PDA

View Full Version : Asetek Waterchill: sistema a liquido completo


Redazione di Hardware Upg
14-10-2003, 12:41
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/917/index.html

Famosa per i sistemi di raffreddamento sub-zero Vapochill, l'azienda danese Asetek propone una versione rinnovata del proprio kit a liquido Waterchill. E' una soluzione dalla costruzione molto curata per raffreddare processore, scheda video e chipset in un colpo unico

Click sul link per visualizzare l'articolo.

TechnoPhil
14-10-2003, 13:10
Ottimo, finalmente ul WB "completo" che non incasina tanto il case!:D

TheDarkAngel
14-10-2003, 13:42
xkè hanno usato quella ciofeca di dissipatore ad aria e nn slk900?!?!

Giaki
14-10-2003, 13:45
sennò il distacco era minimo...

gastrointerite
14-10-2003, 13:45
Per un appassionato non "estremo" come me, questa soluzione è l'ideale. Peccato per il prezzo :(

TheDarkAngel
14-10-2003, 13:47
appunto ke il distacco almeno nn c'era...
xkè quel sistema è un bidone -.-
così sembra quasi usabile...

Lord Archimonde
14-10-2003, 13:51
Speriamo come diceva una news di qualche giorno fa
che i sistei a liquido si affermino al grande pubblico
e nn come prodotti di nicchia
Cosi' si abbasseranno questi costi mostruosi :)

Paolo Corsini
14-10-2003, 14:00
Originariamente inviato da TheDarkAngel
appunto ke il distacco almeno nn c'era...
xkè quel sistema è un bidone -.-
così sembra quasi usabile...
L'hai provato?
Rispondo io per te: no.
Mi piacerebbe sapere dall'alto di quale tua grande competenza, per non parlare di test da te personalmente condotti, puoi giudicare un prodotto che se è tanto conosci perchè hai visto le foto della nostra recensione.

Sinceramente, ma che senso ha lasciare la possibilità di commentare gli articoli se questi sono i "fantastici e utili" contributi dei lettori?

mstella
14-10-2003, 14:16
Un sistema del genere è l'ideale per chi desidera avere un computer silenzioso. A me, personalmente, non interessano le prestazioni pure e farei volentieri a meno di percentuali di overclock in cambio di decibel!

PS.Per Paolo. Non prendertela. "...non ti curar di loro ma guarda e passa..." come fa chi sa cosa pensa come la maggioranza che partecipa al forum.

cjcavin
14-10-2003, 14:26
Originariamente inviato da mstella
Un sistema del genere è l'ideale per chi desidera avere un computer silenzioso. A me, personalmente, non interessano le prestazioni pure e farei volentieri a meno di percentuali di overclock in cambio di decibel!

senza nulla togliere a questo sistema, che ha cose belle e brutte assieme (IMHO) il prezzo mi sembra quantomeno esagerato :eek: :( poi per le prestazioni.. bhè non avendolo nè provato nè mai visto non mi sbilancio..

Originariamente inviato da mstella PS.Per Paolo. Non prendertela. "...non ti curar di loro ma guarda e passa..." come fa chi sa cosa pensa come la maggioranza che partecipa al forum.

il forum è fatto di tante persone...ognuno dice ciò che pensa e riporta le sue esperienze... dall'esperienza di altri si traggono considerazioni e valutazioni per non ricadere in errori già commessi e per capire come migliorare.. il non dire nulla di esperienze personali o altre cose non porta ad uno sviluppo ma al contrario.. :p sempre a mio avviso ;)

forse TheDarkAngel avrà provato altri sistemi a liquido secondo lui migliori..:(

Fiurry
14-10-2003, 14:28
solo 2 cose:
1 - come monto il WB della scheda video se ho una scheda che ha bisogno di raffreddare anche le memorie (5900 o 5900ultra)
2 - le memorie montate come nella figura non vanno in dual, bidogna metterle sui slot colorati uguali :)

Veghan
14-10-2003, 14:46
L'unica cosa a mio parere utile di questo sistema a liquido sonno gli agganci dei tubi che sono veramente innovativi e anche da quanto si può evincere dalla recensione efficaci.A mio parere l'unica pecca di questa per tutti gli altri versi ottima recensione, come già sottolineto da altri è stata la comparazione con quello che obbiettivamente non è il non plus ultra dei dissipatori ad aria, sarebbe stato a mio parere meglio compararlo con un slk 947U od ancora meglio sarebbe stato aggiungere una prova in ambiente P4 con SP94 (sempre se si riesce a farsi dare un prototipo naturalmente), l'aggiunta di queste due comparazioni avrebbe sempre secondo me naturalmente contribbuito a dare un idea più esauriente dell kit.
P.S. Non sarebbe stato male pubbilicare anche i risultati di oc ottenuti con la gpu :)

LooserS
14-10-2003, 14:48
x TheDarkAngel:
Allenati a MoHaa Obj invece di sparare sentenze a vanvera qua va ;)
Anche sistemi molto performanti come quelli italiani con poco liquido e radiatori mediocri (come quello sopra) hanno performance equivalenti all'aria (escluso il rumore)

x Fiurry
La 5900, almeno quella a cui ho montato un WB io (una creative FX5900 ultra), permette di rimuovere solo il dissi della Gpu senza spostare quello delle memorie (Qua (http://www.edstudio.it/pc_photos/114-1460_IMG.JPG) s'intravede la scheda in questione col WB) :)

MAGNO
14-10-2003, 14:49
47 gradi mi paiono un po' troppi ..... francxamente io ho un 2400+ @ 2324 mhz e sto a 33 gradi in idle e no nvado quasi mai oltre i 42 ... e ho speso circa 90 euro ...

bfg9000
14-10-2003, 14:50
Mi piacerebbe vedere il sistema montato all'interno del case. Non è che postereste qualche foto?

xcdegasp
14-10-2003, 14:52
io ho due moduli di corsair da 512Mb di ddr333Mhz cl.2 XML e ti posso dire che su slot adiacenti non ci vanno neanche a martellarle :D il dissi poi si appiccica all'altro modulo e non ha neppure efficenza (ammesso sempre che tu riesca a farli stare adiacenti i due moduli). ;)

Cmq questo sistema, per i neofiti di wc, sembra molto valido. Ma il costo è veramente sprepositato, credo che a quella cifra uno riesca a trovarne di quelli lavorati manualmente (imho). Sarebbe ottimo per sistemi come i barebone da lasciare in salotto mentre ti guardi un bel filmone :D

OverClocK79®
14-10-2003, 14:58
c'è cmq da considerare al di la dell'aspetto prestazioni
che cmq il KIT è stato usato COMPLETO
ossia WBCHIPSET WBCPU WBGPU
con un SLK900 si raff solo la CPU :D

e cmq questo porta cmq ad un leggero innalzamento delle t

e cmq
dovete considerare anke l'aspetto RUMORE
ossia con 1 ventola a 12x12 a 7V si eminano 3 ventole........
il che nn è poco

sul prezzo nn mi esprimo ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

mstella
14-10-2003, 15:02
Concordo con le tue affermazioni. Ho esagerato definendolo "ideale". E' che è già li tutto pronto. Non sono uno smanettone e se posso trovare tutto li a portata di mano lo preferisco.
Poi se ne sta dentro il case e non da noia con tubazioni in giro per la scrivania.
Riguardo il "..non ti curar..." è un piccolo sfogo con chi, spesso, spara sentenze senza dare alternative.
I pareri possono essere di tutti i coloti ma almeno cerca di fare critiche costruttive valorizzando ciò che dici.

Ancora per i connettori. Io, quel tipo di connettore l'ho usato spesso per sistemi ad aria (è lo standard tipo rapido). Sinceramente non li ho mai trovati molto affidabili. Piccole perdite e sensibilità ai movimenti.
Certo, sono comodi, ma se potessi scegliere preferirei i soliti "connettori" con il solito teflon, stretti a vite.

Sawato Onizuka
14-10-2003, 15:04
quel sistema non è male ...

però considerando che se volessi un WB [nn ho soldi né spazio ... però forse in futuro] andrei da Lunasio solo xché abita vicino a me e lo conosco (guardate la signature del mio amico decapitate85 e capirete :sofico: )

MaxP4
14-10-2003, 15:06
Secondo me è un ottimo sistema per chi vuole intraprendere la strada del liquido senza impazzire troppo con i pezzi di diversi costruttori, con raccordi che non raccordano ecc ecc.

Un sistema completo ed efficace sicuramente più della media di un qualsiasi sistema ad aria. Tenete presente che qui si sta raffreddando il processore, ma anche il nb e la sk video... sono tre fonti di calore che sicuramente incidono sulla temperatura finale mentre il concorrente ad aria si deve occupare solo del processore.

E poi per installarlo basta solo un cacciavite!

-samuel-
14-10-2003, 15:23
bah... secondo comprare il waterchill equivale a buttare i soldi dalla finestra. con un sistema a liquido artigianale (vari lunasio, ybris, d-uranium etc...) si spende meno e si hanno risultati nettamente migliori. per l'ordine basta comprare un big tower... ci entrano tutti i componenti e si può personalizzare il sistema a liquido come si vuole.

