PDA

View Full Version : help x acquisto urgentissimo... centrino?

sballone
10-10-2003, 02:39
Lo so che non si dovrebbero aprire post in cui si chiede "cosa compro?", e difatti non lo faccio mai... ma stavolta è una emergenza, devo regalare un notebook alla sorellina che compie gli anni tra meno di una settimana e non ho proprio tempo di leggere di qua e di là, soprattutto se devo considerare anche il tempo della consegna se faccio un ordine online... per una volta, x favore, passate sopra alla cosa... :)

Richieste:
- WLAN integrata (visto che l'adsl di casa è Alice Flash)
- Uso a 360 gradi, non professionale (molto Office, IE, e poco altro, di certo non grafica professionale nè giochi 3d)
- CD (o magari DVD) burner assolutamente, x facilitare lo scambio dati
- se esiste, un programma di configurazione semplice x le varie LAN a cui deve connettersi (oltre a quella Wireless di casa, deve attaccarsi in uni e magari in un paio di uffici)
- "futuribilità", nel senso che deve tenerselo x almeno 3 anni, con quello che spendo... al prox compleanno la invito da McDonalds, altro che portatile! :D

Richieste minori:
- Ho visto in giro alcune offerte con le chiavi-hd-usb, sono comodi, immagino... ma non è un must...
- Peso ridotto e autonomia, ma solo se non spostano di molto il prezzo.

A chi darà il consiglio giusto, il numero di cell della sorellina ;)
(se il consiglio provenisse da una fanciulla, la ricompensa è NON avere il mio :cool: )

_YD

AEva
10-10-2003, 07:28
Si va bene, ma quanto vuoi spendere?

sballone
10-10-2003, 12:37
il meno possibile, ovviamente ;)

diciamo non sopra i 2000, se si riesce... però preferisco spendere 100 euro in + ora, che ritrovarmi tra un anno a pentirmi di non averli spesi...

la cifra di riferimento cmq è quella, tra i 1500 e i 2000.

grazie

_YD

ilnave
10-10-2003, 12:43
un best seller è acer 800 o 803, a seconda della tua disponibilità finanziaria...

Zac1978
10-10-2003, 13:42
Acer TM 800 (poi la versione la guardi in base alle disponibilita' di chi te lo vende e scegli quello che ti aggrada di piu')
Prezzi dai 1750€ in su.

Se vuoi spendere qualcosa in meno rinunciando a Centrino o ti spaventa il fatto che questo sia TCPA ready con l'incognita del controllo remoto attivabile da Intel e Microsoft, la maggioranza se ne frega pero' bisogna saperlo che portandosi a casa Centrino, se Microsoft trova il modo con gli aggiornamenti di attivare il TCPA(senza il nuovo Windows e'difficile ma non e' detto che non sia possibile).
In quel caso chi ha Centrino si scordi DIVX, MP3,programmi non originali, liberta nella visione dei siti internet ecc...

Un buon sistema di connettivita' senza fili ce l'hanno sia Toshiba, sia Compaq con i moduli aggiuntivi dal costo accessibile.
Fra l'altro visto che non ha grosse pretese dal punto di vista grafico guarda anche portatili con AMD Atlon XP che hanno buone autonomie.
Per esempio il mio con un uso misto sta sulle 4 ore e 30 minuti, un Centrino con 15" sta sulle 5 ore, costa di piu' ma ha il vantaggio di un chip grafico piu' potente indicato per giochi3d e grafica 3d pesante.

albydea
10-10-2003, 15:47
[QUOTE]In quel caso chi ha Centrino si scordi DIVX, MP3,programmi non originali, liberta nella visione dei siti internet ecc...

Che cosa intendi?
Sto valutando adesso l'acquisto di un Centrino.

ilnave
10-10-2003, 15:50
per farla breve il centrino è un pezzo di hardware progettato secondo le specifiche tcpa, ovvero di quella alleanza di produttori di hardware e software atta a metterlo nel (|) agli utenti che piratano software, musica, films e quant' altro protetto da copyright.

