View Full Version : Halo: Combat Evolved [Thread Ufficiale]
IL Fast Write abilitato consente alla CPU di inviare i dati direttamente alla GPU senza passare dalla RAM; tutto sommato è un'opzione che porta interessanti benefici. Nella maggior parte dei casi, però, accade il contrario ed in alcuni provoca addirittura problemi di stabilità. Forte di questo ho effettuato una serie di test con la 9800 ed il risultato è che con la scrittura Fast disabilitata la mia scheda risulta essere più performante
;)
BonOVoxX81
19-10-2003, 12:36
Originariamente inviato da NightStalker
e il bello è che quelli della Gearbox in una FAQ han dichiarato che anche colla patch 1.02 la media degi fps del timedemo tiene conto pure dei tempi di caricamento dell'hard disk perchè NON SONO CAPACI DI SEPARARE LE DUE COSE :asd: -_-
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd: :stordita:
Cmq raga ammetto che gli spazi aperti ben fatti e che diano l'impressione dell'immensita' mi hanno sempre colpito e per ora (ho la demo) devo dire che mi ha colpito parecchio :)
Ora vedo quanti fps faccio...riguardo l'AA che mi dite?Io ce l'ho attivato ma non penso che le bordature siano cosi' brutte da sembrare che l'AA non ci sia :p
e il bello è che quelli della Gearbox in una FAQ han dichiarato che anche colla patch 1.02 la media degi fps del timedemo tiene conto pure dei tempi di caricamento dell'hard disk perchè NON SONO CAPACI DI SEPARARE LE DUE COSE :asd: -_-
Si, l'avevo letta sta cosa, complimenti a sti ragazzi, un giorno riusciranno a fare il loro primo calendario in visual basic! :D
Originariamente inviato da guglielmit
c'e' solo una porta ed e' chiusa!!
Accanto a quella porta c'è un pannello, usalo per aprirla. ;)
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Ora vedo quanti fps faccio...riguardo l'AA che mi dite?Io ce l'ho attivato ma non penso che le bordature siano cosi' brutte da sembrare che l'AA non ci sia :p
Come dichiarato dagli stessi sviluppatori (che bello), l'AA non serve ad una cippa e fa solo crollare ancora di più il frame rate. ;)
Per tutti quelli che ce l'hanno in inglese e non capiscono bene i dialoghi, ma anche per tutti quelli che vogliono approfondire la storia del gioco, segnalo un INTERESSANTISSIMO sito, dove non solo sono contenute le trascrizioni dei dialoghi, ma anche informazioni molto dettagliate e speculative sul resto del gioco.
L'indirizzo è questo:
Halo Story (http://halo.bungie.org/story/)
Non funziona sempre, a volte risulta irraggiungibile, cmq dategli un'occhiata perchè è davvero carino. ;)
L'unica pecca è che è in inglese. :p
BonOVoxX81
19-10-2003, 14:26
Nei combattimenti sto a 23-30 fps,poi quando si corre in macchina o ci si spara da distante sto sopra i 45-50 :)
Non mi sembra male dai....cmq l'hanno veramente ottimizzato con il culo...ci sono degli sbalzi da 50 fps:rolleyes:
Nei combattimenti sto a 23-30 fps,poi quando si corre in macchina o ci si spara da distante sto sopra i 45-50 :)
Non mi sembra male dai....cmq l'hanno veramente ottimizzato con il culo...ci sono degli sbalzi da 50 fps:rolleyes:
Verissimo.
A giocarci ad un livello medio si può pure fare, ma me lo sto rigiocando a livello Leggendario e con un frame rate così basso non è facile prendere la mira, nè imbroccare i movimenti giusti. :rolleyes:
Non è per deridere quelli che hanno fatto la conversione, ma dopo che hanno detto quella cosa sulla timedemo e caricamenti da HD si ha la conferma che era impossibile aspettarsi una buona conversione... :D & :muro: allo stesso tempo
Il gioco scatta su macchine appena uscite (processori e schede video con i le cosidette quadrate) - più fallimento di così...
Originariamente inviato da Psiche
IL Fast Write abilitato consente alla CPU di inviare i dati direttamente alla GPU senza passare dalla RAM; tutto sommato è un'opzione che porta interessanti benefici. Nella maggior parte dei casi, però, accade il contrario ed in alcuni provoca addirittura problemi di stabilità. Forte di questo ho effettuato una serie di test con la 9800 ed il risultato è che con la scrittura Fast disabilitata la mia scheda risulta essere più performante
;)
Che tests potrei fare per verificare se mi conviene tenerlo su on oppure no? Problemi di stabilità non ne ho mai avuti
TheRipper
19-10-2003, 15:59
Grandi questi gearbox pero'...
Considerando che fin'ora hanno prodotto MOD di half-life non e' malaccio come risultato :D
Pero' considerate una cosa...il gioco in se' non e' affatto male, ne come bug ne' come difetti grafici di sorta, in effetti e' molto pulito e l'ia non fa MAI incagliare i nemici e roba di questo genere...
Ma questo e' tutto merito della Bungie che a dir la verita' sono dei tizi che sanno realmente come fare un gioco, grazie anche alla loro decennale esperienza nel campo dei giochi su MAC.
Le uniche cose che i Gearbox hanno dovuto programmare da zero sono state:
Menu' impostazioni grafiche: Buggato a morte e un'infinita' di volte il gioco mi ha feezato mentre tentavo di cambiare il frame lock
Timedemo: Inutile e brutto da vedere...Inoltre il fatto di tenere conto dei tempi di caricamento e' una stupidaggine assurda...
Gioco Online: Non l'ho provato ma molti dicono che e' buggatissimo come la morte.
Insomma una cosa un po' meglio la sapevo fare pure io
;)
NightStalker
19-10-2003, 16:03
Originariamente inviato da TheRipper
Insomma una cosa un po' meglio la sapevo fare pure io
;)
non esageriamo :D
guglielmit
19-10-2003, 16:05
Come si fa' a vedere i frames?
NightStalker
19-10-2003, 16:07
Come si fa' a vedere i frames?
start > esegui > "x:\programmi\microsoft games\halo\halo.exe" -timedemo
(chiaramente x sta al drive dove hai installato Halo :D)
con CTRL+F12 invece ti mostra con un rozzo grafico l'andamento dei frame in gioco
TheRipper
19-10-2003, 16:12
ctrl+12 cmq e' ben piu' attendibile del timedemo ;)
Ti consiglio di usarlo e di dargli un'occhiata quando stai in situazioni abbastanza pesanti per il framerate...
non esageriamo
Beh tu non saresti capace a fare un timedemo decente e un menu'?:eek: In finale il gioco e' stato programmato da altri ben piu' capaci (e non di poco...visto che i Bungie sono dei veri geniacci) e fatto girare con uno scarso emulatore per PC...:rolleyes:
guglielmit
19-10-2003, 16:24
start > esegui > "x:\programmi\microsoft games\halo\halo.exe" -timedemo
(chiaramente x sta al drive dove hai installato Halo :D)
con CTRL+F12 invece ti mostra con un rozzo grafico l'andamento dei frame in gioco
fatto il demo....senza alcun risultato poi ho visto nella cartella un txt...e' questo il risultato?
Frames=4700
Total Time=119.71s
Average frame rate=39.26fps
Below 5fps= 18% (time) 0% (frames) (22.733s spent in 12 frames)
Below 10fps= 19% (time) 0% (frames)
Below 15fps= 19% (time) 0% (frames)
Below 20fps= 19% (time) 0% (frames)
Below 25fps= 20% (time) 0% (frames)
Below 30fps= 22% (time) 2% (frames)
Below 40fps= 35% (time) 13% (frames)
Below 50fps= 62% (time) 44% (frames)
Below 60fps= 92% (time) 85% (frames)
Memory used Max=159MB, Min=128MB, Ave=148MB
Il PC dove gioco e' il "muletto" :sofico:
TheRipper
19-10-2003, 16:26
si e' quello ;)
Cmq installa la patch 1.02 o esegui haloupdate.exe nella cartella di gioco mentre sei connesso...
Facendo cosi' il timedemo e' meno sbagliato e avrai valori sensibilmente piu' elevati ;)
grey.fox
19-10-2003, 16:42
il gioco in se' non e' affatto male, ne come bug ne' come difetti grafici di sorta,
Però....se attivo la funzione notturna dello zoom del fucile di precisione,il mirino diventa completamente nero e inutilizzabile! Inoltre,negli ambienti interni,o cmq pavimentazioni di colore chiaro,vedo 2-3 linee parallele a equa distanza,e la di là di ognuno la pavimentazione scurisce un po'. Mi era venuto il dubbio che stessi giocando con profondità di colore a 16bit.... :eek:
Succede solo a me? Guardate bene!!
fatto il demo....senza alcun risultato poi ho visto nella cartella un txt...e' questo il risultato?
Ti dispiace inserire anche la parte iniziale del file? E' interessante vedere con che parametri sono ottenuti i risultati. :)
Originariamente inviato da grey.fox
Perchè non ci posti uno screenshot?
TheRipper
19-10-2003, 16:52
Allura...quello del mirino e' un bug infatti...pero' non so proprio a cosa sia dovuto ne conosco una possibile cura:(
Per il fatto delel tre linee me ne sono accorto anche io...ma non credo sia un bug...penso che sia proprio il gioco cosi'...Penso sia una specie di fogging pero' molto primitiva! hai provato a mettere un po' di anisotropico? potrebbeo anche essere i mipmap.
Inoltre,negli ambienti interni,o cmq pavimentazioni di colore chiaro,vedo 2-3 linee parallele a equa distanza,e la di là di ognuno la pavimentazione scurisce un po'. Mi era venuto il dubbio che stessi giocando con profondità di colore a 16bit.... :eek:
Forse ho capito di che si tratta: prova ad attivare il filtro trilineare. ;)
scusate ragazzi com'è la localizzazione in italiano???
anzi, innanzitutto....c'è?!?
siamo a buoni livelli o cosa???
:confused: :confused: :confused:
guglielmit
19-10-2003, 17:07
Originariamente inviato da Grem
Ti dispiace inserire anche la parte iniziale del file? E' interessante vedere con che parametri sono ottenuti i risultati. :)
Date / Time: 19/10/2003 17.21.17 (1131687ms)
3000MHz, 512MB, 128M ATI Radeon 9800 PRO (DeviceID=0x4e48) Driver=6.14.10.6368 Shader=2.0
D:\Giochi\Halo\halo.exe -timedemo (Version=1.0.0.564)
Frames=4700
Total Time=119.71s
Average frame rate=39.26fps
Below 5fps= 18% (time) 0% (frames) (22.733s spent in 12 frames)
Below 10fps= 19% (time) 0% (frames)
Below 15fps= 19% (time) 0% (frames)
Below 20fps= 19% (time) 0% (frames)
Below 25fps= 20% (time) 0% (frames)
Below 30fps= 22% (time) 2% (frames)
Below 40fps= 35% (time) 13% (frames)
Below 50fps= 62% (time) 44% (frames)
Below 60fps= 92% (time) 85% (frames)
Memory used Max=159MB, Min=128MB, Ave=148MB
Questa?
TheRipper
19-10-2003, 17:13
metti la patch 1.02 ;) fidati.
x dr.alex
La localizzazione in italiano se e' la stessa di quella della versione x-box e' veramente ben fatta. Cmq la versione nei negozi italiani e' solo quella localizzata percio' non ti puoi sbagliare ;)
guglielmit
19-10-2003, 17:16
ma nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Cribbio!!!! Dopo il timedemo mi ha sputtanato i save!!!!!!
Mi riprende da un altro livello!!!!
x dr.alex
La localizzazione in italiano se e' la stessa di quella della versione x-box e' veramente ben fatta. Cmq la versione nei negozi italiani e' solo quella localizzata percio' non ti puoi sbagliare ;)
grazie!
P/S bello quel fondoschiena, nn la finisce + di parlare!
:oink: :oink: :oink:
NightStalker
19-10-2003, 17:23
se vai sotto "load game" in fondo trovi i tuoi vekki savegame ;)
guglielmit
19-10-2003, 17:40
se vai sotto "load game" in fondo trovi i tuoi vekki savegame ;)
Ho solo 3 save ma non dove avevo lasciato :(
grey.fox
19-10-2003, 17:45
Ora devo scappare,proverò!! ;)
Cmq a parta il multy che secondo me è lento,e la mal conversione,il gioco in singolo è davvero divertente!! Più si va avanti e più è bello ed interessante!
guglielmit
19-10-2003, 17:45
Date / Time: 19/10/2003 18.44.34 (52640ms)
3000MHz, 512MB, 128M ATI Radeon 9800 PRO (DeviceID=0x4e48) Driver=6.14.10.6368 Shader=2.0
D:\Giochi\Halo\halo.exe -timedemo (Version=1.0.2.581)
Frames=4700
Total Time=81.53s
Average frame rate=57.65fps
Below 5fps= 25% (time) 0% (frames) (20.491s spent in 15 frames)
Below 10fps= 25% (time) 0% (frames)
Below 15fps= 26% (time) 0% (frames)
Below 20fps= 26% (time) 0% (frames)
Below 25fps= 26% (time) 0% (frames)
Below 30fps= 27% (time) 0% (frames)
Below 40fps= 28% (time) 1% (frames)
Below 50fps= 36% (time) 7% (frames)
Below 60fps= 57% (time) 26% (frames)
###Sound Options###
Hardware Acceleration= No
Sound Quality= Normal
Environmental Sound= No
Sound Variety= High
###Video Options###
Resolution= 800 x 600
Refresh rate= 60 Hz
Framerate throttle= No Vsync
Specular= Yes
Shadows= Yes
Decals= Yes
Particles= Off
Texture Quality= High
Forse ho capito
Premi la prima leva; noterai che inizia a muoversi un canalone lasciando intravvedere sul lato opposto rispetto a dove ti trovi alcune lamiere (con all'interno una fortissima luce) che si aprono e chiudono in continuazione. Vai a psizionarti sopra di loro tramite la passerella e successsivamente svolta e cammina verso la parete: dovresti così riuscire a cadere sotto la griglia e sopra il foro con le lamiere in movimento poiché la passerella stessa non arriva sino contro il muro. A questo punto arriva sino al bordo di questo reattore e lasciati cadere sotto per planare contro le lamiere che si aprono e chiudono. Finalmente sei arrivato: ora tocca a te proseguire! Ripeti la stessa operazione anche per gli altri 3 terminali
;)
Grazie per il suggerimento, però continuo a non andare avanti...ti spiego cosa faccio io...premo la leva mi faccio cadere sopra la griglia che si apre e si chiude mi abbasso mi faccio cadere anccora e mi ritrovo davanti al le ghiere che vanno su e giu ma non succede nulla arrivo a quasi meno di 1 metro dal punto ma non vado avanti...di entrare non se ne parla dato che quando si aprono le 2 ghiere lo spazio è troppo piccolo...veramnete è frustrante...non ne ho idea fino a qui senza soluzioni e nulla e ora mi deve fare ................................
cavolo!!!
che bisogna fare!!!
non mi viene in mente nulla!!!!