Paolo Corsini
14-10-2003, 15:24
Originariamente inviato da MAGNO
47 gradi mi paiono un po' troppi ..... francxamente io ho un 2400+ @ 2324 mhz e sto a 33 gradi in idle e no nvado quasi mai oltre i 42 ... e ho speso circa 90 euro ...
Sicuro di misurare la temperatura del Core del processore e non dell'area sotto il Socket?
Presumo che la tua scheda madre riporti come temperatura quella del termistore integrato nel Socket, e non quella del Core del processore.
Ci sono differenze anche di parecchie decine di gradi; sbagli e di molto a paragonare due sistemi in questo modo, soprattutto quando ne analizzi le temperature.

avvelenato
14-10-2003, 15:46
a me piàce soprattutto il waterblock della gpu in quanto avendo una miniatx ogni slot pci per me è importante, e nello stesso tempo la presenza di una scheda pci affianco alla geforce3 che tengo è cagione di preoccupazioni per insufficiente raffreddamento forse.

dunque ce ne sono di altri waterblock per gpu realizzati alla stessa maniera, ovvero con bocchettone per i tubi non perpendicolari?

se mi lascerete dei link ve ne sarò grato. grazie.

MaxP4
14-10-2003, 15:53
Originariamente inviato da avvelenato
a me piàce soprattutto il waterblock della gpu in quanto avendo una miniatx ogni slot pci per me è importante, e nello stesso tempo la presenza di una scheda pci affianco alla geforce3 che tengo è cagione di preoccupazioni per insufficiente raffreddamento forse.

dunque ce ne sono di altri waterblock per gpu realizzati alla stessa maniera, ovvero con bocchettone per i tubi non perpendicolari?

se mi lascerete dei link ve ne sarò grato. grazie.

www.innovatek.de
Per ATI

http://www.innovatek.de/contentServ/3.0/www.innovatek.de/data/media/27/coolmaticati1.jpg

Per nVidia

http://www.innovatek.de/contentServ/3.0/www.innovatek.de/data/media/27/coolmatic1.gif

dnarod
14-10-2003, 15:58
x paoletto.......
io capisco che tu ti possa incazzare con chi scarta a priori un articolo come questo.....hai ragione eccetera........ma devi anche calcolare che non hanno tutti i torti: 320 euro non vale assolutamente il prezzo che costa (ma proprio no!).......con 200 euro esagerando ti fai la stessa cosa (3 wb radia ventole tubi pompe ecc) ma con 3 ybris 2 pompe un radia 3 volte piu grande e una qualita senz ombra di dubbio nettamente superiore........che poi il prodotto in questione sia a prova di gaggio e sia facile da montare questo e un altro paio di maniche; ma non è neanche cosi perche (tanto per stare su pctuner) ti puoi anche far mandare il kit con tutto dentro senza prendere pezzo per pezzo.....insomma se spendi 320 euro per un sistema cosi vuol dire che non hai cercato bene.........io almeno la vedo cosi e questa e la mia opinione
e anche vero che pero mi sembra di essere abbastanza oggettivo visto che su www.pctuner.net puoi vedere i prezzi coi tuoi occhi e vedere l abisso che c e fra i due sia in termini di prestazioni che di prezzo.....

asterix3
14-10-2003, 16:01
be come impianto ad acqua è molto bello e soprattutto il discorso di poterlo integrare nel case senza incasinarlo mi piace molto una cosa che mi tiene lontano da questo kit è il prezzo perchè penso che con quei soldi me ne costruisco uno artigianale e me ne avanzano .
OT, mi serviva un consiglio ,qualcuno conosce un programma che fa alzare la frequenza della mia geffo 3 piu di power strip , sono a fondo scala e volevo provare se sale ancora

Paolo Corsini
14-10-2003, 16:07
Originariamente inviato da dnarod
x paoletto.......
io capisco che tu ti possa incazzare con chi scarta a priori un articolo come questo.....hai ragione eccetera........ma devi anche calcolare che non hanno tutti i torti: 320 euro non vale assolutamente il prezzo che costa (ma proprio no!)
Ciao,
forse sono stato frainteso; io non mi arrabbio con chi giudica questo prodotto caro, tantomeno con chi non lo ritiene adatto alle proprie esigenze. Del resto, lo stesso Paolo Romita nelle conclusioni, che sottoscrivo pienamente, ha detto che questo prodotto è costoso in senso assoluto.
Mi arrabbio quando vedo il lavoro di una persona, in questo caso di chi ha scritto questo articolo, liquidato con un
"è una merda"
senza aver mai avuto la possibilità di provare di persona quel prodotto, e soprattutto senza aver capito nulla di come una soluzione di questo tipo si vada a posizionare sul mercato.