E' quindi bene essere consapevoli di ciò che si acquista, anche se adesso non c' è niente di funzionante diffuso in massa.

jumpermax
10-10-2003, 16:09
Originariamente inviato da ilnave
per farla breve il centrino è un pezzo di hardware progettato secondo le specifiche tcpa, ovvero di quella alleanza di produttori di hardware e software atta a metterlo nel (|) agli utenti che piratano software, musica, films e quant' altro protetto da copyright.

E' quindi bene essere consapevoli di ciò che si acquista, anche se adesso non c' è niente di funzionante diffuso in massa.
da che ne so io la funzione è disattivabile per cui problemi con xp non ce ne sono...

albydea
10-10-2003, 16:43
E io che pensavo di perndere un Centrino per non avere grossi problemi di autonomia. Mi sa che torno sui miei passi e continuo con AMD.

ilnave
10-10-2003, 16:47
non farti influenzare, non c'è ancora niente di definitivo....

inoltre amd fa parte della coalizione... anche se forse non con la generazione attuale di processori per portatili

corky
10-10-2003, 17:04
Un ACER TM661LCI/XPH dovrebbe fare al caso tuo.

ciao!

albydea
10-10-2003, 21:47
pensavo a un 290 magari lmi cosa ne dite? Non vorrei alzare troppo la posta, e oltretutto avrei uno sconto sul prezzo già basso a cui potrei comprarlo.

sballone
10-10-2003, 22:37
Anzitutto grazie a tutti x le risposte, sono contento che il 3d sia servito anche a chiarire questa cosa sul Centrino, almeno è utile anche ad altri e non solo a me.

Casserei il Centrino, visto quanto mi dite... non tanto x i programmi (la fortunella usa le licenze IULM, visto che fa l'assistente lì :O ), quanto x gli mp3; e in ogni caso immagino che troverebbe spiacevole sentirsi spiata...

Dunque aboliti i Centrino, restano i Mobile P4-M o AthlonXP... qualcuno li ha provati ,relativamente al consumo, utilizzando una WLAN? In sostanza vorrei sapere quanto "ciuccia" l'utilizzo di sistemi (su pcmcia o integrati) wireless...

_YD

Zac1978
11-10-2003, 14:49
Lo standard TCPA e' uno standard che vuole imporre il governo USA per poter controllare e censurare il mondo internet.
Tutte le aziende che lavorano su quel mercato devono entrare nel consorzio per non sparire.

Centrino e'finora l'unico processore in commercio TCPA ready, se Intel e Microsoft riusciranno in un secondo tempo ad attivarlo sono cazzi di chi l'ha comprato, altrimenti e' un ottimo processore.

Il TCPA non e' disattivabile, puo' essere che quando sara' attivato ci sara' modo di disattivarlo illegalmente quindi perdendo la garanzia se lo scoprono, potrebbe pero' essere difficile per la massa (per farvi un esempio le schede pirata per il seca2 che esistono ma sono piu' complicate da fare e da trovare i codici e la massa non riesce piu' a vedere a gratis il satellite.)

Alternative al Centrino sono il P4-M e l'AMD Atlon XP(che per portatili sono tutti mobili), l'autonomia e' paragonabile, l'AMD ha un migliore sistema di gestione del risparmio energetico, molto simile a quello che succesivamente Intel ha adottato per Centrino.
Dipende molto anche dalle configurazioni, configurazioni con schede video nVidia o altre marche avranno meno autonomia di quelle con chip ATi che sono le numero 1 per risparmio energetico.

