View Full Version : Acer display TFT AL 922: 19 pollici per tutti
Redazione di Hardware Upg
07-10-2003, 16:29
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/915/index.html
Il modello AL 922 di Acer, pur non essendo uno degli ultimissimo prodotti presentati da Acer, rappresenta una valida scelta per chi cerca un display con diagonale da 19 pollici. Unico neo il design di alcuni particolari, ma queste sono osservazioni soggettive
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Uno dei migliori lcd 19 insieme all'hitachi.....
leddlazarus
07-10-2003, 16:57
ho un 19 dynaflat Samsung si vede bene per carità (forse anche meglio di un LCD per certi versi) ma tiene metà scrivania....
con tutto il rispetto per la redazione ma le recensioni dei monitor su HU non sono un granchè - questo monitor è ormai abbastanza datato (forse fuori produzione) e si nota subito dalla qualità - il più recente 1931 ha caratteristiche (nonchè l'aspetto) di gran lunga migliori ed è venduto allo stesso prezzo
inoltre, al contrario di quanto affermato nella prova reputo questo monitor totalmente inadatto a giocare visto l'elevato response-time (25 ms dichiarato) non chè a vedere Dvd (sia per l'effetto persistenza dell'immagine, sia per i colori poco realistici e ben lontani da un crt)
insomma non capisco come si possa trovare interessante questo monitor (forse l'aspetto esteriore tanto criticato è la cosa che preoccupa di meno)
IMHO naturalmente
io lo sto usando qui davanti e devo dire che è unu ottimo monitor. Se fai del Cad come me posso dirti che una volta che passi a questo non avrai alcuna intenzione di tornare sui crt.
terrys3 il fatto di aver aggiunto IMHO alla fine non toglie che sei un maleducato. Sei bravo tu ad argomentare le tue opinioni!
Che gente che gira per il mondo!
Fabio Boneschi
07-10-2003, 17:31
un commento mio a freddo....
nelle prime righe puoi leggere chiaramente quanto segue:
Pur non essendo uno degli ultimissimi modelli proposti da Acer, il monitor da noi scelto risulta essere una valido compromesso tra prestazioni e prezzo
non ricordo la data esatta...ma credo che questo monitor abbia circa 9 mesi, sicuramente non recentissimo..ma definirlo obsoleto mi pare eccessivo.
per quanto riguarda l'aspetto videoludico..come puoi ben leggere dalle conclusioni, non se ne parla proprio!si fa riferimento al gaming solo nell'analisi prestazionale poichè le sessioni di gioco fanno parte della nostra suite di test.
Le caratteristiche tangibili in termini di qualità..vanno ben oltre le critiche da te mosse.
A mio avviso sono molto importanti le considerazioni qualitative legate alle schermate di prova...non certo considerazioni del tipo "con un tft ci posso giocare o no?".
Karandas
07-10-2003, 19:06
però nella recensione non mi sembra di vedere il response time, un dato ormai molto importante, oppure ho visto male?
terrys3 stai terrorizzando tutti quelli che vogliono comprare un LCD con questa storia dei 25ms che non permetterebbero di giocare. Io non snetterò mai di dire che non è vero: per lo meno posso assicurare che con i Samsung da 25ms ci si gioca alla grande con qualsiasi gioco (anche unreal tournament). Per quanto riguarda gli Acer non so, perché magari il valore dichiarato non è veritiero... Comunque la scia nei giochi io non la vedo (fastidiosa) dai tempi dei primi LCD da 50ms e passa.
Ciao
il reponse time, direi che è la prima cosa che guardo in un Lcd... sinceramente quando ho letto la recensione cercavo tra le parole i dati sul reponse time ma... tabularasa!
Ciò che mi stupisce è che siete stati proprio voi ad insegnarcelo!!!
Cmq... visto che mi devo comprare proprio un lcd da 17 o 19", e dando un'occhiata alle caratteristiche (reponsetime... ehheh)dei monitor in circolazione, mi sembrava interessante un bel sony (sdmx73H reponse time da 16ms a 620,00 €!!!)
... e ti sembra un buon prezzo 620euro per un 17"??? L'acer922 in prova lo trovi al carrefour a 699euro iva inclusa, ed è un 19 pollici!
cmq 620 € era il prezzo di listino (ovvio che lo trovi a molto meno)!
