PDA

View Full Version : Significato italiano di "pacco"

fogman
07-10-2003, 11:06
Premessa:
devo spedire una sk audio a un amico del forum. La metto in una scatoletta (20x14x5), e questa poi va all'interno di una busta mille-bolle.
Compilo il foglio x il pacco celere e vado in posta.
L'impiegata di turno mi dice che la mia richiesta non può essere esaudita poichè quello che ho in mano non è un pacco ma una busta, sebbene di dimensioni paragonabili a una scatola.
Per loro, la posta quanto servizio, il pacco è solo ed esclusivamente una scatola.
Ma se è così, xchè non si dice chiaramente che se vuoi quel determinato servizio devi usare solo "scatole"?

Siccome ora sono in ufficio, e non ho sottomano nessun vocabolario o dizionario, mi piacerebbe avere da voi la definizione esatta di "pacco", così da mandarla al servizio suggerimenti delle poste nel caso avessi ragione.

Grazie in anticipo.
Ciao

mailand
07-10-2003, 11:31
www.garzantilinguistica.it :D :D :D

pacco:
s. m. [pl. -chi] confezione di un oggetto o di un insieme di oggetti in forma compatta e regolare, avvolta in carta, tela o altro materiale, ben legata o sigillata: un pacco di quaderni, di bicchieri; quel pacco contiene un cappello; fare, disfare un pacco; spedire, ricevere un pacco; pacco regalo, che è confezionato con carta elegante e contiene qualcosa da regalare; pacco postale, fatto per essere spedito per posta; pacco viveri, dono, contenente viveri e altri oggetti di prima necessità, da distribuire in dono a persone che si trovano in condizioni di indigenza. DIM. pacchetto ACCR. paccone.

fogman
07-10-2003, 11:36
Quindi, secondo te? Non mi pare che ci sia un riferimento esplicito al termine scatola. O mi sbaglio?
Quindi se avessi spedito un oggetto di forma completamente sferica avrebbero dovuto accettare la spedizione?

Ciao e grazie.

parax
07-10-2003, 11:47
bhe però si parla di fomra compatta e regolare, una busta con il pluriball non è ne compatta ne regolare. Per quel tipo di busta dovresti fare una raccomandata, eventualmente in contrassegno, viaggiano su 2 percorsi diversi, i pacchi viaggiano con pacchi di 30KG mentre le buste con buste massimo di 5cm di spessore.

fogman
07-10-2003, 11:49
D'accordo, si parla di forma regolare e compatta. Allora quello che ho detto a proposito di una sfera? Anche la sfera è regolare e compatta. Quindi?

Ciao

Gandalf The White
07-10-2003, 11:57
Qui da me ho sempre spedito oggetti in buste millebolle come fossero pacchi ... ;) ... sarà particolarmente pignola ( rompiballe ) l'impiegata lì da te ... :p

fogman
07-10-2003, 12:14
Originariamente inviato da Gandalf The White
Qui da me ho sempre spedito oggetti in buste millebolle come fossero pacchi ... ;) ... sarà particolarmente pignola ( rompiballe ) l'impiegata lì da te ... :p

OT

Hai un pvt
Ciao

/OT

Jaguar64bit
07-10-2003, 12:44
Semplice.........ti ho tirato un "PACCO" ......vuol dire ti ho dato buca.......bidonato ecc ecc...................:asd:

mailand
07-10-2003, 12:51
secondo me con forma regolare intendono una scatola... e comunque anche a me non hanno accettato le buste pluriball in posta con lo stesso tipo di spedizione...

wolverine
07-10-2003, 12:58
PACCO

Scatola che contiene qualcosa da spedire o consegnare, mancato appuntamento oppure zona genitale maschile... :sofico: :D

walternet
07-10-2003, 14:01
Un pacco è sempre un pacco, indipendentemente dall'involucro.
Invece del millebolle lo potevi avvolgere di carta igienica ed era sempre un pacco.

Bilancino
07-10-2003, 14:04
Frasi tipo: "Che bel pacco!" sono da evitare

oppure "C'è un pacco per te" indica una sola o fregatura

:D

Ciao

SaMu
07-10-2003, 14:25
Ho spedito decine di "uova imbottite" col millefoglie, in genere con dentro moduli di RAM o processori.. mai un problema.

Dipende tutto dall'impiegata al banco.. se trovi la rompiballe che non hai mai fatto i pacchi e si è appena letta il regolamento, ti fa storie.

Quelli delle consegne naturalmente non ci fanno nemmeno caso, ti consegnano qualunque cosa.

fogman
07-10-2003, 15:16
Sta di fatto che ho dovuto comprare da loro una scatoletta e rifare il pacco.
Comunque, x sfizio, mi sa che scrivo alle Poste e sottopongo a loro il quesito, tanto x vedere cosa mi dicono (sempre che mi rispondano)

Grazie a tutti.
Ciao

walternet
07-10-2003, 23:08
Originariamente inviato da fogman
Sta di fatto che ho dovuto comprare da loro una scatoletta e rifare il pacco.
Mmmm.... ecco perchè non andava bene... :rolleyes:

bossino
07-10-2003, 23:11
alla lettura del titolo ho detto "qui si parla di pacchi quindi fammi partecipare"

poi ho capito che per "pacco" non intendeva quello che si ha in mezzo alle gambe............ :O :O :O

scusate tolgo il disturbo :D :D :D

spinbird
07-10-2003, 23:31
io ho sempre spedito in scatole iper imbottite (del tipo resistente a una mina anticarro:sofico: ) ma cmq credo non mi farebbero troppe storie visto che ormai in posta mi fanno pure credito:cool: :D

Jaguar64bit
08-10-2003, 00:12
Originariamente inviato da spinbird
io ho sempre spedito in scatole iper imbottite (del tipo resistente a una mina anticarro:sofico: ) ma cmq credo non mi farebbero troppe storie visto che ormai in posta mi fanno pure credito:cool: :D

Ma che ti sei mangiato il film dei bluesbrother ?:D :D parli com e loro.....ghghgh:p :D

LuPellox85
08-10-2003, 00:14
Originariamente inviato da bossino
alla lettura del titolo ho detto "qui si parla di pacchi quindi fammi partecipare"

poi ho capito che per "pacco" non intendeva quello che si ha in mezzo alle gambe............ :O :O :O

scusate tolgo il disturbo :D :D :D

mi pareva strano che nessuno avesse fatto battute a sfondo sessuale :D