Comunque, dato che mi sembra che qui molte persone guardino le immagini ma non perdano 2 minuti a leggere quello che abbiamo scritto in questo articolo, riporto le conclusioni:

http://overclock.hwupgrade.it/articoli/917/7.html
"Il prodotto di Asetek è inoltre dedicato agli utenti che vogliono una soluzione pronta da integrare a proprio piacimento all'interno del case, ottenendo un risultato gradevole e non ingombrante: peculiarità del Waterchill è proprio la predisposizione a questo utilizzo, come detto nelle pagine precedenti sono infatti forniti tutta una serie di componenti che possono essere tranquillamente posti all'interno dello chassis in modo pulito e funzionale non lasciando nulla all'esterno.

Questo kit non è invece dedicato alla fascia di "overclockers estremi", in quanto non offre prestazioni al top della gamma: il Waterchill va bensì interpetato come soluzione alternativa a tutti quei dissipatori ad aria molto performanti, ma soprattutto molto rumorosi, in quanto offre prestazioni migliori ma soprattutto un'ottima silenziosità. E' pertanto indicato per ottenere sistemi discretamente overcloccati, silenziosi e ordinati.

Per quanto riguarda il prezzo bisogna dire che non è sicuramente dei più bassi: il Waterchill CPU/VGA/Chipset cooling kit viene infatti venduto sul sito del produttore a 324€ incluse le tasse, cifra giustificata solo in parte dall'elevata qualità costruttiva dei vari componenti. Sono disponibili anche soluzioni che non integrano i waterblock per chipset e scheda video, ad un costo di 263€ comprensivo di tasse.
Al momento attuale Asetek non ha importatori ufficiali sul mercato italiano; riteniamo pertanto che nel momento in cui verrà aperto un canale diretto per l'Italia sarà possibile acquistare questi prodotti, oltre ai sistemi di raffreddamento sub-zero Wapochill, a costi inferiori."

Mi sembra molto chiara la nostra opinione sul prezzo del prodotto, e mi sorprende vedere che questo non è stato recepito. E' stato scritto chiaramente che questo non è un prodotto per l'overclocker incallito, che trova anche a parità di prezzo soluzioni meno pratiche ma per lui più efficaci, ma per un'altra fascia di mercato. In questa, tecnicamente parlando, questo prodotto è realizzato molto bene, purtroppo ad un costo che al momento è un po' toppo elevato.

Alexdragon PendraSpirit
14-10-2003, 16:24
si pone credo sulla stessa fascia dell acquarius della thermaltake, nn molto performante come i sistemi italiani @ liquido ma alquanto ordinato e tecnicamente valido... sarebbe stato carino vederlo a confronto con un slk900 o perlomeno un volcano 11+ per vedere la diff...

permaloso
14-10-2003, 17:55
costa quasi il doppio di kit analoghi prodotti in italia :/

Mainas
14-10-2003, 17:58
2 banki di XMS ll Platinum (i miei) ci stanno ekkome su 2 slot affiankati... ke poi la scelta sia infelice in kuanto starebbero appiccikati e il dual channel (kon 2 soli banki montati) non sarebbe attivato, è un altro diskorso...

MiKeLezZ
14-10-2003, 19:49
Tutto sommato è una soluzione mainstream di buona fattura. :)

Personalmente spero che il liquido rimanga sempre un prodotto "di nicchia" perchè questo spingerebbe i produttori di CPU a stare più attenti verso il risparmio energetico. Diversamente, se prendesse piede, assisteremo a uno sfruttamento smodato dei watt in più dissipabile che implicherebbe:
1) consumi alti
2) minor possibilità di overclock
3) overclock possibili solo con sistemi di compressione gas ---> consumi altissimi
4) adagiamento sugli allori dei produttori di chip che tenderebbero ad aumentare la frequenza senza rivedere adeguatamente le architetture

Ora passiamo al commento del kit: i waterblock sono sicuramente la parte più debole del tutto, insieme alla pompa un po' sottodimensionata e i tubi di piccolo diametro. Il radiatore tutto sommato fa egregiamente il suo lavoro.
La vaschetta avvitata direttamente sulla pompa è una soluzione brillante, così come il relè integrato che si attacca direttamente sulla presa dell'alimentatore. Altra soluzione degna di nota il commutatore 12V-7V e la placchetta metallica per ricoprire lo slot usato per far passare il cavo della pompa.
Belli, belli i raccordi però a parità di dimensione tengono tubi più piccoli rispetto ai corrispettivi gas.
EDIT: se non sbaglio la swiftech utilizza da anni questo tipo di raccordi, infatti dalle immagini stava per scambiarlo per un kit di quest'ultima.