Originariamente inviato da materi
Grazie per il suggerimento, però continuo a non andare avanti...ti spiego cosa faccio io...premo la leva mi faccio cadere sopra la griglia che si apre e si chiude mi abbasso mi faccio cadere anccora e mi ritrovo davanti al le ghiere che vanno su e giu ma non succede nulla arrivo a quasi meno di 1 metro dal punto ma non vado avanti...di entrare non se ne parla dato che quando si aprono le 2 ghiere lo spazio è troppo piccolo...veramnete è frustrante...non ne ho idea fino a qui senza soluzioni e nulla e ora mi deve fare ................................
cavolo!!!
che bisogna fare!!!
non mi viene in mente nulla!!!!
Ma chi ti ha detto che devi entrare...
Devi distruggerli!!!
;)
Ma chi ti ha detto che devi entrare...
Devi distruggerli!!!
;)
ma se mi faccio cadere sopra non succede nulla!!!
non so che fare!!!
Originariamente inviato da materi
non so che fare!!!
Quello che sta cercando di dirti Psiche è:
Tiraci una bomba!! :D
Porca miseria!
Quando sei davanti alle lamiere che si aprono e si richiudono, aspetta che siano aperte completamente così puoi lanciare dentro una serie di bombe (ne basta anche una...) necessarie e poi scappa velocemente!.
Devi distruggerliiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quello che sta cercando di dirti Psiche è:
Tiraci una bomba!! :D
Appunto! :p
repne scasb
19-10-2003, 19:59
Ma guarda sto gioco va contro qualsiasi logica....
A me non partiva,Nvrefresh tool installato.....e le ho provate tutte,ma nulla o partiva quando aveva voglia lui o niente.
Un giorno con refreshfix installato come al solito e senza aver
toccato niente è partito....e da allora ha sempre funzionato.
TheRipper
19-10-2003, 20:44
Io te l'avevo detto di mettere a patch 1.02 ;)
Scommetto che adesso non te lo fa piu' vero?
Originariamente inviato da R@nda
Ma guarda sto gioco va contro qualsiasi logica....
A me non partiva,Nvrefresh tool installato.....e le ho provate tutte,ma nulla o partiva quando aveva voglia lui o niente.
Vero, adesso lo fa anche con me. Se imposto la risoluzione non ne vuole sapere di andare. Per ora vado in 640x480. :rolleyes:
Porca miseria!
Quando sei davanti alle lamiere che si aprono e si richiudono, aspetta che siano aperte completamente così puoi lanciare dentro una serie di bombe (ne basta anche una...) necessarie e poi scappa velocemente!.
Devi distruggerliiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OkOK okokokokokokokok
grazie
quelle griglie mi hanno fatto impazzire.....anche perche avevo provato a fare tante prove mi ero infilato nel tunnel avbevo provato anche ad andare davanti alle griglie ma vedevo che non succedeva nulla avevo provato a sparare un bel po di colpi ma niente allora non avevo capito...con le bombe e caperndo che dovevo distruggerle sono andato avanti........
cmq per la cronaca l'ho finitooooooooooooooooooooo
bel giocoo
mi è piaciuto tanto tanto tanto....
p.p.s quelle griglie mi hanno fatto impazzire
:sofico:
grazie ciao
grey.fox
19-10-2003, 23:55
Ehm..cosa intendi per filtro trilineare?? Pensavo fosse tra le opzioni di compatibilità dei catalyst,invece non c'è nulla. Cmq ho provato con tutti i livelli di AF impostato su Qualità (che è trilineare),ma quel 'difetto' rimane. Sarà proprio il gioco fatto così. Eppure sulla prima astronave del tutorial non lo avevo notato.... :rolleyes:
Ehm..cosa intendi per filtro trilineare??
E ora non ricordo da dove si attiva, magari da qualche tweaker, o pannello di controllo. Non mi pare che lo puoi fare da gioco, cmq.
Henkatto
20-10-2003, 02:17
E' da poco che sto giocando a questo gioco, e mi sto appassionando molto, avrei delle domande per esperti, spero di trovare qualcuno che mi sappia rispondere..
1) La difficoltà del gioco è impostabile? leggo che sto giocando a normale, ma non riesco a trovare dove poterla modificare.
2) Sbaglio o i movimenti del personaggio sono molto meno veloci rispetto ad unreal 2003? In pratica mi pare che il personaggio cammini e non corre.... si può far correre?
3) Ma per schivare i colpi nemici esiste modo di fare qualche capriola o cose simili?
4) Ho capito bene che quando sono alla guida devo solo accellerare ed il mouse mi fa da sterzo? Ogni tanto sbando un po troppo!!!!!
Grazie infinite....
TheRipper
20-10-2003, 02:29
1) Certo! basta cliccare dal menu' principale "Campaign" e "New Game" poi quando selezioni il capitolo che desideri (occhio che se non hai finito nessun livello, l'unico sbloccato sara' il primo) apparira la schermata del livello di difficolta con uno scudo a destra senza spade per il facile, con una spada per il medio, con due spade incrociate per il difficile e con due spade incrociate + teschio alieno per il "leggendario".
2) No mi spiace la velocita' del Master Chief e' quella fissa...diciamo che piu' che una camminata e' una corsetta su ;) Di certo non si puo' correre come su UT2003 in cui i personaggi sembrano avere i pattini ai piedi.
3) Purtroppo no...c'e' lo strafe se ti puo' bastare.
4) Il metodo di controllo e' esattamente quello...All'inizio e' un po' difficile ma quando ci farai l'abitudine ti divertirai un bel po' a ficcare sotto i Covenant mettendo di traverso il Warthog.
LittleLux
20-10-2003, 09:22
Mi sono fatto un bel timedemo, e questo è il risultato...vga cloccata a 310/605, cpu barton 217x12....non ci siamo proprio
:nono:
Date / Time: 19/10/2003 17.33.15 (11314489ms)
2600MHz, 512MB, 64M nVidia GeForce4 Ti4200 (DeviceID=0x0253) Driver=6.14.1.4345 Shader=1.3
D:\Programmi Utente\Games\Microsoft Games\Halo\halo.exe -use14 -novideo -timedemo -console -screenshot (Version=1.0.2.581)
Frames=4700
Total Time=147.74s
Average frame rate=31.81fps
Below 5fps= 10% (time) 0% (frames) (15.592s spent in 12 frames)
Below 10fps= 11% (time) 0% (frames)
Below 15fps= 15% (time) 2% (frames)
Below 20fps= 29% (time) 9% (frames)
Below 25fps= 36% (time) 14% (frames)
Below 30fps= 41% (time) 18% (frames)
Below 40fps= 64% (time) 44% (frames)
Below 50fps= 89% (time) 78% (frames)
Below 60fps= 97% (time) 92% (frames)
###Sound Options###
Hardware Acceleration= Yes
Sound Quality= High
Environmental Sound= No
Sound Variety= High
###Video Options###
Resolution= 800 x 600
Refresh rate= 85 Hz
Framerate throttle= No Vsync
Specular= Yes
Shadows= Yes
Decals= Yes
Particles= Off
Texture Quality= High
Henkatto
20-10-2003, 12:36
1) Certo! basta cliccare dal menu' principale "Campaign" e "New Game" poi quando selezioni il capitolo che desideri (occhio che se non hai finito nessun livello, l'unico sbloccato sara' il primo) apparira la schermata del livello di difficolta con uno scudo a destra senza spade per il facile, con una spada per il medio, con due spade incrociate per il difficile e con due spade incrociate + teschio alieno per il "leggendario".
2) No mi spiace la velocita' del Master Chief e' quella fissa...diciamo che piu' che una camminata e' una corsetta su ;) Di certo non si puo' correre come su UT2003 in cui i personaggi sembrano avere i pattini ai piedi.
3) Purtroppo no...c'e' lo strafe se ti puo' bastare.
4) Il metodo di controllo e' esattamente quello...All'inizio e' un po' difficile ma quando ci farai l'abitudine ti divertirai un bel po' a ficcare sotto i Covenant mettendo di traverso il Warthog.
Grazie, se stato molto chiaro, ma mi restano due domande se non ti dispiace...
1) Quindi il livello non lo cambio io, superando il primo livello, la stessa missione sarà sbloccata al livello superiore? Quindi uno che inizia a giocare per la prima volta non può impostare il massiomo livello, ma ci deve arrivare?
2) Cos'è lo strafe?
Grazie ancora....
Henkatto
20-10-2003, 12:41
Un' ultima curiosità, non capisco come un gioco del genre possa stare su di un solo cd, non facciamo che è relativamente corto? Non facciamo che sul più bello trovo la scritta Fine?
Secondo voi com'è possibile che in un epoca dove c'è l'esasperata volonta di fare giochi su 3-4 cd hanno fanno questo che è un gran bel gioco su di un solo cd?
grazie...
TheRipper
20-10-2003, 12:51
1) Assolutamente no...puoi iniziare il gioco anche a livello piu' difficile! segui la procedura da me descritta e vedrai che lo puoi cambiare tranquillamente.
Se inizi il gioco per la prima volta il livello sbloccato sara' solo il primo! tu lo selezioni e poi ti compare la schermata del livello di difficolta'!
2) Lo strafe e' lo spostamento laterale ;)
Il gioco sta su un solo CD (neanche tutto pieno a dir la verita') per diverse motivazioni..Prima di tutto non e' lunghissimo come gioco, poi i modelli 3d sono molto semplici e occupano relativamente poco, inoltre la varieta' di nemici lascia un po' a desiderare...Inoltre le texture sono molto monotone e le armi a disposizione non sono poi molte...L'unica cosa che occupa un po' di spazio sono i vari suoni/dialoghi/musiche che sicuramente saranno in qualche formato compresso.
Henkatto
20-10-2003, 12:57
1) Assolutamente no...puoi iniziare il gioco anche a livello piu' difficile! segui la procedura da me descritta e vedrai che lo puoi cambiare tranquillamente.
Se inizi il gioco per la prima volta il livello sbloccato sara' solo il primo! tu lo selezioni e poi ti compare la schermata del livello di difficolta'!
2) Lo strafe e' lo spostamento laterale ;)
Il gioco sta su un solo CD (neanche tutto pieno a dir la verita') per diverse motivazioni..Prima di tutto non e' lunghissimo come gioco, poi i modelli 3d sono molto semplici e occupano relativamente poco, inoltre la varieta' di nemici lascia un po' a desiderare...Inoltre le texture sono molto monotone e le armi a disposizione non sono poi molte...L'unica cosa che occupa un po' di spazio sono i vari suoni/dialoghi/musiche che sicuramente saranno in qualche formato compresso.
Grazie, finalmente ci sono riuscito, sei stato gentilissimo...
Ho facilmente superato la prima missione, ora sono ad Halo, ma che dici ricomincio daccapo ed imposto la difficoltà su leggendario?
TheRipper
20-10-2003, 13:04
A che livello di difficolta' sei?
Cmq a livello normale il gioco e' fin troppo facile...me ne sono accorto anch'io...che rottura! se fossi andato avanti cosi' l'avrei finito in pochissimi giorni, percio' ho smesso appena dopo la fine del secondo livello per poi ricominciarlo a livello leggendario!
Indubbiamente me lo sto godendo (e sudando!) molto di piu',
anche se a volte puo' diventare un'attimino frustrante visto che i nemici sono molto piu' forti/precisi/bastardi.
Cmq il trucco sta nell'approccio un po' piu' cauto e tattico..le tattiche alla rambo non funzionano affatto!
Cmq se decidi anche tu di affrontare il gioco a codesto livello di difficolta' c'e' un 3d a parte per i leggendari...magari facci un salto per dare un'occhiata alle nostre tattiche e consigli.
Inoltre non esitare a postare qualche nuova tua trovata...ogni idea puo' esserci d'aiuto per uscirne vittoriosi! :D
Fra il livello Normale ed il Leggendario c'è l'Eroico in mezzo, quindi non lanciatevi a testa bassa verso il più difficile, su. ;)
Io ho preferito finirlo prima a livello Normale e poi, solo dopo, lanciarmi a livello Leggendario. Adesso so cosa mi aspetta e non ne sono più così tanto felice! :sofico: :p
Cmq se decidi anche tu di affrontare il gioco a codesto livello di difficolta' c'e' un 3d a parte per i leggendari...magari facci un salto per dare un'occhiata alle nostre tattiche e consigli.
Nel Covo dei Leggendari (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=542397) c'è sempre posto per un guerriero in più! http://forum.ngi.it/smiles/roargh.gif
Vedrai che belle discussioni si tengono e cmq dare un'occhiata può tornare molto utile anche a chi non è Leggendario. ;)
Henkatto
20-10-2003, 14:19
A che livello di difficolta' sei?
Cmq a livello normale il gioco e' fin troppo facile...me ne sono accorto anch'io...che rottura! se fossi andato avanti cosi' l'avrei finito in pochissimi giorni, percio' ho smesso appena dopo la fine del secondo livello per poi ricominciarlo a livello leggendario!
Indubbiamente me lo sto godendo (e sudando!) molto di piu',
anche se a volte puo' diventare un'attimino frustrante visto che i nemici sono molto piu' forti/precisi/bastardi.
Cmq il trucco sta nell'approccio un po' piu' cauto e tattico..le tattiche alla rambo non funzionano affatto!
Inoltre non esitare a postare qualche nuova tua trovata...ogni idea puo' esserci d'aiuto per uscirne vittoriosi! :D
Grazie tanto, sarò dei vostri, entro nei leggendari anch'io;) ;) ;)
Ho voglia di massagrare gli alieni, e a questo livello mi pare un po troppo facile, almeno in queste prime due missioni, e poi non mi va di finirlo e ricominciarlo ad un livello superiore, meglio affrontare il nemico nel livello più arduo......:D :D
Speriamo bene di non finire massacrato....
TheRipper
20-10-2003, 14:21
Eh, mi spiace deluderti, ma credo che finirai massacrato ben piu' di quanto immagini ;)
Henkatto
20-10-2003, 14:58
Eh, mi spiace deluderti, ma credo che finirai massacrato ben piu' di quanto immagini ;)
Ca..o, mi stanno rompendo le ossa, non riesco ad uscire dalla navicella, questi sono dappertutto e non sbagliano un colpo......
Altro che tattica, qui ci vuole un miracolo, questo gioco si fa sempre più interesante.... che bello....
vado, li ammazzo (forse) e torno....
Ciao a tutti.
Sto scaricando la demo di questo giochillo. volevo sapere se era poi possibile giocarlo online coi miei amici.
