View Full Version : Masterizzazione che pianta Linux
Scoperchiatore
11-10-2003, 17:35
ho configurato k3B (ho RH 9.0) col mio masrterizzatore (LG 8x4x24x) e il setup lo ricononsce senza problemi
Anche quando dico Burn me lo riconosce, poi però quando inizia a masterizzare, aspetto circa 4 minuti, in cui mi dice che sta preparando il data sheet, e poi si pianta tutto il sistema! :muro:
cosa posso provare per tentare di risololvere il problema?
Col mio masterizzatore non succede, ma se vedi il numero di versione di k3b, c'è scritto 0.9beta quindi il fatto di avere problemi dovrebbe essere quasi normale. L'unica cosa che puoi fare di utile è spiegare il comportamento agli autori del programma. Sono molto gentili, io stesso gli mando delle mail per delle segnalazioni e rispondono sempre garbatamente e con gratitudine.
Ciao.
l.golinelli
11-10-2003, 19:22
Prova Arson
Oppure dalla shell con cdrecord
ilsensine
11-10-2003, 19:30
Originariamente inviato da l.golinelli
Oppure dalla shell con cdrecord
k3b è solo un front end con cdrecord. Se si pianta con k3b, si potrebbe piantare anche con cdrecord a riga di comando.
Il mio masterizzatore dava problemi simili, è risultato essere un problema hw che si è risolto con un paio di cazzotti.
Si. Ma a me per esempio problemi che avevo con k3b non si verificavano con xcdroast ... O problemi che si verificavano con xcdroast non si verificavano con gtoaster ... Mah...
ilsensine
11-10-2003, 19:36
Bè ogni programma passa a cdrecord le opzioni che vuole, che normalmente sono diverse tra un programma e l'altro, e anche tra un programma e l'operatore umano :D
l.golinelli
11-10-2003, 19:37
Io proverei con cdrecord da shell, non si sa mai che non sia K3B che in molti casi da problemi :)
ilsensine
11-10-2003, 19:38
Mah k3b l'ho provato una volta con knoppix con risultati disastrosi...però era una versione un pò vecchiotta
Direi che k3b è un programma molto simpatico, anche se attualmente è un po immaturo... Ma gli autori mi hanno detto che stano lavorando parecchio per la versione 1.0 cercando di correggere quanti + bug hanno riscontrato dagli utenti ... Quando avrà raggiunto un certo grado di maturità sarà sicuramente uno dei programmi + usati (anche perchè è anche uno dei più facili da usare). Anche se io, interfaccia a parte, preferisco xcdroast ...
lnessuno
11-10-2003, 20:11
io uso simplecdrx o eroaster... entrambi ottimi :)
k3b lo usavo ai tempi di kde... poi sono passato a gnome e di kde non ho nemmeno più le librerie qt, quindi ne faccio a meno :p
Sempre per discorsi di efficienza, suppongo :D :D
FuocoNero
11-10-2003, 23:17
K3b a me ha sempre funzionato alla grande e con la versione cvs (che uso da 2 settimane senza nessun problema) finalmente riesco a masterizzare anche i dvd.
Utilizzo k3b qualche volta anche per rippare ed encodare i dvd e per quanto i settaggi siano elementari funziona bene, inoltre, oltre alle classiche funzioni dei software di masterizzazione, è possibile creare vcd e soprattutto cd con emovix compreso (puoi vedere i filmati anche senza alcun Os installato!); scusate se è poco :)
Insomma k3b secondo me è una vera e propria Killer Application per Linux!
PS Sulla SuSE il MIME type .ISO è automaticamente assegnato a K3b con tutti i settaggi già pronti, in pratica è possibile masterizzare una ISO con 2 click. Anche altre distro lo permettono o è una simpatica aggiunta di SuSE?
lnessuno
11-10-2003, 23:20
Originariamente inviato da mjordan
Sempre per discorsi di efficienza, suppongo :D :D
più che altro perchè con un duron 700 far girare kde c'era da farsi venire il latte alle ginocchia :p
Comunque GNOME è veramente fico e fa veramente geek :D
Piu' che altro perchè è veramente un desktop environment davvero "unixish" a differenza di KDE ...
lnessuno
12-10-2003, 10:57
Comunque GNOME è veramente fico e fa veramente geek :D
Piu' che altro perchè è veramente un desktop environment davvero "unixish" a differenza di KDE ...
hmmm... e di xfce4 che mi dici? :D io uso quello :p (ho detto gnome erroneamente, ieri sera, intendevo dire che utilizzo le gtk2 :p)
Fantastico. Risolve ogni problema ... Io lo usavo sul vecchio portatile con Pentium 166. Devo dire che grazie a Linux sono riuscito a far vivere un portatile la bellezza di 5 anni prima che diventasse del tutto inadeguato.
eclissi83
12-10-2003, 11:31
beh sinceramente k3b l'ho usato per un po'.. non mi ha mai dato problemi però non è che mi piacesse poi così tanto...
adesso uso arson solo per fare le iso che poi masterizzo da shell... trovo molto più comodo mettere le opzioni che dico io piuttosto che usare quelle di qualcun altro...
W la shell!!!
Anche perchè una volta creata un'ISO, il difficile è fatto :D :D W la shell! :D :D
eclissi83
12-10-2003, 14:17
Anche perchè una volta creata un'ISO, il difficile è fatto
eh si... hai ragione... il difficile a quel punto è fatto...
Torniamo in tema: molto probabilmente non è un problema di k3b, per sicurezza prova con un altro front-end (io uso gcombust che è uno dei più "cattivi"!) e vedi se succede la stessa cosa.
In questo caso può essere utile abbassare il DMA. Da terminale:
hdparm -i /dev/hdd (dove hdd è il masterizzatore, nel tuo caso può essere hdc o altro)
l'output dovrebbe essere:
.....
.....
DMA modes: sdma0 sdma1 sdma2 mdma0 mdma1 *mdma2
.....
.....
l'asterisco indica che è attivo il Multiword DMA 2. Prova a passare a 1:
hdparm -X mdma1 /dev/hdd
questo abbassa il transfer rate dell'interfaccia EIDE, rendendo il tutto molto più stabile. Per un masterizzatore è comunque una velocità più che sufficiente. Se non funziona prova sdma2, poi mdma0 (più lento), e gli altri a scendere.
Se proprio non funziona tenta la disattivazione del DMA:
hdparm -d0 /dev/hdd
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.