PDA

View Full Version : AIUTO!! CAOS di RETE totale...

H-ZiCO
14-10-2003, 23:13
Gentilissimi amici e utenti del mio forum preferito..Ho un problema abbastanza serio e spero ke kualcuno riesca ad aiutarmi a chiarirmi le idee al + presto..Vi spiego il mio problema:
Ho due PC collegati fra loro con due schede di rete identiche con chip AN939 della UNEX o qualcosa del genere e un HUB 8 porte sempre della UNEX e tutti e due Win XP..ho collegato il tutto utilizzando i 32 metri di cavo che separano i 2 pc ,poi avendo messo a metà della distanza l'hub ho così ottenuto due rami che collegano l'HUB con le schede di rete..ma purtroppo mi funziona solo un "ramo" mentre l'altro l'OS mi dice di avere il cavo di rete scollegato...Allora il dubbio che ho è che avendo fatto in casa il cavo collegando alle quattro stremità i plug rj45 con la crimpatrice forse ho sbagliato la sequenza dei fili del cavo..Che tipologia di sequenza devo usare?Devo usare cavi dritti e quindi fare sequenze identiche per tutte e quattro le estremità o usare una tipologia di cavo cross ma che non so che sequenza di fili usare per le 4 estremità del cavo...
Lo so,è un pò contorta come spiegazione,ma essendo una cosa che non faccio tutti i giorni non mi risulta tanto facile spiegare..cmq datemi una mano,e magari anche un piede...;)

gohan
14-10-2003, 23:19
http://www.aptcommunications.com/ncode.htm

devi fare cavi dritti seguendo lo schema 568B; segui esattamente i colori e vedrai che va!
Spero che i cavi non passino vicino ai cavi elettrici.
Cmq l'hub lo potevi evitare e fare un collegamento diretto con cavo incrociato.

H-ZiCO
14-10-2003, 23:30
Lo so,ma me ne sono accorto dopo poikè mi avevano consigliato di mettere l'hub per le distanze superiori ai 20 m..capito che sola?
cmq avendo avuto l'hub quasi gratis,è ok cmq..però ti dico una cosa GoHan,il ramo che mi funziona è composto da un estremità dritta quella verso la scheda di rete e una invece cross all'ingresso dell'hub ,e va alla grande.. .mentre invece l'altro ramo ha le stesse sequenze per le 2 estremità ma nn funziona nulla..
Se dovevo utilizzare un cavo totalmente dritto con le sequenze dritte perkè allora uno dei miei due rami funziona pur non avendo usato sequenze dritte e l'altro no (avendo l'altro ramo con le stesse sequenze?
E approfitto nel chiederti se gli IP e subMask che ho inserito vanno bene:
1 PC- IP 192.168.0.1 submask 255.255.0.0
2 PC - IP 192.168.0.2 submask 255.255.0.0

Grazie dell'interessamento..

gohan
14-10-2003, 23:33
forse funziona perchè l'hai messo nella porta di uplink dell'hub!:)

H-ZiCO
14-10-2003, 23:38
cioè?what is the uplink port?
nel mio hub ce ne sono 8 tutte uguali..nn c'e una differenza,almeno credo..e ho inserito la parte del cavo funzionate in tutte le porte disponibili e in tutte funziona ..e per mia fortuna nn ci sono cavi elettrici nelle vicinanze..cmq per lo skema che ti ho spiegato devo usare tutti e quattro i versi del cavo seguendo lo schema dritto T658B,giusto?

gohan
15-10-2003, 13:02
mi dai un link per il tuo hub?

Devi usare li schema 568B su tutti i connettori.

H-ZiCO
16-10-2003, 20:16
Caro GOHAN....GRAZIEE..mi hai fatto risolvere un grande problema..come al solito (ho già seguito altri tuoi consigli dati ad altri utenti) se non ci fossi bisognerebbe inventarti..E' stato lo schema da te consigliatomi a farmi risolvere il problema..col tuo aiuto è stato il mio primo impianto di rete,fatto anche alla grande!!.alla fine ho connesso 8 pc all'impianto con l'hub della unex,e tutti e otto pc a 100 mb/s..
TNX...alla prossima...

P.S. ti devo una birra!!;)

gohan
16-10-2003, 22:33
quando passo dalle tue parti vengo a riscuotere! :D