non pieno zeppo di programmi ed applicazioni varie.
Come già accennato, non ho avuto modo, per vari motivi, di testare il raid integrato nella mobo con il kt600 (nè avrei potuto farlo sulla mia con nforce2)...magari avremmo avuto qualche bella sorpresa ;) , nè le prestazioni di entrambe nel 3D...in ogni caso penso cmq che si possano desumere abbastanza facilmente.
Discorso overclock:non ho fatto grandi prove, anche per il poco tempo a disposizione, cmq ho notato (tristemente) che con la kv7 (almeno nel mio caso) non sono riuscito ad andare oltre il boot alla frequenza di 220MHz di fsb, nemmeno impostando in modo super rilassato (nè con by spd) i timings delle ram :(
Questo impostando la tensione al NorthBridge sino a 2,65v, oltre non ho provato.
I 210, ed i 215 li regge in maniera impeccabile anche con timings molto bassi (il Tras per le ddr400 e superiori non si può impostare con valori inferiori a 6)...verificati anche con un paio d'ore di prime95 :)
Non vorrei che il problema al bus fosse legato (come misteriosamente x la nf7-s) al particolare moltiplicatore adottato (ne ho provati anche di più bassi, logicamente) oppure al fatto che il processore non era moddato agli L12.Oppure al fatto che la mobo, come già si sapeva, NON ha i FIX bensì è presente il divisore 1/6 che entra a 200MHz.
Magari aumentando ulteriormente i volts al NB poteva cambiare qualcosa...ma dubito visto che si piantava appena dopo il boot.
Cmq invito tutti coloro che avessero questa scheda a verificare questa cosa del max fsb raggiunto, e magari anche un'altra: ho sentito che ha i moltiplicatori bloccati (o meglio, non si va sopra il 12,5x con i thoro di taglio basso)...ma stupidamente anche qui non ho verificato :doh:
Se avete commenti o correzioni da fare, postate pure le vs impressioni o informazioni che potete aggiungere in merito.
Per ovvi motivi non mi dilungo sulla nf7-s, scheda già ben conosciuta e criticata (in positivo), sulla quale potete trovare tutte le info che volete nell'enorme thread in questa stessa sezione.
In definitiva il mio consiglio è questo: se non ricercate overclock estremi, e magari volete risparmiare...la Abit KV7 è la scheda che fa per voi ;).
Se invece volete avere una scheda completa, molto performante e dalle elevate capacità in overclock, la scelta è una sola: Abit NF7-S :cool:
Ecco, ho finito:scusate per essere stato abbastanza pesante e prolisso, ma un po' ci voleva ;) :D
Qnick
Originariamente inviato da emax81
consiglierei d fare anke un rapporto prestazioni/prezzo:D
Infatti segue una "breve" discussione tecnica....:D
Scusa ma le vedo solo io?????:confused:
Dovrebbero esserci una quindicina di jpg, variabili dai 70k a 110k l'uno, non pesantissimi poi :rolleyes:
Al momento io le vedo...:what:
Non fatemi cambiare spazio web :mad:
Originariamente inviato da Qnick
Infatti segue una "breve" discussione tecnica....:D
Scusa ma le vedo solo io?????:confused:
Dovrebbero esserci una quindicina di jpg, variabili dai 70k a 110k l'uno, non pesantissimi poi :rolleyes:
Al momento io le vedo...:what:
Non fatemi cambiare spazio web :mad:
Ciao Qnick , complimenti per il report , impagabile , te lo ho gia' detto ,dovresti farlo per professione :)
Riguardo alla mobo ,penso che le uniche parti non ancora
chiare siano il raid e il fatto dei moltiplicatori ,ma credo che sulla seconda ci siano pochi dubbi ,cmq sarebbe meglio che qualche possessore di questa scheda confermasse il fatto che i molti sono sbloccabili da bios da 5x a ?
