PDA

View Full Version : Wireless e Salute

metallox
13-10-2003, 13:59
Da tempo mi chiedo se sia salutare lavorare 8 ore al giorno in un ambiente wireless, bombardato continuamente da onde radio.

Non ci sono rapporti ufficiali che diano certezza assoluta che le reti wireless non provochino il cancro, solo supposizioni...però, si sa, prima di ammettere che il fumo provocava il cancro ci sono voluti parecchi anni, e quindi gli effetti a lungo termine dell' esposizione ad una massa così enorme di onde radio sono ancora tutti da scoprire. Se poi entrano in gioco gli interessi economici, la salute passa in secondo piano.

Vorrei conoscere la vostra opinione a riguardo, dato che nel mio futuro c'è al 90% un lavoro in un azienda con reti wireless.

Ciao

Castorino
13-10-2003, 16:38
Non c'è nessun fondamento scientifico sugli effetti delle onde radio emesse dagli Access point wifi.
Per un maggior approfondimento sul tema dai un'occhiatina qui :
www.wireless-italia.com
Ciao

rastaivory
13-10-2003, 18:16
il sito è down... altri link o opinioni?

recoil
13-10-2003, 20:53
al momento la situazione mi pare confusa.
non ci sono prove certe che il wireless sia dannoso per l'uomo ma non ci sono nemmeno studi in grado di provare con sicurezza che non ci sono problemi.

ad esempio se parlo molto al cellulare un po' di fastidio lo sento quindi non sono sicuro che sia del tutto salutare, non so se vale lo stesso per il wireless

metallox
13-10-2003, 20:57
il problema è che al cellulare ci sto pochi secondi, mentre l'esposizione ad una rete wireless durerebbe diverse ore!

haendel
13-10-2003, 21:39
Originariamente inviato da metallox
il problema è che al cellulare ci sto pochi secondi, mentre l'esposizione ad una rete wireless durerebbe diverse ore!

I cellulare lo hai sempre attaccato al corpo (in tasca o alla cintura) e questo è in comunicazione con la cellula costantemente mentre il pc sta a una distanza maggiore dal tuo corpo.

Se guardi la cose da questo lato, al giorno d'oggi sei costantemente bombardato da onde elettromagnetiche.
Fattori importanti sono la distanza a cui sei dal punto di irradiamento, la frequenza delle onde (più è alta e meno sono pericolose) e la potenza del trasmettitore.

gohan
14-10-2003, 10:39
considerate che le sk wifi hanno max 100mW; un cellulare supera tranquillamente il watt.
Senza contare le emissioni dei monitor e gli impianti elettrici.
Il wifi è il male minore.

recoil
14-10-2003, 11:00
in effetti i monitor emettono pure loro onde... insomma non bisogna essere paranoici.
io con il cellulare me ne accorgo, probabilmente proprio perché è così vicino alla testa.

cmq stiamo attenti alla salute perché se non è per le onde i pc fanno male agli occhi e anche alle articolazioni direi, a meno di non essere sempre seduti bene e di prendere pause ogni tanto.

gohan
14-10-2003, 11:36
infatti, non è di certo il wifi la cosa che fa più male tra le tante che ci sono!

rastaivory
14-10-2003, 14:16
credo che il post non fosse un processo al wifi, bensì un modo per conoscerne eventuali rischi; personalmente prima di installarlo in casa preferisco informarmi bene se una cosa può essere dannosa per la mia salute

gohan
14-10-2003, 14:55
se nn sono riusciti a scoprire ancora nulla di certo sui cellulari, non credo tu possa trovare molto sul wifi che è una tecnologia nuova!

ulisss
17-10-2003, 10:32
Originariamente inviato da gohan
considerate che le sk wifi hanno max 100mW; un cellulare supera tranquillamente il watt.
Senza contare le emissioni dei monitor e gli impianti elettrici.
Il wifi è il male minore.

Scusa se sono fuori argomento, ma anche gli lcd sono dannosi come i crt? mi puoi fare una proporzione?

THANKZ

gohan
17-10-2003, 12:39
gli lcd hanno emissioni quasi nulle.

ulisss
17-10-2003, 12:53
Grazie Gohan. Sono sempre in debito con te del test gigabit su cavi cat 5e molto lunghi.
:)

digital_brain
08-11-2003, 12:47
E per quanto riguarda le onde radio di apparecchi tipo il mouse logitech e le cuffie??Che mi dite?fanno male,soprattutto le cuffie che si mettono in testa..Grazie!

gohan
08-11-2003, 13:05
le cuffie non trasmettono, ricevono e basta, quinidi.....
Pensa alla portata che hanno i mouse senza fili, non credo proprio si tratti di una potenza esagerata!;)

gtrin
03-12-2003, 14:33
riesumo questa discussione facendo una considerazione.
molti di noi dotati di adsl lasciano in download il pc collegato in wireless all'AP anche di notte.

quindi l'esposizione potrebbe essere prolungata anche considerando che di solito l'Ap non si tiene in un punto qualsiasi della casa ma nella propria camera in cui si ha anche il letto.

ci sono dati recenti riguardo questa problematica?

è vero che si torva gente che si preoccupa del wireless e poi si fuma due pacchetti al giorno ma essere consapevoli del problema è sempre una buona cosa...

gohan
03-12-2003, 18:30
e spostare l'AP in un altra stanza? :rolleyes:

gtrin
03-12-2003, 19:20
certo, è la soluzione più immediata ma dovrei passare il cavo di rete dal fisso all'altra stanza oppure dotare il fisso di una scheda di rete wireless.

gohan
03-12-2003, 20:17
e perchè non inverti le sk di rete sui due pc?

gtrin
03-12-2003, 22:05
la scheda wireless è una pcmcia su un notebook.

l'unica è quella della scheda pci wireless sul pc fisso. credo che appena avrò 100 euro da "gettare" farò la modifica.:cry: :cry: