PDA

View Full Version : 350 Euro disponibili e una gran voglia di passare ad ATI.Ma...

Scrooge
10-10-2003, 10:28
...Ok,leggendo il forum e le riviste specializzate direi che,ad occhio e croce,non c'è più storia tra Nvidia e Ati,nel senso che quest'ultima offre molto di più a molto di meno...ma,per l'appunto c'è una MA!:O

Io credo che quando si acquista una scheda di questa fascia (350/400 euro,quindi circa due volte una pur orribile,per i miei gusti,console) lo si faccia quasi esclusivamente per giocare (salvo eventuali applicazioni professionali,ma non è il mio caso).

E i giochi che a me piacciono,in questo momento,e a cui sto giocando (molto lentamente,causa scarso tempo a disposizione),sono due o tre:Splinter Cell,Tomb Raider AoD,Age of Mythology.

La mia Ti4400 (su Athlon XP1800+) si comporta ancora abbastanza bene,anche con l'AA4X attivato,ma la qualità dell'immagine delle geppo non mi ha mai convinto del tutto (prima avevo avuto sempre delle Matrox).

Ecco,io vorrei un buon miglioramento (di qualità ed anche di frame rate) soprattutto con i giochi suddetti, e non vorrei incappare in problemi di nessun tipo,e nello stesso tempo,avere una scheda pronta per i giochi full DX9.

Pensavo ad una 9800 PRO...

Che fare?? Mi date una mano?

Ciao a tutti e grazie in anticipo:)

ATi7500
10-10-2003, 10:34
a te potrebbe bastare anke una 9600XT, quando esce...
una 9800 liscia sarebbe anke da considerare...e ti avanzerebbero anke un po di dindini per portare a spasso la tua Brigitta! :p :D

bYeZ!

Scrooge
10-10-2003, 10:58
Originariamente inviato da ATi7500
...e ti avanzerebbero anke un po di dindini per portare a spasso la tua Brigitta! :p :D

bYeZ!

:D :D :D

...e grazie.Ciao

fefed
10-10-2003, 11:14
ricordiamoci tutti però che i drivers ati sono anni luce più scadenti dei detonator......non facciamoci abbagliare dalle prestazioni.......:rolleyes:

Nie73
10-10-2003, 11:19
Originariamente inviato da fefed
ricordiamoci tutti però che i drivers ati sono anni luce più scadenti dei detonator......non facciamoci abbagliare dalle prestazioni.......:rolleyes:

:rotfl:

e noi poveri sciocchi a comprare le ati... :rolleyes:

KarmaP
10-10-2003, 11:25

:wtf: ah.......era una battuta :rotfl: :rotfl:

x Scrooge: prenditi una bella 9800liscia ;)

Custode
10-10-2003, 11:31
9800 liscia e sei nel nirvana delle schede video (anche perchè la 9800Pro a 350 Euro proprio non si trova).

Ciao!

OverClocK79®
10-10-2003, 11:36

:rolleyes: addirittura ANNI LUCE!!!

vado a cestinare la 9800PRO :D

ma dai........
sono VEKKIE congetture
aggiorniamoci

i CATALYST nn sono ankora all'altezza dei DETO
ma sono un gradino sotto al massimo......

nn spaventiamo i poveri compratori con la storia dei driver

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

fefed
10-10-2003, 11:43
io che uso programmi di grafica 2D e 3D ho notato che i drivers ATI sono particolarmente scadenti in questo ambito.
la potenza pura è una cosa diversa, così come la qualità di immagine.

io preferisco drivers affidabili pur perdendo in potenza pura....poi voi coi vostri soldi fate quel che volete.

KarmaP
10-10-2003, 11:48
io che uso programmi di grafica 2D e 3D ho notato che i drivers ATI sono particolarmente scadenti in questo ambito.

io preferisco drivers affidabili pur perdendo in potenza pura....poi voi coi vostri soldi fate quel che volete.

Hai ragione ;) ma dovevi specificarlo prima che tu hai una Quadro e utilizzi il pc con programmi di grafica professionale.....a lui importa solo giocare e, allora, qui il discorso vale moooolto di meno, in quanto i driver si equivalgono.

