View Full Version : Dubbio tubi impianto liquido
TerrorSwing
10-10-2003, 14:19
In questi giorni sto rivedendo un pò il mio impianto a liquido anche in vista di future espansioni e mi sono trovato a dover fronteggiare alcuni problemi soprattuto legati a delle strette curvature che i miei tubi devono subire affinchè il tutto venga come voglio.
Ho sempre utilizzato i tubi crystal ma ora, non posso più usarli perchè sono troppo poco resistenti alle curvature e tendono a chiudersi.
Pensavo di comprare dei tubi al silicone per risolvere il problema quando, passando davanti ad un negozio di articoli plastici, ho trovato dei tubi a metà fra crystal e silicone venduti al chilo che sarebbero perfetti per quello che voglio fare.
Ma mi sono sorti alcuni dubbi stupidi:
1 questi tubi "puzzano" di plastica tantissimo... un pò come annusare una classica gomma da giardino, per farvi capire. Questo può portare problemi? nel senso che possono danneggiarsi nel tempo o creare impurità o ancora contaminare l'acqua? (ricordo che la mia gomma da giardino che aveva lo stesso odore ad un certo punto iniziò a sfogliarsi dall'interno magari è solo un caso ma boh... meglio evitare).
2 In caso dovessi alla fine optare per i costosi tubi al silicone potrebbe creare problemi costrurie un impianto con crystal e silicone insieme? (silicone nei punti critici crystal nei normali per diminuire le spese).
Scusate la lunghezza dello scritto e l'ignoranza in materia plastica ;)
per l'uso dei tubi da "giarrdino" non saprei risponderti.. non so di che tubo parli :D
ma i tubi in silicone di che diemnsione, o meglio sezione, ti servirebbero?!
in commercio ne trovi con sezioni interne di 8, 10, 12mm...
cmq si piegano anche queli in silicone, e forse + facilmente se montati da soli.. dovresti accoppiarli con delle "molle" in acciao armonico...e con questo accorgimento gli fai fare le curve strette e ampie che vuoi.. ;) altrimenti si strozzano come tutti..
i cristall sono pù rigidi, ma con acqua calda tendono a strozzare..:p
TerrorSwing
10-10-2003, 14:40
I tubi da giardino erano un'esempio per far capire che "puzza" avevano :D
Sono dei tubi uguali a quelli normali solo un pò più opachi dei cristal. Il dubbio mi era venuto sentendo la puzza che emanavano...
I miei tubi sono da 12 mm.
mi sa che per andare sul sicuro dovrò comprare metri e metri di silicone con 5 o 6 molle... :muro:
Originariamente inviato da TerrorSwing
I tubi da giardino erano un'esempio per far capire che "puzza" avevano :D
Sono dei tubi uguali a quelli normali solo un pò più opachi dei cristal. Il dubbio mi era venuto sentendo la puzza che emanavano...
I miei tubi sono da 12 mm.
mi sa che per andare sul sicuro dovrò comprare metri e metri di silicone con 5 o 6 molle... :muro:
hehehe
se hai capito dove trovare le molle, per ora non ci sono per tubi da 12 :muro: non si trovano :muro:
per i tubi.. mah potrebbe essere che è la puzza del nuovo.. :D
TerrorSwing
10-10-2003, 15:03
Originariamente inviato da cjcavin
hehehe
se hai capito dove trovare le molle, per ora non ci sono per tubi da 12 :muro: non si trovano :muro:
per i tubi.. mah potrebbe essere che è la puzza del nuovo.. :D
Si, so benissimo dove si trovano ;)
Come non ci sono da 12? :muro: Perchè ho sempre sfortuna in ste cose?! :muro: :muro:
Va boh... prima tanto mi sbizzarrirò a riuscire a trovarle in vari ferramenta e negozi... magari chiedo anche ad un'amico che è del settore...
Se le trovo e ti servono te ne mando poi... ;)
Per i tubi boh... aspetto qualche altra risposta o sennò faccio delle prove... :)
:D MI-TI-CO :D
pvtizzami all'istante allora se ne hai :p ti passo la provvigione LOL :sofico:
Quanto sono strette le tue curve?
Io col silicone faccio queste curve qui:
http://www.studiomorriconi.com/max/varie/liq-06.jpg
Potrei anche stringere di più, ma qui non ne ho bisogno.
TerrorSwing
11-10-2003, 16:38
Forse un poco più strette di quella che hai tu dalla CPU al northbridge...
ma se dici che si può fare di meglio dovrei essere a posto... :D
Farò che prendere il silicone per l'interno del case e il cristall per il fuori...:)
Originariamente inviato da TerrorSwing
In questi giorni sto rivedendo un pò il mio impianto a liquido anche in vista di future espansioni e mi sono trovato a dover fronteggiare alcuni problemi soprattuto legati a delle strette curvature che i miei tubi devono subire affinchè il tutto venga come voglio.
Ho sempre utilizzato i tubi crystal ma ora, non posso più usarli perchè sono troppo poco resistenti alle curvature e tendono a chiudersi.
Pensavo di comprare dei tubi al silicone per risolvere il problema quando, passando davanti ad un negozio di articoli plastici, ho trovato dei tubi a metà fra crystal e silicone venduti al chilo che sarebbero perfetti per quello che voglio fare.
Ma mi sono sorti alcuni dubbi stupidi:
1 questi tubi "puzzano" di plastica tantissimo... un pò come annusare una classica gomma da giardino, per farvi capire. Questo può portare problemi? nel senso che possono danneggiarsi nel tempo o creare impurità o ancora contaminare l'acqua? (ricordo che la mia gomma da giardino che aveva lo stesso odore ad un certo punto iniziò a sfogliarsi dall'interno magari è solo un caso ma boh... meglio evitare).
2 In caso dovessi alla fine optare per i costosi tubi al silicone potrebbe creare problemi costrurie un impianto con crystal e silicone insieme? (silicone nei punti critici crystal nei normali per diminuire le spese).
Scusate la lunghezza dello scritto e l'ignoranza in materia plastica ;)
io ho comperato per il mio 1° liquid cooling
i tubi di overcl@@@mania.net
poi per il 2° ho trovato dei normalissimi tubi per uso alimentare con diam. int 10 mm che vanno da dio
non ti preocupare tanto se c fai girare l'acqua distillata non hai prob
io c aggiungo anke un po' d'alcol
e hanno sempre funzionato a dovere
pensa ke i tubi ke ho acquistato alla ferramenta li ho quasi da 11 mesi e sono ankora lindi e trasparenti
olaz
Originariamente inviato da skara
io c aggiungo anke un po' d'alcol
e hanno sempre funzionato a dovere
SCONSIGLIO l'uso di alcool o altri liquidi non certificati per impisnti a liquido... ;)
Originariamente inviato da cjcavin
SCONSIGLIO l'uso di alcool o altri liquidi non certificati per impisnti a liquido... ;)
Hehehehe... fino a poco fa era l'additivo più consigliato! In effetti io ho avuto problemi all'alberino di due pompe, probabilmente dovuto a quello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.