saluti
Ho cambiato spazio web...ora sono passato ad altervista :rolleyes: :D
Almeno le immagini si dovrebbero vedere, ora ;)
Riporto qui sotto, brevemente, gli scores ottenuti nei vari casi con i sistemi descritti nel primo post, per una più facile lettura dei risultati:
Abit NF7-S single channel
SuperPI 1M: 50s
PCMark2002:
*CPU: 6192
*Memory: 5151
*HDD: 824
Sandra Memory Bandwidth Benchmark:
*RAM Bandwidth Int. Buff: 3006
*RAM Bandwidth Float. Buff: 2747
Sandra Cpu Arithmetic Benchmark:
*Drystone ALU: 7421
*Whetstone FPU: 3010
Sandra Cpu Multimedia Benchmark:
*Integer: 10773
*Float: 11873
Sandra File System Benchmark: 30590
Abit NF7-S dual channel
SuperPI 1M: 49s
PCMark2002:
*CPU: 6211
*Memory: 5254
*HDD: 1196
*RAM Bandwidth Int. Buff: 3042
*RAM Bandwidth Float. Buff: 2850
*Drystone ALU: 7458
*Whetstone FPU: 3026
*Integer: 10766
*Float: 11635
Sandra File System Benchmark: 32657
Abit KV7
SuperPI 1M: 51s
PCMark2002:
*CPU: 6146
*Memory: 4639
*HDD: 1234
*RAM Bandwidth Int. Buff: 2967
*RAM Bandwidth Float. Buff: 2758
*Drystone ALU: 7502
*Whetstone FPU: 3046
*Integer: 10915
*Float: 11744
Sandra File System Benchmark: 34753
E' uscita una recensione ufficiale anche su HWU, a questa pagina: http://www.hwupgrade.it/articoli/918/index.html
Le conclusioni a cui si è pervenuti sono le medesime che avevo rilevato io, con il benestare di un numero maggiore di test.La differenza con l'nforce2 non è molto elevata, ma le capacità della KV7 in overclock sono abbastanza limitate :rolleyes:
Byez ;)
Qnick
E' uscita una recensione ufficiale anche su HWU, a questa pagina: http://www.hwupgrade.it/articoli/918/index.html
Le conclusioni a cui si è pervenuti sono le medesime che avevo rilevato io, con il benestare di un numero maggiore di test.La differenza con l'nforce2 non è molto elevata, ma le capacità della KV7 in overclock sono abbastanza limitate :rolleyes:
Byez ;)
Qnick
Io mi sono affidato a te .. sia perche' piu' veloce , sia perche serio almeno quanto loro :)
ciao
Uther Pendragon®
16-10-2003, 21:51
Byez ;)
Qnick
ciao Qnick,
tu con che scheda hai fatto le prove? mi interessa per il problema riscontrato nel settaggio dell'AGP a 8X con la 9600pro che non andava....
thx
ciaps
snowboarder77
17-10-2003, 07:42
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
ciao Qnick,
tu con che scheda hai fatto le prove? mi interessa per il problema riscontrato nel settaggio dell'AGP a 8X con la 9600pro che non andava....
Confermo il problema...con RADEON 9600PRO l' AGP8X non va.... :(
Ma alla fine dei conti secondo voi oltre quel divario prestazionale del 3% la KV7 e tanto più scarsa della NF7-S?
Io sono proprio indeciso perchè in giro ne dicono di tutti i colori.
Sulla KV7 (KT600) dicono:
- Prestazioni di un 3-5% in meno rispetto all'nForce2;
- Prestazioni sotto la media della sua categoria;
- Limitatissima in overclock (il BUS non va oltre i 205Mhz)
Sulla NF7-S (nForce 2) dicono:
- Instabilità anche in specifica con memorie scarse;
- Problema dell'aggiornamento del BIOS che ti può ciullare la scheda;
- Prestazioni inferiori con i dischi;
Voi che mi consigliate? Io la dovrei accoppiare con un Barton 3000+ e due banchi da 512Mb DDR400.
La differenza di prezzo è questa:
- NF7-S 132 €
- KV7 94,80 €
Praticamente 37,20 € di differenza.:muro:
P.S. Aggiungo che a me non interessa molto l'overclock perchè ho il computer acceso anche per giorni interi e quindi rischierei.
Dirty_Punk
17-10-2003, 19:39
x Qnick
come hai impostato la ram sulla kv7?? ci sono una cifra di parametri.... tutto al max? perchè tante volte un parametro può rubare dai 40 agli 80mb/s su sandra, non poco direi..
