PDA

View Full Version : aggiornamento BIOS...HELP

tarah
11-10-2003, 12:39
intanto buongiorno a tutti da un nuovo iscritto!!!

avrei bisogno di aiuto: ho appena scaricato il file di aggiornamento del BIOS per la mia obsaoleta ASUS P2B-F, ma adesso ho un file .awd del quale non so cosa fare.....che programma devo usare e quali sono le procedure per l'aggiornamento del BIOS?

Grazie

Pinocchio
11-10-2003, 15:01
Originariamente inviato da tarah
intanto buongiorno a tutti da un nuovo iscritto!!!

avrei bisogno di aiuto: ho appena scaricato il file di aggiornamento del BIOS per la mia obsaoleta ASUS P2B-F, ma adesso ho un file .awd del quale non so cosa fare.....che programma devo usare e quali sono le procedure per l'aggiornamento del BIOS?

Grazie
Generalmente (almeno io l'ho sempre trovato) insieme al file compresso del bios, danno un'utility (.exe) che serve per flashare le istruzioni nella rom.
Se nn c'era, controlla sul sito del produttore se c'è la disponibilità di scaricare tale utility da qualche parte.
C i a o.

zago
13-10-2003, 02:46
se hai il cd rom originale della scheda madre facendo l'esplora del cd rom (l'esplora non autorun) troverai da qualche parte un file exe che mi pare si chiami adflash.exe o roba del genere
a questo punto prendi un floppy formattalo (non con la formattazione veloce) controlla che non abbia cluster danneggiati (lo puoi fare con lo scandisk e la verifica approfondita) una volta fatta questa tiritera copiaci dentro l'adflash (o come si chiama) e il file del bios quello con estenzione .awd
poi ti serve un disco di avvio tipo il floppy di avvio dos del win 98
avvii il pc con il floppy (mi raccomando se uni il 95-98-me non fare riavvia in modalità ms-dos perche non va bene ci vuole il dischetto di avvio di win 9X)
una volta avviato il pc con il floppy sei sotto dos
l'aggiornamento del bios si può fare solo sotto dos puro
quindi ora non so se conosci il dos comunque ti scrivo quello che devi fare
togli il floppy del dos e inserisci il flopyy con ladflas.exe ed il bios
devi ricordarti come si chiama il bios nuovo compresa l'estenzione perchè sotto dos non c'è il cerca come sotto windows
adesso scrivi adflash ( o come si chiama il programma per l'update del bios) e poi segui le istruzioni che naturalmnete sono in inglese
la prima cosa da fare è salvere il vecchio bios il nome lo puoi scegliere te (mi pare) per devi ricordarti di mettere anche l'esenzione del file
la seconda cosa è aggiornare il bios e quando ti chiede il nome del file del bios aggiornato glielo scrivi compresa l'estenzione .awd
controlla di aver scritto bene perche se scrivi male il file richi di sputtanare la scheda madre
alla fine quando il processo sarà concluso (ci vorranno circa un minuto e mezzo) riavvii il pc e incrocia le dita che tutto sia andato per il verso giusto
ah mi raccomando non aggiornare il bios in una giornata temporalesca oppure se hai la lavatrice il forno e loscaldabagno acceso perche se va via la corrente mentre il bios si aggiorna la scheda la puoi buttare perche non ti si riavvia più
spero diessere stato abbastanza chiaro e utile