PDA

View Full Version : acquisto moto da un'esperto

serbring
13-10-2003, 17:18
per chi non ha mai guidato una moto come me, e vorrebbe acquistarla, non adesso, come orientarsi nell'acquisto? Tenete conto che come molti il mio sogno è una mv agusta o una benelli tornado, moto che bisogna essere abbastanza pratici per portarle. Mi piace anche la cbr 600F ma anche quella mi sembra troppo, guisto? Oppure?

Nicky Grist
13-10-2003, 17:29
Originariamente inviato da serbring
per chi non ha mai guidato una moto come me, e vorrebbe acquistarla, non adesso, come orientarsi nell'acquisto? Tenete conto che come molti il mio sogno è una mv agusta o una benelli tornado, moto che bisogna essere abbastanza pratici per portarle. Mi piace anche la cbr 600F ma anche quella mi sembra troppo, guisto? Oppure?

Non è detto che per cominciare ti devi prendere un catorcio a tutti i costi.
Prendi la moto che ti garba ma il mio consiglio è avere coscienza dei tuoi limiti. Impara piano piano senza voler fare lo sborone e vedrai che col tempo potrai portare qualsiasi moto.

adalpina
13-10-2003, 17:38
Io possiedo un Ducati Monster 900 del '99 e ne sono soddisfattissimo.
Per cominciare potrebbe andare bene la versione da 620cc.
Ottima guidabilità, velocità massima non elevatissima (comunqeu se non si ha cognizione ci si ammazza a 60 all'ora).

Io ti sconsiglierei moto tipo cbr r6 et simila perchè, anche se è vero in teoria che ci si può limitare all'inizio, non ho mai conosciuto uno che andasse piano con quelle moto neanche se la aveva appena presa .
Spero di esserti stato utile;)

kikki2
13-10-2003, 17:57
un suzukino 650 ?

serbring
13-10-2003, 19:36
le naked non mi piacciono molto, per il fatto che non ripara bene dall'aria. stavo pensando ad una babyspeed che come design mi piace, o al nuovo sv, solo che non mi piacciono molto. Quali sono le difficoltà che incontrano i neofiti nell'utilizzo di una moto?

kikki2
13-10-2003, 19:40
se non hai nessuna esperienza , credo la coordinazione gas - frizione - cambio - freno, e la mancanza di " orecchio", ma sono cose a cui si rimedia in mezza giornata

rc211v
13-10-2003, 19:44
non è detto una cbr 600f
secondo mè è l'ideale x iniziare è intuitiva e non esageratamente spinta

difficoltà
bhe si ha paura di piegare
e di solito ci si fa' prendere dalla potenza velocità, quando non si ha ancora il controllo del mezzo (specie nelle situazioni di pericolo)

poi con l'uso si impara;)

lnessuno
13-10-2003, 19:51
yamaha tdm 850 :sbav:

http://www.zorglub.com/bike/tdm/tdm-2.jpg

Xfree
13-10-2003, 19:59
a me piace molto la nuova sv 650 s

raist
13-10-2003, 20:00
beh, primo fatti aiutare da qualche amico che ha la moto... soprattutto una volta acquistata, per imparare a partire, frenare e curvare correttamente, poi piano piano andrai avanti da solo; come ti hanno detto sopra, si impara in un pomeriggio, non è difficile.

D'altra parte più la moto è potente (e brusca) più tempo ci metterai a fare partenze dolci.

Il mio consiglio è di iniziare con una moto media (scegli tu il genere). Se il tuo traguardo è di guidare una supersportiva a 4 cilindri, secondo me ti conviene trovare una 4 cilindri di piccola cilindrata o con "pochi" cavalli per prendere la mano, tanto per passare ad una moto grossa c'è sempre tempo. Ti sconsiglio il 2 cilindri (come il monster) perchè passando al 4 cilindri sentiresti molto la differenza...

Prova a fare un giro nell'archivio moto di www.moto.it e trova qualche modello recente che abbia fra i 50 e i 70 cavalli max; con quella potrai imparare...

;)

freddy30
13-10-2003, 20:09
Consiglio da uno che ha visto un caro amico(con la tua stessa esperienza) farsi 3 settimane di ospedale in rianimazione, dopo aver comprato la mattina una gsx750, e la notte stessa BUM!

inizia con una motocicletta calma anche una 500 va benissimo una cb500 ad esempio, fai pratica piano piano senza esagerare e poi con il tempo quando ti sentirai sicuro passa a quello che vuoi!;)

non fidarsi eccessivamente della convinzione "sono un ragazzo calmo andro' piano all'inizio".......

