PDA

View Full Version : mi servirebbe una cosa..

francesco25
12-10-2003, 15:13
avete presente sta immagine http://www.treddi.com/modules/Subjects/pages/fr2/image015.jpg che ho trovato su un tutorial qui http://www.treddi.com/modules.php?op=modload&name=Subjects&file=index&req=viewpage&pageid=5

ecco io vorrei creare un terreno uguale a quello, qualcuno puo darmi una texture simile a quella nelal foto o uguale e dirmi che settaggi nelle mappe devo mettere?

poi volevo anche fare un materiale con piu o meno le stesse proprieta ' di quelle sfere colorate, trane l'hdri che nn so usarlo :(

sapete aiutarrmi?:)

Keymaker
12-10-2003, 17:02
Bah, io non ho mai capito come fanno a fare certe superficie...:(

Mi unisco, qualcuno potrebbe fare una sorta di piccolo tutorial per spiegare la realizzazione di quel terreno? :oink:

francesco25
12-10-2003, 18:39
Originariamente inviato da Keymaker
Bah, io non ho mai capito come fanno a fare certe superficie...:(

Mi unisco, qualcuno potrebbe fare una sorta di piccolo tutorial per spiegare la realizzazione di quel terreno? :oink:

mi sa che sono mappe procedurali:confused: :oink: o bitmap o che caxxo ne so:sofico:

geng@
12-10-2003, 19:36
è una bitmap standard di max... GRYDIRT1.JPG suppongo

francesco25
12-10-2003, 19:41
Originariamente inviato da geng@
è una bitmap standard di max... GRYDIRT1.JPG suppongo

si l'ho trovata, ma se è .jpg come fa a essere una bitmap?:what: :what:

geng@
12-10-2003, 19:47
Originariamente inviato da francesco25
si l'ho trovata, ma se è .jpg come fa a essere una bitmap?:what: :what:

sì, effettivamente è più corretto chiamarla immagine raster in formato geipeggh e immagine raster in formato bitmap.
Però normalmente non si guarda a 'ste sottilette e si chiama bitmap anche la vecchina del piano di sopra :confused:

Keymaker
12-10-2003, 19:49
E su Maya?

Cioè, su Max basta applicare quella bitmap per ottenere quel terreno? :muro:

Qualcuno sa dove posso trovare un tutorial sulla realizzazione dei shader per Maya? :cool:

francesco25
12-10-2003, 20:22
sì, effettivamente è più corretto chiamarla immagine raster in formato geipeggh e immagine raster in formato bitmap.
Però normalmente non si guarda a 'ste sottilette e si chiama bitmap anche la vecchina del piano di sopra :confused:

come mai a lui viene cosi bello il terreno e a me una skifezza cosi?
:cry:

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/prototipo3.jpg

Keymaker
12-10-2003, 20:24
:p

francesco25
12-10-2003, 21:18
:p

ti pregoo:cry: :cry:

Keymaker
12-10-2003, 21:28
Magari lo sapessi :cry:

francesco25
12-10-2003, 21:40
mio dio che schifo:eek: :eek: :eek: :eek:

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/prototipo3.jpg

QUALCUNO CI AIUTI!!!!!!!!!!!!!!!:O :O :cry: :cry:

Keymaker
12-10-2003, 21:45
Ma lol, sembra la texture piatta presa di un comune fps per pc. :p

Cmq, prova a collegare la stessa mappa anche per bump mapping, sicuramente sarà un pelino migliore.

Keymaker
12-10-2003, 21:47
Lollone, me ne sono accorto solo ora, ma come fa a camminare su quelle piccole punta dei piedi? :sofico:

francesco25
12-10-2003, 21:49
Ma lol, sembra la texture piatta presa di un comune fps per pc. :p

Cmq, prova a collegare la stessa mappa anche per bump mapping, sicuramente sarà un pelino migliore.

e come si fa?

Lollone, me ne sono accorto solo ora, ma come fa a camminare su quelle piccole punta dei piedi? :sofico:

piccolo errore
:D :muro:

francesco25
13-10-2003, 11:31
QUALCUNO CI AIUTI PER DIO:cry: :cry: :( :D

geng@
13-10-2003, 11:34
quell'altro non zoomma così tanto come fai tu, e ha un'angolazione più naturale, poi potresti provare a usare il bump mapping ma non credo risolveresti... se vuoi andare a quel dettaglio devi modellare il terreno, mettere sassi ecc... sennò usa un vecchio e sano DOF in modo che il terreno si intuisca e basta.

Quindi...

io metterei un bel bumpetto procedurale nel materiale in maps > bump
poi aggiungerei qualche sasso qua e là
poi modellerei a mano in maniera più fine la superficie del terreno
aggiungerei un leggero DOF (cosa che puoi fare anche in post produzione).

francesco25
13-10-2003, 11:39
Originariamente inviato da geng@ Quindi...

io metterei un bel bumpetto procedurale nel materiale in maps > bump (ma che è i inglese bitmap?:confused::) )
poi aggiungerei qualche sasso qua e là(questo si)
poi modellerei a mano in maniera più fine la superficie del terreno
aggiungerei un leggero DOF (cosa che puoi fare anche in post produzione).(e che roba è ? :confused: :D

abbi pazienza con me :D

geng@
13-10-2003, 11:52
bump è quell'effetto per cui dai toni di grigio di una immagine usata come mappa si ottiene una rugosità della superficie del materiale in relazione alla gradazione dei punti dell'immagine utilizzata. E' una rugosità superficiale e poco adatta a rendere grossi scostamenti in quanto non coinvolge la geometria dell'oggetto ma solo la reattività del materiale alla luce.

DOF, depht of field... insomma quando guardi un oggetto quello in secondo piano ti risulta sfuocato, questo in max esiste e può essere controllato in produzione aggiungendo l'effetto apposito in vari modi oppure renderizzando prima il primo piano e poi lo sfondo e fare un compositing in photoshoppe blurrando opportunamente lo sfondo.

francesco25
13-10-2003, 12:04
bump è quell'effetto per cui dai toni di grigio di una immagine usata come mappa si ottiene una rugosità della superficie del materiale in relazione alla gradazione dei punti dell'immagine utilizzata. E' una rugosità superficiale e poco adatta a rendere grossi scostamenti in quanto non coinvolge la geometria dell'oggetto ma solo la reattività del materiale alla luce.

DOF, depht of field... insomma quando guardi un oggetto quello in secondo piano ti risulta sfuocato, questo in max esiste e può essere controllato in produzione aggiungendo l'effetto apposito in vari modi oppure renderizzando prima il primo piano e poi lo sfondo e fare un compositing in photoshoppe blurrando opportunamente lo sfondo.

ah il bump è la rugosita!
ma prendendo il materiale standard grydirt1 , quello usato nella foto con le palle, ha gia nel canale bumb la stessa mappa grydirt1....:muro:

idove le trovo le mappe procedurali?:confused:

geng@
13-10-2003, 12:20
le procedurali sono quelle che al posto di mappe usano dei parametri... ad esempio lo spekle, perlin marble ecc...

starai mica usando max in italiano??

francesco25
13-10-2003, 12:24
le procedurali sono quelle che al posto di mappe usano dei parametri... ad esempio lo spekle, perlin marble ecc...

starai mica usando max in italiano??

si:cool: :D

geng@
13-10-2003, 12:33
ok... terrò presente...