Io per esempio con il mio portatile riesco a fare 4 ore e 30 minuti in modalita' automatica di risparmio energetico, con uso AutoCad 2d e 3d.

darkreom
11-10-2003, 15:28
UNa settimana fa ho comprato x mio cugino un Travel mate 290LCi (centrino 1,3;512mb;30gb;combo cdrw-dvd reader ecc..)
a 1400 euro circa e sono rimasto impressionato dalla velocità di quel pc,è ottimo e affidabile e costa relativamente poco..ciao

pinok
11-10-2003, 16:17
Originariamente inviato da darkreom
UNa settimana fa ho comprato x mio cugino un Travel mate 290LCi (centrino 1,3;512mb;30gb;combo cdrw-dvd reader ecc..)
a 1400 euro circa e sono rimasto impressionato dalla velocità di quel pc,è ottimo e affidabile e costa relativamente poco..ciao
Su una recensione dicono che appena schiacci leggermente il "guscio" del display, vedi l'alone sul TFT, ovvero la struttura non è considerata molto affidabile (mi pare costi comunque meno di 1300 euro, so di darti una stilettata al cuore ;))

corky
11-10-2003, 19:52
Il 290 si trova anche a 1260 € circa, ma è la versione con Xp

Home ed ha 256mb, l'altra versione ha Xp Pro e 512mb e si trova

in giro dai 1450 ai 1550 €.

Perciò si evince che i 1400 € di Darkreom sono piùcchebuoni!!

p.s. sempre che sia la versione XPP!

corky
11-10-2003, 20:38
Se non vuoi centrino prova a dare un'occhiata al benq joybook

8000, secondo me è la scelta migliore per la tua sorellina!

Bello da vedere, buona autonomia, ci fai di tutto e poi ha uno

schermo a mio parere fantastico per il prezzo, un wide screen da

15,2" , molto utile con i files di testo.

Si dovrebbe trovare dai 1400 ai 1500. Prova su Computer

Discount.

ciao.

sballone
11-10-2003, 21:50
ma un notebook NON-CENTRINO ma WI-FI_READY non esiste? O centrino, o pcmcia? :muro:

_YD

corky
11-10-2003, 23:47
Toshiba Satellite Pro 2100 A10

processore 2.2 GHz PIV Mobile
ram 256 MB SDRAM standard espandibile a 1.024 MB
hard disk 40 GB S.M.A.R.T
cd/dvd Drive CD-RW/DVD-ROM (velocità massima: 24x CD-ROM, 24x CD-R, 10x CD-RW, 8x DVD)
schermo 15” TFT
connettività V.92 ready, LAN Ethernet 10/100 Base-TX, modem internazionale V.90 56 Kbps dati e 14,4 Kbps fax, V.92 ready
sistema operativo Microsoft® Windows® XP Pro
tutto è pre-installato incluso l’antenna Wireless LAN che permette un facile upgrade allo standard 802.11b Wi-Fi™ o 802.11a/b.

Per me un centrino sarebbe meglio, che sono tutte ste paure??

:blah:

sballone
12-10-2003, 00:16
Originariamente inviato da corky
Toshiba Satellite Pro 2100 A10

tutto è pre-installato incluso l’antenna Wireless LAN che permette un facile upgrade allo standard 802.11b Wi-Fi™ o 802.11a/b. e come si fa l'upgrade? si richiede in toshiba? dopo l'acquisto? quindi solo i centrino hanno il wi-fi incorporato di serie... :(

Per me un centrino sarebbe meglio, che sono tutte ste paure??

:blah: me l'hanno fatte venire ilnave e zac1978... prenditela con loro... :)

_YD

ilnave
12-10-2003, 00:18
Originariamente inviato da sballone
ma un notebook NON-CENTRINO ma WI-FI_READY non esiste? O centrino, o pcmcia? :muro:

_YD

esiste, per esempio gli acer quando hanno la "i" finale hanno il wireless.
Anche modelli vecchi come il 614txi sono wireless, e sono addirittura dei p3

pinok
12-10-2003, 01:06
Scusate, ma credo che rifiutare ora il centrino perchè TCPA ready è quantomeno assurdo.