Tuccio allora mi spieghi perchè le case stanno correndo per abbassare il reponse time dei loro monitor! Non sapevano cos'altro fare??? tanto erano già a 25ms???
sorbiturico
07-10-2003, 19:44
io avrei messo gli occhi sul samtron da 19° esattamente il modello 91s chi sa dirmi se è valido ( pur facendo parte della categoria low price )
Grazie
Scusate l'ignoranza ma fino a che punto si può regolare la "luminosità, contrasto e temperatura di colore" in modo che le fotografie sui monitor LCD siano realistiche come su un CRT, anche economico? Ho visto mie foto su LCD di miei amici e i cieli erano sbiaditi, le persone abbronzate sembrano ustionate e le sfumature perse....Cioè, almeno si può regolare il rosso/verde/blu separatamente?
Sempre riguardo al response time....
Io vorrei cambiare il mio millenario quanto enorme Flatron da 17" ma, oltre il problema finanziario sono preoccupato dei response time cosi' alti. 25ms sono a conti fatti 40hz di refresh e durante una sessione di unreal o un dvd un po' frenetico direi che si nota un bel po' la famosa "scia". Tra l'altro a parita' di response time su un 19" si vede molto di piu' che su un 17". X gia12 posso dirti che la luminosita' fin'ora non sono riuscito a trovare un lcd che la alzi come un crt, mentre il colore credo si possa o meglio dipenda anche dalla quaita' del monitor. Se per caso ho detto una castroneria sul response time ditemelo, perche' e' una supposizione (verificata) ma pure sempre una supposizione. thnks :)
teoprimo
07-10-2003, 21:11
nettamente questo monitor è predisposto con la stessa elettronica del mio!!!solamente che ha il pannello + grande e sicuramente non il modello da 16ms di AUoptronics....come settaggi non mi piace, perchè appena entri nella modalità dvi li perdi tutti e devi gestirli via software della video. Alcuni te li sogni proprio!
vabbè che differenza c'è tra 17, 18.1 e 19 visto che tutti hanno la ris. di 1280x1024? Perchè i 19 non li fanno a 1400x1120? tanto le ris. fuori standard (vecchi) stanno diventando comuni fra i notebook
raga qualcuno ha trovato l'AL732 a meno di 500€?:muro:
Originariamente inviato da tasso79
terrys3 il fatto di aver aggiunto IMHO alla fine non toglie che sei un maleducato. Sei bravo tu ad argomentare le tue opinioni!
Che gente che gira per il mondo!
:confused: mah... non perdo neanche tempo a risponderti....
Originariamente inviato da Fabio Boneschi
un commento mio a freddo....
nelle prime righe puoi leggere chiaramente quanto segue:
Pur non essendo uno degli ultimissimi modelli proposti da Acer, il monitor da noi scelto risulta essere una valido compromesso tra prestazioni e prezzo
non ricordo la data esatta...ma credo che questo monitor abbia circa 9 mesi, sicuramente non recentissimo..ma definirlo obsoleto mi pare eccessivo.
non sono molto d'accordo con quello che dici per il semplice fatto che ci sono monitor di qualità nettamente superiore (come l'Acer
1931) allo stesso prezzo (anzi a volte capita di trovarli anche a meno) quindi il compromesso prezzo/prestazioni non mi sembra essere dei migliori
inoltre per quanto io ricordi l'ho visto la prima volta a novembre dell'anno scorso: personalmente ritengo che un anno per un prodotto informatico nel pieno della sua evoluzione (quale appunto sono gli LCD) sia non poco (immmaginatevi di vedere oggi pubblicata la recensione di una Radeon 9700...) - d'altronde per non essere più presente sul sito dell'Acer significa che non è più in produzione
Originariamente inviato da Fabio Boneschi
per quanto riguarda l'aspetto videoludico..come puoi ben leggere dalle conclusioni, non se ne parla proprio!si fa riferimento al gaming solo nell'analisi prestazionale poichè le sessioni di gioco fanno parte della nostra suite di test.
indubbiamente un LCD no serve solo per giocare... ci mancherebbe! però nella recensione leggo
...Nel TFT di Acer il fenomeno della persistenza a video non presenta fenomeni preoccupanti, quindi l'utilizzo in ambito ludico e multimediale non rivela particolari difficoltà...
....Anche in ambito videoludico e nell'esecuzione di giochi 3D il monitor assicura buone prestazioni.
