PDA

View Full Version : 128MB, fino a quando basteranno?

dick diver
12-10-2003, 20:04
Confesso che è da un po' di tempo che mi sono estraniato dal discorso hardware, rinunciando serenamente ad aggiornarmi riguardo allo stato e all'evoluzione probabile delle periferiche e del loro mercato. :old:

dovendo svecchiare la mia ferraglia in maniera drastica (tutto ex-novo) ho dovuto (ri)-fare un rapido update delle mie conoscenze...
e gli update e le nuove conoscenze portano inevitabilmente a delle domande...

tipo: Fino a quando 128MB di memoria saranno abbastanza per una scheda video??

non voglio chiaramente previsioni decennali, ma mi riferisco a delle voci che sto sentendo sempre più frequentemente attorno ad una prossima "esplosione" tecnica che prevederebbe l'inizio di una nuova generazione grafica con l'impiego di texture ad alta definizione ed ultra particolareggiate, e la conseguente riichiesta di memorie più ampie...

e vero?

questa rivoluzione e così imminente?

e, se sì, conviene rivolgersi alle schede da 256?

o comunque anche queste schede al momento della "rivoluzione" avranno sì memoria ma saranno troppo lente?

se qualcuno sa qualcosa...

(io mi sto orientando verso una radeon 9800 liscia, o comunque verso la sua attuale fascia di prezzo, 350€ circa...)

BYE!

TheDarkAngel
12-10-2003, 20:29
il problema nn si pone...
le attuali sk video nn riuscirebbero di certo a gestire un gioko ke rikiede 256mb di textures ;)

francist
12-10-2003, 20:33
bhe Call of Duty per funzionare al max di dettaglio richiede una scheda con 256MB di V-ram (basta leggere il Readme del demo). In una intervista a Gabe in cui è stato chiesto se verranno sfruttate le schede con 256 Mb di ram ha risposto che forse, tempo permettendo, Half Life 2 avrebbe sfoggiato un set di textures in Hi-res per questi mostri di scheda. Secondo me comunque a partire dalla prossima generazione di graphic-card i 256 Mb saranno presenti anche in schede di livello medio. Per adesso e sicuramente per tutto l'anno in corso la maggior parte dei titoli si godrà al max con 128 MB.

TheDarkAngel
12-10-2003, 20:39
cod
nn mi scatta al massimo delle grafica con la demo...

dick diver
13-10-2003, 11:53
URGH! :doh:

Un anno e due mesi di autonomia?!

che angoscia l'aggiornamento continuo però...

che sia una sublimazione dell'ansia di prestazione in campo sessuale? :wtf: :D

pensate quale shock può essere stato per me venire a sapere che 128mb sulla scheda video "potrebbero" non essere abbastanza (io ho una RIVA TNT a 16MB... ebbene sì, ai miei tempi ci si divertiva così...)

sentendo 'ste cose a volte viene voglia di buttarsi sulle console...
apostasia del PC!
ma poi un po' mi cricredo... (soprattutto per il fatto che le console atuali sembrano avere già superato il colmo del loro arco vitale...)

garzie comunqe a chi mi ha risposto.. (o riponderà...)

ma allora, che mi compro?... aspetto che le 9800 a 256 calino? per poi magari arrivare all'avvento delle 512?

è l'eterno dilemma dei wannabe power-users with a little budget...

checo
13-10-2003, 11:58
io ne ho 64 e fin'ora no problema

dick diver
13-10-2003, 14:38
Volevo solo dire che è da poco che ho scoperto hwupgrade e il forum annesso, ma da quel che ho visto sono fatti gran bene entrambi...

- utili

- ricchi

- precisi

bravi (a curatori e utenti)

:kiss:

JulioHw
13-10-2003, 14:52
Originariamente inviato da TheDarkAngel
cod
nn mi scatta al massimo delle grafica con la demo...

Ci mancherebbe che call of duty scatti sulla tua configurazione:D, una 9800 a più di 500Mhz.

dick diver
14-10-2003, 09:18
vorrei raccogliere altri pareri

Faramir
14-10-2003, 10:17
Con la mia 9700 (128MB) ho notato che 3dmark03 non mi permette di settare l'AA a 4x o 6x per risoluzioni superiori alla 1600*1200: facendolo ottengo un errore di OUT OF MEMORY.. Con AA a 2x o disattivato ho potuto lanciare tutti i benchmark fino alla massima risoluzione consentita dal mio monitor (2048*1536)..
L'aniso e il post-procesing non sembrano influenzare la massima risoluzione utilizzabile.
Considerando che attivare l'AA a risoluzioni maggiori di 1600 è una cosa praticamente inutile su monitor fino a 19', credo che 128MB di vram saranno sufficienti per un periodo davvero lungo!

dick diver
14-10-2003, 12:59
Ma a me sembrava di aver letto che il problema dell'imminente "fame di memoria" sarebbe stato dovuto dalla "nuova generazione" di texture ad alta definizione; un problema più spostato sul versante della programmazione quindi che dalla pura prestazione velocistica...

ma mi rendo conto di essere un assoluto profano sull'argomento, quindi per evitare di affastellare cazzate su cazzate, tronco qui e aspetto lumi...

