PDA

View Full Version : epson 670 APPILATA (=otturata)

evildark
10-10-2003, 13:26
ciao gente... ho una epson 670 di un amico con gli ugelli otturati...credetemi con sta testina ci ho fatto quasi di tutto... l'ho anche quasi bollita ma niente da fare... risulta sempre otturata... ho letto in giro ke si vendono dei liquidi "solventi" per liberare gli ugelli....ma secondo voi sono validi?....

seconda domanda...qualcuno sa x caso dirmi quanto costa una testina EPSON?...
thank you!!

letturo
10-10-2003, 19:43
Originariamente inviato da evildark
...qualcuno sa x caso dirmi quanto costa una testina EPSON?...
thank you!!
Parto dalla fine: sicuramente molto più di quanto vale la stampante, con ogni probabilità un prezzo prossimo a quanto l'hai pagata da nuova. Cmq se telefoni ad un centro assistenza dovrebbero dirtelo, a me l'han detto senza problemi.

Per quanto riguarda i liquidi solventi... a me non hanno risolto nulla, se è davvero morta è morta. Se non è morta.. newuser ha postato un sacco di consigli preziosi in merito e molti utenti hanno risolto il loro problema. Cerca un po' in giro o chiedi direttamente a lui..

newuser
10-10-2003, 21:44
Un listino prezzi per le testine lo trovi qui:
www.mediel.it
Purtroppo, come correttamente riportato da Letturo, i costi sono elevati in assoluto, a causa dei materiali speciali impiegati per la produzione degli elementi piezo.
Se hai iniettato del liquido nella testina, non credo che potrà mai più funzionare correttamente, salvo colpi di fortuna imprevisti.
Il film plastico su cui è riportato il circuito degli elementi piezo costituisce di fatto la parte superiore della conduttura dell'inchiostro: se lo metti in pressione, fai forza sulle sottilissime saldature tra elementi e circuito stampato, compromettendo la conducibilità elettrica. Anche se hai iniettato lentamente, devi tenere presente che l'uscita della siringa ha un diametro di 3 mm. circa, mentre gli ugelli (32 per ogni colore, 64 per il nero) avranno un diametro di 20-30 micron, quindi una superficie di uscita circa 200 volte inferiore.
La maggior parte dei problemi di intasamento è purtroppo legata all'uso di cartucce compatibili, responsabili in caso di lunga inattività dell'essicazione dell'inchiostro negli ugelli.

evildark
10-10-2003, 23:38
Originariamente inviato da newuser
Un listino prezzi per le testine lo trovi qui:
www.mediel.it
Purtroppo, come correttamente riportato da Letturo, i costi sono elevati in assoluto, a causa dei materiali speciali impiegati per la produzione degli elementi piezo.
Se hai iniettato del liquido nella testina, non credo che potrà mai più funzionare correttamente, salvo colpi di fortuna imprevisti.
Il film plastico su cui è riportato il circuito degli elementi piezo costituisce di fatto la parte superiore della conduttura dell'inchiostro: se lo metti in pressione, fai forza sulle sottilissime saldature tra elementi e circuito stampato, compromettendo la conducibilità elettrica. Anche se hai iniettato lentamente, devi tenere presente che l'uscita della siringa ha un diametro di 3 mm. circa, mentre gli ugelli (32 per ogni colore, 64 per il nero) avranno un diametro di 20-30 micron, quindi una superficie di uscita circa 200 volte inferiore.
La maggior parte dei problemi di intasamento è purtroppo legata all'uso di cartucce compatibili, responsabili in caso di lunga inattività dell'essicazione dell'inchiostro negli ugelli.

innanzitutto ringrazio entrambi per le repentine risposte....in secondo luogo newuser volevo dirti .... ehehehehe... non è che ho usato cartucce compatibili....ho proprio ABUSATO DELLA STAMPANTE CON INKIOSTRI CANON.... eheheheh :) va beh kmq mi hai fatto notare una grande cosa ke nn avevo proprio preso in considerazione...il fatto che ci siano elementi piezo.... davo per scontato che si trattasse di otturazioni quando potrebbe anke essere un problema di elementi piezo danneggiati. ripeto io ho usato inkiostro canon (per il nero... ke è l'unico ad essersi danneggiato)... dopo la testina è stata messa in ammollo in acqua bollente, bagnata con alcool, acetone, ma niente :)...probabilmente avrò modificato le componenti chimico-fisiche di cui mi parlavi :) beh allora desumo ke l'uso di solventi sia inutile...anke x' qualora riuscissi a recuperare la testina, non andrei mai a buttare tutti quei soldi per cartucce originali... l'epson sta proprio fuori strada!... kmq è un vero peccato buttare una stampante... per colpa di una componente così piccola e stupida...
un'ultima domanda....SECONDO VOI E' RICICLABILE?
:D :D :D :D :D :D

newuser
11-10-2003, 15:07
Anch'io uso inchiostro non Epson per una mia stampante (Epson, comprata usata) e non ho avuto il tuo problema. Il sistema piezo è in grado di espellere qualsiasi tipo di liquido sufficientemente denso, anche l'acqua pura. Il punto debole è la sensibilità alla pressione, minimi sforzi applicati possono distruggere la testina.

evildark
11-10-2003, 16:37
ehm ehm...:cool: minimi sforzi :)

beh ho trovato il problema :)