PDA

View Full Version : Help acquisto raid ide (urgente!!)

Melindo
12-10-2003, 15:37
Ciao ragazzi, é arrivato il momento (finalmente) di dare una ritoccatina al mio bimbo:D ......

Lo vedete in signature e devo cambiare e/o aggiungere un paio di cosette simpatiche come scheda video (anche se qui sono OT) ed altro. Ma andiamo subito sull'altro:

Pensavo di mettere su un simema raid 0 ide dando al mio 40Gb maxtor un fratellino gemello;) . i miei dubbi cadono sul controller raid. In giro per internet ne ho trovati diversi con diversi chipset, e volevo informazioni e consigli su uno in particolare che ho trovato da e@@edì.

- HIGHPOINT RocketRAID133 2can. ATA133 RAID 0,1,0+1 a €90.00

oppure un modello (credo l'unico) dell'ADAPTEC.

Che ne dite? é buono questo highpoint?

Aspetto con urgenza una vostra delucidazione.

Ciauz!

lamalta
12-10-2003, 16:26
Per quei soldi ti conviene cambiare scheda madre!

Duff
12-10-2003, 16:34
Originariamente inviato da lamalta
Per quei soldi ti conviene cambiare scheda madre!

Anche per me ti conviene cambiare scheda madre, però c'è da dire che avere un controller PCI ti permette di aver più sicurezza. Nel caso di quasto della mobo, con controller raid sei costretto a comprarne un'altra con lo stesso tipo di controller se non vuoi perdere i dati.

bagoa
12-10-2003, 19:04
se cambia scheda madre le ultime hanno si il controller raid incorporato ma x dischi sata e non ide :D :D

lamalta
12-10-2003, 19:14
Beh la mia Epox col KT600 ha il 372 per gli hdd EIDE...

bagoa
12-10-2003, 19:18
è una delle poche, cmq mi sono fatto un poco di esperienza e sono arrivato alla conclusione che il controller raid è + stabile su scheda dedicata che nn su mobo, parere personale;) ;)

romeop
12-10-2003, 19:26
Originariamente inviato da Duff
Anche per me ti conviene cambiare scheda madre, però c'è da dire che avere un controller PCI ti permette di aver più sicurezza. Nel caso di quasto della mobo, con controller raid sei costretto a comprarne un'altra con lo stesso tipo di controller se non vuoi perdere i dati.

Quoto in pieno per esperienza personale

bagoa
12-10-2003, 19:37
lo dico xchè su qst pc monto una magnex promise arrai e sono soddisfatissimo nonostante la mobo a7v8x abbia il controller raid integrato ma solo x dischi sata.sul nuovo pc che ho acquistato una dico una settimana fa, advent 3617 con cpu amd 64 3200+
avevo installato i 2 dischi samsun in modalita raid sulla mobo con riduttori ata/sata montati sugli hd, ebbene oggi pomeriggio mi si è inchiodato e non c'è verso di farlo ripartire, se lo terro mettero questa scheda x il raid sul nuovo pc.:confused: :confused: :confused:

Melindo
12-10-2003, 22:38

Intanto grazie per aver risposto.

L'idea di cambiare sceda madre mi alletta parecchio, ma ancora non é il momento (forse)... Ma purtroppo ti ripongo sempre la stessa domanda:

E' buono il CTRL che ho trovato? Highpoint è un buon chipset?

E quale scheda madre mi consigliate con ctrl raid (IDE) integrato??

Duff
13-10-2003, 12:36
Sul mercato non c'è tanta scelta: Highpoint o Promise.
Hightpoint lo hanno in molti, ma sopratutto integrato nella mobo. Glu unici problemi riscontrati erano con i maxtor (nn mi ricordo che serie).
Per me vai abbastanza tranquillo, valuta anche la scelta dell controller Higpoint con 4 canali ATA RAID (0,1,0+1,5) costa circa 130€.

Come scheda madre nn so consigliarti, perchè unltimamente seguo solo le intel, visto la mia configurazione.

Melindo
13-10-2003, 14:28
Sul mercato non c'è tanta scelta: Highpoint o Promise.
Hightpoint lo hanno in molti, ma sopratutto integrato nella mobo. Glu unici problemi riscontrati erano con i maxtor (nn mi ricordo che serie).

Come?????? ma io ci devo accoppiare proprio 2 HD Maxtor!! LOL!:mad:

Che faccio? Rischio?

C'è qualcuno che li ha accoppiati con i maxtor 40Gb 6E040LO???