View Full Version : Matlab
Salve ragazzi, mi appresto a studiare un nuovo linguaggio di programmazione (l'università imperat): Matlab.
Da quello che ho capito è un linguaggio molto potente dal punto di vista matematico ed è interpretato.Oggi durante la prima lezione il prof ci ha fatto smanettare un pò con una sorta di prompt che ci faceva giochicchiare in maniera veramente intuitiva con vettori e matrici.
Mi chiedevo una cosa, sono stato abituato a linguaggi che presentavano un code editor, un debugger...Con Matlab non ho ancora capito come si scrive un programma.
Mi date voi qualche anticipazione su questo linguaggio, dato che sono curioso?
Dal momento che non ho ancora una copia di Matlab (lo reperirò al più presto), ho cominciato a smanettare qualcosa con un prodotto open come Octave (un clone di Matlab).
Ciao e grazie
Matlab implementa (almeno le sue versioni più recenti) un editor che può fungere anche da debugger. Basta scrivere "edit" al prompt.
Scrivere un programma in matlab è molto semplice...basta creare un normale file di testo avente estensione ".m" all'interno del quale inserisci i comandi...
Come ogni linguaggio di programmazione è possibile definirsi variabili, procedure e funzioni. Inoltre vi sono librerie apposite che ti permettono di costruirti pure un'interfaccia grafica.
Ma quanto detto da me è solo un'infinitesima parte di ciò che è Matlab...
Originariamente inviato da bsummer
Matlab implementa (almeno le sue versioni più recenti) un editor che può fungere anche da debugger. Basta scrivere "edit" al prompt.
Scrivere un programma in matlab è molto semplice...basta creare un normale file di testo avente estensione ".m" all'interno del quale inserisci i comandi...
Come ogni linguaggio di programmazione è possibile definirsi variabili, procedure e funzioni. Inoltre vi sono librerie apposite che ti permettono di costruirti pure un'interfaccia grafica.
Ma quanto detto da me è solo un'infinitesima parte di ciò che è Matlab...
Grazie per le info.Oggi in laboratorio avevo sotto mano la versione 5.0 (del 1996):eek: ed ho notato grosse differenze con i colleghi che usavano la 6.0 (ho avuto la sfiga di beccare il pc con la 5.0) :D
Il prof ci diceva che ci sono differenze anche sostanziali tra versione e versione...Mah vedremo durante il corso..
;)
Ti prego, tutto ma non chiamarlo linguaggio di programmazione :D :D :D :sofico:
Originariamente inviato da mjordan
Ti prego, tutto ma non chiamarlo linguaggio di programmazione :D :D :D :sofico:
Lo hai mai usato?
Di sicuro non può essere confrontato con i linguaggi "standard", all'uni mi chiedono di impararlo ed io l'ho imparerò.
:angel: :lamer:
Per cosa lo devi usare???
Per cosa lo devi usare???
Alla fine del corso dobbiamo presentare una tesina (riduardante algoritmi genetici, studiati nella parte di teoria del corso).
Ho seguito 2 lezioni, quindi non saprei dirti ancora le potenzialità del linguaggio (so solo che adesso ci stanno facendo fare matrici e vettori in tutte le salse).
Originariamente inviato da gokan
Alla fine del corso dobbiamo presentare una tesina (riduardante algoritmi genetici, studiati nella parte di teoria del corso).
Ho seguito 2 lezioni, quindi non saprei dirti ancora le potenzialità del linguaggio (so solo che adesso ci stanno facendo fare matrici e vettori in tutte le salse).
Intelligenza Artificiale II?
maxithron
08-10-2003, 19:13
(so solo che adesso ci stanno facendo fare matrici e vettori in tutte le salse).
Già.... per fare la salsa alla matriciana:D :D
gokan: ma l'interfaccia grafica sborona ce la fai ?
L'ultima volta che o usato matlab è stato per il progetto di Computer Vision... creare un'applicazione di image retrieval (in parole povere scegli un'immagine ed il programma va a spulciare su un database di immagini quelle che gli somigliano di più...)
Una marea di conti su matrici...è in questi casi che Matlab si fa davvero amare!
Aloha!
Originariamente inviato da cionci
gokan: ma l'interfaccia grafica sborona ce la fai ?
Non ho capito :confused:
Intelligenza Artificiale II?
No, la materia si chiama Sistemi di Elaborazione.Quasi non ci credevo quando alla prima lezione il prof ci parlava di crossover, mutazioni e cromosomi.
Non ho capito :confused:
Volevo sapere se ce la mettevi l'interfaccia grafica nella tua tesina... Matlab fa anche le interfacce grafiche :)
Originariamente inviato da cionci
Volevo sapere se ce la mettevi l'interfaccia grafica nella tua tesina... Matlab fa anche le interfacce grafiche :)
Il prof dice che ci farà fare qualcosa riguardante "graph" e "gui" quindi penso che sia richiesta...se ne parlerà verso dicembre.
Devo dare un'occhiata alle tesine degli studenti degli anni precedenti.
Ciao :)
marcus81
10-10-2003, 00:50
Eheh
Tra MatLab e Mathematica ci stanno facendo impazzire...
Cmq entrambi moolto potenti:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.