:)

Jaguar64bit
13-10-2003, 20:24
Originariamente inviato da serbring

Guarda ...ti dico che dipende soprattutto che testa hai , c'e' gente che come prima moto ha preso un'R6 ( anche io sarei votato ad una moto del genere) e non hanno avuto probl. a prendere la mano e' una moto tutto sommato leggera e maneggevole , dipende da cosa vuoi da una moto....ad esempio io uno dei rottami citati da qualcuno non lo prenderei mai...... ( visto che ti piacciono le stradali "da corsa", mi pare che la moto che ti ho consigliato vada piu' che bene , se sei consapevole di saperti "trattenere " i primi mesi che la porti.

Coyote74
13-10-2003, 20:26
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Guarda ...ti dico che dipende soprattutto che testa hai , c'e' gente che come prima moto ha preso un'R6 ( anche io sarei votato ad una moto del genere) e non hanno avuto probl. a prendere la mano e' una moto tutto sommato leggera e maneggevole , dipende da cosa vuoi da una moto....ad esempio io uno dei rottami citati da qualcuno non lo prenderei mai...... ( visto che ti piacciono le stradali "da corsa", mi pare che la moto che ti ho consigliato vada piu' che bene , se sei consapevole di saperti "trattenere " i primi mesi che la porti.

E quali sarebbero i rottami citati?:rolleyes:

Jaguar64bit
13-10-2003, 20:27
Originariamente inviato da Coyote74
E quali sarebbero i rottami citati?:rolleyes:

cb500 ad esempio.

Athlon
13-10-2003, 20:29
Ottima moto con un OTTIMO rapporto prezzo prestazioni

Motore affidabile
Discretamente potente (60 CV) ma con una buona coppia da bicilindrico
Prezzo molto basso (la trovi a circa 5000 Euro)

http://www.kawasaki.de/img/motorcycles/gallery/sportler/gpz50s/gpz5ssil.jpg

L'ideale per fare una buona esperienza prima delle supercarenate (ammesso che il GPZ non riesca a soddisfarti completamente)

Athlon
13-10-2003, 20:34
cb500 ad esempio.

non mi sembra che il CB sia per nulla un rottame , anzi nel passaggio da CB a CBF500 mi sembra che la moto abbia solo perso di qualita'.

Jaguar64bit
13-10-2003, 20:36
Originariamente inviato da Athlon
non mi sembra che il CB sia per nulla un rottame , anzi nel passaggio da CB a CBF500 mi sembra che la moto abbia solo perso di qualita'.

Lo sai che per gli smanettoni quelle sono moto , nemmeno considerate , che poi per una donna o un ragazzino o un 40-50 enne sia adatta su questo non ci piove.

Coyote74
13-10-2003, 20:39
Lo sai che per gli smanettoni quelle sono moto , nemmeno considerate , che poi per una donna o un ragazzino o un 40-50 enne sia adatta su questo non ci piove.

Che sborone.........

freddy30
13-10-2003, 20:39

Consapevolezza????
Sali su una Ferrari e andresti a 130 i primi 6 mesi?
ma non dite baggggggianate!!!!
Sapersi trattenere quando sali su macchine o moto del genere e' assolutamente impensabile( non impossibile ma quasi)....e poi che significa 6 mesi????
la moto si cambia quando ci si rende conto della sicurezza che dimostri a te stesso.
Il mio consiglio visto che hai intenzione di avere una moto sportiva per il futuro e' sempre lo stesso: compra una moto di seconda mano(spendendo poco) tipo un 500 che sia....impara a guidarla, cioe' acquista sicurezza e poi fai quello che vuoi
;)

freddy30
13-10-2003, 20:42

scusa ma uno che non ha mai preso tra le mani una moto e' uno smanettone?:confused:

qui si sta parlando di questo......

Jaguar64bit
13-10-2003, 20:50
Originariamente inviato da freddy30
scusa ma uno che non ha mai preso tra le mani una moto e' uno smanettone?:confused:

qui si sta parlando di questo......