Se ci piacesse , comprando l'originale come funziona il multiplayer? c'e' il direct ip come in command and conquerst generals?
graie mille
ciao
Luca
Henkatto
21-10-2003, 00:33
No mi spiace la velocita' del Master Chief e' quella fissa...diciamo che piu' che una camminata e' una corsetta su ;) Di certo non si puo' correre come su UT2003 in cui i personaggi sembrano avere i pattini ai piedi.
Ho lasciato la risoluzione a 800x600 e disattivato tutti i vari abbellimenti grafici, e tutto sommato si può giocare anche così, si vede la differenza grafica, ma vi assicuro che il coinvolgimento è molto maggiore, il gioco scorre più veloce ed è tutta un'altra cosa, ma mi sa che tra poco cambio scheda video......
A nessuno è mai capitato che mentre gioca Halo torna al desktop con una schermata del tipo :"Raccolta Eccezzioni..."
A me lo fa quando gli gira,solo che ogni volta il gioco crasha e devo farlo partire di nuovo.........
Henkatto
22-10-2003, 15:46
Ho letto molte critiche su questo gioco, volevo dire la mia.
Ci sto giocando con tutti gli effetti video al minimo, il gioco vola e mi sto divertendo da matti a giocare nel livello covo dei leggendari, sono ancora alla seconda missione, ma non ho mai visto un titolo del genere così strategico e difficile, poi quelle vocini insopportabili degli alieni mi stimolano da matti....
grey.fox
22-10-2003, 17:28
Continuo a dire che il gioco è davvero molto bello e divertente,ma......sono alla discesa nel terzo abisso.....ma gli interni sono tutti così fino alla fine?????? :eek: :(
TheRipper
22-10-2003, 23:20
Rega' sto cercando di capire quanti di voi hanno il problema legato allo zoom dello sniper rifle...
Io mi sono accorto che lo zoom in condizioni normali funziona alla grande, ma il problema sorge di notte, quando premendo "q" dovremmo abilitare la vista a infrarossi. Praticamente il quadrato visibile diventa tutto nero col mirino blu al centro e basta.
Chi di voi ha riscontrato il medesimo porblema?
Per fare una prova basta che vi caricate la terza mappa (truth and reconciliation) visto che siete di notte e gia' con lo sniper in mano...Poi zoomate dove volete e premete q (o qualunque sia il vostro tasto Torcia)...In teoria non dovreste vedere piu' nulla.
fatemi sapere ciau!
norman900
22-10-2003, 23:47
Confermo.
per lo zoom, a me funziona bene anche la visione notturna, non saprei che dirti...
Apro la questione multiplayer :D : ieri sera ho provato con ASE ( The All Seeing Eye ) a cercare qualche server e quindi mi sono buttato in uno crucco.
CTF, 10-11 giocatori presenti, la mappa non ricordo come si chiamava, era cmq una vallata "desertica" con i due punti di comando piuttosto distanti tra loro.
E' stato mooolto divertente, sopratutto l'utilizzo dei warthog è una piacevole variante. Anche se c'era il superfico di turno che ci saliva sopra e partiva da solo verso i nemici, la maggior parte delle volte si riusciva a fare gioco di squadra, montandoci in 3 sopra.
L'episodio più riuscito è stato quando, raggiunta la base avversaria, ho preso il posto del pilota, sceso a catturare la bandiera mentre il 3o, il mitragliatore, forniva fuoco di copertura. Ripreso a bordo l'amico con sua preda sventolante ho dato gas e siamo scappati zigzagando dai nemici incavolati neri che ci bombardavano di brutto eheheh :cool:.
Per il resto, direi che girava piuttosto bene, raramente ho avuto qualche attimo di incertezza e per un ISDN 64K non era certo male; a MoHAA, a cui gioco, già in 10 a volte è molto dura per il lag. Certo dipende molto dal server ma l'impressione che ho avuto è che sia piuttosto fluido dal punto di vista connessione.
Ancora, in gioco, mi è parsa brutta l'animazione dei personaggi quando lanciano le granate, perchè pur muovendosi tengono le gambe ferme come se fossero fermi. Per il resto, devo provare le altre modalità ;)
TheRipper
23-10-2003, 11:08
hai qualche notizia su server italiani? :confused:
insane74
23-10-2003, 12:30
Rega' sto cercando di capire quanti di voi hanno il problema legato allo zoom dello sniper rifle...
Io mi sono accorto che lo zoom in condizioni normali funziona alla grande, ma il problema sorge di notte, quando premendo "q" dovremmo abilitare la vista a infrarossi. Praticamente il quadrato visibile diventa tutto nero col mirino blu al centro e basta.
Chi di voi ha riscontrato il medesimo porblema?
Per fare una prova basta che vi caricate la terza mappa (truth and reconciliation) visto che siete di notte e gia' con lo sniper in mano...Poi zoomate dove volete e premete q (o qualunque sia il vostro tasto Torcia)...In teoria non dovreste vedere piu' nulla.
fatemi sapere ciau!
lo fa anche a me...:cry:
hai qualche notizia su server italiani? :confused:
Ho visto che c'era un NGI, ma se non sbaglio era pieno ieri sera quando ho guardato. Magari stasera ci ridò un occhio :)
TheRipper
23-10-2003, 12:38
Chi di voi ha problemi con la visione notturna dia una bella e lunga occhiata qua: http://www.gearboxsoftware.com/forums/showthreaded.php?Cat=&Board=technical&Number=39260&page=&view=&sb=&o=&vc=1
Per il problema del visone notturno con lo zoom forse è un problema di driver video, chissà.
Io ho una GF4 Ti4200 128 e Detonator serie 45qualchecosa ( :rolleyes: non ricordo ), WinXP Home
ah! ancora una cosa... tra le stranezze di Halo... ho provato sul secondo PC che ho a casa ma non mi funziona bene, sembra abbia qualche problema con il mouse: è infatti praticamente fermo - quasi letteralmente piantato in gioco, mentre nei menù schizza e saltella come un matto.
Comunque immagino sia più un problemino di sw ( windows-drivers ) che altro, visto che con l'altro PC funziona bene e che i 2 sono molto simili tra loro.
azz... hai scritto mentre scrivevo io :D
Dal forum indicato sopra da TheRipper, ho trovato questo:
Here's a quick guide detailing what video cards support which shader code paths.
Pixel Shader 2.0 -use20
Radeon 9500/9600/9700/9800/9800XT
GeForce FX 5200/5600/5900/5950
Matrox Parhelia
Pixel Shader 1.4 -use14
Radeon 8500 *I'm not sure if the Radeon 9000 supports Shader 1.4.
Pixel Shader 1.1 -use11
GeForce 3/ti200/ti500
GeForce 4/ti4600/ti4400/ti4200
* No, the GeForce 4 does not support Shader 1.4. Yes it is a DirectX 8.1 card, but Nvidia just optamized the GeForce 4 to run Shader 1.1 faster. The GeForce 4 does use a custom shader, 1.3, but Halo ('nor any other game) supports it.
Fixed Function Cards HW T&L -useff
GeForce 256
GeForce 2/GTS/Pro/Ultra/Ti/MX
GeForce 4 MX 440/460
Radeon (original)
Radeon 7500
Kyro II
il comando -usexx è da aggiungere nel collegamento all'eseguibile di Halo, oppure potete usare il comodissimo programma HaloLaucher di Grem che trovate linkato nella prima pagina di questa discussione :)
TheRipper
23-10-2003, 13:18
Questo lo sapevamo cmq...;)
... ma la corrispondenza PS -> schede non mi pare di averla vista quì :D
succede a nessuno che attivando la torcia all'interno della modalità zoom del fucile da cecchino (il che dovrebbe attivare la visione ad infrarossi) il riquadro in cui compare lo zoom risulti completamente nero? è abbastanza fastidioso...
sia Cata 3.7 che 3.8
:)
Chi di voi ha problemi con la visione notturna dia una bella e lunga occhiata qua: http://www.gearboxsoftware.com/forums/showthreaded.php?Cat=&Board=technical&Number=39260&page=&view=&sb=&o=&vc=1
sono un pirla :)
Il problema delle prestazioni orribili di Halo sembra sia dovuto al fatto che il gioco ha un tetto massimo di 30 fps. Parola di Randy Pitchford (Gearbox).
Third up and second most outspoken for the day was Randy Pitchford of Gearbox Software. You might be aware that they made a game called Halo. Halo recently made the jump from the Xbox to the PC, and underwent some major surgery on its way to your PC, namely a shift to DX9. NVIDIA worked very hard behind the scenes to make that transition work for Halo. Another shocker from Mr. Pitchford is that Halo is also capped at 30FPS, in much the same way DOOM3 will be capped at 60FPS.
Link http://www.guru3d.com/article/article/91/3
Ciao
Originariamente inviato da Marzan
il comando -usexx è da aggiungere nel collegamento all'eseguibile di Halo, oppure potete usare il comodissimo programma HaloLaucher di Grem che trovate linkato nella prima pagina di questa discussione :)
Thx, innanzitutto. ;)
Cmq il Launcher è stato un po' aggiornato e adesso lo potete trovare a quest'altro link (http://ati.hgn.it/modules/news/show.php?IdArt=134).
EDIT: cmq io ho rimesso i cata 3.7, perchè con i 3.8 mi si impallava spesso il gioco, soprattutto cambiando risoluzione e texture.
Giocando con i PS 1.1 non ho più avuto il problema del visore nero.
Ho una 9500Pro, per la cronaca.
wolverine
24-10-2003, 00:01
Thx, innanzitutto. ;)
Cmq il Launcher è stato un po' aggiornato e adesso lo potete trovare a quest'altro link (http://ati.hgn.it/modules/news/show.php?IdArt=134).
EDIT: cmq io ho rimesso i cata 3.7, perchè con i 3.8 mi si impallava spesso il gioco, soprattutto cambiando risoluzione e texture.
Grande Grem! ;) :cool:
grey.fox
24-10-2003, 17:23
Thx, innanzitutto. ;)
Stessa tua scheda video. Basta scendere ai PS 1.4 per ovviare al problema del visore.
si però che cazzata...
:(
BonOVoxX81
24-10-2003, 20:03
ho appena cominciato a giocarci e mi stupisce il fatto che mi piaccia....ha una grafica orribile ma ha una bella giocabilita' e poi secondo me non e' cosi' pesante:) la mia 9500pro OC e il mio barton 2500 lo spingono bene al max;)
Spettacolo! :D :eek:
Ci ho appena giocato per cinque minuti, e devo dire che mi ha lasciato un ottima impressione - mi ha coinvolto parecchio (ho sparacchiato un po' ai primi alieni che arrivavano), ottima atmosfera, ottime musiche, il doppiaggio è molto buono (quanto sono belle le vocine dei alieni :D ) ... La grafica non è niente di che (ma per me è l'ultima cosa che conta), anche se a dir la verità non so con quali impostazioni ci ho giocato (lasciai tutto di default, la risoluzione mi sembra che era 640x480 a occhio) ma come ho detto è trascurabile come cosa... Peccato che in certi momenti scattava come un dannato (e in certi momenti era bello fluido) - dovrò smanettare un po' con le impostazioni, magari la situazione migliora :) Appena finisco Midnight 2 mi dedico a questo bel giochino :sofico: :) :cool:
wolverine
24-10-2003, 20:20
Originariamente inviato da p233
Spettacolo! :D :eek:
Ci ho appena giocato per cinque minuti, e devo dire che mi ha lasciato un ottima impressione - mi ha coinvolto parecchio (ho sparacchiato un po' ai primi alieni che arrivavano), ottima atmosfera, ottime musiche, il doppiaggio è molto buono (quanto sono belle le vocine dei alieni :D ) ... La grafica non è niente di che (ma per me è l'ultima cosa che conta), anche se a dir la verità non so con quali impostazioni ci ho giocato (lasciai tutto di default, la risoluzione mi sembra che era 640x480 a occhio) ma come ho detto è trascurabile come cosa... Peccato che in certi momenti scattava come un dannato (e in certi momenti era bello fluido) - dovrò smanettare un po' con le impostazioni, magari la situazione migliora :) Appena finisco Midnight 2 mi dedico a questo bel giochino :sofico: :) :cool:
Vedrai i prossimi livelli... ;) :cool:
E giocateci a Leggendario! :sofico:
Ragazzi, scusate un attimo. Ma è vero che coi nuovi ForceWare si ha un notevole boost prestazionale con alcuni giochi, tra cui Halo?
traggo da Nextgame.it
Nvidia ha introdotto una nuova versione dei suoi driver grafici che, arrivati alla loro cinquantesima versione, saranno da oggi identificati con la nuova dicitura di ForceWare in luogo della precedente "Detonator". I nuovi driver, disponibili immediatamente a questo indirizzo, contengono una nuova Unified Driver Architecture (UDA), ideata per offrire massime prestazione e qualità d'immagine sia sulle applicazioni basate su Microsoft DirectX 9.0 che su OpenGL, rinnovando maggiore compatibilità attraverso tutte le GPU Nvidia. I nuovi ForceWare, inoltre, includono una nuova tecnologia di compilazione per la traduzione di programmi shader ottimizzati per chipset Nvidia, così da migliorare in modo sostanzioso le prestazioni dei prossimi titoli DirectX 9.0, come Half-Life 2, XIII. Nvidia, inoltre, garantisce con questi driver un aumento delle prestazioni superiore al 58% con la versione PC di Halo, molto importante per gli acquirenti scontenti delle prestazioni del gioco, e un aumento del 33% con Microsoft Flight Simulator 9.
Vi risulta?
wolverine
25-10-2003, 23:36
Originariamente inviato da Stalker
Ragazzi, scusate un attimo. Ma è vero che coi nuovi ForceWare si ha un notevole boost prestazionale con alcuni giochi, tra cui Halo?
traggo da Nextgame.it
Nvidia ha introdotto una nuova versione dei suoi driver grafici che, arrivati alla loro cinquantesima versione, saranno da oggi identificati con la nuova dicitura di ForceWare in luogo della precedente "Detonator". I nuovi driver, disponibili immediatamente a questo indirizzo, contengono una nuova Unified Driver Architecture (UDA), ideata per offrire massime prestazione e qualità d'immagine sia sulle applicazioni basate su Microsoft DirectX 9.0 che su OpenGL, rinnovando maggiore compatibilità attraverso tutte le GPU Nvidia. I nuovi ForceWare, inoltre, includono una nuova tecnologia di compilazione per la traduzione di programmi shader ottimizzati per chipset Nvidia, così da migliorare in modo sostanzioso le prestazioni dei prossimi titoli DirectX 9.0, come Half-Life 2, XIII. Nvidia, inoltre, garantisce con questi driver un aumento delle prestazioni superiore al 58% con la versione PC di Halo, molto importante per gli acquirenti scontenti delle prestazioni del gioco, e un aumento del 33% con Microsoft Flight Simulator 9.
Vi risulta?