E poi, per curiosità, che schede ATI hai utilizzato per il tuo lavoro??

fefed
10-10-2003, 11:55
:muro: chiedo venia, mi sono spiegato male.

nel mio trascorso di grafica ho usato:

Ti4200 64mb @ Quadro4 700XGL
Radeon 7500
Radeon 9500 @ Fire GL X1
GeForce 4 MX440
Ti4600 @ Quadro4 900XGL

sto attendendo la spedizione della Quadro FX500, migliore soluzione entry-mid come rapporto prezzo/prestazioni

cmq nei giochi (soprattutto strategia e racing) ho notato che le ATI di cui sopra hanno vantaggio sensibile solo nella qualità di immagine, a parità di "segmento".

uso prevalentemente 3D Studio MAX 5, Rhinoceros 3 e AutoCAD 2002 UK

andreamarra
10-10-2003, 12:09

cmq nei giochi (soprattutto strategia e racing) ho notato che le ATI di cui sopra hanno vantaggio sensibile solo nella qualità di immagine, a parità di "segmento".

"Solo"?

Hai detto niente...!

KarmaP
10-10-2003, 12:10
:muro: chiedo venia, mi sono spiegato male.

nel mio trascorso di grafica ho usato:

Ti4200 64mb @ Quadro4 700XGL
Radeon 7500
Radeon 9500 @ Fire GL X1
GeForce 4 MX440
Ti4600 @ Quadro4 900XGL

sto attendendo la spedizione della Quadro FX500, migliore soluzione entry-mid come rapporto prezzo/prestazioni

uso prevalentemente 3D Studio MAX 5, Rhinoceros 3 e AutoCAD 2002 UK

No problem ;) e sopratutto quoto :D quello che hai detto adesso.

TripleX
10-10-2003, 14:13

ma per favore evita questi commenti...i detonator sono anni luce dai catalyst visto che nel migliore dei casi sono "buggati" appositamente x lavorare con soli effetti particellari dx8 visto che in full dx9 crollano indecorosamente:rolleyes:

DjLode
10-10-2003, 14:23
Originariamente inviato da TripleX
ma per favore evita questi commenti...i detonator sono anni luce dai catalyst visto che nel migliore dei casi sono "buggati" appositamente x lavorare con soli effetti particellari dx8 visto che in full dx9 crollano indecorosamente:rolleyes:

Nei post successivi ha specificato cosa intendeva, scusandosi di essersi spiegato male. Evitiamo i flame visto che una persona ha chiesto un consiglio e tale consiglio si aspetta.

TripleX
inoltre una cosa e' comprare vga professionali e una cosa e' per giocare...ti ricordo che Ati ha acquisito il team firegl che e' un mito della grafica professioanle basata appunto su queste Api...se ti andassi a leggere un po' di review noteresti che le Ati sono notevolmente migliorate nell'uso prof tant'e' che nei soliti bench specview e company mazzuolano abbondantemente le quadro dove conta muovere piu' poligoni/sec che e' poi l'ambito in cui interessa maggiormente la velocita' xche' influenza pesantemente il rendering finale.....quindi ad oggi la scelta e' univoca.....certo la compatibilita' a livello hw delle quadro e' ancora un gradino sopra ma se si e' sicuri di non aver problemi a livello d'interfacciamento le scelte possono essere 2 a seconda dei gusti.....certo le quadro hanno ormai la nomea di schede ad ok....ma da possessore di firegl x ti assicuro che la differenza negli applicativi e limitata e a favore spesso dell'una spesso dell'altra ma non dimentichiamoci del supporto del prodotto punto molto importante x chi fa grafica che ora come ora ti assicuro che e' a favore di ATi visto che i driver x le vga professionali e il supporto sono completamente distaccati da quello dato x le radeon da gioco cosa che nvidia non fa.....visto e considerato anche che da sempre le Quadro anche nell'attuale veste FX sono delle semplici VGA da gioco con driver diversi e features abilitate ma l'hardware e' identico e intendo pcb e altro....lo stesso non si puo' dire delle ultime firegl....