@Chi di dovere: aspetto con impazienza un round-up fra waterblocks: per accontentare gli overclockers propongo lunasio, pctuner, swiftech (con relativi soluzioni cpu/gpu/chipset) da affiancarci poi queste soluzioni più "easy" come Asetek, Coolermaster, Corsair. Ovviamente all'insegna dell'imparzialità ;).

ByeZ.

MaxP4
14-10-2003, 23:50
Originariamente inviato da MiKeLezZ
@Chi di dovere: aspetto con impazienza un round-up fra waterblocks: per accontentare gli overclockers propongo lunasio, pctuner, swiftech (con relativi soluzioni cpu/gpu/chipset) da affiancarci poi queste soluzioni più "easy" come Asetek, Coolermaster, Corsair. Ovviamente all'insegna dell'imparzialità ;).


Propongo anche Nextcool che è italiana e Innovatek che sembra essere piuttosto grande come azienda.

dddaaannn
15-10-2003, 00:32
sembra esserci una tendenza a sfornare soluzioni a liquido sempre + per utenti "tradizionali"
questo potrebbe portare i produttori di cpu o di GPU e sottovalutare il pb di dissipazione di calore in quanto il pb verrebbe risolto "all'esterno" il che nn è molto buono...

daltronde permetterebbe agli utenti di ottenere un pc nn dico super overlcoccabile ma almeno molto silenzioso

sinceramente sono un "pro-cooling" aspetto chiaramente un sistema + economico

questo "apparte il prezzo" credo sia un kit molto valido ( e complimenti al Corsini per l'ottima recensione) al quale molti produttori si avvicineranno
e spero ben presto di vedere calare e di parecchio i prezzi

ora io però pongo un altro pb
la silenziosità del pc nn è solo dovuta a ventole "interne" al case" o all'hdd

per esempio il mio pb è che il leggero ronzio che sento deriva dalla ventola dell'alimentatore

possibile che nessuno abbia pensato a un "kit a liquido" per alimentatori? eliminando anke quella ventola e inserendo una 120*120 all'interno del case magari con un regime di rotazione piuttosto basso si potrebbero raggigungere soglie di rumorosità davvero molto basse (e mi permetterebbero di dormire col pc a 20 cm dall'orecchio..) :)

nj
15-10-2003, 04:56
quindi secondo voi 34 dba è silenzioso.......

:|

Sarebbe interessante sapere la rumorosità a 7v, se sta sotto i 25 dba è accettabile, altrimenti mi tengo le mie ventole verax a 20 dba...

LowVoltage.it
15-10-2003, 08:35
Io sono del parere che sia inutile discutere sui prezzi di questi prodotti...sono riservati solo a certi utenti. Non penso che ci sarà il boom per gli utenti comuni anche perchè i meni eserti nn vorrenno cimentarsi nel montaggio di un simile apparecchio.

sarebbe meglio da parte dei produttori fare un "opera di prevenzione" per ridurra il calore dissipato dalle cpu.

mstella
15-10-2003, 08:54
A me sembra di aver visto da qualche parte un sistema a liquido che comprendeva anche il raffreddamento dell'alimentatore... Anzi, mi sembra di averlo visto proprio su questo sito un pò di tempo fa...
Giustamente, per chi cerca il silenzio, le cose vanno fatte bene, escludendo ogni fonte di rumore.

MaxP4
15-10-2003, 10:40
Originariamente inviato da mstella
A me sembra di aver visto da qualche parte un sistema a liquido che comprendeva anche il raffreddamento dell'alimentatore... Anzi, mi sembra di averlo visto proprio su questo sito un pò di tempo fa...
Giustamente, per chi cerca il silenzio, le cose vanno fatte bene, escludendo ogni fonte di rumore.

Che io sappia solo Lunasio ha fatto degli esperimenti in proposito utilizzando mi sembra un Q-Tec 500w. Però il problema principale è che non c'è uno standard per la disposizione interna degli alimentatori che porterebbe ad avere molte barianti di WB e poi... oh.. li dentro c'è la 220v eh! pensa cosa può fare un montaggio errato.