Più fluido si... prima il picco massimo di fps era sui 35 adesso sui 42fps... cmq come Unreal 2 il frame rate è ballerino... :muro: :O
Originariamente inviato da wolverine
Più fluido si... prima il picco massimo di fps era sui 35 adesso sui 42fps... cmq come Unreal 2 il frame rate è ballerino... :muro: :O
Tieni presente che io faccio 20fps nelle situazioni più confuse e 30fps in tutto il resto (cmq mi riferisco al demo). Vorrei capire una cosa: ne trarranno beneficio anche coloro che, come me, hanno una ti 4200?
wolverine
25-10-2003, 23:46
Tieni presente che io faccio 20fps nelle situazioni più confuse e 30fps in tutto il resto (cmq mi riferisco al demo). Vorrei capire una cosa: ne trarranno beneficio anche coloro che, come me, hanno una ti 4200?
Penso di si... questi driver mi sembrano davvero ottimi in generale, sopratutto poi nel control panel ci sono molti paramentri da smanettare... ;) cmq puoi installarli male non credo ti vadano... magari perdi un pò di punti al 3DMark ma per il resto nei giochi ci guadagni... :)
Penso di si... questi driver mi sembrano davvero ottimi in generale, sopratutto poi nel control panel ci sono molti paramentri da smanettare... ;) cmq puoi installarli male non credo ti vadano... magari perdi un pò di punti al 3DMark ma per il resto nei giochi ci guadagni... :)
Ok grazie mille. Con Halo 5-10 fps in più possono essere decisivi. :)
wolverine
26-10-2003, 00:04
Ok grazie mille. Con Halo 5-10 fps in più possono essere decisivi. :)
Infatti... all'inizio anche solo prendere la mira era un problema.. :D poi con il launcher di Grem e questi driver la situazione è decisamente migliorata... ;)
ragazzi, mi è successa una cosa inenarrabile! :cry:
Nel mentre ero impegnato a giocare ho fatto carica partita e mi ha cancellato i saves.
Mica qualcuno di voi sarebbe così altruista da passarmi i salvataggi? avevo appena il mezzo corazzato con il tizio sul gunner ed ero uscito dalla base degli alieni dopo aver premuto il tasto per il ponte di energia.
grazie mille
wolverine
26-10-2003, 15:15
Originariamente inviato da Darker
ragazzi, mi è successa una cosa inenarrabile! :cry:
Nel mentre ero impegnato a giocare ho fatto carica partita e mi ha cancellato i saves.
Mica qualcuno di voi sarebbe così altruista da passarmi i salvataggi? avevo appena il mezzo corazzato con il tizio sul gunner ed ero uscito dalla base degli alieni dopo aver premuto il tasto per il ponte di energia.
grazie mille
il primo ponte di energia azzurro?
quello nella base dei covenant, sono andato in alto a destra per attivarlo, sono risalito sull'autoveicolo e sono riuscito. In pratica fuori ci sono le basi dei tizi da aiutare.
grey.fox
26-10-2003, 18:21
Sono nel punto in cui Cortana mi ha svelato il segreto di Halo,ed è rientrata all'interno del Master chief. A che punto sono nel gioco?? Cioè,quanto manca alla fine?
Lord style
26-10-2003, 18:29
Sono nel punto in cui Cortana mi ha svelato il segreto di Halo,ed è rientrata all'interno del Master chief. A che punto sono nel gioco?? Cioè,quanto manca alla fine?
Sei esattamente dove sono io. :D
Quelle navicelle vigliacche però mi hanno lasciato solo con un rettangolino di energia. Subito dopo che Cortana mi ha svelato il segreto.
Sono curioso anch'io di sapere a che punto del gioco siamo.
Ti regalo un up ;)
wolverine
26-10-2003, 18:49
Io sono alla missione 343 dove c'è il Guardiano... dovrebbero mancare ancora 4 missioni... :)
guglielmit
26-10-2003, 18:50
Halo???
Finito circa un paio di minuti fa' :D
Tutto sommato non male.....
Finito! Pant pant... :winner:
Mi è piaciuto tantissimo! Di certo non è una conversione all'altezza, ma il gioco è un vero capolavoro. Una storia avvincente, ambienti e modalità di gioco veramente ricchi e ben fatti e una colonna sonora bellissima.
Se dovessi dare un voto, darei 8 e 1/2.
A proposito, qualcuno sa dove trovare il cd con la soundtrack?
Halo???
Finito circa un paio di minuti fa' :D
Tutto sommato non male.....
L'abbiamo finito nello stesso momento :D
Lord style
26-10-2003, 18:58
Originariamente inviato da agma
L'abbiamo finito nello stesso momento :D
eh noi a che punto siamo ? :rolleyes:
wolverine
26-10-2003, 19:08
Originariamente inviato da Lord style
Cortana ti ha svelato il segreto dell'anello... dopo che tu hai messo il chip nella console... (Cortana appare verde olograficamente) dopo di questo ti trovi in una palude di notte...
Beh manca ancora un bel po', ma non voglio dare spoiler, per non rovinarvi il bello...
TheRipper
26-10-2003, 19:14
aiutino...
Sto giocandoa a livello Leggendario e sto nell'hangar dell'incrociatore dei Covenant...
C'e' un qualche modo per salire sulla passerella e uccidere quelli che ti sparano da sopra? oppure bisogna ucciderli da sotto?
L'elite e' quasi impissibile da uccidere perche' anche se riesci ad abbassargli lo scudo con una blastata verde, si nasconde da qualche parte e si ricarica. E' frustrante!:mad:
grey.fox
26-10-2003, 19:22
dopo che tu hai messo il chip nella console... (Cortana appare verde olograficamente) dopo di questo ti trovi in una palude di notte...
Ehm....non proprio...quello è un punto precedente dove Cortana ti manda fuori dalle palle svelandoti proprio nulla!! :D
Lord style
26-10-2003, 19:30
Ehm....non proprio...quello è un punto precedente dove Cortana ti manda fuori dalle palle svelandoti proprio nulla!! :D
Infatti. Quel punto l'ho passato da qualche ora di gioco.
SPOILER ON
Siamo dove Cortana ci dice che dobbiamo distruggere Halo facendo scoppiare i reattori dell'astronave Covenant. Secondo me siamo a 3/4 del gioco.
SPOILER OFF
Chi ha finoto il game può dirci a che percentale di gioco siamo?
grey.fox
26-10-2003, 19:58
Siamo dove Cortana ci dice..........
Azz!!! Così ero capace anche io!! Non spoilerare!!!!!!!!! :p
Lord style
26-10-2003, 20:09
Azz!!! Così ero capace anche io!! Non spoilerare!!!!!!!!! :p
Modifica il messaggio, altrimenti lo spoiler lo fai tu ora ! ;)
wolverine
26-10-2003, 20:26
Infatti. Quel punto l'ho passato da qualche ora di gioco.
SPOILER ON
SPOILER OFF
Chi ha finoto il game può dirci a che percentale di gioco siamo?
Sono anch'io lì mi manca il terzo generatore.. ;)
Nessuno ha il save? :cry:
BonOVoxX81
27-10-2003, 15:06
Ahh ti tocca rifarlo tutto :D :D :D :sofico:
Cmq io ci sto giocando ora sorry :(
TheRipper
27-10-2003, 15:29
vabbe' capirai..il ponte di luce e' al secondo livello...non e' difficile su!
Il quadro nell'astronave poi e' corto e di una semplicita' disarmante;) percio' rimboccati le maniche...ci arriverai in un batter d'occhio.
grey.fox
27-10-2003, 17:17
Modifica il messaggio, altrimenti lo spoiler lo fai tu ora ! ;)
Non riesco a uscire vivo dal tentativo di distruggere la seconda di quelle cose che sai tu!! :sofico: :(
Tu ci sei riuscito? come hai fatto? Mi spellano vivo immediatamente!!!
sul pc in sign. Allora, da un lato devo esprimere il mio apprezzamento per le dinamiche di gioco e per l'idea. Da questo punto di vista (trama, sorprese ecc.) Halo è veramente carino. Anche se sul pc siamo abituati da anni a giochi del genere, dall'epoca di Half Life (anche Quake 2 aveva una trama e qualche colpetto di scena come anche Hexen 2). Cmq carina l'idea dell'anello (editato: non voglio spoilerare).
Dal punto di vista tecnico però non posso che esprimere tutto il mio sdegno: ma è possibile che per un po' di bump mapping si debbano accettare compromessi così pietosi per la fluidità?
Ho visto sul sito di Tom e Halo timedemo su un P4c 3.2 ghz e Radeon 9600 PRO a 1024x768@32bit fa 24.6 fps.
MA SCHERZIAMO? Di solito scrivo con pacatezza, ma stavolta la cosa suscita un forte sdegno. E non mi dite che XBOX è molto + evoluta del pc, il software è ottimizzato per la macchina ecc. Oh! Stiamo parlando di un Celermine 733 e di una GEforce3!
Diciamo invece che Microsoft ha:
1) subappaltato la conversione ad una società diversa da Bungie, impegnata a sviluppare Halo 2 per Xbox
2) approfittato dell'occasione per far "capire" a tutti quanto è + potente Xbox di un pc odierno...CHE SCHIFO!
Mi fa specie TGM che gli affibbia un voto piuttosto alto (87 o 89%) quando invece avrebbe dovuto stroncare la pessima conversione...
JoeStradario
28-10-2003, 20:15
Scusate se cambio tema, ma ho un problema ugentissimo con Halo. L'ho appena istallato. Tuuto bene, ma al momento di lanciarlo, dopo la finestra della licenza, mi compare una cartella di errore irreversibile: dice che ci sono problemi con l'accelerazione hardware e mi consiglia di controllare DXDiag.
Ho la DX 9.0b, i cata 3.8 sulla mia fida Hercules 9700 e la SB Live 5.1. Che cacchio può essere?
Vi prego, aiutatemi! L'ho appena preso e muoio dalla voglia di porvarlo!!!
il search, questo sconosciuto... :rolleyes:
Sephirot
28-10-2003, 20:23
finito finito :D
ma avete visto il filmatino dopo i credits? :eek:
Originariamente inviato da Sephirot
finito finito :D
ma avete visto il filmatino dopo i credits? :eek:
Si, ma tu non dire altro please! ;)
Hai ricevuto il pvt?
Sephirot
28-10-2003, 20:48
sisi quello ho ricevuto grazie :D
lo ho letto ieri prima di andare a dormire e ancora non ho fatto a tempo a ringraziarti :)
TheRipper
28-10-2003, 20:50
AAhhhhhhhhhhh i trucchi!!! :D :D :sofico:
wolverine
28-10-2003, 21:19
Finito stanotte! bellissimo! :)
Finito stanotte! bellissimo! :)
Bravissimo! ;)
E ora... vieni da noi! (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=542397) :D
wolverine
28-10-2003, 21:33
Bravissimo! ;)
E ora... vieni da noi! (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=542397) :D
Nei leggendari? :eek: ok... arrivo e sistemiamo sti 4 alieni... :cool: ;) :D
TheRipper
28-10-2003, 21:35
Raga'..che dite organizziamo un bel multy per massacrarci? :D
peccato che manchi il cooperative...:rolleyes:
Raga'..che dite organizziamo un bel multy per massacrarci? :D
peccato che manchi il cooperative...:rolleyes:
Peccato sul serio, se no sai che goduria a Leggendario? :D
TheRipper
28-10-2003, 23:16
Si infatti!:D
pensa che bello all'inizio di "truth" fra le rocce al buio che ci organizziamo per attaccarli uno col fucile da cecchino sulle rocce in alto che fa da copertura e un'altro che entra di prepotenza col blaster a mazzetta.:cry:
sauzer80
29-10-2003, 08:24
Ho un problema grafico con Halo!
Praticamente lancio il gioco e non si vedono le texture!!! le pareti e i personaggi sono grigi!!! ho una radeon 9800@pro con gli omega 3.7! l'ho provato su un altro pc con una semplice nvidia geforce4 mx440 e funziona bene :eek:
HO anche provato a mettere la patch ma fa uguale!!!!
In safe mode le cose migliorano ma non si vedono ancora tutte le texture
Aiuto
sephi me lo so perso mi sa me lo racconti?
TheRipper
29-10-2003, 10:15
Niente di piu' semplice...Vai nel pannello della scheda grafica se hai i 3.8 vai su 3d/direct3d(con i 3.7 c'e' direttamente la linguetta direct3d) e porta i mipmap su qualita' alta.
;)
sauzer80
29-10-2003, 10:19
Ok grazie!
Oggi provo, speriamo!
andrewxx
29-10-2003, 11:48
o ma il multy:fiufiu:
TheRipper
29-10-2003, 11:49
Bho ancora non l'ho provato...pero' mi piacerebbe!;)
Come funzia?
Miciomiao
29-10-2003, 11:59
Provato il demo! Notevole! Begli spazi aperti, armi divertenti, buonissima AI, fisica spettacolare, gran divertimento... Bello bello! Appena posso me l'accatto!
La grafica e' carina anche con "l'inossidabile" raddy 7500 :D
Forse pero' questa e' la volta buona che aggiorno... Il giochino merita!
Alekhine
29-10-2003, 12:07
19 pagine sono troppe...
mi direste dov'è il problema con halo?
Ho una 9700pro, xp e 512DDR@333 ma scatta terribilmente!!:eek:
Si infatti!:D
pensa che bello all'inizio di "truth" fra le rocce al buio che ci organizziamo per attaccarli uno col fucile da cecchino sulle rocce in alto che fa da copertura e un'altro che entra di prepotenza col blaster a mazzetta.:cry:
PENSA CHE BELLO NELL'HANGAR!!! :sofico:
...oooh... scusate ma non sono riuscito a trattenermi! :p
Originariamente inviato da Alekhine
19 pagine sono troppe...
mi direste dov'è il problema con halo?
Ho una 9700pro, xp e 512DDR@333 ma scatta terribilmente!!:eek:
Allora non c'è nessun problema, stai tranquillo! :D
ciao a tutti
mi sapete dire se esiste la traduzzione inglese italiano
ciao e grazzie
grey.fox
29-10-2003, 22:03
Appena finito!! Mitico! Bellissimo!!! Lo metterò sicuramente tra i miei TOP!! :D :)
TheRipper
30-10-2003, 00:37
Un'intervista a Randy Pitchford (ceo gearbox) riguardanti le performance di halo PC...tutta da leggere e sghignazzare;)
http://www.squad3k.com/comment.php?nid=711
In certi punti:mc: :mc: :mc: :mc:
TheRipper
Nearly all of the feedback we're getting concerning performance issues is coming from people who are using video cards that technically offer DirectX 9 support but don't handle DX9's advanced features as well. They are the budget end of the DX9 cards - such as nVidia's FX 5200 or 5600 or ATI's Radeon 9500 and 9600. These cards support DX9 features like Pixel Shader 2.0 but don't perform as well with Halo because they have much less fill rate and bandwidth than their full-powered and more expensive cousins like the FX 5900 and the Radeon 9800.