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
ciao Qnick,
thx
ciaps
Montavo una Sapphire Radeon 9100 (agp4x), quindi non posso aiutarti...:(
Originariamente inviato da xool
P.S. Aggiungo che a me non interessa molto l'overclock perchè ho il computer acceso anche per giorni interi e quindi rischierei.
Se non ti interessa l'overclock, prenditi un kt600 così risparmi pure ;)
Anche se, in merito a quanto affermi sulla nf7-s, rari sono i casi di incompatibilità con le ram, ancora meno i problemi di corruzione del bios, che appare ormai come un lontano ricordo (anche se c'è ancora qualcuno che commette qualche errore nel flashare).Sul discorso delle prestazioni dei dischi, concordo che non è il max (e questo per mancanza di driver maturi:quelli standard di winxp non danno alcun problema, ma non sono il top).
E poi, a dirla tutta, su questa mobo (nf7-s) non ha senso mettere ram scarse...che appunto non verrebbero sfruttate!Non vale il discorso tipo "risparmio sulle ram...e prendo un'ottima mobo", poichè l'accoppiata sarebbe deludente, tanto vale allora risparmiare anche sulla stessa e scegliere una soluzione a costo minore ma comunque performante.
Scegliere una nf7-s è anche una scelta di passione (quella che serve per configurarla bene), di pazienza (rimane cmq una scheda misteriosa :D ) ma notevolmente appagante ;)
Originariamente inviato da Dirty_Punk
come hai impostato la ram sulla kv7?? ci sono una cifra di parametri.... tutto al max? perchè tante volte un parametro può rubare dai 40 agli 80mb/s su sandra, non poco direi..
Hai ragione...ora controllo, anche se la scheda non ce l'ho più per le mani.
DRAM Clock: 200 MHz
DRAM Timing Selectable: Manual (ovviamente :D)
Cas Latency Time: 2
Bank Interleave: 4 Bank
Trp: 2
Tras: 6
Trcd: 2
Dram Burst Lenght : 4 (o 3, nn ricordo, cmq il minimo possibile)
DRAM Command Rate: 1T
Write Recovery Time: 2T/3T
DDR400 tWTR timing control: 1T
DDR DQS Input delay: Auto
DDR DQS Output delay: Auto
In pratica tutti i parametri al minimo, tranne gli ultimi quattro che ho lasciato @ default (gli ultimi due su auto)
:)
Innanzitutto grazie della risposta, poi volevo aggiungere che l'unico motivo che mi spingeva a considerare la NF7-S era proprio la maggiore banda verso le ram dovuta al Dual Channel, ma dopo quello che mi hai detto sul fatto che con le memorie scarse non si vede molto sta differenza (che condivido), penso proprio che non ne valga la pena.
Mi sei stato di grande aiuto:)
Ti ringrazio ancora
Originariamente inviato da xool
Innanzitutto grazie della risposta, poi volevo aggiungere che l'unico motivo che mi spingeva a considerare la NF7-S era proprio la maggiore banda verso le ram dovuta al Dual Channel, ma dopo quello che mi hai detto sul fatto che con le memorie scarse non si vede molto sta differenza (che condivido), penso proprio che non ne valga la pena.
Mi sei stato di grande aiuto:)
Ti ringrazio ancora
Figurati ;)
Cmq, imho, passare da una kd7 ad una kv7 ora non ha moltissimo senso.La kd7 è già una buona scheda madre, che con delle ram valide ti permette agevolmente di mantenere i 180-185 di bus, seppure andassi fuori specifica con agp/pci.
Soprattutto se magari lasci il pc tutto il giorno a scaricare, o cmq ti interessa la stabilità assoluta.A quanto leggo in giro, la kv7 è cmq un prodotto "acerbo" rispetto al più collaudato nforce2, io aspetterei ancora un pochino per avere bios e drivers ulteriormente maturi se proprio vuoi fare questo upgrade.
Eventualmente puoi attendere il nuovo chipset VIA, il KT880 (che avrà il dual channel), anche se temo questo si attesterà come soglia di prezzo su quello delle mobo con nforce2, o probabilmente qualcosina in meno per essere più aggressivo nel mercato.
