View Full Version : Consigliatemi un secondo!
Martedì ho invitato una mia amica a pranzo, devo cucinare io. Il primo è già deciso (anzi viene proprio per provarlo), rimane fuori il secondo. Mi piacerebbe fare qualcosa di semplice, leggero e non troppo dispendioso in termini di tempo (insomma non sono un cuoco). Leggero perchè se al pomeriggio si torna all'uni così non si sviene. Mi date qualche dritta? Magari anche voi donne :)
beh dicci il primo se no come si fa ad abbinare bene?:D
Cotoletta impanata http://digilander.libero.it/jurada2003/smilies67.gif
Seriamente di primo che c'è? Magari c'è qualche piatto che si abbina bene...
bananarama
08-10-2003, 21:00
IO ti consigliere carne, una bella fetta di pisello! Vedrai come sara' contenta!:oink: :D
Scusami, lo so che e' volgare ma non mi sono saputo trattenere, dev'essere colpa dei film di tomas milian!:D
ciao
Eddai su... fate i seri!!!
Come primo pennette alla wodka.
un paio di fettine di carne con l'uovo all'occhio di bue sopra ;)
Piccole sennò fai la botta e la parte migliore nn riesci a fargleila assaggiare! :D
Mmmm le tengo in considerazione, sperando di riuscire a fare l'occhio di bue :)
Polpettine di manzo ai funghi
INGREDIENTI (per 4 persone)
1. Funghi freschi 450 g
2. Carne di manzo tritata 400 g
3. Uova 2
4. Mollica di pane 2 panini
5. Parmigiano grattugiato 40 g
6. Latte q.b.
7. Cipolla 1/2
8. Olio extravergine 7 cucchiai
9. Brodo 1/2 tazza
10. Sale q.b.
PREPARAZIONE
1 Lavorate la carne con le uova in una terrina, unitevi la mollica di pane bagnata nel latte, il parmigiano ed un pizzico di sale, amalgate il tutto con cura e formate delle polpette.
2 Sbucciate e tritate la cipolla, mettetela in un ricepiente con l'olio, incoperchiate e fate cuocere in forno a piena potenza per 2 m.
3 Quindi unite le polpette, il brodo ed i funghi puliti, lavati e affettati sottilmente. Coprite di nuovo e cuocete a piena potenza per 10 m.
4 Prima di togliere dal forno e portare in tavola, lasciate riposare per 3 m.
veloce e gustoso
:D
toshiman
08-10-2003, 21:20
una teglia con tanti gamberoni rossi al forno ed al centro un'aragosta... e non aggiungo altro! :O :oink:
oppure:
Spezzatino di vitello alla zurighese
INGREDIENTI (per 4 persone)
1. Punta di filetto di vitello 600 g
2. Farina q.b.
3. Cipolle 2
4. Vino bianco secco 1 dl
5. Panna da cucina 1 dl
6. Burro 60 g
7. Sale q.b.
8. Pepe q.b.
PREPARAZIONE
1 Tagliate la carne a sottili fettine e quindi infarinatela. Sciogliete il burro in una padella e fatevi dorare le cipolle pulite e sottilmente affettate.
2 Quindi unitevi la carne e fatela rosolare rapidamente a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno.
3 Quando la carne inizierà a dorare, bagnate con il vino, salate, pepate e lasciate proseguire la cottura per 2/3 minuti. Infine legate la salsa con la panna.
hikari84
08-10-2003, 21:23
Originariamente inviato da DjLode
Eddai su... fate i seri!!!
Come primo pennette alla wodka.
Ma non doveva essere leggero? :p
Cmq se è così il primo ti sconsiglio come secondo carne e formaggi... altro che pesantezza dopo...
Originariamente inviato da toshiman
una teglia con tanti gamberoni rossi al forno ed al centro un'aragosta... e non aggiungo altro! :O :oink:
Si possono detrarre dalle tasse? :)
A parte gli scherzi, non voglio passare per tirchio ma visto che la persona non è altro che un'amica, non mi pare neanche il caso di passare tempo con cibi strani o ricercati. Chi ha orecchie per intendere ... :)
Semplice semplice e abbastanza leggera...
Che ne dici di una bistecca ai ferri? (ovviamente non sto parlando di una fiorentina...)