:eek:
TheRipper
doppio:cry:
ho dovuto commentare così l'intervista al CEO di gearbox ed alle sue fregnxxxe...
"Sorry, but I don't believe to the PS story. Geforce 3 handles PS 1.1 quite well, uuhh? But even if I force HALO to run using PS1.1 its performance is quite slow even in 800x600@32bit on a Duron 1333mhz/266 with 768 meg of DDR on board!
I never used anisotropic filtering or FSAA by driver control panel...
Benchmarks on toms'page say that HALO running on a P4C 2.4ghz with a raddy 9600 just manages to reach 25 fps @1024x768x32!
Not to say of the poor variety of enemies models: four or five types of Covenants and even lesser for the Flood.
I've only seen a massive use of bump mapping and reflections in ambient textures, but the geometric complexity of internals is, at first glance, not a so heavy burden for today PCs... "
traduco:
"scusate, ma io non credo alla storia dei pixel shaders. Il Geforce 3 gestisce piuttosto bene i pS 1.1, no? Ma anche se faccio partire halo in modalità PS1.1 è piuttosto lento anche a 800x600 su un duron 1,33ghz copn 768 mega di ddr. Non ho mai forzato aniso e fsaa dal pannello di controllo dei driver.
Le misurazioni sul sito di Tom rivelano che halo raggiunge a stento i 25 fps su un p4 2.4c con radeon 9600 a 1024x768!
Per non parlare della scarsa varietà dei modelli di nemico...quattro o cinque per i covenant ed anche meno per i flood.
Ho notato soltanto un uso intenso del bump m. e dei riflessi nelle texture degli ambienti, ma la complessità geometrica degli interni non sembra, a prima vista, un carico così pesante per i pc odierni..."
NightStalker
30-10-2003, 08:58
non sanno nemmeno inventare le palle sti Gearbox... :blah: :nono:
NightStalker
30-10-2003, 09:03
Originariamente inviato da cosimos
ho dovuto commentare così l'intervista al CEO di gearbox ed alle sue fregnxxxe...
"Sorry, but I don't believe to the PS story. Geforce 3 handles PS 1.1 quite well, uuhh? But even if I force HALO to run using PS1.1 its performance is quite slow even in 800x600@32bit on a Duron 1333mhz/266 with 768 meg of DDR on board!
I never used anisotropic filtering or FSAA by driver control panel...
Benchmarks on toms'page say that HALO running on a P4C 2.4ghz with a raddy 9600 just manages to reach 25 fps @1024x768x32!
Not to say of the poor variety of enemies models: four or five types of Covenants and even lesser for the Flood.
I've only seen a massive use of bump mapping and reflections in ambient textures, but the geometric complexity of internals is, at first glance, not a so heavy burden for today PCs... "
traduco:
"scusate, ma io non credo alla storia dei pixel shaders. Il Geforce 3 gestisce piuttosto bene i pS 1.1, no? Ma anche se faccio partire halo in modalità PS1.1 è piuttosto lento anche a 800x600 su un duron 1,33ghz copn 768 mega di ddr. Non ho mai forzato aniso e fsaa dal pannello di controllo dei driver.
Le misurazioni sul sito di Tom rivelano che halo raggiunge a stento i 25 fps su un p4 2.4c con radeon 9600 a 1024x768!
Per non parlare della scarsa varietà dei modelli di nemico...quattro o cinque per i covenant ed anche meno per i flood.
Ho notato soltanto un uso intenso del bump m. e dei riflessi nelle texture degli ambienti, ma la complessità geometrica degli interni non sembra, a prima vista, un carico così pesante per i pc odierni..."
tra l'altro facciamo l'esempio mio: io ha una geforce 4 4200 che in Halo usa i pixel shader 1.1 (gli 1.3 che supporta la 4200 sono un edizione fuori standard Nvidia che a parte Gun Metal nessun gioco hai mai supportato) e che sicuramente fa girare decentemente visto che già prima di lei li usava la Geforce 3. Oltretutto ho una cpu non certo all'ultimo grido, una athlon 2100+, ma che sicuramente dovrebbe far girare sto gioco decentemente visto che girava su un PIII 73.3... :rolleyes: e poi mi vengano a parlare di Pixel Shader 2.0 che la mia scheda manco sa cosa siano... :rolleyes:
Oggi per curiostà voglio farlo girare su una "vecchia" geforce 2 mx!!!!
:cry: :cry: quanti ricordi con questa scheda!!!
TheRipper
30-10-2003, 11:29
Nearly all of the feedback we're getting concerning performance issues is coming from people who are using video cards that technically offer DirectX 9 support but don't handle DX9's advanced features as well. They are the budget end of the DX9 cards - such as nVidia's FX 5200 or 5600 or ATI's Radeon 9500 and 9600. These cards support DX9 features like Pixel Shader 2.0 but don't perform as well with Halo because they have much less fill rate and bandwidth than their full-powered and more expensive cousins like the FX 5900 and the Radeon 9800.
Rega' riquoto questo stralcio di intervista perche' mi sembra che molti di voi l'hanno trascurato...e anzi ne hanno trascurato l'ingiurioso e oscuro significato! :mad:
Praticamente qui pitchford dice che se hai una radeon 9500/9600 (che lui stesso definisce schede BUDGET END! cioe' schede di mercato economico...quasi 200 euro alla faccia dell'economia) non ti devi lamentare che halo scatta perche' queste non sono capaci di gestire bene gli effetti avanzati delle dx9!!! Praticamente per far girare bene halo dice che sono necessarie ALMENO radeon 9800 o geforcefx 5900! ma stiamo scherzando?? Per un gioco che girava su una geforce3 modificata???:eek:
ma ammettiamo piu' che altro che hanno convertito il tutto coi piedi e facciamola finita di :mc: :mc: :mc:
Infatti con i PS 1.1 mi va discretamente
Rega' riquoto questo stralcio di intervista perche' mi sembra che molti di voi l'hanno trascurato...e anzi ne hanno trascurato l'ingiurioso e oscuro significato! :mad:
Praticamente qui pitchford dice che se hai una radeon 9500/9600 (che lui stesso definisce schede BUDGET END! cioe' schede di mercato economico...quasi 200 euro alla faccia dell'economia) non ti devi lamentare che halo scatta perche' queste non sono capaci di gestire bene gli effetti avanzati delle dx9!!! Praticamente per far girare bene halo dice che sono necessarie ALMENO radeon 9800 o geforcefx 5900! ma stiamo scherzando?? Per un gioco che girava su una geforce3 modificata???:eek:
ma ammettiamo piu' che altro che hanno convertito il tutto coi piedi e facciamola finita di :mc: :mc: :mc:
D'accordissimo...
Gohansupersaiyan4
30-10-2003, 13:05
Ha ha ha si adesso ne sai di più di un programmatore delle gearbox stessa...:D
questo è uno dei pochi giochi che usano pesantemente il pixel shaders su pc, non ce ne sono altri che lo fanno allo stesso modo...punto...
Quale gioco hai fatto tu per poter dire ciò :D ?
Solo hl2 gli è superiore ma hl2 nasce su pc non su da una conversione xbox...
Ciao !
Gohansupersaiyan4
30-10-2003, 13:08
La solita ignoranza :
1) in america le schede video costano quasi la metà che qui, percui li una 9600 la trovi a pochissimo
2) mi dispiace deluderti ma per la milionesima volta l'xbox ha una scheda video con funzionalità a metà tra una geforce4 ed una geforceFx...altrimenti non avrebbero dovuto usare le dx9 per aver bisogno di riprodurre tutti gli stessi effetti della versione xbox...
La favoletta della geforce3 modificata si commenta da sola...
Ciao !
TheRipper
30-10-2003, 13:21
Senti chi e' rispuntato fuori..il re degli ignoranti che non sa contare i poligoni e si fa abbindolare dalle stupidate dei programmatori.
1- Si ma il gioco mica l'hanno distribuito solo in america...e inoltre mi pare ingiurioso definire una radeon 9600 scheda BUDGET...casomai il loro cervello e' budget.
2- Qualunque scheda ci sia in quella scatola di plastica riciclata e' sicuramente INFERIORE alle schede dx9 che circolano su pc..percio' ogni commento e' superfluo e non c'e' giustificazione minima del fatto che un gioco non possa girare fuidamente con queste...L'unica giustificazione potrebbe essere il fatto di AMMETTERE di aver convertito il gioco coi piedi zozzi cosa che non mi pare abbia fatto il ceo della gearbox.
1) prezzi americani:"Re: Radeon 9600 Pro - Prices
Price is up to $170.00. $152 looking good"
http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/12398/
2) hardware xbox: "for the graphics chip alone, the XGPU is between the GeForce3 Ti and GeForce4 Ti, but closer to GeForce4 Ti. A GeForce4 Ti running at 225 to 250 MHz would be close to the XGPU, but the GeForce4 Ti4600 runs at 300 MHz. For video memory size and bandwidth, the PC parts (GF3 and GF4) are far ahead of Xbox.
Sure, "some PC games" can look worse than Xbox games. That's not exactly a complete comparison of the entire platforms. "Some PC games" can look better than Xbox games too. Much of it is up to the game developers; the hardware alone won't make the games look better. During 2002 and beyond, when a significant number of PC games designed for modern graphics processors (GF3, GF4, R8500, etc.) are released, you'll have more accurate visuals to compare to Xbox games.
For the numbers:
GeForce4 Ti4600
136 Million Triangles/Sec
4.8 Billion AA Samples/Sec
10.4 GB/Sec Memory Bandwidth
128MB Memory Size
Xbox XGPU
100 to 125 Million Triangles/Sec
3.7 Billion AA Samples/Sec
5.3 GB/Sec Memory Bandwidth (shared total 6.4 GB/sec)
32MB Memory Size (shared total 64MB)"
Gohansupersaiyan4
30-10-2003, 13:33
Senti chi e' rispuntato fuori..il re degli ignoranti che non sa contare i poligoni e si fa abbindolare dalle stupidate dei programmatori.
Se lo dice uno che spara la favoletta della geforce3 fa solo ridere...certo non vado in giro a saprarle grosse dicento di saperne di + di un programmatore...
1- Si ma il gioco mica l'hanno distribuito solo in america...e inoltre mi pare ingiurioso definire una radeon 9600 scheda BUDGET...casomai il loro cervello e' budget.
Si ma lui vive in usa e se l'italia è il terzo mndo a lui questo poco importa.
2- Qualunque scheda ci sia in quella scatola di plastica riciclata e' sicuramente INFERIORE alle schede dx9 che circolano su pc..
Questo è falso, per quanto vuoi ancora andare avanti con la favoletta della geforce3 ?
Nell' intervista stà scritto che nella gestione degli shaders è efficiente quanto una 9800, e questo lo dice lui stesso, un programmatore , tu che referenze hai per dire che dice il falso ?
dammi un tuo programma che dimostri che tu hai ragione e lui torto...
percio' ogni commento e' superfluo e non c'e' giustificazione minima del fatto che un gioco non possa girare fuidamente con queste...L'unica giustificazione potrebbe essere il fatto di AMMETTERE di aver convertito il gioco coi piedi zozzi cosa che non mi pare abbia fatto il ceo della gearbox.
Ha dato invece una spiegazione esaurientissima, halo è un gioco che sfrutta pesantemente il ps 2.0 in modo che nessun gioco fa fino ad ora, e per questo scatta se la scheda non ha abbastanza potenza necessaria....
Ciao !
Gohansupersaiyan4
30-10-2003, 13:37
1) prezzi americani:"Re: Radeon 9600 Pro - Prices
Price is up to $170.00. $152 looking good"
http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/12398/
2) hardware xbox: "for the graphics chip alone, the XGPU is between the GeForce3 Ti and GeForce4 Ti, but closer to GeForce4 Ti. A GeForce4 Ti running at 225 to 250 MHz would be close to the XGPU, but the GeForce4 Ti4600 runs at 300 MHz. For video memory size and bandwidth, the PC parts (GF3 and GF4) are far ahead of Xbox.
Sure, "some PC games" can look worse than Xbox games. That's not exactly a complete comparison of the entire platforms. "Some PC games" can look better than Xbox games too. Much of it is up to the game developers; the hardware alone won't make the games look better. During 2002 and beyond, when a significant number of PC games designed for modern graphics processors (GF3, GF4, R8500, etc.) are released, you'll have more accurate visuals to compare to Xbox games.
For the numbers:
GeForce4 Ti4600
128MB Memory Size
Xbox XGPU
32MB Memory Size (shared total 64MB)"
Le solite cazzate , vediamo un parere + affidabile :
GSUK: Tell us about the Graphics Chip - is that still going to be the NV 25?
JA: Well what we've always called it officially is the NV2A. A lot of
people have called it the NV25, but nVidia told us to call it the 2A
instead and there are two reasons for that: one, the NV25 in the
event that nVidia wouldn't use that part would be a PC part and
it would be put in here. The second thing is the part that we have
in the box is not just a super clocked NV20 but it actually draws
some of the geometry features out of the NV30. So if you put a
label on it, it's really an NV27.5 or somewhere in that range in
terms of the family. But it doesn't really have an official name so
we're settling on the NV2A and calling it a day at that. As you
know we upped the CPU and downgraded the GPU recently but
we'll still have the three times performance we were shooting for.
Penso che chi ha progettato il chip ne sappia di più :
ust answer these simple questions:
The NV2A supports signed stencil buffer additions. The NV-30 supports signed stencil buffer additions.
Does the GeForce4 support signed stencil buffer additions?
Yes or no?
Now, the NV2A supports Accuview, and 4Xs FSAA. Does the GeForce3 support either of these features?
Yes or no?
If the NV2A has features which are not supported in the GeForce3, but are in the GeForce4, does that make it above the GeForce3?
If the NV2A supports features not in the GeForce 4, but are in the NV-30, does that make it above the GeForce4?
"Xbox is programmed at a slightly lower level than a PC, since although it is more or less a DX8 interface, some things are changed to be a closer match to exactly how the hardware works which gives a bit more flexibility. So they aren't quite the same thing as 1.3 shaders on the PC (you write them as 1.1 shaders with Xbox extensions) but they are functionally more or less the same thing. It is the same underlying hardware, after all (Xbox and GeForce4 are functionally equivalent), but the Xbox API lets you access a few things that you can't get at even with 1.3 shaders on a PC.
that the customized DirectX 8 version the Xbox is using is more advanced than the ones the Radeon 8500 and the Geforce4 use. For instant, Xbox's vertex shaders have 192 contant registers (96 for Radeon 8500 and Geforce4). Vertex shading programs on Xbox can be 136 instruction long (128 for Radeon 8500 and Geforce4).
Mi chiedo quante volte ancora dovrò postare sta roba...:D
Ciao !
