View Full Version : Come predisporre periferiche su canali IDE
peralex84
06-10-2003, 23:20
Salve a tutti, sto per farvi una domanda forse stupida ma è ora che chiarisca i miei dubbi su questo argomento.
Ho al momento montate sul mio Pc 4 periferiche Ide: 2 hard disk (un IBM 40 gb e un MAXTOR 80), un lettore DVD e un masterizzatore Plextor.
Mi sapreste consigliare il giusto ordine per disporle e qual'è il criterio per una giusta disposizione?
Vi ringrazio anticipatamente
ciao,
imposta il disco più veloce su master IDE1 e l'altro su slave IDE1
imposta il masterizzatore su master IDE2 e il dvd su slave IDE2
ciao
In genere dovresti metteri i due tuoi hdd sul primo canale cioè primary master & primary slave mentre per i lettori ottici puoi utilizzare il secondo canale secondary master & secondary slave..in genere si usa questo schemaq per non creare problemi fra i lettori ottici e gli hdd..in questo modo rimangono separati e ogni canale utilizza o solo hdd o solo lettori ottici..
Primary Channel
MAXTOR 80 gb primary master
IBM 40 gb primary Slave
Secondary Channel
CD-RW Secondary Master
DVD-ROM Secondary Slave
Ciao;)
Mettili come ti torna meglio... tanto non cambia niente ;)
Linolium
07-10-2003, 01:18
Di solito conviene settarli in modo da avere le due periferiche dalle quali fai la lettura per le copie su un canale (pri master HDD e pri slave Lettore DVD) mentre nell'altra, come pri il masterizzo e slave l'HDD...in modo da bruciare meno cd possibile e rendere tutto più efficiente...
mingotta
07-10-2003, 11:51
Ma tanto con la tecnologia burnproof questo problema non c'è più.
poi non capisco il commento di quel visitatore che ha detto che gli hd devono stare insieme e il dvd e il masterizz devono stare insieme su un altro canale ide. io sapevo che invece è meglio che gli hd stiano su canali separati in modo che il trasferimento di dati da un hd all'altro avvenga più velocemente. insomma, teoricamente conviene che stiano su canali diversi le periferiche che più spesso si trasferiscono dati a vicenda. poi, se in pratica questo è un falso problema nel senso che le prestazioni non cambiano di molto, questo non te lo so dire.
Originariamente inviato da Linolium
Di solito conviene settarli in modo da avere le due periferiche dalle quali fai la lettura per le copie su un canale (pri master HDD e pri slave Lettore DVD) mentre nell'altra, come pri il masterizzo e slave l'HDD...in modo da bruciare meno cd possibile e rendere tutto più efficiente...
idem
Ma se si mettono i due hdd i questione su canali separati in teoria si potrebbe avere un problema di velocità di trasferimento dati ma alla fine come hanno commentato gli altri cambia poco o addirittura niente..dipende anche dall'uso che ne devi fare..ad esempio nel mio commento precedente ho scritto la mia posizione dei canali IDE con cui lavoro egregiamente e non ho avuto mai problemi nemmeno di bruciature di cd col masterizzatore..mentre ricordo all'inizio avevo il secondo hdd su un canale insieme al cd-rw e succedevano casini su casini..quindi ho postato il mio commento in base a ciò ke mi è capitato (magari è stato solo un caso particolare)..cmq alla fine dovrebbe essere indifferente,poi magari si prova con le varie configurazioni di canali IDE e si trova da soli il miglior settaggio per le prorpie esigenze..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.