TripleX
Originariamente inviato da DjLode
Nei post successivi ha specificato cosa intendeva, scusandosi di essersi spiegato male. Evitiamo i flame visto che una persona ha chiesto un consiglio e tale consiglio si aspetta.

infatti su questo chiedo venia
;)

fefed
10-10-2003, 15:24
Originariamente inviato da TripleX
visto e considerato anche che da sempre le Quadro anche nell'attuale veste FX sono delle semplici VGA da gioco con driver diversi e features abilitate ma l'hardware e' identico e intendo pcb e altro....lo stesso non si puo' dire delle ultime firegl....

mi dispiace contraddirti ma quello che tu affermi è vero solo se consideriamo GeForce 2 e Ge Force3. dalla GF4 in poi la GPU è differente, anche se si basa sullo stesso processo è proprio diverso.
ragion per cui infatti non si può più fare la modifica hardware come un tempo.

in ogni caso io ho diretto il mio acquisto sulla Quadro FX500 in quanto ho esigenze entry level e il rapporto prezzo prestazioni della scheda in quaestione è assolutamente imbattibile.

ti ricordo che sotto MAX la FX500 ha circa il 40% in meno delle prestazioni di una FX3000 che, purtroppo per lei, costa ben 12 volte tanto.

TripleX
10-10-2003, 15:29
che non si possa fare la mod hw se lo dici te...;)

pero' la gpu e' uguale.....credimi le ho avute per le mani e sembra la stessa scheda reference Nvidia;)

AURON_OMEGA
10-10-2003, 16:12

questo si che è un pensiero intelligente.......:rolleyes:

ma per favore..non diciamo cavolate...:mad:

andreamarra
10-10-2003, 16:30
Originariamente inviato da DjLode

:)

seccio
10-10-2003, 17:41

ma per favore!!!! prima di scrivere cacchiate su un forum pubblico nn sarebbe meglio attaccare la spina al cervello!!??!?

ma guarda te ancora se mi tocca leggere queste leggende....

piuttosto , dai un'occhiata qua e cerca di decodificare cosa c'è scritto , e dicci cosa hai capito di tutta questa recensione...

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20030918&pge=aquamark-08

ma seriamente....DICCI cosa capirai....!

andreamarra
10-10-2003, 17:48
Originariamente inviato da seccio
ma per favore!!!! prima di scrivere cacchiate su un forum pubblico nn sarebbe meglio attaccare la spina al cervello!!??!?

ma guarda te ancora se mi tocca leggere queste leggende....

piuttosto , dai un'occhiata qua e cerca di decodificare cosa c'è scritto , e dicci cosa hai capito di tutta questa recensione...

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20030918&pge=aquamark-08

ma seriamente....DICCI cosa capirai....!

Ragazzi, l'utente ha già chiarito cosa intendeva...

"Originariamente inviato da DjLode
Nei post successivi ha specificato cosa intendeva, scusandosi di essersi spiegato male. Evitiamo i flame visto che una persona ha chiesto un consiglio e tale consiglio si aspetta."

Se leggi indietro vedrai che abbiamo travisato.. :)

L\'Esecutore
10-10-2003, 18:02

Ma non farmi ridere, ormai la situazione si è ribaltata, sia per l'hardware che per il software. Aggiornati

andreamarra
10-10-2003, 18:15
Originariamente inviato da andreamarra

Nei post successivi ha specificato cosa intendeva, scusandosi di essersi spiegato male. Evitiamo i flame visto che una persona ha chiesto un consiglio e tale consiglio si aspetta."

Ma nessuno legge fino in fondoooooo?

:)

fefed
10-10-2003, 18:17
:mad:

perchè devo sprecare fiato e tastiera per gente che non sa leggere una discussione?

:nono:

Jaguar64bit
10-10-2003, 18:22
Originariamente inviato da Scrooge
...Ok,leggendo il forum e le riviste specializzate direi che,ad occhio e croce,non c'è più storia tra Nvidia e Ati,nel senso che quest'ultima offre molto di più a molto di meno...ma,per l'appunto c'è una MA!:O

Io credo che quando si acquista una scheda di questa fascia (350/400 euro,quindi circa due volte una pur orribile,per i miei gusti,console) lo si faccia quasi esclusivamente per giocare (salvo eventuali applicazioni professionali,ma non è il mio caso).

E i giochi che a me piacciono,in questo momento,e a cui sto giocando (molto lentamente,causa scarso tempo a disposizione),sono due o tre:Splinter Cell,Tomb Raider AoD,Age of Mythology.

La mia Ti4400 (su Athlon XP1800+) si comporta ancora abbastanza bene,anche con l'AA4X attivato,ma la qualità dell'immagine delle geppo non mi ha mai convinto del tutto (prima avevo avuto sempre delle Matrox).