TheRipper
30-10-2003, 13:39
Halo sfrutta i ps2.0 .in modo marginalissimo...
la maggior parte degli effetti e' cubemapping usato un po' dappertutto. L'unico effetto per il quale hanno usato ps2.0 e' il bump mapping speculare e lo dicono loro stessi nella performance faq.
Seconda storia, la gearbox e' composta da programmatori di infima qualita' visto che fin'ora hanno prodotto mods di half life e qualche altro gioco scadente...
In oltre l'x-box ha una scheda che e' a meta' fra una geforce 3 e una geforce4 PUNTO.
Per gli shaders usa un modello un po' piu' avanzato del ps 1.4 che permette piu' istruzioni e quindi effetti piu' dettagliati, ma mai quanto i ps 2.0...Inoltre halo scatta anche forzando i ps 1.4 percio' non e' questa la questione.
Ceerchiamo di non sputtanare il topic, per piacere? :rolleyes:
Grazie.
Gohansupersaiyan4
30-10-2003, 13:49
Halo sfrutta i ps2.0 .in modo marginalissimo...
la maggior parte degli effetti e' cubemapping usato un po' dappertutto.
"Halo renders pixel shaders and is the first Triple A first-person shooter to make widespread use of pixel shader programs. Previous games have used texture mapped polygons and occasional vertex shaded effects. The result is that Halo is simply doing several times more calculations per pixel than most competitive titles are doing per vertex or per surface. Halo - being the first to use pixel shader programs as extensively as it has - must bear the burden of setting new expectations.
We knew lots of hardware folks were going to use Halo as a benchmarking tool because the game was going to be the only first-person shooter using DX9 and Pixel Shader 2.0 as much as it does"
Lui dice il contrario...dammi le prove che dice il faslo...
L'unico effetto per il quale hanno usato ps2.0 e' il bump mapping speculare e lo dicono loro stessi nella performance faq.
Il ps2.0 fa la summa anche degli altri..... "being the first to use pixel shader programs as extensively as it has - must bear the burden of setting new expectations."
Seconda storia, la gearbox e' composta da programmatori di infima qualita' visto che fin'ora hanno prodotto mods di half life e qualche altro gioco scadente...
Chi lo dice questo ? chi sei per dire ad altri che non sanno lavorare ?
Se non sei un programmatore, e non dimostri di saper fare di meglio, allora non vale nulla quello che dici...
In oltre l'x-box ha una scheda che e' a meta' fra una geforce 3 e una geforce4 PUNTO.
Peccato che j.allard, ed fries, Shawn Hargreaves dicano il contrario.
se ha solo le frequenze non direi che e' una geffo3 dato che sono le caratteristiche a dare il nome al chip non la frequenza...
Per gli shaders usa un modello un po' piu' avanzato del ps 1.4 che permette piu' istruzioni e quindi effetti piu' dettagliati, ma mai quanto i ps 2.0...Inoltre halo scatta anche forzando i ps 1.4 percio' non e' questa la questione.
Questa frase non ha senso...halo scatta perchè usa i pixel shaders in modo come nessun altro gioco fa...salendo di versione del ps occorrono sempre + prestazioni...
Ciao !
TheRipper
30-10-2003, 14:03
Guarda che il cubemapping e' un effetto che viene renderizzato usando ps e vs non dice mica il falso...solo che e' un effetto per nulla pesantissimo...anche chaser e chrome ne fanno un'uso massiccio ma il gioco non rallenta minimamente.
Tratto dal technical faq di Halo pc:
"Pixel shaders 1.4 (DirectX 8.0) When running in PS1.4, you are compromising only a subset of effects. Specifically:
No bumped mirrored surfaces
Some video effects are two-pass "
e questo e' dovuto al fatto che i ps su xbox supportano istruzioni leggermente piu' lunghe dei ps 1.4.
Per quanto riguarda quello che tu dici
se ha solo le frequenze non direi che e' una geffo3 dato che sono le caratteristiche a dare il nome al chip non la frequenza...
Ah..invece secondo te sono poche istruzioni vs e ps in piu' a fare la differenza? ma falla finita su.
La scheda video dell'xbox e' una via di mezzo tra geforce3 e 4 con ps e vs leggermente piu' avanzati della ver1.4 e nient'altro.
Questa frase non ha senso...halo scatta perchè usa i pixel shaders in modo come nessun altro gioco fa...salendo di versione del ps occorrono sempre + prestazioni...
questa cosa l'hai inventata tu! ma che stai dicendo? guarda che i ps.2.0 li hanno fatti apposta per alleggerire i calcoli, anche per realizzare effetti di versioni inferiori che prima necessitavano di due passaggi di rendering, con i ps2.0 ne basta una sola, visto che contengono piu' istruzioni.
Inoltre se la matematica non e' un'opinione il gioco su xbox gira su una scheda che e' INFERIORE ad una 9500 e 9600 in tutto sia come clock che come caratteristiche di ps e vs e percio' non c'e' ragione che scatti...l'unica ragione e' la palese incapacita' dei programmatori.
Gohansupersaiyan4
30-10-2003, 14:14
Guarda che il cubemapping e' un effetto che viene renderizzato usando ps e vs non dice mica il falso...solo che e' un effetto per nulla pesantissimo...anche chaser e chrome ne fanno un'uso massiccio ma il gioco non rallenta minimamente.
Halo usa il bump dot3 però non il cube mapping...il cube mapping è usabile anche con le dx7 il dot3 no...
Tratto dal technical faq di Halo pc:
"Pixel shaders 1.4 (DirectX 8.0) When running in PS1.4, you are compromising only a subset of effects. Specifically:
No bumped mirrored surfaces
Some video effects are two-pass "
e questo e' dovuto al fatto che i ps su xbox supportano istruzioni leggermente piu' lunghe dei ps 1.4.
Mi devi dire stà scritto che usano il cube mapping e non il bump dot3...
Per quanto riguarda quello che tu dici
Non sono certo io che lo dico ma i programmatori che hanno scritto quelle cose...
Ah..invece secondo te sono poche istruzioni vs e ps in piu' a fare la differenza? ma falla finita su.
La scheda video dell'xbox e' una via di mezzo tra geforce3 e 4 con ps e vs leggermente piu' avanzati della ver1.4 e nient'altro.
Allora ripeto, se ha solo le frequenze non direi che e' una geffo3 ma una geffo4.5 , dato che sono le caratteristiche a dare il nome al chip non la frequenza...
questa cosa l'hai inventata tu! ma che stai dicendo? guarda che i ps.2.0 li hanno fatti apposta per alleggerire i calcoli, anche per realizzare effetti di versioni inferiori che prima necessitavano di due passaggi di rendering, con i ps2.0 ne basta una sola, visto che contengono piu' istruzioni.
Appunto per questo quello che dici sono cavolate...la fx 5200 pur supportando i ps2.0 non mi pare sia molto veloce nei giochi dx8...
Inoltre se la matematica non e' un'opinione il gioco su xbox gira su una scheda che e' INFERIORE
E' questo il punto, mi dispiace per te ma non è così...non è inferiore nella gestione degli shaders...ti ripeto, questo lo dice il programmatore di gearbox insieme agli altri presenti sulla terra, se tu sostieni il contrario, dimostralo....
ad una 9500 e 9600 in tutto sia come clock che come caratteristiche di ps e vs e percio' non c'e' ragione che scatti...l'unica ragione e' la palese incapacita' dei programmatori.
Vedi sopra come velocità nel gestire gli shaders la nv2a non ha molto da invidiare ad una 9600...senza contare la nv2a ha il doppio delle pipeline di una 9600...
Ciao !
TheRipper
30-10-2003, 14:52
Halo usa il bump dot3 però non il cube mapping...il cube mapping è usabile anche con le dx7 il dot3 no...
Il bump mapping dot3 e' un'altra cosa...io stavo parlando di effetti speculari e di riflessione...Questi sono ottenuti con del vetusto cube mapping e nient'altro...e se tu avessi anche una minima conoscenza di grafica 3d lo riconosceresti anche tu.
Allora ripeto, se ha solo le frequenze non direi che e' una geffo3 ma una geffo4.5 , dato che sono le caratteristiche a dare il nome al chip non la frequenza...
E infatti...come caratteristiche e' una via di mezzo tra geforce3 e 4, lo dice anche nell'articolo da te postato...l'unica differenza sono gli shaders che sono un po' piu' evoluti della versione 1.3 e BASTA.
Appunto per questo quello che dici sono cavolate...la fx 5200 pur supportando i ps2.0 non mi pare sia molto veloce nei giochi dx8...
Quello e' per colpa della struttura castrata della 5200 nelle pipelines e nelle frequenze, non e' per i ps2.0...
Nell'intervista pitchford definisce schede end budget sia la fx 5600 che la radeon 9500 e 9600...
la 9600 ha 4 pipelines proprio come la nv2a e invece la 9500 ha 8 pipelines, il doppio preciso...
Certo che da sole le pipelines fanno poco senza il supporto del clock...ecco perche' la 9600pro overclockata va quanto la 9500pro nonostante abbia meta' delle pipelines...
Quello che conta alla fine e' l'efficienza che e' data da molti fattori assieme e si concretizza con i texels al secondo...
I dati postati Cosimos spiegano il tutto alla perfezione:
GeForce4 Ti4600
128MB Memory Size
Xbox XGPU
32MB Memory Size (shared total 64MB)
questa e' la reale efficienza della gpu dell'xbox...inferiore a quella della ti4600.
In piu' della 4600 ha solo la versione degli shader e basta...e non mi sembra abbastanza.
E dai ragazzi, non sputtaniamo il 3D !
Premesso che l'educazione mi vieta di esordire commentando i post di altri utenti con "le solite cazzate", continuo a ritenere assolutamente discutibili le affermazioni di Gohansupersaiyan4. Al di là di ogni confronto tecnico fra chip grafici resta il fatto che lo scopo di un buon porting è realizzare un programma efficiente e giocabile sulla media del parco macchine che dovrà farlo girare. Ammettiamo pure la superiorità schiacciante della XGpu nella gestione dei PS2.0, trascuriamo pure il fatto che Nvidia avrebbe dimostrato il suo autolesionismo nel non implementare la stessa tecnologia nelle sue gpu per pc, ma, comunque, i programmatori di GearBox avrebbero potuto mascherare l'inferiorità della configurazione media del pc utilizzando al meglio gli effetti grafici di una scheda direct x 8.
Da un punto di vista tecnico un gioco che scatta sull'85% delle configurazioni in giro per il mondo è un misero fallimento. All'utente finale poco frega dei virtuosismi programmatori coi PS 2.0 che tale capolavoro può contenere, all'utente finale interessa che il gioco si adatti al meglio al suo hardware. Forse la modalità P.S 1.1 e 1.4 sono state poco ottimizzate?
Quincy_it
30-10-2003, 16:11
Premesso che l'educazione mi vieta di esordire commentando i post di altri utenti con "le solite cazzate", continuo a ritenere assolutamente discutibili le affermazioni di Gohansupersaiyan4.
[cut]
Forse la modalità P.S 1.1 e 1.4 sono state poco ottimizzate?
Quoto in toto e vorrei aggiungere anche un'altra considerazione.
Parto da una domanda: è giusto confrontare le due versioni di Halo (PC e XBox)?
- SI'
In questo caso è inaccettabile che dopo un anno (e probabilmente anche di più) dall'uscita originaria, e considerando la potenza hardware messa a disposizione di un pc di fascia medio-alta (Cpu 2,4 / 2,5 GHz, 512 RAM e Radeon 9700), il gioco scatti; non c'è scusante, Pixel Shaders o intervista ai programmatori che tenga!
- NO
Prendiamo allora il gioco per quello che è, e confrontiamolo graficamente con gli ultimi titoli usciti. Risultato? La grafica non offre nulla di eccezionale (pur mantenendosi sopra la media, ovvio), ma rimane il fattore "fluidità" di cui sopra (giochi come Unreal2 offrono un impatto visivo sicuramente migliore e sono molto più fluidi e scalabili).
Quindi IMHO il risultato è sempre lo stesso: il porting (se poi di vero porting si è trattato), non è stato fatto adeguatamente. :rolleyes:
NightStalker
30-10-2003, 16:20
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
"Halo renders pixel shaders and is the first Triple A first-person shooter to make widespread use of pixel shader programs. Previous games have used texture mapped polygons and occasional vertex shaded effects. The result is that Halo is simply doing several times more calculations per pixel than most competitive titles are doing per vertex or per surface. Halo - being the first to use pixel shader programs as extensively as it has - must bear the burden of setting new expectations.
We knew lots of hardware folks were going to use Halo as a benchmarking tool because the game was going to be the only first-person shooter using DX9 and Pixel Shader 2.0 as much as it does"
Lui dice il contrario...dammi le prove che dice il falso...
...e tu dammi le prove che dice il vero... :rotfl:
grey.fox
30-10-2003, 17:44
Ma se i programmatori vi dicono che loro pisciano nei serbatoi delle loro automobili e fanno 100 Km con un litro,voi ci credete???? :D :rolleyes:
Ricordo ancora quando vidi sul sito "ufficiale" di nVidia che nelle caratteristiche tecniche di geforce 3 Ti500 e geforce 4 affermavano che erano full dx 8.1.......mia nonna..... :rolleyes:
TheRipper
30-10-2003, 17:57
Gia'...e le geforcefx dichiarate full dx9???
Mia zia in carriola! :D Se non programmi gli shaders col codice proprietario di nvidia va in slo-mo:sofico:
Gohansupersaiyan4
30-10-2003, 18:40
Il bump mapping dot3 e' un'altra cosa...io stavo parlando di effetti speculari e di riflessione...Questi sono ottenuti con del vetusto cube mapping e nient'altro...e se tu avessi anche una minima conoscenza di grafica 3d lo riconosceresti anche tu.
Ma chi te le dice queste cavolate ?
"Dot3 Bump Mapping : Diffuse + Bump + Reflection mapping in ONE pass."
http://perso.wanadoo.fr/sunxi/demo/
E infatti...come caratteristiche e' una via di mezzo tra geforce3 e 4, lo dice anche nell'articolo da te postato...l'unica differenza sono gli shaders che sono un po' piu' evoluti della versione 1.3 e BASTA.
Allora mi vuoi prendere in giro..:D
Oppure non sai leggere mi sa...:D
"So if you put a
label on it, it's really an NV27.5 or somewhere in that range in
terms of the family"
NV27.5 è una via di mezzo tra geforce4 e fx...
Quello e' per colpa della struttura della 5200 nelle pipelines e nelle frequenze, non e' per i ps2.0...
Intanto succede il contrario di quello che dici...
Nell'intervista pitchford definisce schede end budget sia la fx 5600 che la radeon 9500 e 9600...
Infatti in usa lo sono...
la 9600 ha 4 pipelines proprio come la nv2a
Falso la 9600 ha 4 pipeline per 1 tmu, mentre la nv2a ha 4 pipeline per 2 tmu...
e invece la 9500 ha 8 pipelines, il doppio preciso...
