View Full Version : Problema Voltaggio-Frequenza procio su Abit Nf7-s
Ho la sudetta scheda madre con procio 3000+ e 256 Mb ram Pc 3200
Dato che ho un dissy per ora a dir poco pietoso (l'ho pagato 12€),
ho impostato tutto a 210x 9,5 , fin qui tutto bene, ma per curiosità ho voluto impostare il voltaggio del processore a 1,75 quindi fuori specifica , ma la mobo non si avvia, neanche se provo ad impostare la frequenza a 200 x 13
Aiutatemi Grazie
>>200*13 :eek: :eek: :eek: ...ti credo che non parte @2600mhz o hai il barton più fortunello del pianeta oppure vai di overvolt pesante e liquid cooling.
>>cmq a parte questo se non tiene 1.75v può esse un discorso di cattiva dissipazione o addirittura il dissy montato male ...tu stesso hai detto che è pattone.
>>cmq riprova, controlla le t° e il dissy ...e per i 2600 ti auguro di raggiungerli anche se la vedo dura :)
quindi mi dici che per aumentare di voltaggio devo avere una ottima dissipazione giusto?!
allora mi sa che devo rimandare il tutto a quando prenderò l'slk 947
Grazie Ciao
Cmq il mio intento è quello di arrivare come minimo ai 2500Mhz ad aria
>>2500mhz ad aria????? :eek: ...sono tanti, non impossibili ...a patto che la cpu sia una cpu con i contro .... (OO)
>>insomma nella media i 2300/2350 ci sono con un po' di overvolt ...oltre va di culo
>>...un esempio ...il mio barton ...non è il top però fa poco + 2300mhz con 1.9 ed oltre di vcore ad aria non andrei.
Originariamente inviato da Pana79
>>2500mhz ad aria????? :eek: ...sono tanti, non impossibili ...a patto che la cpu sia una cpu con i contro .... (OO)
>>insomma nella media i 2300/2350 ci sono con un po' di overvolt ...oltre va di culo
>>...un esempio ...il mio barton ...non è il top però fa poco + 2300mhz con 1.9 ed oltre di vcore ad aria non andrei.
Scusa ma anche ad aria se le temp permettono perchè non si può salire con il vcore....
pincopall
14-10-2003, 22:11
io con il mio sono arrivato a 2450...con volcano 11 e Vcore di 1,925 stabile :)
Originariamente inviato da shark2
Scusa ma anche ad aria se le temp permettono perchè non si può salire con il vcore....
>>puoi farlo ...ma esiste un fenomeno chiamato elettromigrazione che è presente in qualsiasi circuito elettrico ...praticammnte gli elettroni passando in un circuito per atrito "mangiano materiale" ...è una spiegazione un po' grossolana ...in ogni caso con vcore molto alti il rischio aumenta e si accorcia la vita della cpu.
>>semplicemente il motivo è questo ...cmq vedi che ci sono cpu fortunate come quella di pincopall che 2450 @1.925
Originariamente inviato da style49
quindi mi dici che per aumentare di voltaggio devo avere una ottima dissipazione giusto?!
allora mi sa che devo rimandare il tutto a quando prenderò l'slk 947
Grazie Ciao
Cmq il mio intento è quello di arrivare come minimo ai 2500Mhz ad aria
ho i miei dubbi che tu possa raggiungere quella frequenza con un dissy ad aria....moooooooolto difficile, anche se hai un dissy da 5 kg tutto in rame :D ci sono dei limiti fisici di conduzione
Originariamente inviato da Pana79
>>puoi farlo ...ma esiste un fenomeno chiamato elettromigrazione che è presente in qualsiasi circuito elettrico ...praticammnte gli elettroni passando in un circuito per atrito "mangiano materiale" ...è una spiegazione un po' grossolana ...in ogni caso con vcore molto alti il rischio aumenta e si accorcia la vita della cpu.
>>semplicemente il motivo è questo ...cmq vedi che ci sono cpu fortunate come quella di pincopall che 2450 @1.925
Questo lo sapevo, quello a cui mi riferivo è il fatto tra liquido e aria, se le temp permettono rimenendo al massimo sui 40/45° aria...il fenomeno non è lo stesso sia che si utilizzi il liquido e sia l'aria?
:confused: :confused:
Originariamente inviato da shark2
Questo lo sapevo, quello a cui mi riferivo è il fatto tra liquido e aria, se le temp permettono rimenendo al massimo sui 40/45° aria...il fenomeno non è lo stesso sia che si utilizzi il liquido e sia l'aria?
:confused: :confused:
>>se riesci a mentenere sui 40/45° un overclok di un barton @2500mhz con vcore di attorno @2v ...significa che vivi in siberia!
>>l'elettromigrazione esiste cmq il discorso è che il liquido per una miglior dissipazione termica dell'aria, a parità di vcore raggiungi frequenze più alte ...sempre che non sei al limite della cpu. ...cmq anche volendo overvoltare pesante e fregarsene dell'eletromigrazione ...a liquido le t° sono PER FORZA MIGLIORI.
>>tu vuoi rimanere sui 40/45° io con 1.82 di vcore @2250 sono 46/47 ed oltre sotto sforzo e parto da una t° ambientale di 24°.
>>dimenticavo ...SLK800 con vantec tornado @7v
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.