MiKeLezZ
15-10-2003, 10:53
Secondo me il rischio che si corre a raffreddare un alimentatore non vale la candela. Senza contare le difficoltà intrinseche visto che non esiste uno standard come disposizione interna dei componenti e dissipatori. E, in ogni caso, non si riuscirebbe a dissipare tutto il blocco efficacemente quanto che con una buona ventolina.
Io dal canto mio mi son preso un alimentatore Zalman noisekiller e ho risolto brillantemente il problema ;) (e non ho perso neppure la garanzia ;) ).

ilmanu
15-10-2003, 11:47
bella recensione, mi accorgo sempre piu' che, le case produttrici, spigono verso un prodotto standard, un qualcosa di "finito", questo mi fa pensare che presto sugli scaffali vedremo preassemblati di casa dell compaq e altre con sistemi a liquido, una volta erano ingombranti ora no, un sistema a liquido anche se con prestazioni identiche a un slk900+deltone (no sciocchi non la delta hf integrale di casa lancia LOL :D ) produce rumore 0 (o quasi), quindi non bisogna in questo caso guardare il raffreddamento assoluto come metro di giudizio ma l'eliminazione di 50db che una delta produce....quindi inutile dire "slk900 fa la stessa cosa con meno €" perche' (IMHO) 50db sono piu' fastidiosi di 300€, per il mercato degli overclockers questo non e' un prodotto "buono" ma per gli assemblatori che devono raffreddare un ath64fx senza rubare all'utente il senso dell'udito.

ne ho provati tanti di sistemi a liquido....dai primi lavori di alex ad oggi....e devo dire che fra tutti non ce ne' mai stato uno rumoroso.....5-10° di differenza su una cpu si sentono in overclock ma con una cpu standard no! ed e' per questo mercato che l'asetek lo ha costruito.....non di certo per gli ovclk.

concludo ribadendo che troppo spesso in queste pagine ci sono analfabeti che come bambini guardano le figure e non leggono, chi scrive una recensione cerca di impegnarsi al meglio....legge e rilegge quello che scrive nella speranza di rendere il suo "prodotto" il piu' tecnico e oggettivo possibile....e quando finisce e mette online il suo lavoro aspetta con trepidante attesa i commenti degli utenti....e voi non potete immaginare il piacere di leggere un "bella recensione" o un "ottimo lavoro".....ma non immaginate lo sconforto che ti assale dopo che hai passato 2gg a scrivere correggere e modificare un lavoro e qualcuno ti liquida con un "che prodotto di merda". quindi vediamo di portare un po' piu' di rispetto a chi passa ore ed ore a scrivere qualcosa per noi....a chi passa del tempo a produrre qualcosa che a lui non serve a niente, ma lo fa per "passione", per condividere con noi i risultati di test su prodotti che altrimenti dovremmo comprare ad occhi chiusi......RISPETTO..... lo insegnano insieme all'educazione.....


pss: La recensione e' ottima, ben spiegate le scelte della asetek verso una direzione piuttosto che un'altra, avrei preferito qualche elemento in piu' come temp. acqua in vari momenti e quantitativo di acqua usato visto che si limita al solo circuito senza alcun contenitore, motivo per il quale le temp sono al di sopra di altri kit con magari 5lt. di liquido in piu' al circuito....ma per il resto un ottimo lavoro come sempre.

dnarod
15-10-2003, 11:47
k paolo se me la metti cosi hai ragionissima......

skara
15-10-2003, 12:13
Originariamente inviato da TheDarkAngel
appunto ke il distacco almeno nn c'era...
xkè quel sistema è un bidone -.-
così sembra quasi usabile...


sembrerebbe funzionale ....non so' vorrei toccare con mano


cmq punti a sfavore :

-pompa a bassa portata

-waterblock senza canaline , ci sono solo dei convogliatori

-radiatore in alluminio .....e waterblock in rame ??? azz non mi piace sicuramente se viene usata anke acqua distillata e poi l'anti alghe si forma un fenomeno di elettroerosione o effetto pila no ??

-radiatore piccolino

azz bisogna raffreddare l'acqua ke è passata sulla gpu sulla cpu e sul chipset ..... mi sembra un po' ridotto
e non so' se puo' mantenere livelli di temperatura ottimali per periodi prolungati 3-4 ore o + (nel test la stanza era climatizzata

-vaschetta piccola - cosa serve ??? già ke ce'erano potevano evitarla

-diam. tubi ....mmm

punti a favore :

-comodità e semplicità dell' installazione

tutto qui :D

non mi sbilancio troppo se dico ke è un sistema ke non può garantire overclock stabili nel tempo

e serve solo a uno ke vuole tutto gia tutto pronto anke senza overclockkare e magari non lo installa su un p4 3ghz o athlon 2ghz in su


il mio giudizio personale è :