NightStalker
14-10-2003, 13:03
Originariamente inviato da dick diver
Ma a me sembrava di aver letto che il problema dell'imminente "fame di memoria" sarebbe stato dovuto dalla "nuova generazione" di texture ad alta definizione; un problema più spostato sul versante della programmazione quindi che dalla pura prestazione velocistica...

quando arriveranno giochi del genere, dovremo cmq cambiare le nostre attuali skede video... e non per una mera questione di memoria, ma per tutto: prestazioni, features... http://megarave.gamersrevolt.it/asd.gif

MaVe
14-10-2003, 13:59
Per quanto mi riguarda ho scelto una economica ATI Radeon 9200, però con 256MB...c'erano appena 10€ di differenza (e memoria a 128bit). Non so onestamente se le prestazioni della GPU siano compensate (in parte almeno lo spero) da questa quantità di memoria.

MaVe
14-10-2003, 14:07
Porc...ho appena visto un altro thread...per scoprire che i 256MB on servono ad un bel c...:muro: :muro:

dick diver
14-10-2003, 14:22
hai solamente scelto o hai anche comprato? :fagiano:

comunque penso di aver risolto il mio dilemma, 9800 a 128 e a rivederci fra 4 anni...

(dalle mie parti dicono "credeghe", "credici!" in senso ironico...) :asd:

NightStalker
14-10-2003, 14:24
Originariamente inviato da MaVe
Per quanto mi riguarda ho scelto una economica ATI Radeon 9200, però con 256MB...c'erano appena 10€ di differenza (e memoria a 128bit). Non so onestamente se le prestazioni della GPU siano compensate (in parte almeno lo spero) da questa quantità di memoria.

non credo sia stato un grande affare... :D

TheDarkAngel
14-10-2003, 14:27
direi 192mb di ram buttati ^^

MaVe
14-10-2003, 14:51
Ascoltate...io ho la possibilità di non aprirla nemmeno la ATI da 256MB, ma ho bisogno che mi consigliate un'alternativa da 100€...rispetto al preventivo che mi ero fatto ora (che ho deciso di montare un LCD da 17") devo risparmiare un po' sulla VGA (anche se so benissimo che è un controsenso, se poi volessi sfruttare la risoluzione nativa di un 17"). Perciò dalla 9600 ero sceso alla 9200-256...ora che faccio? Prendo la 9200-128? Dai benchmark non mi esalta x nulla, ma in negozio ho disponibile solo la FX5200 da 64Bit, quindi non ci penso nemmeno...
Che cosa posso fare? Almeno la 9200-128 è stra-overcloccabile?

Mr.Gamer
14-10-2003, 14:58
diver... ti consiglio di prendere SICURAMENTE una 128mb... la 256mb PER ORA la puoi sfruttare solo tramite l'Anti-Aliasing...

calcola che ho cambiato sk video 4-5 gg fà (ora a 128mb), prima con una radeon 8500 64mb ci ho giocato per 2 anni e tuttora ci giocavo al MAX dettaglio senza problemi.

aveva ragione qualcun'altro dicendo che quando ci sarà il problema delle texture troppo grosse allora sarà ora di BUTTARE la nostra VGA (nel senso che ormai sarà obsoleta non solo per la ram... ma anche per la velocita etcetcetc)

ps: avete visto halo? avrà delle texture 25x25 :D altro che 256mb di ram.. ne bastano 32! :muro:

dick diver
14-10-2003, 15:32
thank you, mr. gamer

anche in merito al fatto che per un po' (dato il salasso cui mi costringerà il mio iper-cpu nuovo) dovrò rimanere col mio vecchio crt a 15 pollici, 256 Mb sarebbero veramente perle date ai porci...

quindi è sempre più fatta, la prossima settimana mi prendo un P4 a 2,6Ghz con una radeon 9800 liscia...

(e se qualcuno ha qualcosa da ridire, parli ora o taccia per sempre...)

:rolleyes:

dick diver
14-10-2003, 15:46
a dir la verità sto un po' pregustando l'effetto che farà su di me passare da un onorato celeron 300A @ 450+RIVA TNT 16mb+HD da 6GB al piccolo bestiolino che sto montando...

choc tecno-feticistico? :sbavvv:

vabe' che presagisco che non uguaglierà quello di 5 anni fa... (venivo da un amiga 500 e il solo fatto di vedere un FPS con il mouselook in confronto ai miei valorosi "eye of the beholder" o- al massimo- "legend of valour" mi scoperchiò la massa cranica [e qui ci vorrebbe la faccina adatta]

piccolo OT, ricordo ancora quel FPS era un demo di Shogo...

altro OT, forse il miglio FPS che ho giocato è stato Half Life, seguito da Deus Ex (anche se qui ero un po' ostalato da l'hardware vecchiotto), ma il più suggestivo in assoluto è stato thief... (e graficamente - per i tempi - unreal, anche se con le direct3d non girava benissimo.. eppoi era abbastanza palloso..)