PDA

View Full Version : scatola dello sterzo.

serbring
06-10-2003, 15:43
Qualcuno di voi sa come funziona la scatola dello sterzo, oppure sa di qualche documento che ne tratta?

Epjk
06-10-2003, 17:46
Beh ci sono decine di tipi di scatole di sterzo...tutto dipende da che tipo di sterzo ti interessa!

Comunque lo sterzo piu' semplice che esista (non piu' usato in nessun veicolo) e' composto da un pignone conico e una dentatura orizzontale.

serbring
08-10-2003, 08:27
alla fine una scatola dello serzo é un trasduttore rotazione->traslazione giusto?
Comunque lo sterzo piu' semplice che esista (non piu' usato in nessun veicolo) e' composto da un pignone conico e una dentatura orizzontale

pignone cremagliera giusto? La cosa che non capisco é come si collega la dentatura orrizzontale alle ruote.

marKolino
08-10-2003, 08:29
...io so solo che per montare i 17" la devo sostituire :muro: :muro:

kikki2
08-10-2003, 08:37
http://www.griffiths.com/porsche/steering/993rack.gif
lo sterzo si attacca dall'alto, i due bracci orizzonatali vanno ai mozzi ruota dove ci sono degli snodi.
quanto un braccio spinge una ruota , l'altro tira la ruota opposta e si ha la sterzata

Epjk
08-10-2003, 09:34
Esatto...

Per capirci: il cinematismo che compone lo sterzo e' un parallelogramma articolato. Disegna su di un foglio un parallelogramma e immagina di tenere fermo uno dei lati maggiori e spostare orizzontalmente l'altro lato maggiore. Vedrai che i lati corti ruotano...ecco i lati corti sono le ruote!:cool:

serbring
08-10-2003, 09:50
ancora piú chiaro epijk ma avete una foto su come vedere in sezione tutta la scatola?

Epjk
08-10-2003, 10:07
Non saprei che foto farti vedere dato che quello che ti ho descritto io e' una schematizzazione mooolto spinta mentre nella realta' e nella progettazione le cose si complicano.

Ma a te che parte in particolare ti intressa? Da quello che ho capito ti interessa piu' la parte vicino al mozzo della ruota che non la scatola vera e propria.

Dici che vuoi mettere i cerchi piu' grandi...tutto dipende dalle dimensioni dei cerchi e sopratutto se varia il diametro delle ruote.

Spiega meglio quello che hai intenzione di fare!:eek:

kikki2
08-10-2003, 10:13
per la tiranteria da questa immagine si capisce bene, al posto di 2) e 3) immaginaci la scatola vera e propria dell'immagine che ho postato prima
e cmq vai su zf.com che trovi tutto, anche gli spaccati

http://www.zbowe.com/cj3b/images/altro/sterzo.gif

serbring
08-10-2003, 13:07
grazie mile kikki!!!Proprio quello che cercavo