A lui piacciono le moto stradali da corsa , tu che moto gli hai consigliato ? la Honda CB500 va bene per una donna o un 40 enne al max. :D si puo' fare esperienza gia' su di un'R6.......personalmente su quei rottamoni non ci salgo neanche a forza.....

io ho detto parlando dei miei gusti :

"dipende da cosa vuoi da una moto....ad esempio io uno dei rottami citati da qualcuno non lo prenderei mai......"

rc211v
13-10-2003, 20:53
A lui piacciono le moto stradali da corsa , tu che moto gli hai consigliato ? la Honda CB500 va bene per una donna o un 40 enne al max. :D si puo' fare esperienza gia' su di un'R6.......personalmente su quei rottamoni non ci salgo neanche a forza.....

"dipende da cosa vuoi da una moto....ad esempio io uno dei rottami citati da qualcuno non lo prenderei mai......"

bhe secondo me su un r6 come prima moto ti fai solo che del male

non è assolutamente una moto x neofiti
te lo dice uno che c'è l'ha;)

Jaguar64bit
13-10-2003, 20:54
Originariamente inviato da rc211v

Ho visto che la vendi nella tua sign , mi puoi dire in pvt a quanto ?

:D

Coyote74
13-10-2003, 20:55

Bravo RC spiegagli come stanno le cose....... Scusa Jaguar, ma tu il sedere su una moto lo hai mai messo?

Jaguar64bit
13-10-2003, 20:58
Ogni tanto provoco scherzosamente....:D .....e' ovvio che l' R6 per neofita non e' molto adatta......sopratutto se non ha molta testa.....gghghgh , cmq ho scritto qualche post scherzoso perche' sinceramente alcune moto citate mi fanno star male....:D :D

Coyote74
13-10-2003, 21:01
Io mi asterrei dal dire che una moto mi fa schifo a priori solo conoscendone i dati di potenza max e la cilindrata. Prima provate e poi parlate, non sempre 120 cavalli alla ruota sono indice di divertimento.

rc211v
13-10-2003, 21:03
Io mi asterrei dal dire che una moto mi fa schifo a priori solo conoscendone i dati di potenza max e la cilindrata. Prima provate e poi parlate, non sempre 120 cavalli alla ruota sono indice di divertimento.

mai parole sono state + azzeccate

Verissimo:)

Jaguar64bit
13-10-2003, 21:04

Questo e' vero , la Yamaha Tdm che vuol prendere lnessuno e' una gran bella moto. , ad esempio.

freddy30
13-10-2003, 21:04

ma io dico una cosa, ma se hai tutta questa esperienza...e conosci la pericolosita' della motocicletta soprattutto per uno alle prime armi...come fai a consigliare una motocicletta che ha 117cavalli?
non credi che 60 70 cavalli come inizio vadano benissimo?
;)

Jaguar64bit
13-10-2003, 21:05
Ogni tanto provoco scherzosamente....:D .....e' ovvio che l' R6 per neofita non e' molto adatta......sopratutto se non ha molta testa.....gghghgh , cmq ho scritto qualche post scherzoso perche' sinceramente alcune moto citate mi fanno star male....:D :D

lnessuno
13-10-2003, 23:06
Questo e' vero , la Yamaha Tdm che vuol prendere lnessuno e' una gran bella moto. , ad esempio.

dai che sto già sbavandooooo non istigarmi ancora! :D

Jaguar64bit
13-10-2003, 23:08
Originariamente inviato da lnessuno
dai che sto già sbavandooooo non istigarmi ancora! :D

Non ti istigo , e' che quella moto piace pure a me' e tanto...

raist
13-10-2003, 23:23
@serbring

rileggi il post che ho messo prima. anch'io ho un'r6 ma prima di questa ho avuto una zzr250 (35 cv) e una zxr 400 (68 cv).

Mi sono abituato poco a poco ad una moto + grossa. Personalmente mi sono trovato moolto bene con la zxr400, di cavalli ne ha tanti e costa poco come assicurazione.

Sicuramente troverai altre moto di 400-500cc stradali tipo quella che ti ha detto Athlon.