Ecco,io vorrei un buon miglioramento (di qualità ed anche di frame rate) soprattutto con i giochi suddetti, e non vorrei incappare in problemi di nessun tipo,e nello stesso tempo,avere una scheda pronta per i giochi full DX9.

Pensavo ad una 9800 PRO...

Che fare?? Mi date una mano?

Ciao a tutti e grazie in anticipo:)

Vai di 9800Liscia.

DjLode
10-10-2003, 20:20
Per me una 9800 su un 1800+ è esagerata. Se ha intenzione di aggiornare anche la Cpu, allora ben venga, se no IMHO non ha un sistema troppo bilanciato. Vedrei molto meglio una 9700 liscia a Pro che ormai si trova a prezzi ottimi.

seccio
11-10-2003, 01:47

perchè devo sprecare fiato e tastiera per gente che non sa leggere una discussione?

guarda che il link che ho dato io riguarda anche i driver per le Quadro......e visto che te osanni la qualità e la perfezione dei driver nVidia...meglio che ti ci fai anche un giro....

invece di sprecare fiato...hai ragione....leggi un po', stai sicuro nn è tempo "sprecato".....così vediamo se te sai leggere una recensione...

:rolleyes:

fefed
11-10-2003, 07:56
forse non ti rendi conto che il bench Aquamark, seppure il più nuovo che c'è in giro, ha un output di prestazioni che non tocca nemmeno lontanamente l'ambito grafico in cui mi muovo io.

e poi "grazie al °°°°°" lo so pure io che la 9800 va più forte della 5900.....

come ha già detto DJlode la 9800 su un 1800 è davvero sprecata. vedo meglio una 9500pro o una 9700 liscia.

NJoy
11-10-2003, 11:28
se hai la possibilità portarla dall'america (magari un'amico che ci va o altro) puoi con 418.99 $ --> 355,50 € portarti a casa una AIW 9800

eccoti il link di buy.com sul cui sito ho trovato il gioiellino: Link! (http://www.buy.com/retail/product.asp?sku=10352183&hdwt=31001&loc=15963)

se non puoi arrivare in america allora io ti consiglio di aspettare l'uscita della 9600 xt e risparmiare i 150 euri rimasti per andare in un night club o magari rifarti pure l'audio (audigy 2 zs)....

byezzz

seccio
11-10-2003, 12:02
forse non ti rendi conto che il bench Aquamark, seppure il più nuovo che c'è in giro, ha un output di prestazioni che non tocca nemmeno lontanamente l'ambito grafico in cui mi muovo io.

e poi "grazie al °°°°°" lo so pure io che la 9800 va più forte della 5900.....

come ha già detto DJlode la 9800 su un 1800 è davvero sprecata. vedo meglio una 9500pro o una 9700 liscia.

perchè io sto parlando di una cosa e te di un'altra? nn ho mai parlato di prestazioni , della 9800 e della 5900....nè tantomeno del nuovo fantomatico Aquamark.

Ti ho dato quel link perchè analizzano i driver nVidia , dove nn vengono calcolate luci e ombre in real time, falsando così il benchmark....(bug o cheat nn lo so ).....ma questo tanto per dirti che i driver nVidia sono ben lontani dall'essere perfetti.

Ma questo riassuntino della recensione mi pareva d'avertelo chiesto a te... quindi o nn l'hai letto per bene.....o hai fatto semplicemente finta di niente....:rolleyes:

amd1ghz
11-10-2003, 14:28

tu usi programmi professionali ??? :confused: ????

Ci hai fatto caso che invece il 99% degli utenti qui ci gioca ????????

La prossima volta , MOTIVA le frasi che dici , per evitare equivoci e far pensare ai neofiti che veramente i driver ATI fanno schifo .

O si fanno post ragionati , o è meglio non postare se serve solo a creare flame ...................

amd1ghz
11-10-2003, 14:35
Originariamente inviato da andreamarra

Non abbiamo travisato noi , è lui che ha proprio sbagliato a postare !!!!!

amd1ghz
11-10-2003, 14:36

Adesso non nesagerare , stai calmo e rifletti sulle cavolate che hai scritto .

E' normale che reagiscano così .

Come te ce ne sono stati tanti e le discussioni degeneravano sempre , quindi ..........................................................