Al momento non esistono programmi TCPA e quando esisteranno i notebook che avete scelto ora (P4 o AMD) saranno abbastanza obsoleti da dovere essere comunque cambiati.
E se non lo saranno tecnologicamente, faranno in modo che lo siano, rilasciando una versione di Office e Windows incompatibile con i vostri vecchi Office e Windows e distribuendola in bundle con i nuovi PC e nel giro di un anno chi volesse essere al riparo dal TCPA usando PC e software obsoleti, rischierà di avere mai tanti problemi di compatibilità con gli altri, da poter tenere gli ormai vecchi note solo per operazioni "non molto pulite" e dovere adeguarsi con nuovo hardware.

A conferma di ciò, pensate che per scrivere delle lettere andrebbe ancora bene word 2.0 e Win 3.1; ma in tutti gli uffici potete vedere pochi esemplari di Office 97 e molti Office 2000 o XP; quasi nessun Word 2.0.

Che piaccia o no (e a me non piace) è bill gate$ che dice come e quando cambiare hardware e software :( quindi se ora come ora Centrino soddisfa le vostre esigenze, prendetelo; inutile rinunciare a una scelta ora per quel che tanto succederà comunque ;)

ilnave
12-10-2003, 01:21
chiarisco la mia posizione:
io ho detto cosa comporta a grandi linee il tcpa ed avere un hardware tcpa ready, ma non ho detto che non prenderei centrino.
Anzi lo farei per il semplice fatto che è il primo processore realmente pensato per il mobile, con autonomia esagerata e ottima potenza.

In realtà la prima scelta sarebbe un mac, poi un centrino.

sballone
12-10-2003, 01:21
Originariamente inviato da ilnave
esiste, per esempio gli acer quando hanno la "i" finale hanno il wireless.
Anche modelli vecchi come il 614txi sono wireless, e sono addirittura dei p3 finalmente una sigla chiara... :) quindi dalle mie modeste ricerche Acer con wifi integrato a circa 1500 euro sono 1356Lci, 252Lmi e 435Lci. Il primo in particolare ha un Athlon XP 2800+, il combo, un bel 15"... c'è un motivo x non comprarlo? ;) O cmq x non preferirlo ad un malvagio centrino-(possibile)-spione? ;)

_YD

ilnave
12-10-2003, 01:30
il motivo per non comprarlo è che è della serie aspire, cioè la serie entry level di acer, spesso criticata per macroscopici errori di progettazione, tipo il riscaldamento eccessivo, la scarsa autonomia, l' esagerata rumorosità.......

Cerca posts di supermarchino in merito , e ti farai un' idea.
Non so se gli aspire di adesso vasnno meglio.

Io personalmente ho un 632xv, serie travelmate di alta gamma (di allora) e ne sono soddisfatto in quanto a robustezza, un po' meno per le prestazioni, limitate dal chipset cazzuto utilizzato, un modesto ALI invece del più consono Intel.

Io direi: chiarisciti le tue esigenze sul notebook, e cioè cosa ci devi fare e quanto lo devi portare a spasso, che budget hai e che compromessi puoi accettare..

Io di acer prenderei solo la serie travelmate, ed inoltre darei un' occhiata a toshiba, dell e apple. Ad apple lascerei anche il cuore ora come ora....

sballone
12-10-2003, 01:36
grazie dei preziosi consigli, il 3d che citi lo avevo letto, in effetti...

cmq le esigenze (che non sono mie, bensì della sorellina) escludono apple a priori (sa usare wintel, lavora da sempre su programmi wintel, deve attaccarlo in reti wintel, e ha licenze gratis di programmi wintel ;))... adesso mi faccio un giro sul sito della dell, toshiba ha assolutamente troppi modelli con troppe cifre, e senza una chiara distinzione (come x Acer la i che mi hai citato tu) potrei morire prima di martedì (data del compleanno, quindi data ultima x sceglierlo :D)

vado sul sito dell poi torno con le mie impressioni...

