PDA

View Full Version : consiglio sull' acquisto di una stampante hp photosmart 7760 e su scanner

kintaro78
07-10-2003, 17:35
Salve ragazzi sarei interessato all' acquisto di questa stampante, volevo sapere pregi e difetti. Inoltre ho letto sul sito hp che devo acquistare a parte la cartuccia del nero; domanda: posso montare contemporaneamente le 3 cartucce ?

Inoltre dovrei comprare uno scanner: qual è il migliore per una spesa di 150/160 € ? Ho visto un Epson Perfection 1660 con kit Diap. con ris. 1600x3200 dpi a 159 €
Sarei tentato anche da un Canon lite 50 e da un hp scanjet 3570c con kit diap. L' uso è semi professionale.

Sapete dirmi quale dei 3 è preferibile, e se non lo è nessuno dei 3, quale mi consigliereste ?

Calcolate che non mi intendo molto nè di stampanti nè di scanner: della prima ne ho avuta una che ha cessato di funzionare sabato, di scanner non ne ho mai avuto uno.

newuser
07-10-2003, 20:04
La qualità dell'output di una 7150 (stesse cartucce della 7760) la puoi confrontare con una epson stylus photo 830u in questa pagina:
http://www6.tomshardware.com/consumer/20030509/i950-01.html
Come vedrai, in condizioni di default, la 830 tende a generare una stampa poco contrastata, mentre la 7150 ha il difetto opposto, creando immagini eccessivamente contrastate. Non conosco la situazione del driver hp, con quelli Epson puoi regolare semplicemente luminosità, contrasto, saturazione complessiva e di ogni singola componente cromatica, oppure applicare uno delle regolazioni photoenhance4 già preimpostate. Ovviamente, per mantenere l'uniformità dei test, Tom's Hardware non ha fatto nessuna regolazione.
La 830 inoltre dovrebbe avere consumabili meno costosi rispetto alla 7760 (cercherò la tabella riassuntiva, se ti interessa), ha il vantaggio di poter essere ricaricata molto facilmente e non richiede di acquistare la terza cartuccia per la stampa del testo.
La ricarica della 830u richiede l'acquisto di un resetter hardware (30€), mentre la hp richiede il reset manuale delle cartucce ricaricate, coprendo e scoprendo alternativamente alcuni contatti.

kintaro78
07-10-2003, 22:12
L' uso che ne faccio io della stampante è saltuario, per cui non vorrei incorrere in otturamenti degli ugelli, come letto in numerosi thread, di cui soffrono le Epson.
La nuova stampante la userei per testi e soprattutto per stampare la tesi, quindi mi servirebbe un giusto mix tra testo ed immagini. Quindi un modello Epson, Hp o Canon che sia, con poca manutenzione.
Inoltre avendo di serie un lettore di schede di memoria, la posso utilizzare per altro oppure prettamente ad uso stampa di fotografie ?

Sai consigliarmi un buono scanner ? I 3 da me citati come sono ?

Grazie per i consigli

newuser
08-10-2003, 22:02
Uso un perfection 640u di Epson e per me è ottimo. Non ho info sulle altre marche, visto l'uso saltuario che ne faccio.
Se hai letto i thread su Epson, ti sarai reso conto che la maggio parte delle segnalazioni deriva da cartucce compatili, responsabili della maggior parte dei problemi.
Hai la possibilità di evitarli ricaricando, risparmiando anche notevolmente sui costi di stampa, contrariamente alle unità di Hp dove la presenza della testina costituisce un ostacolo alla rimozione delle eventuali bolle d'aria residue nella cartuccia.
Gli slot per le schede mi sembrano poco utili: se consideri il costo di 1€ dei supporti speciali di stampa e i relativi costi per inchiostro, puoi immaginare il rischio di trovarti con un'immagine stampata che è sottoesposta oppure ha l'orizzonte non perfettamente allineato... Il passaggio al pc è per me necessario, sempre e comunque.

letturo
10-10-2003, 01:12
Se devi stampare la tesi i dubbi si azzerano: HP è nettamente superiore alle "fotografiche" Epson nella stampa di testi e offre un'ottima versatilità grazie alla possibilità di montare le cartucce/testine per l'esacromia.

Nella nuova serie Photosmart però le tre cartucce (n.57, 58 e 59o56) si possono montare contemporaneamente solo sulla 7960, non so nemmeno se la importano in Italia. Sulla 7760 (che cmq costa la metà) solo due alla volta. Non ci metterei la mano sul fuoco ma un dito sì :)

E' praticamente obbligato l'acquisto immediato della cartuccia n.56, solo teoricamente "opzionale" ma indispensabile per la stampa di testo o grafica B/N.

Riguardo agli scanner: non so cosa intendi per utilizzo "semiprofessionale".. se intendiamo la stessa cosa temo tu debba spendere ben più di un centinaio di euro :rolleyes:. A me ad es. il 5470 della HP non ha fatto mai impazzire (ed è superiore al 3570): in troppe occasioni c'è abbondanza di rumore digitale.. con un po' di mestiere sono riuscito ad ottenere "ristampe" ottime (in abbinamento ad un'ottima HP 5550 che non mi stancherò mai di lodare :) ). Se dovessi prendere ora uno scanner penso mi rivolgerei ad Epson: il 3200Photo sembra davvero buono ma anche il 3170 non dovrebbe essere male. Ma come detto prima il prezzo è piuttosto distante dagli scanner che hai citato tu.

kintaro78
10-10-2003, 09:35
Un amico mi avrebbe consigliato per non spendere un patrimono il Canon "Canoscan 5000 f " con kit per Diapositive.
Il rapporto costo/prestazioni com' è ?

Grazie

letturo
10-10-2003, 14:12
Non posso aiutarti, mi dispiace. Degli Scanner Canon non ho letto recensioni né ho avuto modo di vederli all'opera..