View Full Version : Certificazione CISCO
Stefanik
09-10-2003, 15:47
Ciao a tutti.
Vorrei prendere la certificazione CISCO(CCNA), senza frequentare il corso (costa troooooooppo!).
Avete delle esperienze al riguardo?
Secondo voi è impossibile, oppure no?
Magari sapreste anche dirmi dove studiare, su quali manuali?
Grazie.
Si ho esperienze ma al negativo, 2 miei colleghi che non lo hanno frequentato sono stati bocciati, mentre l'altro che lo ha frequentato l'ha passato. Comunque ti danno una User e password che ti da accesso ai testi via web.
-kurgan-
09-10-2003, 16:21
quanto costa il corso?
anche intorno ai 5 milioni... :(
Sephirot
09-10-2003, 16:33
però dopo sei un Dio delle reti...
Cisco è leader induscusso nel campo
edivad82
09-10-2003, 16:36
Originariamente inviato da Sephirot
però dopo sei un Dio delle reti...
LOL :D
pensa...io farei solo il corso ma non la certificazione... ormai stiamo andando sul commerciale andante in fatto di certificazioni!!! ;)
-kurgan-
09-10-2003, 16:38
ho lavorato con una persona che aveva tutte le certificazioni cisco e in effetti aveva due palle tante..
per questo sono interessato ;)
Fradetti
09-10-2003, 16:42
gli esami quanto costano?
quanti bisogna farne?
sono in inglese?
GRAZIE
Stefanik
09-10-2003, 18:47
Segli esami sono in inglese non lo so, però mi sono informato sul prezzo del singolo esame e stiamo intorno ai 140€+iva.
Per la prima certificazione la CCNA l'esame è uno solo.
Per la successiva, mi sembra che siano di più, forse 4.
Il prezzo del corso per CCNA costa dai 2000 ai 3300€ e sinceramente non ho capito il perchè di questa differenze tra le varie scuole.
Cmq vorrei provare a dare l'esame dopo aver studiato per conto mio.
Anche per Microsoft è così. I costi degli esami per MCSE, MCSA e tutte le altre certificazioni (per ora sono MCSA) sono 168 euro cadauno. Mentre i corsi di preparazione (che durano una settimana e sono parecchio intensi (e che rilasciano poi il materiale di studio,libri,ecc)) costano svariati milioni. Solitamente (ad un mio amico è capitato) viene rilasciato un buono per sostenere un esame gratuitamente, insieme al corso.
Sephirot
09-10-2003, 19:36
Originariamente inviato da edivad82
pensa...io farei solo il corso ma non la certificazione... ormai stiamo andando sul commerciale andante in fatto di certificazioni!!! ;)
si vero... ma sai quando si tratta di scegliere la gente guardano le certificazioni più che le reali competenze, a meno che non ti offrano un periodo di prova
Originariamente inviato da Drago
Solitamente (ad un mio amico è capitato) viene rilasciato un buono per sostenere un esame gratuitamente, insieme al corso.
io sto frequentando in uni un corso FSE per Windows, il fine del corso è quello di prepararti all'esame Microsoft che costerebbe 140 €., ma a noi danno dei vaucher per farlo gratuitamente :)
Fradetti
09-10-2003, 19:53
mi interessava sapere se era in inglese così lo vado a fae a nizza, se lo faccio, che è + vicina di Genova :)
Fenomeno85
09-10-2003, 19:54
scusate ma alla fine una volta che uno ottiene la certificazione CISCO che cosa è capace di fare???
Invece le certificazioni MCSE e MCSA ?
Originariamente inviato da Stefanik
Ciao a tutti.
Vorrei prendere la certificazione CISCO(CCNA), senza frequentare il corso (costa troooooooppo!).
Avete delle esperienze al riguardo?
Secondo voi è impossibile, oppure no?
Magari sapreste anche dirmi dove studiare, su quali manuali?
Grazie.
Ho lavorato con "certificati" che non capivano un caxxo e con "certificati" che ne sapevano più di me..
IMHO la certificazione non serve a molto se non ad aggiungere una riga al curriculum.
edivad82
09-10-2003, 20:12
Originariamente inviato da evelon
Ho lavorato con "certificati" che non capivano un caxxo e con "certificati" che ne sapevano più di me..