P.S. tu parli di scarsa autonomia, ma i portatili con Athlon XP non vanno QUASI come i Centrino? :confused:

_YD

ilnave
12-10-2003, 01:39
sì gli athlon vanno bene ma onestamente non li conosco sui portatili.
Ora vado a dormire ci aggiorniamo domani.... ;)

Pensa bene alla portabilità (peso e dimensioni), spesso conta più quella di qualche MHz in più.
Per esempio se si parla di risoluzione xga (1024x768) io preferirei un 14 ad un 15, infatti è meno sgranato, più piccolo, più leggero, consuma meno.

batacchio
12-10-2003, 11:50
enface z500 !!! :D

abe.flagg
12-10-2003, 13:35
Ho preso il presario X1005 (1500euri):

PentiumM 1.3 (centrino)
WIFI 11Mb
256MB (ma basta un buon upgrade...)
40GB (toshiba), onestamente lento come gli altri
Mobility Radeon 9200 32MB, una chicca
LCD wide 16:10, 15,4" da 1280x800, una chicca
Lettore Secure Digital
Lettore ottico combo DVD-masterizzatore (TEAC)
Leggero e dalla durata infinita

Bellissimo da vedere, non scalda e non fa il minimo rumore... il monitor è di qualità altissima

Lo consiglio per tua sorella (aspettando il suo numero:D )

ciao!

Zac1978
12-10-2003, 15:05
Ognuno e' libero di prendere quello che vuole, l'importante e' essere consapevole di quello che si prende, piangere dopo non serve a nulla.

Mesi fa ci fu un post di una decina di pagine sul centrino e la stragrande maggioranza era preoccupata per il TCPA e pronta al boicottaggio di Intel pur essendoci le stesse premesse che ci sono ora.

Io coerentemente con quello che penso sulla censura che il TCPA portera' un portatile con processore Intel non lo prendo potendone fare a meno.

Poi si vedra'.....

corky
12-10-2003, 18:55
Mi sa che il presario x1005 è perfetto e poi se risparmi 2-300 euri

ti fa schifo?

Non ce pensà troppo altrimenti tua sorella ti dovrà regalare

qualche seduta psichiatrica! :D

:eheh:

sballone
14-10-2003, 02:33
Originariamente inviato da batacchio
enface z500 !!! :D
caspita, è veramente bellissimo! ma leggeremente fuori budget... :(

_YD

sballone
14-10-2003, 02:57
Originariamente inviato da abe.flagg
Ho preso il presario X1005 (1500euri):

PentiumM 1.3 (centrino)
WIFI 11Mb
256MB (ma basta un buon upgrade...)
40GB (toshiba), onestamente lento come gli altri
Mobility Radeon 9200 32MB, una chicca
LCD wide 16:10, 15,4" da 1280x800, una chicca
Lettore Secure Digital
Lettore ottico combo DVD-masterizzatore (TEAC)
Leggero e dalla durata infinita

Bellissimo da vedere, non scalda e non fa il minimo rumore... il monitor è di qualità altissima

Lo consiglio per tua sorella (aspettando il suo numero:D )

ciao! scusa, ma dove lo hai preso a 1500 euro? in prezzi.hwupgrade.it c'è solo da bow.it, e ne costa 1630! :(

Cmq alla fine le prenderò un centrino, e se attivano il tcpa gli mp3... glieli faccio masterizzare! ;)

_YD

abe.flagg
14-10-2003, 21:55
Originariamente inviato da sballone
scusa, ma dove lo hai preso a 1500 euro? in prezzi.hwupgrade.it c'è solo da bow.it, e ne costa 1630! :(

Cmq alla fine le prenderò un centrino, e se attivano il tcpa gli mp3... glieli faccio masterizzare! ;)

_YD

hai pvt

ciao