View Full Version : [Dubbio] Doppia cittadinanza
LuPellox85
10-10-2003, 23:35
ammettendo di avere la doppia cittadinanza, si potrebbero avere 2 passaporti e votare in 2 nazioni oppure se ne dovrebbe scegliere per forza una delle 2? chessò, tipo Camoranesi?
ErinShore
10-10-2003, 23:43
non sono sicura ma non credo che si possano avere due cittadinanze.... cmq lo scoprirò entro giugno dato che faccio diritto pubblico quest'anno... ehm spero che qualcun altro ti risponda prima :D ;)
LuPellox85
10-10-2003, 23:44
mi serve una risposta abbastanza precisa visto che qui c'è una battaglia in corso e ci stiamo scannando :D
Originariamente inviato da LuPellox85
mi serve una risposta abbastanza precisa visto che qui c'è una battaglia in corso e ci stiamo scannando :D
Credo dipenda dallo stato.
Puoi avere il doppio passaporto sicuramente...la doppia cittadinanza mi pare che in alcuni rarissimi casi si..anche se temo che non sia piu' possibile averla...
cmq, dipende dalla nazione...
tipo gli stati uniti niente doppio passaporto...
l'italia mi pare di si invece
giruz
LuPellox85
10-10-2003, 23:51
Originariamente inviato da giruz
Credo dipenda dallo stato.
Puoi avere il doppio passaporto sicuramente...la doppia cittadinanza mi pare che in alcuni rarissimi casi si..anche se temo che non sia piu' possibile averla...
cmq, dipende dalla nazione...
tipo gli stati uniti niente doppio passaporto...
l'italia mi pare di si invece
giruz
se io avessi la cittadinanza Svizzera/Italiana potrei votare in entrambe le nazioni?
se io avessi la cittadinanza Svizzera/Italiana potrei votare in entrambe le nazioni?
Non mi risulta che si possa avere cosi per caso la doppia cittadinanza..tanto meno svizzera...
al massimo potresti se avessi particolari agganci e/o conoscenze e/o una mano dal padreterno il doppio passaporto..ma e' molto molto difficile
giruz
LuPellox85
10-10-2003, 23:57
Non mi risulta che si possa avere cosi per caso la doppia cittadinanza..tanto meno svizzera...
al massimo potresti se avessi particolari agganci e/o conoscenze e/o una mano dal padreterno il doppio passaporto..ma e' molto molto difficile
giruz
non mi interessa come l'ha avuta, mi interessa se può votare :D
non mi interessa come l'ha avuta, mi interessa se può votare :D
Ah
beh
se ce l'hai e sei iscritto nelle liste elettorali dubito possano impedirti di votare..
giruz
LuPellox85
11-10-2003, 00:05
Ah
beh
se ce l'hai e sei iscritto nelle liste elettorali dubito possano impedirti di votare..
giruz
ambigua come cosa.. io pensavo si potesse farlo solo nella nazione di residenza
ambigua come cosa.. io pensavo si potesse farlo solo nella nazione di residenza
Perche'?
Se sei italiano per esempio residete all'estero puoi votare per l'elezione dei ns. deputati...sei iscritto all'aire (mi pare si chiami cosi'... associazione italiani residenti all'estero) che da diritto all'elezione di 1-2 deputati per camera. Altrimenti se non hai la residenza all'estero (la maggior parte dei casi) puoi partecipare alle elezioni dei deputati delle circoscrizioni del comune di residenza (italiano)...
e magari puoi votare per le elezioni amministrative del paese in cui risiedi...per quanto riguarda le elezioni politiche la vedo invece piu' complicata la cosa...anche perche' cosi'...a memoria non mi vengono in mente molte nazioni che permettano il voto alle politiche per chi non ha la cittadinanza e/o la residenza
giruz
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
11-10-2003, 11:52
ammettendo di avere la doppia cittadinanza, si potrebbero avere 2 passaporti e votare in 2 nazioni oppure se ne dovrebbe scegliere per forza una delle 2? chessò, tipo Camoranesi?
Mia zia è andata in Francia nel 1958 e dopo aver maturato gli anni necessari, ne ha aquisito la cittadinaza pur mantenedo qella italiana.
La mia ragazza é nata negli usa ma vive in Italia, sua madre é americana, e lei ha entrambi i passaporti e puo' votare sia in Usa che in Italia (stessa cosa sua madre)
http://www.international.rai.it/sportelloitalia/risposte/2001-2002/P125d1video.ram
bluelake
11-10-2003, 12:48
E' già tanto se ti lasciano la cittadinanza italiana a te... :D
Originariamente inviato da bluelake
E' già tanto se ti lasciano la cittadinanza italiana a te... :D
giusto, in fondo è uno sbabbaro :D
johnnyboy79
11-10-2003, 13:25
Perche'?
Se sei italiano per esempio residete all'estero puoi votare per l'elezione dei ns. deputati...sei iscritto all'aire (mi pare si chiami cosi'... associazione italiani residenti all'estero) che da diritto all'elezione di 1-2 deputati per camera. Altrimenti se non hai la residenza all'estero (la maggior parte dei casi) puoi partecipare alle elezioni dei deputati delle circoscrizioni del comune di residenza (italiano)...
e magari puoi votare per le elezioni amministrative del paese in cui risiedi...per quanto riguarda le elezioni politiche la vedo invece piu' complicata la cosa...anche perche' cosi'...a memoria non mi vengono in mente molte nazioni che permettano il voto alle politiche per chi non ha la cittadinanza e/o la residenza
giruz
Per la precisione in Italia 12 deputati e 6 senatori vengono eletti nela circoscrizione estero (artt. 56-57 Cost.)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.