IMHO la certificazione non serve a molto se non ad aggiungere una riga al curriculum.
serve il corso ma non tanto la certificazione in se ;)
serve il corso ma non tanto la certificazione in se ;)
posso chiederti se quando hanno deciso di farti diventare un membro dello staff di hwupgrade, le certificazioni che possiedi hanno avuto un peso rilevante o comunque ti hanno messo alla prova per vedere ciò che effettivamente sai fare, oltre alla buona volontà (che secondo me dovrebbe esserci in qualunqure lavoro)?
edivad82
10-10-2003, 11:19
Originariamente inviato da Killian
posso chiederti se quando hanno deciso di farti diventare un membro dello staff di hwupgrade, le certificazioni che possiedi hanno avuto un peso rilevante o comunque ti hanno messo alla prova per vedere ciò che effettivamente sai fare, oltre alla buona volontà (che secondo me dovrebbe esserci in qualunqure lavoro)?
ho 21 anni e non ho nessuna certificazione ;) solo un diploma di perito informatico...
ho avuto alle spalle solo un anno e qualche mese di lavoro oltre che la voglia di imparare :)
ho 21 anni e non ho nessuna certificazione ;) solo un diploma di perito informatico...
ho avuto alle spalle solo un anno e qualche mese di lavoro oltre che la voglia di imparare :)
in effetti penso che la voglia e l'impegno di imparare sia una cosa che, se il datore di lavoro è intelligente, ne tiene conto.
Dopotutto puoi avere tutte le certificazioni del mondo e saperne tanto, ma se poi appena assunto ti fermi perchè non hai più voglia di studiare, prima o poi diventi inutile.
edivad82
10-10-2003, 12:13
Originariamente inviato da Killian
in effetti penso che la voglia e l'impegno di imparare sia una cosa che, se il datore di lavoro è intelligente, ne tiene conto.
Dopotutto puoi avere tutte le certificazioni del mondo e saperne tanto, ma se poi appena assunto ti fermi perchè non hai più voglia di studiare, prima o poi diventi inutile.
in un campo come l'informatica non puoi non imparare tutti i giorni qualcosa di nuovo...
dr.stein
10-10-2003, 12:22
cazzarola... mo ce lo mando pure io il curriculum a corsini!!!! :D
Dite quello che vi pare ma la certificazione è importante, la parola stessa lo dice, CISCO-Oracle-red hat-microsoft certificano che voi siete a conoscenza di questo o quello, molte medie-grandi aziende la chiedono esplicitamente, poi c'è da dire un altra cosa, se un azienda ha 25 MCSA diventa automaticamente una partner microsoft il che non è poco sopratutto quando ti presenti ai clienti.
Dr. Death
10-10-2003, 13:43
Che cosa riguardano queste certificazioni? :fiufiu: :stordita:
Originariamente inviato da Dr. Death
Che cosa riguardano queste certificazioni? :fiufiu: :stordita:
io so che ti offrono la possibilità di fare il pizzaiolo a nuova york.:stordita: :eh:
Tasslehoff
22-12-2003, 14:21
Ho visto solo ora questo thread e volevo semplicemente postare la mia esperinza di "certificando" Cisco CCNA.
Io sono ormai 2 mesi e mezzo che frequento un corso denominato IFTS - Tecnico Superiore di Telecomunicazioni che si sta svolgendo a Bergamo. Si tratta di un corso finanziato tramite il fondo sociale europeo della durata di 1200 ore (praticamente dura un anno) che si svolge la sera (essendo aperto anche a chi è occupato) dal lun al ven dalle 18.30 alle 22.30 (il che da un po' l'idea della "mazzata" che sto pigliando).
Personalmente non è che ambisca poi al titolo di Tecnico Superiore di Telecomunicazioni, il fatto è che in questo corso è incluso il corso di certificazione Cisco CCNA con tutti gli esami intermedi (ce n'è uno per capitolo e i capitoli sono parecchi, 15 solo nel primo semestre), di fine semestre e di certificazione finale.
Riguardo ai contenuti posso assicurare che sono estremamente validi e che la serità con la quale viene affrontato il curriculum CCNA è palpabile, dalla preparazione dei docenti alla qualità del materiale. Tutto sommato però si tratta sempre di un corso basato su un modello di autoapprendimento, quindi il docente è presente e disponibilissimo per qualsiasi chiarimento, però ognuno si deve smazzare il materiale da se, niente lezioni da asilo mariuccia con maestro che detta il brano agli alunni...
Confrontando gli argomenti del corso con un mio amico ingegnere mi ha confermato che i contenuti sono praticamente quelli del corso di Reti, in alcuni aspetti un po' più dettagliato e decisamente più puntiglioso, al quale poi va aggiunta tutta la parte relativa alle specifiche dei prodotti Cisco, ovvero la configurazione di router, switch e altri dispositivi.