Ciao :)
Terrò ben presente i tuoi consigli
Figurati ;)
Cmq, imho, passare da una kd7 ad una kv7 ora non ha moltissimo senso.La kd7 è già una buona scheda madre, che con delle ram valide ti permette agevolmente di mantenere i 180-185 di bus, seppure andassi fuori specifica con agp/pci.
Soprattutto se magari lasci il pc tutto il giorno a scaricare, o cmq ti interessa la stabilità assoluta.A quanto leggo in giro, la kv7 è cmq un prodotto "acerbo" rispetto al più collaudato nforce2, io aspetterei ancora un pochino per avere bios e drivers ulteriormente maturi se proprio vuoi fare questo upgrade.
Eventualmente puoi attendere il nuovo chipset VIA, il KT880 (che avrà il dual channel), anche se temo questo si attesterà come soglia di prezzo su quello delle mobo con nforce2, o probabilmente qualcosina in meno per essere più aggressivo nel mercato.
Mi permetto di aggiungere all'ottimo Qnick ,di prendere in considerazione la abit AN7 di prossimissima uscita.
In pratica la nuova versione della nf7 , dovrebbe essere nella stessa fascia di prezzo della vecchia .
Ritengo cmq che per un uso non intensivo nella pratica oc , la KV600 sia una piu' che buona scheda madre ,dal ritratto che ne e' uscito dai test fatti sia da Qnick che dal Corsini.
saluti
Molti sono i pareri positivi che sto sentendo sulla KV7 sempre premettendo l'uso non intensivo, ma la cosa che non capisco ancora è perchè sento altrettanti pareri che dicono che delle schede madri con il KT600 è una delle meno performanti. Tutti consigliano la MSI
ciobeddu
18-10-2003, 09:30
nonostante sia emersa la superiorità nforce a mio parere si dovrebbe guardare un altro fondamentale aspetto..
Provare a tenere 230 o 240 o 245 di FSB con un kt600..
il bello dell'nforce 2 è questo.. è come parlare di ram OEM pc 3200 e di bh5... a 200 ok ma a 240???
tutto questo a favore di nforce....:D
Originariamente inviato da ciobeddu
nonostante sia emersa la superiorità nforce a mio parere si dovrebbe guardare un altro fondamentale aspetto..
Provare a tenere 230 o 240 o 245 di FSB con un kt600..
il bello dell'nforce 2 è questo.. è come parlare di ram OEM pc 3200 e di bh5... a 200 ok ma a 240???
tutto questo a favore di nforce....:D
Era stato premesso che non e' una scheda per overclock pesanti.
Si stava parlando della scheda in generale, che rimane una buona per un uso normale della stessa.
Non userei la terminologia "normale " per bus a 230-245.....
saluti
Originariamente inviato da Moeb
Mi permetto di aggiungere all'ottimo Qnick ,di prendere in considerazione la abit AN7 di prossimissima uscita.
In pratica la nuova versione della nf7 , dovrebbe essere nella stessa fascia di prezzo della vecchia .
Ritengo cmq che per un uso non intensivo nella pratica oc , la KV600 sia una piu' che buona scheda madre ,dal ritratto che ne e' uscito dai test fatti sia da Qnick che dal Corsini.
saluti
Esatto, avevo trascurato di citare la AN7 di prossima uscita, che monterà una nuova revision di nforce2.
Per dovere di cronaca ti correggo, i test della recensione su hwu li ha fatti Uther Pendragon ;)
P.S.:Approfitto per farti i complimenti Uther, sei entrato nella grande famiglia anche tu :mano: :)
Esatto, avevo trascurato di citare la AN7 di prossima uscita, che monterà una nuova revision di nforce2.