Patate ripiene (:D :D )
INGREDIENTI (per 6 persone)
1. Patate medio piccole 800 g
2. Scalogno 100 g
3. Burro 20 g
4. Emmenthal 80 g
5. Farina 1 cucchiaio
6. Panna 1 cucchiaio
7. Sale q.b.
8. Pepe q.b.
PREPARAZIONE
1 Lavare e lessare le patate con la buccia(salare solo a fine cottura per evitare che si screpoli la buccia).lasciarle intiepidire e scavarle leggermente formando delle scodelline (sempre senza sbucciarle)
2 Sbucciare e tritare gli scalogni cuocerli nel burro aggiungendo 1/2 bicchiere di acqua, rosolare per circa 15 minuti. Aggiungere allo scalogno la polpa tolta delle patate schiacciata con la forchetta, cuocere per 2 min circa
3 Togliere il tegame dal fuoco e aggiungere l' emmenthal grattuggiato, la farina, l'uovo appena sbattuto e la panna salare e pepare. Farcire le scodelline di patate con il ripieno preparato.
4 Porre le patate in una teglia con carta da forno e infornare a circa 200° per circa 20 min. Servire immediatamente.
Originariamente inviato da hikari84
Ma non doveva essere leggero? :p
Cmq se è così il primo ti sconsiglio come secondo carne e formaggi... altro che pesantezza dopo...
Infatti ho parlando di secondo leggero :)
Cmq non sono pesanti, o almeno non così tanto. Fatte solo con pacetta e panna sono molto fini :)
Ivanez fermati!!! Non so manco come si sbuccia una patata (intesa come tubero) non vorrei spingermi troppo oltre e fare una figura barbina :)
toshiman
08-10-2003, 21:28
Si possono detrarre dalle tasse? :)
A parte gli scherzi, non voglio passare per tirchio ma visto che la persona non è altro che un'amica, non mi pare neanche il caso di passare tempo con cibi strani o ricercati. Chi ha orecchie per intendere ... :)
se è un'amica che merita puoi sempre finire di tentarla bagnando il tutto con un paio di bottiglie di prosecco... :D
altrimenti se non merita, oppure credi che non te la darebbe manco morta, vai sul semplice 2 fiorentine ai ferri, come ti hanno già consigliato. in bocca al lupo... ;)
Originariamente inviato da fello24
Semplice semplice e abbastanza leggera...
Che ne dici di una bistecca ai ferri? (ovviamente non sto parlando di una fiorentina...)
Sì, ci avevo pensato, ma prima volevo sondare il campo e vedere se qualcuno conosceva qualcosa di pratico, semplice e appunto leggero.
Blue Spirit
08-10-2003, 21:29
Infatti ho parlando di secondo leggero :)
Cmq non sono pesanti, o almeno non così tanto. Fatte solo con pacetta e panna sono molto fini :)
Se lo dici tu...di sicuro se le mangiassi io entrerei in catalessi post-prandiale :D :D :D
Originariamente inviato da toshiman
se è un'amica che merita puoi sempre finire di tentarla bagnando il tutto con un paio di bottiglie di prosecco... :D
altrimenti se non merita, oppure credi che non te la darebbe manco morta, vai sul semplice 2 fiorentine ai ferri, come ti hanno già consigliato. in bocca al lupo... ;)
Crepi il lupo :)
Se non ricordo male è pure astemia :)
come 1°???????
pennette alla vodka, le mangero quando mi si sposa il gatto:D :D
hikari84
08-10-2003, 21:35
Vediamo un po'...
FAGOTTINI DI MELANZANE
INGREDIENTI per 4 persone:
2 grosse melanzane,
1 confezione di sottilette,
150 g di prosciutto cotto.
PREPARAZIONE (facilissima):
lavate con cura le melanzane, sbucciatele, tagliatele di lungo a fette con uno spessore di circa 5 mm e grigliatele. Disponetele su un piano, e a strati aggiungete una fettina di prosciutto cotto e una di sottilette. Con le mani, arrotolatele come se steste preparando degli involtini di carne e passatele in forno già caldo per circa 7 minuti fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.
oppure...
SCALOPPINE AL LIMONE
INGREDIENTI per 4 persone:
8 fette di carne di fesa di vitello,
farina,
burro,
succo di 2 limoni,
sale,
zucchero.
PREPARAZIONE (facile):
Procuratevi un piatto piano da portata che cospargerete con uno strato di farina.
Adagiatevi le fettine di carne e infarinatele per bene. Contemporaneamente preparate una padella antiaderente nella quale lascerete sciogliere il burro a fiamma bassa.
Potrete così aggiungere le fettine infarinate e cuocerle fino a dorarle, girandole di tanto in tanto.