Se la matematica non è un opinione 4x2 è uguale a 8 x 1...
Certo che da sole le pipelines fanno poco senza il supporto del clock...ecco perche' la 9600pro overclockata va quanto la 9500pro nonostante abbia meta' delle pipelines...
[quote]
Quello che aumenta non sono certo le prestazioni nel multitexturing...
[quote]
Quello che conta alla fine e' l'efficienza che e' data da molti fattori assieme e si concretizza con i texels al secondo...
I dati postati Cosimos spiegano il tutto alla perfezione:
In piu' della 4600 ha solo la versione degli shader e basta...e non mi sembra abbastanza.
Continui a fare lo stesso errore : la nv2a non è una scheda per pc, ed i programmatori hanno accesso a risorse molto vicine all' hw, che permettono di implementare una programmazione ettamente più performante di un codice generico che gira su una scheda per pc...
Come dice qua :"to be a closer match to exactly how the hardware works which gives a bit more flexibility"
Ciao !
Gohansupersaiyan4
30-10-2003, 18:43
...e tu dammi le prove che dice il vero...
Cos' è adesso iniziano i post intelligenti ? :D
wow, stavolta sono arrivati subito prima ci voleva di + perchè arrivassero....:D
Che dica il vero mi basta la sua parola di programmatore, che in quanto tale vale di + di qualsiasi altra cavolata scritta qui da chi non quel lavoro...
Ciao !
TheRipper
30-10-2003, 18:46
:zzz: ciao coreee...
I miei polpastrelli sono troppo importanti per sprecarli a discutere su un'infantile diatriba x-box vs pc.
vado a giocare ad halo.
Gohansupersaiyan4
30-10-2003, 18:48
Ma se i programmatori vi dicono che loro pisciano nei serbatoi delle loro automobili e fanno 100 Km con un litro,voi ci credete???? :D :rolleyes:
Ricordo ancora quando vidi sul sito "ufficiale" di nVidia che nelle caratteristiche tecniche di geforce 3 Ti500 e geforce 4 affermavano che erano full dx 8.1.......mia nonna..... :rolleyes:
Lol...ecco che arriva tutta la massima saggezza...:D
Ciao !
grey.fox
30-10-2003, 19:51
Lol...ecco che arriva tutta la massima saggezza...:D
Ciao !
Oh,meno male,su questo non discuto. :rolleyes:
Cosa c'è di sbagliato in quello che ho scritto?
NightStalker
30-10-2003, 20:56
Cos' è adesso iniziano i post intelligenti ? :D
wow, stavolta sono arrivati subito prima ci voleva di + perchè arrivassero....:D
Che dica il vero mi basta la sua parola di programmatore, che in quanto tale vale di + di qualsiasi altra cavolata scritta qui da chi non quel lavoro...
Ciao !
la sua parola di programmatore? ok ti racconto una favoletta: io sono un programmatore e ho convertito un gioco coi piedi al punto che da problemi anche su macchine di fascia alta, però io devo vendere sto gioco altrimenti perdo il mio guadagno e quindi devo difendermi dalle accuse che potrebbero spaventare il potenziale acquirente.
Risultato: sto parlando bene del mio gioco additando il fatto che in realtà la pesantezza del gioco è dovuta all'incapacità delle schede odierne non di fascia altissima di far girare i pixel shader, seppur in realtà so benissimo che ciò che ho realizzato è scadente. :rolleyes:
Dammi un buon motivo percui questo non può essere un motivo per non credere a quello che dice il sacro programmatore... :rolleyes: forse lui è unto da Dio, non è umano e non ha interessi umani e non può raccontare palle? :rotfl:
Gohansupersaiyan4
30-10-2003, 23:09
la sua parola di programmatore? ok ti racconto una favoletta
Le favolette non mi ineterssano, devi farmi capire perchè devo considerare la tua opinione + autorevole della sua...
Ciao !
NightStalker
30-10-2003, 23:27
Le favolette non mi ineterssano, devi farmi capire perchè devo considerare la tua opinione + autorevole della sua...
Ciao !
la sua parola di programmatore? ok ti racconto una favoletta: io sono un programmatore e ho convertito un gioco coi piedi al punto che da problemi anche su macchine di fascia alta, però io devo vendere sto gioco altrimenti perdo il mio guadagno e quindi devo difendermi dalle accuse che potrebbero spaventare il potenziale acquirente.
Risultato: sto parlando bene del mio gioco additando il fatto che in realtà la pesantezza del gioco è dovuta all'incapacità delle schede odierne non di fascia altissima di far girare i pixel shader, seppur in realtà so benissimo che ciò che ho realizzato è scadente. :rolleyes:
Dammi un buon motivo percui questo non può essere un motivo per non credere a quello che dice il sacro programmatore... :rolleyes: forse lui è unto da Dio, non è umano e non ha interessi umani e non può raccontare palle? :rotfl:
questa non è autorevole, è solo VERA.
ciao
Gohansupersaiyan4
31-10-2003, 00:02
questa non è autorevole, è solo VERA.
ciao
Si ma a parte tutti questi giri di parole inutili vuoi veramente convincere che lui ha perforza torto mentre tu hai ragione ?
Ripeto, detta così, senza nessuna argomentazione, fa solo ridere...è al solito, discussioni che non portano a nulla e fanno solo perdere tempo...
Ciao !
Ragazzi, o si chiude qui il flame o chiudo tutto e attacco a sospendere...
BonOVoxX81
31-10-2003, 14:46
Originariamente inviato da Xilema
Ragazzi, o si chiude qui il flame o chiudo tutto e attacco a sospendere...
Chiudi chiudi!:D :D :sofico:
Sospendi sospendi! :eek: :D :D :D
SergioStyle
04-11-2003, 00:34
ma nessuno è riuscito a trovare un trainer in rete? sto leggendario è piuttosto complicatuccio
TheRipper
04-11-2003, 00:40
Eh be...chi ti costringe a giocarci a livello leggendario? abbassa la difficolta' e continua...Barare inoltre e' una schifezza.
Cmq non e' cosi' complicato se cerchi c'e' il thread apposta per chi affronta il gioco a livello leggendario con un mucchio di consigli e tattiche per batterlo.
wolverine
04-11-2003, 00:50
Originariamente inviato da SergioStyle
ma nessuno è riuscito a trovare un trainer in rete? sto leggendario è piuttosto complicatuccio
C'è (vedi sotto)... ma ti consiglio di giocarlo senza... alla fine ti diverti di più!
;)
SergioStyle
04-11-2003, 00:52
giò, ma ormai ho il pallino, devo assolutamente finirlo in leggendario su xbox arrivai al 5 quadro e poi smisi, lo finii 4 volte a Eroico (e per me è troppo facile)
TheRipper
04-11-2003, 00:58
Se usi il trainer vuol dire che hai il pisello corto! :D
insane74
04-11-2003, 07:52
--- SPOILER ---
credo di essere quasi alla fine: in pratica sono in quella cavolo di struttura di cui si devono far saltare i 4 reattori e poi, prima che scoppi, scappare con la jeep.
e cavolo non ci riesco!!!:mc: :mc: :mc:
arrivo ad un punto dove dice che se salto con la massima velocità riesco a passare dall'altra parte di un bel buco ma non ci riesco!
ho provato diverse volte (e tra l'altro non c'è un checkpoint e ogni volta me lo devo rifare dall'inizio 'sto pezzo!) ma quando faccio il salto manco ci arrivo vicino all'altra parte!!!
come si fa a superare quel pezzo???:muro: :muro: :cry: :cry:
fregatene: salta, cadi nel buco e continua.
insane74
04-11-2003, 11:15
fregatene: salta, cadi nel buco e continua.
se cado nel buco o finisco proprio fuori dalla struttura (e quindi in un precipizio) oppure finisco in un pezzo dove cmq non mi posso + muovere! infatti se vado avanti o indietro finisco cmq nello stesso precipizio! o riesco a fare il salto o nisba! (almeno da quello che ho capito io di come è la struttura su cui dovrei saltare).
non ricordo precisamente i dettagli, però ricordo bene che io caddi e continuai, anzi non mi posi neanche il problema di rifare il salto.
Ed a sentire anche altre persone è proprio da lì che si deve proseguire, è normale cadere.
Boh, cmq io facendo così l'ho finito.
insane74
04-11-2003, 11:27
non ricordo precisamente i dettagli, però ricordo bene che io caddi e continuai, anzi non mi posi neanche il problema di rifare il salto.
Ed a sentire anche altre persone è proprio da lì che si deve proseguire, è normale cadere.
mmm... ok grazie! :D
allora riprovo, anche perché lo devo finire 'sto gioco!
ciauz!
SergioStyle
04-11-2003, 14:32
cmq il trainer nn funge, ci vuole la patch?
wolverine
04-11-2003, 15:40
Originariamente inviato da SergioStyle
cmq il trainer nn funge, ci vuole la patch?
Entra nella cartella di Halo e doppioclicca su haloupdate così aggiorni il gioco... poi usa il trainer.
insane74
05-11-2003, 07:42
ha funzionato come dicevi tu!
grazie!
ieri l'ho finito e ora posso dedicarmi a max payne 2! :D :D
Legolas79
05-11-2003, 12:20
Vedo sempre i thread troppo tardi... come dicevo... com'è possibile che con una 9800 Pro ogni tanto scatta (a 1600 per 1200)? Esistono delle patch? O mi conviene istallare i catalyst 3.8 (per ora ho i 3.7)?
insane74
05-11-2003, 12:24
Originariamente inviato da Legolas79
Vedo sempre i thread troppo tardi... come dicevo... com'è possibile che con una 9800 Pro ogni tanto scatta (a 1600 per 1200)? Esistono delle patch? O mi conviene istallare i catalyst 3.8 (per ora ho i 3.7)?
con i 3.8 la situazione migliora.
controlla che non sia abilitata l'AA nel pannello di controllo della ati: anche se con halo l'AA non funziona peggiora cmq le prestazioni.
Legolas79
05-11-2003, 12:32
Per AA intendi anti aliasing (ma scusa come lo faccio a disabilitare poi? Non è una cosa che si fa "via software"?)? Comunque da quello che ho capito è un problema del gioco... anche Metal Gear 2 dava problemi con le ATI e una patch della Konami risolveva il problema... non esiste nulla di simile?
insane74
05-11-2003, 13:21
Originariamente inviato da Legolas79
Per AA intendi anti aliasing (ma scusa come lo faccio a disabilitare poi? Non è una cosa che si fa "via software"?)? Comunque da quello che ho capito è un problema del gioco... anche Metal Gear 2 dava problemi con le ATI e una patch della Konami risolveva il problema... non esiste nulla di simile?
si, l'AA è l'anti aliasing.
come si fa a disabilitare? :rolleyes:
beh, tasto destro sul desktop, proprietà, impostazioni, avanzate e da qui in poi vado a memoria (sono al lavoro e ho un pc con scheda video sconosciuta da 16mb): nelle impostazioni directx scegli per l'AA "secondo applicazione" e così, dato che in Halo non c'è la possibilità di usarlo, la s.v. non tenterà di applicarlo.
Patch ne sono uscite, ma non ricordo che risolvano problemi con s.v.
Io ho scaricato tutte le patch e con la mia sapphy 9500@pro (no oc) giocavo a 1024*768 e AF 8x senza scatti (beh, quasi).
indubbiamente non è un granchè pensando che con tron 2.0, chaser, chrome e altro gioco a 1280*1024 AA 2x e AA8x senza problemi! e oc un pò posso portare anche l'AA a 4x.
sicuramente la conversione di halo è stata fatta col :ciapet:
Salve
appena installato sul pc in sign, non va, mi da un errore in D3D e mi consiglia di avviara dxdiag, che non segnala alcun problema !!
Qualcuno ha un consiglio da propormi ?
TX
wolverine
09-11-2003, 14:26
Originariamente inviato da asca
Salve
appena installato sul pc in sign, non va, mi da un errore in D3D e mi consiglia di avviara dxdiag, che non segnala alcun problema !!
Qualcuno ha un consiglio da propormi ?
TX
Messa la patch? nella directory del gioco c'è un haloupdate... clikka lì che parte l'aggiornamento... ;)
Grazie, sto scaricando.. ma quanto ci mette ?
grey.fox
09-11-2003, 14:46
Sono più di 3 mega.
TheRipper
09-11-2003, 15:24
Approposito...per meta' novembre e' prevista la patch 1.03 e l'SDK per creare i mods.
Speriamo bene...:rolleyes:
wolverine
09-11-2003, 15:34
Approposito...per meta' novembre e' prevista la patch 1.03 e l'SDK per creare i mods.
Speriamo bene...:rolleyes:
Speriamo... anche se finito una volta la voglia di rigiocarlo passa un pò... infatti lo sto rigiocando a Leggendario a morsi... ;)
OK, messa la patch non mi riconosce + il CD.... parte solo in safemode, ma va da schifo......
disinstallato, reinstallato e stesso errore di d3d... reinstallata patch e .. come sopra :muro: :muro:
Getto il gioco o qualcuno ha un consiglio ?
Può essere che i drivers omega creino problemi ?
Torno ai Catalyst normali ?
AIUTOOOOOOOOOOO :nera:
OK, messa la patch non mi riconosce + il CD.... parte solo in safemode, ma va da schifo......
Togli i 3.9 o i 3.8 e rimetti i 3.7
Non so se ne avete già parlato, ma ho un problema con la demo del gioco.
Ho installato gli ultimi drivers per la sheda video ma continua a dirmi che l'accelerazione direct3d potrebbe essere non attiva e di eseguire dxdiag. Ho controllato ma l'accelerazione direct3d è attiva e mi fa anche il test.
Voerrei comprarmi questo gioco ma se mida problemi la demo........
come non detto, ho appena letto che bidogna mettere una pach, ma come faccio a metterla in un demo?:muro:
Che scheda video hai? Che driver?
Hai messo gli ultimi?
Che scheda video hai? Che driver?
Hai messo gli ultimi?
Ho la scheda video in signature ( ovviamente guarda il primo pc , non il secondo e ? :D )
ho messo anche i drivers forceware o come diavolo si chiamano, che sono gli ultimi ma mi da sempre lo stesso errore......
Lord style
10-11-2003, 19:12
Avete provato a farlo partire in modalità win98 compatibile?
hum no, adesso provo
ragazzi, fatemi capire sono al capitolo "la biblioteca".....
a che punto sono del gioco???
giusto per farmi un'idea!!!
;)
Originariamente inviato da dr.alex
ragazzi, fatemi capire sono al capitolo "la biblioteca".....
a che punto sono del gioco???
giusto per farmi un'idea!!!
;)
Qual'è la biblioteca?? scusa ma non mi ricordo il capitolo...
intendo quando devi seguire la sfera vs l'indice........