Per dovere di cronaca ti correggo, i test della recensione su hwu li ha fatti Uther Pendragon ;)
P.S.:Approfitto per farti i complimenti Uther, sei entrato nella grande famiglia anche tu :mano: :)
Spero che Uther accetti le mie piu' sentite scuse per il refuso :)
ciao
Dirty_Punk
19-10-2003, 15:56
Dram Burst Lenght : 4 (o 3, nn ricordo, cmq il minimo possibile)
questo settaggio va molto meglio se impostato a 8, non per nulla io ad esmepio in sandra faccio 3051/2806, e tutto il resto dei punteggi varia di conseguenza, quindi bisogna rifare tutti i test della KV7 ;)
Originariamente inviato da Dirty_Punk
questo settaggio va molto meglio se impostato a 8, non per nulla io ad esmepio in sandra faccio 3051/2806, e tutto il resto dei punteggi varia di conseguenza, quindi bisogna rifare tutti i test della KV7 ;)
Grazie del consiglio, questo non lo sapevo...controllerò anche lo stesso settaggio sulla nf7-s (probabilmente era uguale), nel qual caso il paragone tra le due rimarrebbe invariato.
Appena possibile cerco di fare questo test, anche perchè non ho + la kv7 tra le mani :rolleyes:
Qnick
Mi permetto di fare un piccolo ragionamento : lasciate stare i bench per testare una skeda!!!
Spesso dalle mie parti,con una piccola conbriccola di smanettoni ci ritroviamo a fare dei "Performance day" (di solito il sabato mattina)dove mettiamo in mostra i risulatati degli smanettamenti della settimana : quello che dicono i test specifici tipo, Sandra,hd bench et similia(discorso a parte x super Pi) vengono quasi sempre smentiti dalla suite di test che abbiamo creato noi : ripping di un dato file,applicazione filtri su Photo Shop,spostamento di un dato file da hd a hd ...........
Un pò di tempo fà venne uno con una asus A7v8xx,così,tanto per divertirsi....combatteva ad armi pari con nf7-s, a7v600......
Non basta prendere in esame solo quanta banda riesce a gestire quel determinato controller,ma bisogna vedere anche come lo fa!
Per esempio io ho una NF7-s 2.0,barton 2600....... e quando non devo giocare o fare operazioni che vogliono un freco di calcoli,uso una Kt7-a,512Mb ram hd 20gb.....è mooolto + veloce ad aprire menù,cartelle,non ha mai un tentennamento....NON MI SI BLOCCA DA QUANDO HO MEMORIA....
Un altro esempio,la Kt7 mi tiene(con lo stesso ali)i 5V a 4.88 con un XP 1800,l'NF7 a 5,05 con barton 2600,vabbe il differente Vcore,vabbe che l'alimentazione cpu della NF7 fa cagar(6 condansatori dissaldatosi su altrettanti esemplari)ma è un chiaro segno di come ,in fase di progettazione,si è voluto dare il massimo di stabilità a quell settore della skeda.....
E' un pò la storia dell'audiofilia : come ascolto puro è sicuramente molto meglio un vecchio ampli a valvole che un ampli con docoder dts,ac3,7 casse.....ma che ci vuoi fà,siamo sempre troppo attratti da quello che c'è fuori,piuttosto che indagare e cercare di capire quello che c'è dentro....
Scusate il piccolo OT
PS non ce l'ho con nessuno he!E' solo uno sfogo personale. :)
Originariamente inviato da toz
Mi permetto di fare un piccolo ragionamento : lasciate stare i bench per testare una skeda!!!
Spesso dalle mie parti,con una piccola conbriccola di smanettoni ci ritroviamo a fare dei "Performance day" (di solito il sabato mattina)dove mettiamo in mostra i risulatati degli smanettamenti della settimana : quello che dicono i test specifici tipo, Sandra,hd bench et similia(discorso a parte x super Pi) vengono quasi sempre smentiti dalla suite di test che abbiamo creato noi : ripping di un dato file,applicazione filtri su Photo Shop,spostamento di un dato file da hd a hd ...........
Un pò di tempo fà venne uno con una asus A7v8xx,così,tanto per divertirsi....combatteva ad armi pari con nf7-s, a7v600......
Non basta prendere in esame solo quanta banda riesce a gestire quel determinato controller,ma bisogna vedere anche come lo fa!
Per esempio io ho una NF7-s 2.0,barton 2600....... e quando non devo giocare o fare operazioni che vogliono un freco di calcoli,uso una Kt7-a,512Mb ram hd 20gb.....è mooolto + veloce ad aprire menù,cartelle,non ha mai un tentennamento....NON MI SI BLOCCA DA QUANDO HO MEMORIA....