Se la padella non è abbastanza capiente cuocete le scaloppine un po' per volta adagiando le prime provvisoriamente in un piatto piano pulito.
A parte spremete i due limoni, recuperando il succo e zuccheratelo (un cucchiaino basta per togliere l'agro in eccesso)
A cottura ultimata, alzare la fiamma e cospargere il succo di limone sulle fettine lasciandole insaporire per qualche secondo e girare.
Togliete le scaloppine dalla padella quando il sughetto si sarà addensato (occhio perché avviene in fretta) e servite.
SUGGERIMENTO:
prima di infarinare le fettine di carne, date dei piccoli taglietti ai margini (servendovi di forbici da cucina), questo eviterà che durante la cottura si arrotolino.
Scaloppine agli aromi
Ingredienti:
per 4 persone
8 fettine di vitello o di tacchino, 1/2 bicchiere di vino bianco, farina q.b., 2 cucchiai di misto aromi per arrosto (timo, salvia, rosmarino, alloro), olio d'oliva, 1 limone, sale e pepe.
Preparazione:
Infarinate le fettine e fatele rosolare in poco olio caldo. Giratele, pepatele e salatele. Lasciate cuocere il tutto a fiamma non troppo forte per cinque minuti per lato.
Cospargete le fettine con gli aromi e unite anche il vino bianco. Fate cuocere per altri cinque minuti e servitele calde con aggiunta di fettine di limone come guarnizione
:D facilissimo!
e se alla fine non è ancora soddisfatta per digerire una bella grappa bocchino.
Ciao!:)
Crepi il lupo :)
Se non ricordo male è pure astemia :)
aiaiaiaiai!
Vabbè dai altrimenti fai 2 scaloppine al limone visto che vai sull'acidulo col primo dovrebbero andare bene!
e nn dire che son difficili da fare! :rolleyes:
Ciao e buon appetito!
hikari84
08-10-2003, 21:37
POMODORI RIPIENI
INGREDIENTI (per 4 persone):
4 pomodori piuttosto grossi
500 g di gamberetti (lessati e sgusciati)
1 confezione di maionese
prezzemolo tritato
2 uova sode
4-5 foglie di insalata
PREPARAZIONE (facilissima):
lavate con cura i pomodori, tagliateli a metà, svuotateli e dopo averli salati, teneteli capovolti per circa 30 minuti. Nel frattempo, in una scodella, mescolate i gamberetti con le uova sode sminuzzate, la maionese, il prezzemolo, il sale, il pepe e suddividete il composto ottenuto nei pomodori sgocciolati. Disponeteli su un piatto piano da portata su foglie di insalata e teneteli in frigorifero almeno 15 minuti prima di servirli.
hikari è stata + veloce doh!!! :doh:
Vabbè dai siamo già in 2 x le scaloppe.....
Ciao
Originariamente inviato da energy+
aiaiaiaiai!
Vabbè dai altrimenti fai 2 scaloppine al limone visto che vai sull'acidulo col primo dovrebbero andare bene!
e nn dire che son difficili da fare! :rolleyes:
Ciao e buon appetito!
Vero, non ci avevo affatto pensato alle scaloppine :) Mi piacevano un sacco. Grazie a tutti dei consigli, direi che ormai ho deciso per le scaloppine o le bistecche :)
metti a macerare nel vino bianco delle code di gambero col guscio
per ca 15 min fai soffriggere aglio e cipolla in olio extraver di oliva
quando è imbiondito butta le code di gambero, aggiubgi un pomodoro sbucciato e tagliato a fettine sale pepe un pizzico di prezzemolo e fai quocere x ca 5 min .
Originariamente inviato da energy+
hikari è stata + veloce doh!!! :doh:
Vabbè dai siamo già in 2 x le scaloppe.....
Ciao
in 3, ma le mie sono agli aromi!
Originariamente inviato da ivanez
in 3, ma le mie sono agli aromi!
e vabbè dai nn possiamo stare qua a guardare al capezzolo! :p
Ciao
ShadowThrone
08-10-2003, 21:50
Originariamente inviato da bananarama
IO ti consigliere carne, una bella fetta di pisello! Vedrai come sara' contenta!:oink: :D
ciao
:rotfl: :asd: :rotfl:
che tajo maronna!!!! :rotfl:
Originariamente inviato da Nicky
Cotoletta impanata http://digilander.libero.it/jurada2003/smilies67.gif
http://digilander.libero.it/jurada2003/smilies67.gif
m'hai fatto venire una voglia incredibile!!!
però adesso non posso mettermi a friggere adesso:muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.