Riguardo alla validità di questa certificazione credo che sia noto a tutti l'alone mistico che circonda le certificazioni Cisco, beh standoci dentro posso solo confermare che non si tratta di leggende e basta, i contenuti ci sono e sono tosti, il programma è lungo e gli esami puntigliosi (si potrebbe scrivere un libro sulle bastardaggini che ci sono nelle domande degli esami, a partire dalle domande storiche tipo "Quale azienda privata ha contribuito maggiormente a stabilire i parametri dello standard Ethernet", attenzione Ethernet, non IEEE 802.3, anche se praticamente sono due standard identici...).
Come se non bastasse la certificazione è valida solo per 3 anni, dopo di che va riconfermata, giusto per ribadire la serietà del tutto...
Insomma, se vi interessa date un'occhiata in giro, ci sono parecchi corsi finanziati con il fondo sociale europeo, può darsi che anche nella vostra zona ce ne sia uno che includa il corso CCNA :)
DvL^Nemo
22-12-2003, 15:39
Ragazzi cosa mi dite delle certificazioni della sun ? Io lavoro come prog. java e mi interesserebbe prendere una certificazione, iniziando dal java programmer per passare a quell successive ( sono divise in livelli ). I corsi ho visto che costano un botto, mentre il solo esame costa sui 150 euro... Ho letto di gente che ha acquistato i libri per affrontare l'esame ed e' stata promossa.. A me non sembra una cosa proibitiva.. Ah, un mio collega di lavoro ( che lavora come statistico ) ha seguito il corso della CISCO e mi ha detto che in effetti costano un botto.. Adesso sta studiando per 'esame..
Ciao !|
edivad82
22-12-2003, 15:55
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Ragazzi cosa mi dite delle certificazioni della sun ? Io lavoro come prog. java e mi interesserebbe prendere una certificazione, iniziando dal java programmer per passare a quell successive ( sono divise in livelli ). I corsi ho visto che costano un botto, mentre il solo esame costa sui 150 euro... Ho letto di gente che ha acquistato i libri per affrontare l'esame ed e' stata promossa.. A me non sembra una cosa proibitiva.. Ah, un mio collega di lavoro ( che lavora come statistico ) ha seguito il corso della CISCO e mi ha detto che in effetti costano un botto.. Adesso sta studiando per 'esame..
Ciao !|
il costo del corso cisco è variabile in base alla local academy che lo svolge... la certificazione in se costa 150€ e per chi ha frequentato il corso 75€...
Trovo interessante l'idea di queste certificazioni, qualcuno mi dà qualche link così posso vedere se fanno qualcosa dalle mie parti?
tnx
Ho degli amici che hanno una certificazione CISCO presa durante il 5° anno all'ITIS (http://www.itis.an.it/) .
Non hanno dovuto pagare niente dato che era un corso intrascolastico forse finanziato dal fondo sociale europeo non so..
Comunque mi pare che il corso era in inglese e credo che sia di installatori di reti... comunque chiedo e vi faccio sapere.
Anzi proprio sul sito dell'itis ho trovato quello che cercavo http://www.itis.an.it/cstudio/main_cisco.htm
Tasslehoff
23-12-2003, 11:53
Originariamente inviato da LeoSSJ4
Ho degli amici che hanno una certificazione CISCO presa durante il 5° anno all'ITIS (http://www.itis.an.it/) .
Non hanno dovuto pagare niente dato che era un corso intrascolastico forse finanziato dal fondo sociale europeo non so..
Comunque mi pare che il corso era in inglese e credo che sia di installatori di reti... comunque chiedo e vi faccio sapere. Capperi, magari ci fossero state queste iniziative quando ho frequentato io le superiori... sigh...
Vabbè, cmq tieni presente che tutte le parti del curriculum CCNA relative agli aspetti di cablaggio strutturato e simili, sono state eliminate nell'ultima versione del curriculum stesso.
Io mi sto certificando col curriculum 2.1.4 ma su consiglio del mio docente ho ordinato su Amazon il testo della ver. 3, oltre a quelle citata sopra, le uniche altre differenze sono i presupposti da cui partono i due curriculum. La 3 parte da un'impostazione giustamente più recente, presumendo che i collegamenti tra stazioni e MDF (in sostanza gli accentratori principali del traffico di una lan) sia a 1Gbps o Wireless, e tra MDF e Internet ci sia una connessione in fibra, nel "vecchio" curriculum invece si usavano 100Mbps tra stazioni e MDF, 10Mbps verso internet e si citano le reti Gigabit e Wireless solo a livello teorico o di sperimentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.