La visione di film in DVD, grazie soprattutto all'abbondante area di visualizzazione, è davvero piacevole.....
affermazioni con le quali non mi trovo affatto d'accordo visto il fastidioso effetto scia di cui questo monitor soffre (come tanti altri che dichiarano un response time di 25 ms)
per prima cosa l'hai fatto!
Seconda cosa: sai affrontare un discorso da persone normale (non chiedo matura perchè sarebbe troppo)?
Perchè non apri un sito e ci fai le recensioni tu, visto che hai la pretesa di insegnare il mestiere agli altri?
Quelli come te al mio paese sono già tutti morti.
Io spero solo che qualcuno continui a fare dei buoni CRT.
Originariamente inviato da tuccio
terrys3 stai terrorizzando tutti quelli che vogliono comprare un LCD con questa storia dei 25ms che non permetterebbero di giocare. Io non snetterò mai di dire che non è vero: per lo meno posso assicurare che con i Samsung da 25ms ci si gioca alla grande con qualsiasi gioco (anche unreal tournament). Per quanto riguarda gli Acer non so, perché magari il valore dichiarato non è veritiero... Comunque la scia nei giochi io non la vedo (fastidiosa) dai tempi dei primi LCD da 50ms e passa.
Ciao
io non voglio proprio terrorizzare nessuno! semplicemente siccome ho avuto una esperienza molto negativa al riguardo (il mio Samsung 181T nonostante fosse uno dei migliori monitor della scorsa stagione, presenta un effetto scia davvero evidente)
cerco solo di mettere in guardia la gente - poi ognuno faccia quel che vuole - io da quando ho questo monitor ho smesso di giocare (per fortuna che il PC lo uso per fare tante altre cose)
Unreal Tournament?!?!?!?!? ma scherziamo? è uno dei giochi che più soffre con questi monitor - se tu le scie non le vedi dall'epoca dei monitor da 50ms è un tuo problema... forse non sei abbastanza oggettivo o, semplicemente, non hai abbastanza esperienza da poter giudicare questo aspetto dei monitor LCD
Al contrario di quanto fai tu, ti fornisco le prove di quello che dico. Questo è un estratto della recensione dell'Acer AL1931 (successore de modello provato da HU) fatta ques'oggi dall'utente Vermaccio nel forum dei monitor:
Scene di movimento
una porcheria: questo monitor potrebbe essere usato per scrivere un trattato sull'effeto scia: visibile ad occhio già trascinando una finestra. Un gioco non lo avevo da provare ma un dvd si. terminator2: avete presente la scena in cui c'è l'inseguimento tra camioncino ed elicottero? vista sull'acer 1931 sembra di essere in mezzo alla nebbia-tormenta di neve: scie qui, sci li,...uno schifo!
e se ciò non ti basta vai a leggere le recensioni a questo indirizzo:
http://www.tomshardware.com/display/20030902/index.html
Sono tutti 19" pollici di ultima generazione con rt di 25 ms... non mi pare che vengano giucati molto bene dal punto di vista ludico, anzi!
e per finire a questa pagina: http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/response-2_16.html puoi notare come quasi sempre (soprattutto nel caso Samsung) i valori dichiarati dalle case costruttrici siano tutt'altro che veritieri.....
spero di essere stato chiaro
Originariamente inviato da tasso79
per prima cosa l'hai fatto!
Seconda cosa: sai affrontare un discorso da persone normale (non chiedo matura perchè sarebbe troppo)?
Perchè non apri un sito e ci fai le recensioni tu, visto che hai la pretesa di insegnare il mestiere agli altri?
Quelli come te al mio paese sono già tutti morti.
non intendo insegnare il mestiere a nessuno, tantomeno ai bravissimi redattori di HU - ho solamente fatto notare come io personalmente trovi le recensioni dei monitor su questo sito abbastanza scarne - secondo me dovrebbero essere molto più severi nel giudicare i monitor (visto quanto costano gli LCD)
per quanto riguarda le mie recensioni te ne mando qualcuna, ok?:D
PS: ma sei rimasto solo tu nel tuo paese? :ahahah: :ahahah:
OverClocK79®
08-10-2003, 00:35
personalmente per un'utenza media 25 Ms sia sufficienti ANKE per giokare.......
mentre concordo con terrys che dice che chi gioka a certi livelli o cmq ha avuto + paragoni nn lascia i CRT
personalmente nn sono passato ad un LCD proprio per questo
ora
io sono in un clan di UT2003
ed ho provato + LCD
dai 16 ai 20 ai 25 Ms (dipende anke come vengono misurati)
con i 16 si nota meno ma c'è sempre un leggero effetto scia........
per questo mi tengo stretto il mio iiyama 22" Vision Master PRO 512
per quelli che dicono che i 19" LCD sono solo 1024x768
rispondo che esistono anke quelli che vanno a 1600x1200
e si vede pure bene ;)
basta cercare di altre marche
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
pokestudio
08-10-2003, 09:17
il fatto è che questo E' UN HITACHI :)
avvelenato
08-10-2003, 11:32
cercherò di mediare nella questione spiegando quello che secondo me il recensore intendesse dire:
ovvero che PER L'UTENTE NORMALE su questo monitor è possibile giocare, certo non ne è la soluzione ottimale, tuttavia un timing da 25ms permette di giocare senza troppi problemi
quindi per me il monitor LCD è una soluzione ideale sia da affiancare ad un monitor CRT in dualview (così si evitano pure interferenze - spero!) sia da portarsi a qualche lan party da amico..
ps: ma è vero che i monitor con timing <20 non hanno 16M colori, ma li ottengono per interpolazione?
avvelenato i cui chili del monitor crt lo affaticano non poco qnd lo trasporta
ALEX_440BX
08-10-2003, 12:16
A me sembra, dl link che hai postato che i samsung ottengano degli ottimi risultati nel tempo di risposta.
", I guess it is Samsung SyncMaster 172B. Samsung Electronics came up with a product that combines elegant design, good response time and excellent viewing angles"
Non mi sembra comunque che terrys3 abbia offeso nessuno, ha solamente criticato in maniera civile la recensione documentandosi.
Non potreste usare uno strumento come il ColorVision Spyder?
Ormai siete uno dei pochi siti ad non utilizzarlo.
Io ho un samsung 171t ci gioco in dvi ed è una figata.
per quanto riguarda le bande ci sono ma ti devi impegnare per vederle mentre giochi con una 9700/9800
Io ne ho uno.
Se si tiene conto che i 20" costano dai 1500€ in su è un ottimo schermo, anche dal punto di vista qualitativo!
Cmq il design non è per nulla pessimo!!!
secondo me se uno prende un 19" LCD deve ambire ad una risoluzione maggiore....
...secondo me :)
cdimauro
08-10-2003, 14:46
Originariamente inviato da gia12
Scusate l'ignoranza ma fino a che punto si può regolare la "luminosità, contrasto e temperatura di colore" in modo che le fotografie sui monitor LCD siano realistiche come su un CRT, anche economico? Ho visto mie foto su LCD di miei amici e i cieli erano sbiaditi, le persone abbronzate sembrano ustionate e le sfumature perse....Cioè, almeno si può regolare il rosso/verde/blu separatamente?
Considera che gli LCD possono riprodurre un numero di colori nell'ordine dei centomila circa, contro i 16 milioni e passa dei CRT, per cui è ovvio che non potrai godere della stessa definizione cromatica di questi ultimi...
Originariamente inviato da ALEX_440BX
A me sembra, dl link che hai postato che i samsung ottengano degli ottimi risultati nel tempo di risposta.
", I guess it is Samsung SyncMaster 172B. Samsung Electronics came up with a product that combines elegant design, good response time and excellent viewing angles"
buoni (ma non ottimi visti i 31ms misurati) i risultati del 172B
pessimi quelli del 171S (sono stati misurati ben 41ms)
cmq tutti lontani (chi più chi meno) dai 25ms dichiarati da Samsung - al contrario monitor come il Nec o il Sony X72 rispettano perfettamente i dati dichiarati dalla casa madre
teoprimo
08-10-2003, 15:12
io circa 490€...non so se lo hanno disponibile
Ah perbacco! Ma allora i 32bit dei colori che mi dice il monitor di un portatile Acer del 2001 non son veri? Come si fa a sapere quanti sono in realtà? Grazie
Chi è Angelo Ferrari? Una neo articolista di Hwup?
Segnalo l'apposita discussione sul modello AL922 presente nella sezione MONITOR:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=351416
nonche' la discussione in rilievo, nella stessa sezione, sui tempi di risposta effettivi degli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=412564
A me non sembra molto nuovo questo monitor lo ho a casa da 9 mesi ed'è un buon monitor LCD me lo ha proposto www.oho.it lo pagai € 720,00 iva inclusa...
Quindi preferisco comprare un monitor in un negozio online (e spendere 20 euro di più) che comprarlo al CARREFOUR..
PS: Poi ognuno ha la sua idea..
aresmarte
09-10-2003, 10:19
ho l'al922 dell'acer e vorrei rispondere a chi dice che 25ms non sono veritieri oppure non bastano per vedere dvd e giocare senza effetto scia. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO! io gioco costantemente a UT,CASTEL WOLFSTEIN,UT2003 E UNREAL2 di cui i primi 3 in rete e MAI ho avuto scie! MAI!! inoltre aiuto mio zio che fa il fotografo e passo le videocassette su DVD...questo monitor offre eccellenti prestazioni e non parlo perchè ho letto un foglio di carta come molti.. ma perchè l'ho qua davanti a me in queto momento, lo sfrutto e vedo i risultati.
beh e' sempre difficile giudicare:) personalmente ritengo che quando si parla di tempi di risposta diventi un fenomeno poi abbastanza soggettivo. un po' come quando si parla del famoso effetto arcobaleno dei videoproiettori dlp c'e' chi lo nota e gli da fastidio, chi lo nota e non gli da fastidio e chi non lo nota affatto.
io credo che uno si prende un monitor per esigenza di 1) spazio
2) estetica che non fa mai male :)
3) considerazioni personali sulla periferica
Io sono un videogiocatore e sinceramente non ho mai trovato un lcd che potesse paragonare un ottimo crt nel campo videoludico, ma forse sono anche prevenuto, come la maggior parte dei videogiocatori, che (come me lol) danno molta importanza ad avere un mouse col filo anzi che a onde per esempio per avere la massima rendita nel videogioco.
IMHO per me ognuno non deve convincere gli altri su cioe' che usa o su cio' che lui considera un buon prodotto.
personalmente i monitor lcd mi affascinano per un sacco di cose, ma non avendo problemi di spazio e potendomi comprare un 22 pollici buono che arrivi a risoluzioni decisamente elevate e con un dot pitch di 0.24 a poco piu' di 700 euro, per me non e' ancora giunto il momento di passare ad un lcd che cmq mi costerebbe decisamente di piu' per non offrirmi a me videogiocatore le stesse cose.
ripeto ognuno vede coi suoi occhi e giudica, io non convinco nessuno ma nemmeno i miei occhi possono essere convinti:)
ciauz;)
cdimauro
09-10-2003, 13:46
Originariamente inviato da gia12
Ah perbacco! Ma allora i 32bit dei colori che mi dice il monitor di un portatile Acer del 2001 non son veri? Come si fa a sapere quanti sono in realtà? Grazie
Ripeto quello che ho detto: LCD e CRT sono due tecnologie molto diverse fra di loro. Gli LCD non possono visualizzare lo stesso numero di colori dei CRT perché la loro tecnologia non lo consente attualmente.
Chi vuole avere una visione più fedele dei colori (ma anche chi è infastidito dal refresh inferiorie) deve rivolgersi necessariamente verso i CRT.
dukefleed
09-10-2003, 18:56
Sono perfettamente d'accordo con te. Questa sera ho installato per scrupolo (e soprattutto per smentire le affermazioni del nostro amico terrys3) Unreal tournament. Bene, giocando con la massima risoluzione di 1280 per 1024 (ovviamente su ACER AL 922) non ho notato alcun effetto scia, come non l'avevo notato in quake 3 arena, d'altronde.
Evidentemente c'è qualcuno che prende per oro colato le recensioni o i giudizi altrui senza mettere mano realmente al prodotto. Contenti loro...
Un mio amico ha il modello successivo.. lo sono andato a vedere un po di tempo fa proprio perche' incuriosito su come si vedono i giochi, ( io sono molto esigente ).
beh lasciamo perdere che e' meglio !
dopo questa "visita", ho deciso di tenermi ancora x un po'il mio CRT da 19.
ciao.
AndreKap
10-10-2003, 13:53
Ma non è che il modello successivo al 922 è per qualche motivo inferiore?
Vedo che la maggior parte degli scontenti si riferiscono a quest'ultimo, mentre tutti quelli che hanno provato il 922 (recensore di HWU compreso) parlano di effetto scia inesistente o quasi.... :confused:
Mah.....
Originariamente inviato da dukefleed
Sono perfettamente d'accordo con te. Questa sera ho installato per scrupolo (e soprattutto per smentire le affermazioni del nostro amico terrys3) Unreal tournament. Bene, giocando con la massima risoluzione di 1280 per 1024 (ovviamente su ACER AL 922) non ho notato alcun effetto scia, come non l'avevo notato in quake 3 arena, d'altronde.
Evidentemente c'è qualcuno che prende per oro colato le recensioni o i giudizi altrui senza mettere mano realmente al prodotto. Contenti loro...
precisando innanzitutto che non ho letto recensioni di questo monitor (se non quella di HU), ti assicuro che le mie considerazioni su questo monitor (discreto un anno fa, ora solo sufficiente...) sono il frutto di un' attenta analisi che feci tempo fa in negozio (dato che il negoziante è un amico di fiducia) - se tu ti accontenti buon per te, se tu non vedi le scie meglio ancora.... ma ciò non significa che il suddetto monitor sia perfetto per giocare e che le scie siano inesistenti: semplicemente tu non sei in grado di percepirle! Tutto qui. D'altronde non è una novità che il rt dei crt sia notevolmente inferiore di 25ms - quindi il paragone non sussiste neanche!
Per farti un paragone è come quando si afferma (e sono davvero in molti a farlo) che l'MP3, anche a 128kbs, ha la stessa qualità del CD :rolleyes: - anche se l'80% delle persone ne è convinta, non significa che la realtà sia questa! Altrimenti non riesco a capire come io (e non solo) sia capace di distinguere col solo ascolto un CD originale da uno fatto con MP3 (c'è gente te lo assicuro che riesce anche a distinguere la marca di CD utilizzata per la masterizzazione... incredibile vero?)
in altre parole bisogna anche avere le capacità e soprattutto l'esperienza per giudicare un prodotto (preciso fin da ora che entrambe queste qualità appartengono ai redattori di HU - la loro colpa sta nell'essere troppo "buoni" quando si accingono a recensire prodotti che non siano le solite CPU o schede grafiche....)
spero di essere stato chiaro
Ma come si migliora (parlo di quando viene prodotto il monitor) l'angolo di visuale? cioè come mai alcuni monitor hanno un angolo di visuale di 170° e altri di 120°?
aresmarte
11-10-2003, 13:46
scusami superman se non ho il superudito e la supervista come la tua! io ho avuto prima di questo un sony da 17" schermo piatto ctr passando a questo non ho trovato alcuna differenza di scia o roba che tu affermi. ho il monitor da 6 (sei!!!!) mesi e certo lo giudico di più io che tu per una settimana in un negozio ( apparte la supervista ovvio). e poi tanto per dirla un pò tutta io sono ingegnere informatico non che tecnico di laboratorio del laboratorio VISIONE dell'uni di Napoli. quindi ho CAPACITA ed esperienza (probabilmente tu non hai mai vist neanche la metà delle cose che io ho sotto le mani tutti i giorni).
Adesso spero di essere stato chiaro io!
Un avvertimento (al plurale); cerchiamo di evitare flame o post del tenore "lei non sa chi sono/che faccio io". E soprattutto cerchiamo di rispettare l'opinione altrui, chiunque sia, anche se la riteniamo palesemente sbagliata od opposta alla nostra. Non dimentichiamo che non tutti facciamo lo stesso uso del monitor (come tipo di applicazioni software intendo).
Originariamente inviato da aresmarte
scusami superman se non ho il superudito e la supervista come la tua! io ho avuto prima di questo un sony da 17" schermo piatto ctr passando a questo non ho trovato alcuna differenza di scia o roba che tu affermi. ho il monitor da 6 (sei!!!!) mesi e certo lo giudico di più io che tu per una settimana in un negozio ( apparte la supervista ovvio). e poi tanto per dirla un pò tutta io sono ingegnere informatico non che tecnico di laboratorio del laboratorio VISIONE dell'uni di Napoli. quindi ho CAPACITA ed esperienza (probabilmente tu non hai mai vist neanche la metà delle cose che io ho sotto le mani tutti i giorni).