AURON_OMEGA
11-10-2003, 15:40

perchè devi sprecare fiato x dire delle stronzate?:rolleyes:

KarmaP
11-10-2003, 16:17
Ancora :confused: :confused:....che bell'aiuto che state dando a Scrooge :rolleyes:

fefed
11-10-2003, 16:52

io la mia proposta l'ho fatta......

OKUTOBOY
11-10-2003, 17:55
E' vero che la 9800 non è sfruttata al max con un 1800+, ma prenditela lo stesso xchè oggi è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.
E poi, con i giochi che sfruttano le DX9, conta molto ma molto di + la VGA che la CPU.
Il 3dmark03 è un' ottimo esempio. Essendo un benchmark che sfrutta completamente gli shader programmabili, potresti usare anche un PII ed avresti quasi le stesse prestazioni che puoi avere con il tuo XP1800+.
Quindi beccati la 9800 e vai tranquillo.

seccio
11-10-2003, 18:50
mi dispiace contraddirti ma quello che tu affermi è vero solo se consideriamo GeForce 2 e Ge Force3. dalla GF4 in poi la GPU è differente, anche se si basa sullo stesso processo è proprio diverso.

no scusa...mi è saltato all'occhio questa frase.....te stai dicendo che la geForce3 è molto più simile ad una geForce2 che ad una geForce4??.....

che io sapessi....la geForce3 e la geForce4 sono schede di features di architettura completamente identiche...solo che le seconde sono la versione affinata delle 3....tutto qua.

Volete il mio consiglio? io andrei su una scheda fra le più potenti...perchè un giorno il sistema potrebbe essere aggiornato.
Il miglior rapporto prezzo prestazioni è rappresentato dalla 9700pro....ma se le finanze lo permettono , anche la scelta della 9800pro è abbastanza ....comprensibile!! ;)

fefed
12-10-2003, 08:04
no, io non ho detto questo!
io ho detto che GF2 e Quadro2, GF3 e Quadro DCC erano chip identici tra di loro (GF2=quadro2; gf3=quadroDCC) con solo limitazioni software mentre invece GF4 e Quadro4 hanno chip diversi, non in tutto ma quasi!

Scrooge
12-10-2003, 11:18
Innanzitutto grazie davvero a tutti (anche a quelli che si sono lasciati andare a qualche polemica di troppo,ehm :mc: )

Mi pare di capire che dovrei andare di lusso sia con una 9800 liscia,sia, a maggior ragione,con una PRO (mentre per alcuni per il mio Athlon XP1800+ sarebbe più "bilanciata" una 9700).

Ok,ma a questo punto vi chiedo, riportandomi un pò alle mie domande iniziali:

1)con una 9800 liscia ci sarà un "salto" prestazionale e qualitativo rispetto alla mia geppo4 Ti4400?

2)chi di voi gioca,con una Raddy, a Tomb Raider e Splinter Cell.Ci sono problemi? (anche se non credo,ma non si sa mai)

3)ci sono "grosse" differenze tra la liscia e la PRO??

Grazie, se vorrete rispondermi.Ciao:)

OKUTOBOY
12-10-2003, 11:37
Innanzitutto grazie davvero a tutti (anche a quelli che si sono lasciati andare a qualche polemica di troppo,ehm :mc: )

Mi pare di capire che dovrei andare di lusso sia con una 9800 liscia,sia, a maggior ragione,con una PRO (mentre per alcuni per il mio Athlon XP1800+ sarebbe più "bilanciata" una 9700).

Ok,ma a questo punto vi chiedo, riportandomi un pò alle mie domande iniziali:

1)con una 9800 liscia ci sarà un "salto" prestazionale e qualitativo rispetto alla mia geppo4 Ti4400?

2)chi di voi gioca,con una Raddy, a Tomb Raider e Splinter Cell.Ci sono problemi? (anche se non credo,ma non si sa mai)

1)Il salto prestazionale ce l'hai soprattutto con i giochi DX9
2)La radeon non ce l'ho, quindi è meglio se ti risponde qualcun' altro
3)C'è circa un 10% di prestazioni in + con la 9800PRO

fefed
12-10-2003, 12:42
il guadagno (grosso) nei giochi lo hai comunque sia con la 9700 che con la 9800.
la 9700 soffre meno del fattore CPU.
tra liscia e pro ci sono poche differenze reali e parecchie di prezzo.