BHO ??!!?

cosa li fanno a fare .
tanto la gente ke non vuole l'acqua nel pc non la metterà mai neanke se gli firmano una garanzia

spetro
15-10-2003, 12:14
Scusate l'ignoranza ma mi sorge una questione riguardante la rumorosità: la ventola fa rumore, ma avendo il sitema a liquido una pompa e quindi un motore, non fa anch'esso rumore?

skara
15-10-2003, 12:35
Originariamente inviato da spetro
Scusate l'ignoranza ma mi sorge una questione riguardante la rumorosità: la ventola fa rumore, ma avendo il sitema a liquido una pompa e quindi un motore, non fa anch'esso rumore?


effettivamente si

poi in questo caso la pompa è esterna e non ad immersione quindi sicuramente fa rumore , ma non a livelli di una ventola

le pompe sono pompe volumetriche a palette e ruotano quasi tute su alberini in ceramica quindi il rumore non si percepisce molto

AmsRoma
15-10-2003, 12:56
Un po caro, ma bello. ;)

MaxP4
15-10-2003, 14:44
Originariamente inviato da spetro
Scusate l'ignoranza ma mi sorge una questione riguardante la rumorosità: la ventola fa rumore, ma avendo il sitema a liquido una pompa e quindi un motore, non fa anch'esso rumore?
Il rumore di una buona pompa può essere solo la vibrazione che genera il movimento dell'alberino. Sono facilmente eliminabili montando la pompa su silent block oppure semplicemente su un pezzo di tappetino del mouse o anche col semplice velcro.

alimatteo86
15-10-2003, 19:04
AMD Athlon XP 2700+ in seguito overcloccato ad una frequenza di 2433MHz utilizzando un V-Core di 1.85v ed un FSB di 187MHz. In questa maniera si è riusciti a raggiungere un quantitativo di watt dissipati di ben 97,9W contro i 68,3W della cpu a frequenza base.


mi ricorda un certo procio di prossima uscita.....
Lord Archimonde pubblicato il 14 Oct 2003, 13:51
Speriamo come diceva una news di qualche giorno fa
che i sistei a liquido si affermino al grande pubblico
e nn come prodotti di nicchia
Cosi' si abbasseranno questi costi mostruosi
io spero di no altrimenti ci troveremo con proci da 200W e il mercato di nicchia userà celle di peltier.....

Dumah Brazorf
16-10-2003, 16:47
Ma siamo sicuri che riesca a dissipare decentemente un Barton (mettiamo un 2500+) con una Radeon 9500 o 9700 a frequenze di default?
O paura che basti appena per un Thorello e una 8500... :/

^TiGeRShArK^
16-10-2003, 17:23
nn è ke x caso ti sia mai sorto il dubbio ke potrebbero essere sballati anke i sensori della tua skeda madre.....
nn x qualcosa ma a 33° ora come ora c'è il mio case aperto e la temperatura mabiente nn è ke sia molto lontana da quel valore.... qdi tu mi vorresti dire un altro poco ke il tuo procio è più freddo della temperatura ambiente.... a meno ke tu nn abbia sugli 8-10° d temperatura ambiente penso ke il sensore della tua mobo nn misuri correttamente la temperatura! certo a meno ke il TUO dissipatore nn sia MOLTO migliore di qualsiasi tipo di raffreddamento a liquido....

Barfed
16-10-2003, 18:39
eccone un'altro
http://www.zerofanzone.co.uk/pictures/jpg/psu/psu_012s.jpg
http://www.zerofanzone.co.uk/pictures/jpg/psu/psu_020s.jpg

la recensione completa e' qui (http://www.zerofanzone.co.uk/projects.asp?request=liquidenermax550w&page=1)

una vera chicca

Una domanda da neofita

ma quei raccordi non sono pericolosi?
sono a tenuta stagna o rischiano qualche perdita tipo gli sgancio rapido delle normali gomme da giardino?

vincino
18-10-2003, 10:57
Nn capisco... togliamo la ventola dal processore xchè fa rumore e la mettiamo sul radiatore per raffreddare l'acqua! Con il risultato di spendere oltre 300 euro... dico 300 euro. Ma sono 600.000 lire. Dico ma stiamo skerzando o parliamo sul serio?!?!?