Dai un'occhio a queste:

http://www.moto.it/catalogo/catalogo03.asp?EID=3899
http://www.moto.it/catalogo/catalogo03.asp?EID=257
http://www.moto.it/catalogo/catalogo03.asp?EID=193
http://www.moto.it/catalogo/catalogo03.asp?EID=2425

e la zxr 400:
http://www.moto.it/catalogo/catalogo03.asp?EID=2100

gli ultimi modelli sono molto più belli

;)

YZF Supersport
14-10-2003, 08:46
:D :D :D :D YZF R6 Rulez!! :D :D :D :D

Lamps..

freddy30
14-10-2003, 08:50
Originariamente inviato da YZF Supersport
:D :D :D :D YZF R6 Rulez!! :D :D :D :D

Lamps..

ma per caso sei tu quello delle figure di cacca del tuo amico????
quello del cinema matrix reloaded?quello dei pop corn?

e quello delle megaspinta alla ragazza in disco???:D

ne ha fatte altre il tuo amico di figure ......?
racconta racconta :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ogni volta che ci penso mi viene da ridere!!!!:D

YZF Supersport
14-10-2003, 08:57
ma per caso sei tu quello delle figure di cacca del tuo amico????
quello del cinema matrix reloaded?quello dei pop corn?

e quello delle megaspinta alla ragazza in disco???:D

ne ha fatte altre il tuo amico di figure ......?
racconta racconta :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ogni volta che ci penso mi viene da ridere!!!!:D

Si sono io....

lui si è fidanzato.... e un po che non lo vedo. (scusate l'OT ...)

ritornando al tema... moto come le 600 Stradali, sono cmq molto gestibili, la potenza e distribuita su di un arco molto ampio... poi tutto dipende dal pilota...

serbring
14-10-2003, 14:37

precisiamo mi piacciono la mv f4 e la benelli per il design. Una r6 o r1 non me la comprerei, almeno per ora, perchè sono troppo scomode, non ci si può andare in due e col tempo la schiena te la distruggi. il nuovo sv mi piace per la coda, veramente innovativa per essere una naked. Mi piace anche la ducati supersport, però non mi convince appieno, un po' per il design datato e poi perchè è una moto il cui progetto ha qualche anno. La tdm, non mi piace molto. La fazer? C'è solo il 600 da 110 cv? Come funziona il discorso dell'assicurazione con le moto?

Masai
14-10-2003, 14:45
Consapevolezza????
Sali su una Ferrari e andresti a 130 i primi 6 mesi?
ma non dite baggggggianate!!!!
Sapersi trattenere quando sali su macchine o moto del genere e' assolutamente impensabile( non impossibile ma quasi)....e poi che significa 6 mesi????
la moto si cambia quando ci si rende conto della sicurezza che dimostri a te stesso.
Il mio consiglio visto che hai intenzione di avere una moto sportiva per il futuro e' sempre lo stesso: compra una moto di seconda mano(spendendo poco) tipo un 500 che sia....impara a guidarla, cioe' acquista sicurezza e poi fai quello che vuoi
;)

Sottoscrivo!

:muro: :cry: (questo è quello che mi succede quando vedo la parola moto o affine oppure la sento nominare da ieri a questa parte)

sinergine
14-10-2003, 14:49
Io ho molti amici che hanno moto sportive e alcuni di loro come prima moto hanno avuto le sportive 1000 (CBR e R1) e non si sono fatti male.... è ovvio che devi saperti controllare...

La prossima primavera vorrei prendere anche io una sportiva...

Apoc.it
14-10-2003, 15:18

Scusa, ma... cos'avrebbe una donna meno di un uomo per dover guidare solo dei rottami???? :muro:

lnessuno
14-10-2003, 18:32
Originariamente inviato da Apoc.it
Scusa, ma... cos'avrebbe una donna meno di un uomo per dover guidare solo dei rottami???? :muro:

il manico :D

Coyote74
14-10-2003, 18:42
Originariamente inviato da lnessuno
il manico :D

A me sembra che la bella ragazzuola che hai come avatar portasse più che bene quel Monster cammuffato nel film di TR?!?:D

lnessuno
14-10-2003, 18:50
A me sembra che la bella ragazzuola che hai come avatar portasse più che bene quel Monster cammuffato nel film di TR?!?:D

hmmmmm è una constatazione interessante.. dovrei pensarci su :eh:

rc211v
15-10-2003, 13:20

aggiungerei che io in pista ho visto ragassuole
che sverniciano abitualmente tanti piloti della domenica;)

Coyote74
15-10-2003, 13:27
aggiungerei che io in pista ho visto ragassuole
che sverniciano abitualmente tanti piloti della domenica;)

Verissimo;) . Mi hanno sverniciato più di una volta. In particolare una tedesca con una 125 (kittata da GP, naturalmente), mi impressionò per i tempi stratosferici e per me irraggiungibili che riusciva a staccare. C'è da dire che era anche fornita di motorhome e meccanici al seguito.:eek:

serbring
15-10-2003, 13:39
a me fa molto sexy una ragazza in moto!:sbav: