PDA

View Full Version : HD o ventola rumorosissimi

tarluc
07-10-2003, 11:35
Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum.

Ho un pentium 4 12 micron 2.55GHz, un giga di ram, skeda wideo Leadtek Winfast a 250 TDU TI4600 128MB DDR VIVO,

scheda audio Audigy, un vecchio ma ancora soddisfacente monitorr Sony Multiscan 200GS, uno scanner per dia Scanvit
2720S della Benq e vari HD estraibili allocati su dure diti di dlitte estraibili (mobile rack for ultra DMA66/100), quelle dedicate ai master (maxtor 60 giga D740x-6l) con ventola mentre per gli slave ho riciclato due vecchie slitte senza ventola.
Il lettore DVD è settato come master (almeno cosi deduco essendo collegato allo stesso cavo piattina che partendo dalla scheda madre arriva prima al lettore poi al HD master, recentemente ho sostituito il il lettore e non avendolo settato correttamente al boot non veniva riconosciuto il master)
Ho altre periferiche tipo stampanti,ormai usa e getta, scanner piano ecc ecc ma non ho mai avuto problemi con le suddette.
Il sis operativo è win 2000 prof pack3
Uso il pc per fare grafica e per giocare.
Ho appena eliminato l'MS blaster e un trojan utilizzando la solita procedura poi ho comunque deciso di formattare e reinstallare tutto ex novo.

Per concluedere la presentazione mia e del pc non sono ferrato in inglese, l'ho praticamente imparato giocando online e sui programmi di grafica.

Arrivo al dunque da qualche giorno appena inserisco uno dei due HD master, quello appena formattato sento un rumnore fortissimo quasi uno stridore che proviene non dalla ventola del processore ma dalla zona ove è montata la slitta dell'HD master.

Qualche volta al boot non viene visto il master, riavviando il rumore non cessa ma il pc è oltremodo rallentato e entro pochi minuti si impianta.
Pensando fosse la ventola ho varie provato a sostiutire il master, ovviamnete a pc spento, lo strano è che il

rumore cessa. Essendo la ventola montata sulla parte fissa della slitta estraibile sfilando e cambiando gli HD

dovrebbe fare lo spesso baccano!
Non è tutto: se ritorno al primo HD questi funziona senza rumore.

In sostanza il tutto avviene quando accendo il pc dopo che è stato spento a lungo[B]

Grazie per l'aiuto

ilnave
07-10-2003, 11:50
potresti dover lubrificare queste ventole, con dell' olio leggero tipo quello per macchine da cucire.
Devi alzare dalla ventola l' adesivo, e ti appare l' albero del motore.
Una bella goccia di olio lì e sei a posto (se il problema è questo)

p.s. un consiglio, al prossimo post rileggi quello che scrivi, non è proprio chiarissimo quello che c'è scritto sopra... ;)