tarun
18-10-2003, 11:18
A me un 'idea del genere mi garba molto sopratutto per l'abattimanto del rumore(che comunque di notte è percettibile anche a 7volt) ....il problema e che nel mio pc il rumore piu fastidioso proviene dai 4hdd che generano un sibilo acuto che di giorno non è fastidioso ma di notte e un trapano nel cervello.
secondo me questo è dovuto al fatto che la nostra percezione del rumore varia con la frequenza di esso.
così le 4 ventole del case +quella del dissi(tutte smartfan2 a 3000rpm) generano un rumore di bassa frequenza poco fastidioso.
Quando troverò il modo di schermare acusticamente gli hdd (da stare sotto i 25db)che non precluda il loro raffreddamento allora un sistema a liquido sara la ciliegina sulla torta

tarun
18-10-2003, 11:25
Quali altri liquidi possono essere usati al posto dell'acqua?
Alcool isopropilico
Olio dielettrico
ma hanno il problema di minor assorbimento di calore il primo ed una maggiore viscosità il secondo .
A vantaggio dell'alcool c'è il fatto che in caso di perdita evapora mentre il liquido dielettrico ti imbratta la piastra.
Francamente opterei per l'alcool

EdoFede
19-10-2003, 01:24
Originariamente inviato da Barfed
eccone un'altro
http://www.zerofanzone.co.uk/pictures/jpg/psu/psu_012s.jpg
http://www.zerofanzone.co.uk/pictures/jpg/psu/psu_020s.jpg

la recensione completa e' qui (http://www.zerofanzone.co.uk/projects.asp?request=liquidenermax550w&page=1)

una vera chicca



Mamma mia! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Un miracolo se si accende ancora quell'alimentatore... :rolleyes:
Sicuramente non funziona come prima...

MaxP4
19-10-2003, 01:32
Originariamente inviato da vincino
Nn capisco... togliamo la ventola dal processore xchè fa rumore e la mettiamo sul radiatore per raffreddare l'acqua! Con il risultato di spendere oltre 300 euro... dico 300 euro. Ma sono 600.000 lire. Dico ma stiamo skerzando o parliamo sul serio?!?!?

Una ventola da 12 cm fatta lavorare a 7 o anche a 5 volts non genera quasi nessun rumore (a 5 v genere solo un leggero spostamento d'aria comunque gia sufficiente) al contrario di una qualsiasi ventola per processore/nb/gpu che di rumore ne fanno abbastanza.

Per il costo sono d'accordo che è alto, ma qui ti fanno pagare la semplicità e l'integrazione. COn un po' di savoir faire fai la stessa cosa comprando i pezzi separati ma spendendo un po' meno.

EdoFede
19-10-2003, 01:41
Originariamente inviato da MaxP4
Una ventola da 12 cm fatta lavorare a 7 o anche a 5 volts non genera quasi nessun rumore (a 5 v genere solo un leggero spostamento d'aria comunque gia sufficiente) al contrario di una qualsiasi ventola per processore/nb/gpu che di rumore ne fanno abbastanza.

Per il costo sono d'accordo che è alto, ma qui ti fanno pagare la semplicità e l'integrazione. COn un po' di savoir faire fai la stessa cosa comprando i pezzi separati ma spendendo un po' meno.

Concordo al 100% :)

MiKeLezZ
19-10-2003, 12:40
Originariamente inviato da tarun
Quali altri liquidi possono essere usati al posto dell'acqua?
Alcool isopropilico
Olio dielettrico
ma hanno il problema di minor assorbimento di calore il primo ed una maggiore viscosità il secondo .
A vantaggio dell'alcool c'è il fatto che in caso di perdita evapora mentre il liquido dielettrico ti imbratta la piastra.
Francamente opterei per l'alcool
L'acqua distillata praticamente non conduce

MaxP4
19-10-2003, 12:58
Originariamente inviato da MiKeLezZ
L'acqua distillata praticamente non conduce

E l'alcool alla lunga rovina i meccanismi della pompa (queste le ultime news).
L'ideale è acqua distillata e additiwo tipo WA3 o simili.

SilverLian
19-10-2003, 16:23
Il costo è assurdo!!!
Cavolo costa meno il kit della Corsair che almeno è più bello da vedere e ha l' LCD con le temperature...

vincino
19-10-2003, 21:05
XMaxP4
Sarà ma io leggo 34dBA di rumore per la ventola del radiatore contro i 40dBA del dissipatore classico messo a confronto! La differenza nn mi sembra poi così abissale e comunque nn giustifica la differenza di prezzo. Per nn parlare del discorso overclock che proprio nn regge: uno si compra kit del genere per overcloccare spendendo + diquello che spenderebbe a comprarsi un processore con ferquenza + elevata in partenza. Scusate ma con 300 euro mi faccio mezzo computer nuovo!