View Full Version : Differenza temperatura tra bios e software sotto win
Non so se è la sezione giusta. Non mi sembra propriamente una questione da "Programmi e Utility". I programmi per il rilevamento della temperatura della cpu dovrebbero dare sempre i medesimi risultati? Queste informazioni vengono prese dal bios?
Lo chiedo perché sulla a7v600 mi da 60 gradi nel bios e 10 gradi meno in windows usando il programma asus pcprobe. Ma gli xp più recenti non hanno un diodo interno per il corretto rilevamento delle temperature? Quindi lòa temperatura non dovrebbe essere sempre la stessa sia nel bios che nei vari programmi?
Grazie
con MBM5 quanto ti da? occhio che le Asus scazzano sempre un po!:)
Mainboard monitor non l'ho ancora provato. Quello che non mi torna è il fatto che io sapevo che gli ultimi xp avevano il diodo per la temperatura, quindi la temp deve essere precisa. Al momento ho un xp 2600 a 2324mhz con dussy alpha pal 8045. Il dissy dopo 6/7 ore è appena tiepido mentre da bios mi segnala 57/58 gradi (e con asus probe 49/50).
metti mbm5..cmq le tempo non sono male;)
le aus a me non hanno mai dato grossi problemi, soprattutto con questa storia..però so che sono fragili da quel punto di vista!!
dimmi un po che temp di da mbm5:)
Ora provo.
La temperatura non mi sembra cmq bassissima.
Mbm segna la stessa temperatura di asus probe
quindi 50 gradi in idele (riposo) ? si in effetti non è bassa..prova con qualche accorgimento nella sezione perocessori per abbassare la temperatura..al limite cambi dissy:)
io sto a 45 gradi a riposo col dissipatore a pala :mad:
Originariamente inviato da Kinh
io sto a 45 gradi a riposo col dissipatore a pala :mad:
non ti arrabbiare con me..di sicuro è un temp migliorabile..:D
Originariamente inviato da diafino
non ti arrabbiare con me..di sicuro è un temp migliorabile..:D mi sa che passo allo zalman
questo dissi è troppo rumoroso al massimo
In full load sto a 55. Per ora mi tengo questo... per l'estate mi prendo un bel slk o zalman o aero7:D Sopra ho anche una bella sunon da 45cfm...:rolleyes:
è normale nel bios l'idle non funziona e il procio va quasi al max.
In windows entra in funzione l'idle e la temp si abbassa di 10° gradi...
E' la domanda che mi fanno più spesso...
Originariamente inviato da *ReSta*
Sì, ma la differenza è istantanea, nel senso che prima di riavviare ho 47 e nel bios 10 secondi dopo ho 57 o viceversa;)
non ho capito sorry
Originariamente inviato da Kewell
Non so se è la sezione giusta. Non mi sembra propriamente una questione da "Programmi e Utility". I programmi per il rilevamento della temperatura della cpu dovrebbero dare sempre i medesimi risultati? Queste informazioni vengono prese dal bios?
Lo chiedo perché sulla a7v600 mi da 60 gradi nel bios e 10 gradi meno in windows usando il programma asus pcprobe. Ma gli xp più recenti non hanno un diodo interno per il corretto rilevamento delle temperature? Quindi lòa temperatura non dovrebbe essere sempre la stessa sia nel bios che nei vari programmi?
Grazie
hai detto che la temp nel bios è più alta che in win, giusto?
Ti ripeto che è normale perchè win fa entrare in funzione l'idle che riduce la temp del procio.
Nel bios il procio gira praticamente al max e la temp è quasi quella massima che raggiunge. Non è un concetto difficile no?:confused:
per quanto rigurda il fatto che la temp cambi istantaneamente penso sia normale anche quello. La sonda è nel core e li le temperature variano molto velocemente...
però c'è da dire una cosa
io ho un sensore per la temperatura collegato ad un display
quando sono nel bios ci sono cmq 4/5 gradi di differenza
Originariamente inviato da Kinh
però c'è da dire una cosa
io ho un sensore per la temperatura collegato ad un display
quando sono nel bios ci sono cmq 4/5 gradi di differenza
il sensore di temp dove lo hai messo?? Nonostante sia vicinissimo non può essere nel core quindi la temp sarà più bassa e sentirà meno le variazioni.
Già metterlo nel dissipatore vul dire avere una temp più bassa di 10°
Quei sensori secondo me sono più utili per la temperatura interna o degli hd.
il sensore di temp dove lo hai messo?? Nonostante sia vicinissimo non può essere nel core quindi la temp sarà più bassa e sentirà meno le variazioni.
Già metterlo nel dissipatore vul dire avere una temp più bassa di 10°
Quei sensori secondo me sono più utili per la temperatura interna o degli hd.
l'ho messo sotto al processore
praticamente tra la mobo e la cpu
hai detto che la temp nel bios è più alta che in win, giusto?
Ti ripeto che è normale perchè win fa entrare in funzione l'idle che riduce la temp del procio.
Nel bios il procio gira praticamente al max e la temp è quasi quella massima che raggiunge. Non è un concetto difficile no?:confused:
Non ho detto che è difficile.. ho solo detto che una variazione di temperature così rapida mi sembra strana;)
Ho scaricato l’ultima versione dell’asus probe. Ora le temperature tra bios e software coincidono…
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.