View Full Version : Tanenbaum VS Torvalds
Sephirot
13-10-2003, 18:38
qualcuno sa dirmi dove posso trovare il testo di questa pagina tradotto in italiano?
http://www.oreilly.com/catalog/opensources/book/appa.html
grazie :)
AnonimoVeneziano
13-10-2003, 18:44
Volendo ti trovi tutta la discussione completa su USENET , però ovviamente in inglese :D
Sephirot
13-10-2003, 21:03
hai il link?
grazie :)
mitico, l'ho letto sul libro di torvalds, c'erano solo degli spezzoni però
Sephirot
14-10-2003, 00:44
"Rivoluzionario per Caso" Frankie?
Er Paulus
14-10-2003, 01:01
ma Tenembaum è lo stesso del libro di Architettura dei calcolatori?
Originariamente inviato da Er Paulus
naturalmente. ;)
Timewolf
14-10-2003, 08:19
Ed io che credevo fosse una famiglia in un film commedia... :what: :huh: :wtf:
:sofico:
Sephirot
14-10-2003, 16:51
e del libro di sistemi operativi
e del libro di Reti
quell'uomo è una leggenda vivente...
Er Paulus
14-10-2003, 17:03
su sto libro ci sono dei pezzi eccezionali.
si parla del progettista Seymour Cray..
"..egli era una figura leggendaria, dedicò tutta la sua vita a costruire calcolatori più veloci (6600,7600, Cray-1). Inventò anche un algoritmo per acquistare auto ormai famoso: recarsi dal venditore di auto più vicino a casa, indicare l'auto più vicina alla porta e dire "mi dia quella". Questo algoritmo non perde tempo con dettagli inutili(come acquistare auto) per lasciarvi maggior tempo possibile per le cose importanti(come progettare supercomputer).":D :D
n altro pezzo è quello dove parla dei programmatori COBOL, cioè quelli che decisero di rappresentare l'anno con 2 cifre decimali....
"....infatti essi mai si sarebbero aspettati che il loro software sarebbe durato fino all'anno 2000. L'autore(tenembaum) prevede la fine della civilizzazione a mezzanotte del 31 dicembre 9999, quando si bloccheranno contemporaneamente 8000 anni di vecchi programmi COBOL".. :D :D
Originariamente inviato da Sephirot
e del libro di Reti
Ma ho sentito dire che il famoso libro di Tanenbaum e' stato tradotto male in italiano.
Er Paulus
04-11-2003, 20:33
Originariamente inviato da Adric
Ma ho sentito dire il famoso libro di Tanenbaum e' stato tradotto male in italiano.
quella è la 3a edizione; dove silicon veniva tradotto come silicone
nella 4a edizione invece questi problemi di traduzione sono stati risolti
Jaguar64bit
04-11-2003, 20:34
Hanno assunto Torvalds alla microstolt.........:DWinlux:D
Scoperchiatore
04-11-2003, 20:40
"Le predizioni di salto sono uno degli strumenti per cercare di fare in modo che cicli o condizioni non rallentino la CPU,ma se la predizione è sbagliata, il processore dovrà buttare via il lavoro e rifare tutto daccapo. Purtroppo non essendo ancora i PC dotati della periferica "Sfera di Cristallo" non possiamo essere certi del risultato delle previsioni; quando potremo dotarne i nostri calcolatori, le CPU ci ringrazieranno. Aspettando l'introduzione della Sfera di Cristallo....[continua]."
:D
che grande! :D :D
quella è la 3a edizione; dove silicon veniva tradotto come silicone
nella 4a edizione invece questi problemi di traduzione sono stati risolti
Non si riferivano agli errori di traduzione letterali, ma ai concetti sulle reti dei quali il senso e' stato alterato nella traduzione italiana riguardo il libro sulle reti, non il libro sui sistemi operativi o sull'architettura dei calcolatori, per i quali non saprei (i traduttori probabilmente sono differenti)
L'ho sfogliato in libreria piu' di una volta quello sulle Reti e non ci si capisce un cavolo.
Altri libri sulle reti come ad esempio quello di Douglas E. Comer sono migliori. Sicuramente Tenembaum non e' un grande divulgatore, e non ha la chiarezza espositiva di un Gombrich sulla storia dell'arte.
Er Paulus, hai la signature irregolare (4 righe) da riportare a 3 righe come da regolamento.
palombaro
04-11-2003, 22:02
Dal Libro di reti di calcolatori...
"Non sottovalutare la banda passante di un camioncino che sfreccia a razzo sull' autostrada..."
Che palle sto libro! Lo sto usando per Architettura ed è di un vecchio clamoroso e di un vago mostruoso...
dottorkame
04-11-2003, 22:07
e del libro di Reti
L' altro giorno sono andato alla hoeply a comprare quello per sist. operativi:
62 € :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Quello sull' architettura degli elaboratori, l' ha tradotto il mio prof.
e del libro di Reti
maledetto!!:mad:
io gli darei fuoko a lui e ai suoi maledetti libbri!!:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.