...
Ottima critica, ed ottimi i test che effettuate ;)
Naturalmente non si vive di soli bench, in particolare di Sandra, quelli li avevo fatti per il poco tempo a disposizione e per approfittare dell'occasione per testare un altra scheda a confronto con la mia :)
Sicuramente dei test basati più on the real life valgono di più, a livello pratico, dei più blasonati bench sintetici.Bella anche l'idea del performance day :D, magari avessi più tempo libero ma soprattutto degli amici qua vicino con la passione per l'overclock et similia...siamo proprio in pochi, dunque il forum rimane quasi l'unico metro di confronto :rolleyes:
Ciauz :)
Se passi da ste parti..... ;)
Dirty_Punk
20-10-2003, 06:57
Grazie del consiglio, questo non lo sapevo...controllerò anche lo stesso settaggio sulla nf7-s (probabilmente era uguale), nel qual caso il paragone tra le due rimarrebbe invariato.
Appena possibile cerco di fare questo test, anche perchè non ho + la kv7 tra le mani :rolleyes:
Qnick
sulla abit nf7 non c'è un settaggio simile..
poi con il bios 12 della kv7 le prestazioni sono aumentate ancora, 3100/2880mb/s, mica male, con questo bios prestazionalemnte la abit non dovrebbe aver concorrenti nei chipset via
ciobeddu
20-10-2003, 10:37
i bench servono poco.. sono assolutamente d'accordo su tutto quello detto. anche sul fatto che nforce abbia stabilita' di alimentazione pessime. posso pero' dirvi che questo e' un prob dell'abit e non di tutti i costruttori...
Cmq il mio socio si è appena preso una KV7600,noto una cosa con piacere(da appassionato) sale di processore + della nia Nf7-s con la (stessa cpu e raffreddati tutti e due a liquido) tipo 2257,contro 2430....e il mio ali è migliore.
E' una cosa che avevo notato anche in confronto alla mia vecchia Kd7....
Come prestazioni,a parità di configurazioni e settaggi BIOS(fsb e altro)la KV7600 va meglio,solo che se io overcklokko,non lo vedo + :)
Cmq le ultime della asus(dalla A7V8xx in poi)ci hanno stupito non poco come prestazioni....che poi non vadano na cippa in overcklok ram e fsb e un discorso a parte.
A breve metto sotto torchio una ABIT K7V600 e vediamo cosa esce fuori,anche se a come ho visto su alcune rece,anche qui si è abbandonato l'overcklok estremo :(
un paio di domande:
la kv-7 ha la porta game/midi su bracetto aggiuntivo?
per gli xp di "piccolo taglio" ho letto che il moltiplicatore dovrebbe arrivare al max a 12.5, vero?
guardate cosa c'è nel sito asus sul a7v600
Caratteristiche Overclock -ASUS JumperFree
-ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
-Voltaggi CPU, Memoria e AGP regolabili
-SFS (Stepless Frequency Selection) da 100MHz fino a 250MHz con incrementi di 1MHz
-Rapporto FSB/DDR regolabile, frequenza AGP/PCI fissa
nell'ultima riga parla di fix... si saranno sbagliati, che dite?
ciao :)
che ve ne pare della An7, è appena uscita. Hanno cambiato alcune cose del lay-out, tipo aggiunto alcuni condensatori sotto le memorie ram. Peccato che non abbia i seriller.
Possibile che abbiano risolto i problem della precedente Nf.7 o ritenete che il tutto dipenda eslcusivamente dla bios e che non si possa fare molto?
Ciao
Originariamente inviato da lancer
un paio di domande:
la kv-7 ha la porta game/midi su bracetto aggiuntivo?
per gli xp di "piccolo taglio" ho letto che il moltiplicatore dovrebbe arrivare al max a 12.5, vero?
guardate cosa c'è nel sito asus sul a7v600
Caratteristiche Overclock -ASUS JumperFree
-ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
-Voltaggi CPU, Memoria e AGP regolabili
-SFS (Stepless Frequency Selection) da 100MHz fino a 250MHz con incrementi di 1MHz
-Rapporto FSB/DDR regolabile, frequenza AGP/PCI fissa
nell'ultima riga parla di fix... si saranno sbagliati, che dite?