Scrooge
12-10-2003, 22:46
Grazie ancora....e spero in qualche altra risposta in particolare sui giochi suddetti...
Ciao

seccio
12-10-2003, 23:00

1)con quelle schede e nn solo con la 9800liscia avrai un notevole salto prestazionale....ma più che altro cosa a mio giudizio importantissima....farai un notevole salto qualitativo.....perchè schede come quelle che hai intenzione di comprare rendono OBBLIGATORIO l'uso dei filtri di AA (minimo 4x) e AF a 16x.....!e le differenze....vedrai sono a dir poco impressionanti....

2) Tomb Raider che io sappia ha qualche problemuccio...ma potrei sbagliarmi, leggi il thread dei catalyst 3.8 se c'erano o se ci sono problemi lo vedi da là....se nn vedi niente vuol dire che puoi andare tranquillo!
Splinter Cell....no problem. tranne che nn è applicabile l'AA per un bug del gioco. e che nn vengono create sulle schede ATi ombre(tipo quelle proiettate sul muro di un albero)..perchè il gioco è puramente ottimizzato nVidia essendo stato costruito su misura su XBOX.

3-prestazioni di default insomma differenze abissali nn ce ne sono . nè fra la 9700 alla 9700pro ...ne credo fra una 9800 e una 9800pro...l'unica differenza a livello di componentistica è che le liscie montano memorie genericamente....credo random (specie per le 9700liscie ....) da i 3,6ns ai 3,0ns....credo di aver visto solo UNAl 9700liscia con memorie da 2,8ns qua sul forum....ma un caso più unico che raro.
Le PRO montano TUTTE memorie da 2,8ns...quasi sempre...(se nn addirittura sempre) SAMSUNG....! ;)

fefed
13-10-2003, 06:01
Splinter Cell....no problem. tranne che nn è applicabile l'AA per un bug del gioco. e che nn vengono create sulle schede ATi ombre(tipo quelle proiettate sul muro di un albero)..perchè il gioco è puramente ottimizzato nVidia essendo stato costruito su misura su XBOX.

e vuoi dire che in tutto questo tempo non abbiano fatto una Patch?......:wtf:

seccio
13-10-2003, 06:52
patch ce ne sono ....ottimizzano un po' qualcosa per le ATi in generale.
Ma per l'AA niente da fare...nè per nVidia nè per ATi. Almeno io ero rimasto a questa situazione. se ovviamente è cambiata smentitemi.

per le ombre..beh le ombre che vedo nell'addestramento all'inizio proiettate sulle pareti con la mia geForce3 nn ci sono con la mia 9700...e in generale con nessuna ATi.....il problema è della casa sviluppatrice del gioco che ha utilizzato librerie di nVidia.
L'unica soluzione sarebbe una megapatch....con tanto di abbinata dei driver. ma.....la speranza con il tempo è andata a sparire.

Scrooge
13-10-2003, 08:37
1)con quelle schede e nn solo con la 9800liscia avrai un notevole salto prestazionale....ma più che altro cosa a mio giudizio importantissima....farai un notevole salto qualitativo.....perchè schede come quelle che hai intenzione di comprare rendono OBBLIGATORIO l'uso dei filtri di AA (minimo 4x) e AF a 16x.....!e le differenze....vedrai sono a dir poco impressionanti....

2) Tomb Raider che io sappia ha qualche problemuccio...ma potrei sbagliarmi, leggi il thread dei catalyst 3.8 se c'erano o se ci sono problemi lo vedi da là....se nn vedi niente vuol dire che puoi andare tranquillo!

3-prestazioni di default insomma differenze abissali nn ce ne sono . nè fra la 9700 alla 9700pro ...ne credo fra una 9800 e una 9800pro...l'unica differenza a livello di componentistica è che le liscie montano memorie genericamente....credo random (specie per le 9700liscie ....) da i 3,6ns ai 3,0ns....credo di aver visto solo UNAl 9700liscia con memorie da 2,8ns qua sul forum....ma un caso più unico che raro.
Le PRO montano TUTTE memorie da 2,8ns...quasi sempre...(se nn addirittura sempre) SAMSUNG....! ;)

Grazie,sei stato davvero super preciso!
;)