Adesso spero di essere stato chiaro io!
io ho espresso solo la mia opinione e cerco di dare consigli affinchè altri utenti possano essere soddisfatti dei loro acquisti - tutto qui - non traggo alcun vantaggio personale nel parlar bene o male di un certo monitor (come di qualunque altro prodotto)
quindi se io ho trovato questo monitor non adatto a giocare (e ciò ovviamente non significa che sia da buttare) non vedo come possa dire il contrario. Mi sembra chiaro, no?!
PS: guarda caso anch'io sono ingegnere informatico (e non sto assolutamente scherzando) ma francamente non capisco cosa abbia a che fare questo con il nostro discorso, considerato soprattutto che l'Università Italiana spesso fornisce agli studenti conoscenze (nonchè mezzi) inferiori a quelli di un appassionato qualunque... d'altronde da che mondo e mondo l'avere un pezzo di carta in mano (anche se con scritto LAUREA) non è sinonimo di capacità...
non mi sembra quindi opportuno stare a parlare di curriculum personali dato che ai restanti forumers non interessa un granchè - limitiamoci ad esprimere le nostre considerazioni personali, fornendo quando è possibile link ad articoli di approfondimento fatti da chi ne capisce molto più di noi....
...come questo:
http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/response-3.html
lo trovo molto interessante visto che, come avvenuto in passato con gli LCD da 15" e 17", presenta le misurazioni effettive del response time di alcuni monitor da 19"
al riguardo cito una parte dell'articolo secondo me molto importante:
Secondly, the tests proved that the response time of many displays springs up when the contrast is reduced (and the brightness of the screen is usually so high that you have to drop the contrast for comfortable work). Some manufacturers do allow adjusting the contrast without the tradeoff of higher response time, but such models are rare. So, I have a piece of advice for those of you who are about to shop: when choosing a display, pay attention to the response time with the brightness settings, which you are going to use at work.
X Adric
hai risolto il problema con la visualizzazzione delle pagina web? se ancora non riesci a vederle fammi sapere così ti mando tramite posta i tre articoli di X-bit labs (nel caso mandami in PVT il tuo indirizzo e-mail)
aresmarte
11-10-2003, 19:44
chiedo scusa per come ho risposto ma il fatto e che avendo letto di fretta avevo capito hce mi avevi dato dell'incompetente.. cmq.. ecco un link..
http://www.acer.com.au/Servlet/rwp-ps?/ACA/acer.nsf/webnav2/Products+&+Technology?OpenDocument&ML16&
nota il response time.. magari hanno cmbiato il pannello LCD da quando l'hai provato tu.. perchè ti assicuro che il mio scie non ne fa.. e ho guardato bene!!
Questo monitor lo uso da un pezzo e senza supervista!
Sull'effetto scia:
In Morrowind è molto vistoso tanto che preferisco giocarlo sul 21" FD Trinitron. Con Gothic II è molto meno vistoso, ma decisamente presente. La scia si nota anche in Homeworld 2 e negli RTS in generale quanto ruoti la visuale.
Risoluzione:
La risoluzione di 1280x1024 non la sopporto, così come diversi engine grafici non la gestiscono a meno di modifiche varie nel registro o nei file di impostazione. Preferisco l'LCD che ho sul portatile che fa 1600x1200... almeno è proporzianata.
D'altronde:
AL922 ha un'ottima qualità dell'immagine e per lavorarci è uno spettacolo. I colori sono ottimi così come lo sono luminosità e contrasto.
Per giocare, beh dipende da che giochi fate: per gli RTS è una buona soluzione, per gli FPS la scia c'è e la trovo fastidiosa. Anyway, ci sono di mezzo i vostri sensi.. quindi provatelo... :-)
anche secondo me e'uno dei migliori monitor qualita' prezzo in circolazione se riesco a mettere vai un po di soldini me lo prendo sicuramente!!
Blackace
13-10-2003, 21:41
nelle rotazioni veloci (tipo 180° immediato) della visuale negli fps non ho ancora trovato un lcd soddisfacente.
è senz'altro vero che è un discorso soggettivo, quindi provate e se vi piace comprate, ma occhio a non farlo a scatola chiusa, io non mi sentirei di consigliarlo a tutti...
PrEtOrIaN
23-10-2003, 19:57
Ho anch`io un AL922, sono davvero contento in tutto e per tutto,guardo carellate di divx e ogni tanto gioco, mai un problema.In definitiva credo che i criticoni lo abbiamo visto in un qualche squallido ipermercato collegato con un cavo in cortocircuito! ;-)
Saluti a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.