Mi pare che non abbia la porta game, al pari della nf7-s...non ho più la scheda x le mani.Non ho verificato se sbloccava i moltiplicatori anche oltre il 12,5x...ho riportato quanto avevo letto in giro.Cmq avendo il bus @200 si possono raggiungere in tranquillità frequenze elevate, indi per cui non sarebbe una grande limitazione (i 2500 non li fanno agevolmente tutti i proci :D )
Riguardo alla a7v600, non ho idea se abbia i fix...il kt600 non li prevede ma non posso escludere a priori che asus in qualche modo sia riuscita ad implementarli.Chiedi a qualche possessore della suddetta asus qui nel forum ;)
X Grezzo
Della AN7 non ne so molto, tranne un paio di cose: ha il famoso chip uGuru x effettuare e "personalizzare" gli OC da winzozz (bisogna valutarne l'efficacia), e NON ha, almeno alle rev. attuali, il SATA nativo ma utilizza ancora il controller SiliconImage :(
Ritengo personalmente che le prestazioni siano del tutto simili alla nf7-s, per cui rimarrei, ora come ora, su un prodotto ben collaudato.Con il nuovo bios dovrebbe essere possibile attivare anche le opzioni avanzate del nVidia System Utility, quindi overcloccare da win sarà ancora più easy :)
Consiglio ad ogni modo di tenere d'occhio le recensioni e le discussioni anche sui forum esteri, per valutare attentamente il comportamento della an7 prima dell'eventuale acquisto ;)
Riguardo alla questione bios, potrebbe anche essere che sviluppino un bios comune x entrambe le schede...ad ogni modo speriamo che le cose migliorino :sperem:
(i 2500 non li fanno agevolmente tutti i proci :D )
il mio si :D, cmq grazie per le info :)
ho la signature vecchia, cmq XP 1700+ rev.B @ 200*12.5 = 2500 mhz @ 1.8V
Originariamente inviato da lancer
ho la signature vecchia, cmq XP 1700+ rev.B @ 200*12.5 = 2500 mhz @ 1.8V
Aah buono ;) ...anche il mio cmq :D
Ad ogni modo, per sfruttare degnamente un tale procio sarebbe meglio una scheda con nforce2, le kt600 sono si stabili e performanti, ma non adatte ad overclock "estremi".
Per intenderci, sui 210-220 di fsb ci arrivi (a seconda della scheda), oltre è molto difficile :(
Se ti accontenti, risparmieresti quei 30-40€ rispetto ad una mobo nforce2 :)
il fatto è che ho problemi di audio con la epox 8rda+ e win 98, problemi dovuti ai driver, ma mi sa che per un pò lascio stare e aspetto.
Be, io credo che invece la AN7 dovrebbe con le poche modifiche che ha rispetto alla Nf7 risolvere alcuni problemi e potenziarne le possibilità di overclock. La si può definire come una Nf7 Rev 2.1 a sto punto, si sa niente su quando sia previsto il Sata nativo per nForce2? Pensateche dovro aspettare dopo Natale?
Io sarei interessato alla An7...:(
Originariamente inviato da Grezzo
Be, io credo che invece la AN7 dovrebbe con le poche modifiche che ha rispetto alla Nf7 risolvere alcuni problemi e potenziarne le possibilità di overclock. La si può definire come una Nf7 Rev 2.1 a sto punto, si sa niente su quando sia previsto il Sata nativo per nForce2? Pensateche dovro aspettare dopo Natale?
Io sarei interessato alla An7...:(
Mi auguro che sia così, ma essendo pessimista per natura non ne sono così convinto.Senz'altro bisognerà aspettare e sentire anche il parere degli utenti...
...e cmq con le ram attuali non si va molto lontano, a meno di non spendere follie :muro:
Senz'altro bisognerà aspettare e sentire anche il parere degli utenti...
Ancora non si vende e quindi non ho trovato uno straccio di commento sulla scheda, nemmeno in siti sranieri...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.