:mc: :mc: :mc:
Che bello sto gioco mammmamia! E' pieno di chicche, sto giocando la parte dove segui la sfera, un afigata!
Lord style
11-11-2003, 19:22
Originariamente inviato da dr.alex
intendo quando devi seguire la sfera vs l'indice........
:mc: :mc: :mc:
Poco meno di 2/3 di game.
In modalità compatibile windows 98 funziona ! :)
Salve
Con i Catalyst 3.7 funziona e anche discretamente, ma in alcune scene ho dei vistosi rallentamenti.... qualcuno ha idee dei possibili motivi ?
Tx
Ho appena acquistato halo pc in italiano
(dopo essermi divertito non poco con la demo)
Ho riscontrato uno strano problema prima con la demo poi con il gioco completo: Quando cerco di cambiare risoluzione del monitor da 640x480 a 800x600 o maggiore (oppure quando cerco di modificare il refresh del monitor) il gioco crasha e appare una triste schermata blu in cui si colpevolizza un file ati2d3??.dll (non ricordo perfettamente il nome) quindi dopo aver creato l'immagine della memoria sull'hd il sistema si riavvia.
Ho reinstallato un migliaio di volte i driver (ora ho i catalyst 3.9)
Ho aggiornato ieri sera il gioco
nessun cambiamento, riesco a giocare con tutti i filtri attivi ma in 640x480 e con il refresh a 60hz
Anzi, come se non bastasse, ora non riesco piu ad estrare nella cartella DESKTOP nelle proprietà dello schermo erchè il sistema genera un errore nel file rundll32.exe.
La mia configurazione è:
Mb Asus a7vpro - athlon 800@850 - 384 mb ram pc133 7ns - ati radeon 9000pro 64mb - sound blaster 4.1 - WinXP pro Service pack 1 -
Ok, ho appena letto che si possono risolvere molti problemi partendo in modalità compatibile win98
Scusate la mia ignoranza, ma devo cliccare col tasto destro in Halo.exe quindi scegliere la modalità? (si fa così?)
Originariamente inviato da Aleruze
Ho riscontrato uno strano problema prima con la demo poi con il gioco completo: Quando cerco di cambiare risoluzione del monitor da 640x480 a 800x600 o maggiore (oppure quando cerco di modificare il refresh del monitor) il gioco crasha e appare una triste schermata blu in cui si colpevolizza un file ati2d3??.dll (non ricordo perfettamente il nome) quindi dopo aver creato l'immagine della memoria sull'hd il sistema si riavvia.
Scommetto che hai i cata 3.8 o 3.9... :asd:
Se è così, metti i 3.7 e il problema si risolve. ;)
Cmq giocare a risoluzioni superiori a 640x480 con la tua configurazione credo sia alquanto difficile.Pensa che io lo gioc a 800x600 ma spesso e violentieri mi scatta ugualmente.
Io gioco a 800x600 senza prob.con i 3.8
Ovviamente dettagli medi e soprattutto forzando i PS 1.1, non scatta neanche un pò (ho bloccato il framerate a 30 e in effetti è costante)
BonOVoxX81
13-11-2003, 14:31
Salve
Con i Catalyst 3.7 funziona e anche discretamente, ma in alcune scene ho dei vistosi rallentamenti.... qualcuno ha idee dei possibili motivi ?
Tx
Siccome il gioco l'hanno programmato troppo bene hanno pensato di appesantirlo un po' per non surclassare troppo le case produttrici rivali :D :D :D :sofico: ;)
Scommetto che hai i cata 3.8 o 3.9... :asd:
Se è così, metti i 3.7 e il problema si risolve. ;)
ma io avevo gli Omega Drivers 3.7
quando il problema si è presentato la prima volta :cry:
Proverò a installare i drivers ufficiali ATI 3.7 poi vi dirò :confused:
X sider
(Anch'io gioco con i dettagli medi) ma forzando i PS 1.1 cosa cambia nel gioco?
fabiannit
14-11-2003, 08:44
Ragazzi ho appena finito sto gioco, bellissimo il finale, e poi a me non ha mai scattato, non è sceso mai sotto i 24fps, e stava sempre sui 35/40, anke in quel livello in cui c'erano una centinaia di mostri, ........
ora mi metto a giocare, finalmente :p , a chrome :D ;)
Originariamente inviato da Aleruze
X sider
(Anch'io gioco con i dettagli medi) ma forzando i PS 1.1 cosa cambia nel gioco?
Almeno con la mia raddy 8500 il gioco va + fluido, si perde qualcosina forse a livello grafico. però adesso anche con parecchi mostri contemporaneamente non scatta per bnulla.
BonOVoxX81
14-11-2003, 17:56
So di essere ormai all'atto finale....ma gia ammetto che il gioco e' stato stupendo :cool: :)
Ragazzi con la configurazione in signature e la scheda video con il bios della radeon 9100, nei punti in cui sparo o lancio granate mi restano i segni bianchi presenti nell'immagine, qualcuno mi può aiutare? I catalyst sono i 3.8
Originariamente inviato da M86
Ragazzi con la configurazione in signature e la scheda video con il bios della radeon 9100, nei punti in cui sparo o lancio granate mi restano i segni bianchi presenti nell'immagine, qualcuno mi può aiutare? I catalyst sono i 3.8
Lo faceva anche a me a volte, con gli Omega.. con i 3.7 pare vada tutto abbastaza bene
Ragazzi, sarò sincero, non ho letto nemmeno un quarto dei post, quindi non so se sta cosa potrà servirvi o meno, cmque vi descrivo la mia esperienza con le "performance" di HALO, che fino a un quarto d'ora fa erano un mistero....(magari non ve ne frega niente perchè l'avrete gia finito tutti...io l'ho comprato oggi)
dunque, da quando ho installato il gioco fino a poco fa le ho provate tutte, se volevo una giocabilità accettabile negli esterni e penosa negli interni (primo livello) dovevo mettere la risoluzione a 800x600 e dettagli medi per avere qualcosa come 15-25 fps...(con le esplosioni diventavano addirittura SPF...:rolleyes: :rolleyes: ).
L'AA, sebbene fosse abilitato nei catalyst non funzionava con Halo, anche se le prestazioni erano quelle di un AA24x.
Poco fa per caso ho riportato le impostazioni dei catalyst 3.9 a default (li ho reinstallati)
Morale: ora Halo funziona con gli effetti al MAX a 1024x768 ed è fluido sin dal primo livello. Non ci volevo credere.Probabilmente i filtri interferivano negativamente col gioco pur non essendo effettivamente applicati!
P.S: nel frattempo mi è venuto un dubbio: prima ci giocavo in modalità compatibile win98/me per ovviare al problema noto dell'errore all'avvio, ora invece ci gioco normalmente perchè non ho ancora utilizzato L'Atirefreshfix.....che sia dovuto a ciò??? devo provare....
cmque quello che volevo dirvi è tentate,tentate,tentate, Halo può girare fluido su una config come la mia. Fate un po' voi i conti.
Dici davvero?!?!
INCREDIBILE:eek:
Magari me la cambio la scheda video con una 9600Pro:)
Cmq grazie per l'info;)
TheRipper
17-11-2003, 23:37
dipende cosa intendi TU per fluido...
Cmq e' vero i filtri influiscono negativamente sulle prestazioni del gioco senza apportare un grande beneficio (l'AA nessuno, l'AF si applica ma appesantisce il gioco di molto) e lo stesso e' per i programmi che forzano il refresh.
Cmq ricorda sempre di controllare bene il pannello di controllo della scheda e il menu' della configurazione grafica all'interno del gioco...magari ti sei dimenticato di attivare qualcosa.
dipende cosa intendi TU per fluido...
non sono quello che si accontenta di giocare a 25 fps se è questo che intendi, adesso provo con fraps po ti dico cmque ad occhio prima sarò stato tra i SPF ed i 25 negli esterni, ora sarò tra i 40 e i 60, ovvio con picchi nelle situazioni estreme in eccesso ed in difetto.
fraps non mi funge con halo.....ho provato il timedemo con il Demolauncher ma non mi segna nessun fps da nessuna parte.
Cmque una cosa è certa, prima quasi non ci si poteva giocare, ora ci gioco benissimo, di questo vi dovete fidare e le impostazioni audio e video le ho messe tutte al MAX tranne il v-sync disattivato
TheRipper
18-11-2003, 09:02
mentre giochi ctrl+f12
mentre giochi ctrl+f12
esterni 25-45 quasi sempre sui 35
interni 20-35 quasi sempre sui 30 (con le esplosioni anche 15)
avrei detto di più a occhio.....sarà il confronto con le prestazioni precedenti che mi ha fatto esagerare. Cmque così ci si gioca, prima era assurdo.
Originariamente inviato da leagle
fraps non mi funge con halo.....ho provato il timedemo con il Demolauncher ma non mi segna nessun fps da nessuna parte.
Il timedemo ti crea un file di testo nella cartella del gioco, si chiama Timedemo.txt se non sbaglio. ;)
pur avendo messo i catalyst 3.9 il gioco mi da ancora il problema che vi ho mostrato prima e negli ambienti chiusi con i dettagli al max nelle esplosioni mi va a occhio a 2 fps, se tolgo gli speculari va meglio ma il gioco fa schifo
ciao. Allora si hanno info circa quando uscirà la nuova patch?
non ancora.......con la configurazione della mia signature...non vado oltre i 640*480.. (ovviamente con tutti gli effetti abilitati).....stò notando con sommo rammarico, che le software house tendono a sviluppare giochi "esosi" in termini hardware ma che poi all'atto pratico non si dimostrano tali......vedi Deus Ex2.....per assurdo avevo un frame rate + alto nella demo Alpha di Doom3....
Originariamente inviato da pipecat
non ancora.......con la configurazione della mia signature...non vado oltre i 640*480.. (ovviamente con tutti gli effetti abilitati).....stò notando con sommo rammarico, che le software house tendono a sviluppare giochi "esosi" in termini hardware ma che poi all'atto pratico non si dimostrano tali......vedi Deus Ex2.....per assurdo avevo un frame rate + alto nella demo Alpha di Doom3....
ragazzi, mi ripeto, HALO può essere giocabilissimo a 1024x768 con tutti gli effetti attivati dx9. Io avevo lo stesso problema di tutti, cioè mi scattava da morire anche a 800x600. Poi un giorno ho reinstallato per bene i drivers video e li ho lasciati a default. Il gioco ora è giocabile e fluido (30 fps di media negli interni e 40 negli esterni),prima con le esplosioni era una tragedia. Mettete i drivers a default....prima avevo attivati dai drivers AA2x e Aniso8x e pensavo non influisse visto che nel gioco non vengono applicati. Invece non è così, se li avete attivati da drivers deteriorano un sacco le prestazioni nonostante non vengano applicati nel gioco. Questa è la mia esperienza. Halo è programmato male, queste rogne non dovrebbero essereci, ma coi drivers a default gira bene. Provate a reinstallare i drivers video, tentar non nuoce.
O per lo meno se avete la radeon 9600pro e una config simile alla mia e usate Atirefreshfix una soluzione potrebbe essere quella che ho detto.
beh..io gi gioco a 640*480 con Aniso 4X......potrei provare a giocarci con il filtro disabilitato.......cavolo.....mi girano, quando poi vedo giochi come Max Payne 2 che mi gira a 1024*768 con tutti gli effetti abilitati e Aniso4x......mah
vorrei dirti che se abiliti il filtro anisotropico beh non puoi non "avvertire" dei miglioramenti...
Originariamente inviato da leagle
ragazzi, mi ripeto, HALO può essere giocabilissimo a 1024x768 con tutti gli effetti attivati dx9. Io avevo lo stesso problema di tutti, cioè mi scattava da morire anche a 800x600. Poi un giorno ho reinstallato per bene i drivers video e li ho lasciati a default. Il gioco ora è giocabile e fluido (30 fps di media negli interni e 40 negli esterni),prima con le esplosioni era una tragedia. Mettete i drivers a default....prima avevo attivati dai drivers AA2x e Aniso8x e pensavo non influisse visto che nel gioco non vengono applicati. Invece non è così, se li avete attivati da drivers deteriorano un sacco le prestazioni nonostante non vengano applicati nel gioco. Questa è la mia esperienza. Halo è programmato male, queste rogne non dovrebbero essereci, ma coi drivers a default gira bene. Provate a reinstallare i drivers video, tentar non nuoce.
O per lo meno se avete la radeon 9600pro e una config simile alla mia e usate Atirefreshfix una soluzione potrebbe essere quella che ho detto.
Anche a voi fa quel problema odioso del mouse? che sembra che risponda qualche frazione di secondo in ritardo rispetto a quello che dovrebbe fare?
Più che per la grafica è ingiocabile per sto lag al mouse!
grey.fox
23-11-2003, 15:07
Il lag del mosue è dovuto cmq alla pesantezza della grafica. Stesso problema avevo io in Chrome,prima di mettere la patch.
mmmmmm mah non ho riscontrato nessuna anomalia nel mouse...srano :confused: :confused: facessero uscire una patch...io un problema simile l'ho avuto con Deus Ex 2
ma voi che refresh utilizzate nel gioco? esiste uno "tipo" ???
grey.fox
23-11-2003, 17:25
Originariamente inviato da pipecat
esiste uno "tipo" ???
85 Hz
kingvisc
30-11-2003, 19:31
Ciao a tutti, ho grossi problemi con questo stupendo gioco. Mi si blocca quasi ogni volta che ci gioco, a volte dopo pochi minuti, a volte dopo mezzora. Ci sono in giro patch o aggiornamenti?
Il Pc:
barton 2500+, 512mb twinmos pc3200, asus a7v8x, radeon 9100.
Ho messo i catalyst 3.9, directx 9.0b
Non credo sia un problema di hardware perchè ho fatto test approfonditi (3dmark, prime95, superpi, burn-in di sandra) e giocato ad altri giochi (unreal tournament 2003, gp4...) e va perfettamente, solo Halo mi impalla tutto..
grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano
TheRipper
30-11-2003, 21:38
Prova a scaricarti la patch 1.02 con haloupdate.exe
kingvisc
30-11-2003, 22:43
dovrebbe risolvere il problema? poi la scarico e domani provo. grazie
wolverine
30-11-2003, 22:47
Originariamente inviato da kingvisc
dovrebbe risolvere il problema? poi la scarico e domani provo. grazie
Prova anche con il Launcher di Grem... a variare i PS... ;)
kingvisc
30-11-2003, 22:55
che roba è? dove lo trovo? thanks
grey.fox
30-11-2003, 22:59
Originariamente inviato da kingvisc
che roba è? dove lo trovo? thanks
Prova qui (http://ati.hgn.it/files/HaloLauncher%200.1d.rar) .;)
kingvisc
30-11-2003, 23:08
grazie, lo provo tra poco. che settaggi devo mettere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.